Virgin Atlantic: volo tra Milano e NYC nei piani

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Le altre destinazioni che mancano possono essere introdotte a MXP o da AZ o da un altro vettore che abbia il proprio hub nella città non collegata ad MXP. LAX e SFO o le fa AZ o difficilmente si aggiungeranno alla rete di destinazioni di MXP, lo stesso dicasi per altri aeroporti.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

le altre rotte le deve fare l'hub carrier di MXP o l'hub carrier della destinazione finale.
Quoto, con -forse- le sole eccezioni di NYC e NRT. In futuro, a maggior ragione nell'eventualità di un ridimensionamento del network di AZ, bisognerà sempre più contare su compagnie straniere (e sulla revisione di alcuni bilaterali).

Con l'effetto hub concentrato al solo aeroporto di destinazione, credo che MXP reggerebbe almeno dei pentasettimanali su una dozzina di destinazioni intercontinentali da pescare fra JFK, EWR, PHL, ORD, MIA, ATL, NRT, HKG, GRU, EZE, BKK, SIN, DEL, BOM, YYZ, PVG, DXB, DOH e AUH.

A meno di miracoli nostrani bisogna scordarsi la California e destinazioni pesanti ma sporvviste di un vettore autoctono "strutturato", come ad esempio CCS.

Marco

P.S.
Non dimentichiamo che fra meno di due anni entrerà in servizio il 787, pensato per rendere profittevoli rotte lunghe e sottili. Gioverà più ad aeroporti come MXP o FCO che a CDG o LHR :D

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

SFO è più facile da aggiungere, basta che UA decida di mettere il volo,

Fantaviazione. UA che prima di tutto non vola a MXP, serve San Francisco solamente da LHR e FRA.. figuriamoci se, di punto in bianco, apre una MXP-SFO...suvvia.

Oh ma è possibile che in questo forum bisogna sempre mettere le indicazioni come per i non vedenti. Era solo un'ipotesi campata in aria per far capire che almeno SFO ha un hub che può sviluppare dove come e quando vuole, LAX no. Se ti scrivo che SFO è più raggiungibile da FCO, ZRH, AMS, MAD, VIE, IST, PRG ecc.., riesco a farti comprendere l'idea. diamine.

Sicuri:

JFK: Delta
EWR: Continental
PHL: US
ORD: American e/o United
ATL: Delta
NRT: JAL
GRU: TAM e magari anche Varig.
BKK: Thai
SIN: Singapore
DXB: Emirates

Finché durano i soldi:

DOH: Qatar
AUH: Etihad

Meno probabili:

MIA: American
HKG: Cathay, che non ha diritti. Oasis non mi sembra affidabile per MXP.
EZE: Aerolineas credo che non si muoverà da FCO
DEL: Jet?
BOM: Jet?
YYZ: Air Canada mi sembra contenta a FCO, ma ha ordinato un po' di 787.
PVG: ???

A tappare i buchi potrebbe esserci Air Italy o equivalenti, con aerei mai più grandi del 787-8

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A tappare i buchi potrebbe esserci Air Italy o equivalenti, con aerei mai più grandi del 787-8

Dubito, per ora mi sembrano concentrati, sul LR, quasi esclusivamente verso destinazioni charter.

Il ritmo di acquisto di WB nella zona del Golfo è davvero molto elevato, potrebbe scoppiare una bolla.

Air Italy già adesso va a Nairobi, perché si infila nei buchi lasciati sia da AZ che dalle linee aeree dell' altro Paese. Se salta il MXP-MIA, ad esempio, farebbe al caso loro.

E poi bisogna vedere che cosa faranno da grandi GJ+IG.

Il ritmo di acquisto di WB nella zona è davvero molto elevato, potrebbe scoppiare una bolla.

Pero' vi e' da dire che alcuni vettori, come Gulf Air, si stanno un po' eclissando ed il traffico sull'Asia/Australasia noche' per il Golfo cresce a vista d'occhio, quindi puntano su un business sicuro.

Non arriva né domani né fra 6 mesi, ma MU sta valutando un PVG-MXP-MAD o qualcosa di simile.
Citazione:HKG: Cathay, che non ha diritti. Oasis non mi sembra affidabile per MXP.
Qui urge revisione del bilaterale. In alternativa si spera che O8 col suo 2xw duri poco e lasci quei diritti a CX, che andrebbero sommati a suoi attuali 3xw cargo/pax per offrire un servizio decente.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:HKG: Cathay, che non ha diritti. Oasis non mi sembra affidabile per MXP.
Qui urge revisione del bilaterale. In alternativa si spera che O8 col suo 2xw duri poco, e lasci quei diritti a CX, che andrebbero sommati a suoi attuali 3xw cargo/pax per offrire un servizio decente.

Marco

Sperando che in CX siano meno bambacioni...:D

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Non arriva né domani né fra 6 mesi, ma MU sta valutando un PVG-MXP-MAD o qualcosa di simile.
Qui urge revisione del bilaterale. In alternativa si spera che O8 col suo 2xw duri poco, e lasci quei diritti a CX, che andrebbero sommati a suoi attuali 3xw cargo/pax per offrire un servizio decente.

Marco

Mah non so che dire, sempre meglio che AZ, visto che offre un servizio decisamente scadente. Comunque siamo sempre alle solite, che noia il panorama italiano, oserei dire.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@marcogiov

io al tuo elenco aggiungerei, così tanto per gradire:

Bombay/Delhi: AI-Kingfisher
Pudong: MU
Toronto: AC peut-etre..

Mi linkeresti qualche articolo/dichiarazione ufficiale che parla dell'interesse specifico di Air India piuttosto che Air Canada per Malpensa ? Io nn ricordo nulla.

Mah non so che dire, sempre meglio che AZ, visto che offre un servizio decisamente scadente.
Il problema è quello: la strafiga AZ col suo network strafigo non ha un volo per HKG e non lo avrà. Sarebbe addirittura ridicolo fantasticare su destinazioni come ICH, CAN, BLR e chi più ne ha più ne metta.

Tanto vale che le poche destinazioni di lungo raggio sostenibili siano operate da vettori sani, a costo di averne anche solo una dozzina. Molti non concorderanno, pazienza.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Mi linkeresti qualche articolo/dichiarazione ufficiale che parla dell'interesse specifico di Air India piuttosto che Air Canada per Malpensa ? Io nn ricordo nulla.
L' interesse nascerà se AZ toglierà i voli da Milano per DEL, BOM e YYZ. Come quello di AA da ORD e MIA, quello di UA per ORD e magari ancora IAD.

Comunque per AI c'è qualcuno che ha parlato con il console indiano e gli ha confermato l'interesse. Sinceramente la smetterei di fare tanto i sospettosi con chi fin'ora ha detto sempre la realtà... Dopo tutto l'interesse di Yemenia e Uzbekistan non era infondato come tanti speravano-dicevano.

Comunque per AI c'è qualcuno che ha parlato con il console indiano e gli ha confermato l'interesse. Sinceramente la smetterei di fare tanto i sospettosi con chi fin'ora ha detto sempre la realtà... Dopo tutto l'interesse di Yemenia e Uzbekistan non era infondato come tanti speravano-dicevano.

Se per questo quando dissi che U2 avrebbe scelto MXP per poco rischiai il linciaggio...;):D

sono da considerarsi la Bruselles e Virgin-Atlantic alleate? Mi spiego ...un possibile piano di espansione potrebbe avvenire anche a BRU verso gli States... che ne dite?

Vorrei mettere in chiaro alcuni punti :

1) non è il console che decide quali rotte aprire, al massimo può darsi da fare o mettere una buona parola e poi, quel "qualcuno" generico, scusami tanto ma mi fa sorgere dubbi..
2) Air India, nella persona del vice-direttore generale si è espressa recentemente, attraverso la stampa di settore, come segue, riporto testuali parole "Abbiamo ordinato 68 B777, il più grande ordine senza opzioni di tutti i tempi, e il nostro piano di espansione potrebbe in futuro includere l’Italia" . Non ha parlato nè di Roma, nè di Milano. Quindi quando lei, o chi per essa, dirà che vi è un esplicito interesse di AI per MXP, accoglierò la notizia con gioia.
3) non mi sembra di aver mai messo in dubbio il probabile arrivo di IY semplicemente per il fatto che Yemenia opera dei voli ad-hoc già da tempo.
4) quanto a HY, il volo non è ancora realtà, finchè la situazione bilaterali non si sblocca. E ancora : attenzione alle dichiarazioni dei GSA !
5) mi piacerebbe tanto che le parole siano supportate dai fatti : sono felice se arrivano nuovi voli (purchè sensati) a MXP, ma invece non mi sta bene quando alcuni membri del forum gonfiano talvolta o edulcorano le notizie circa i nuovi voli/vettori long-haul in arrivo. Tutto qua. Per il resto siamo su un forum di discussione e mi pare più che normale che c'è chi avanzi dubbi sulle tesi altrui, fa parte del dialogo.

Non entro in merito alla questione Air India non avendo elementi di riscontro, un console puo' e non puo' avere autorita' per suggerire scelte politiche e non, dipende dal suo peso personale ed entrando in politica nulla e' scontato, anzi...
(CX insegna).

Sulla piazza di Milano qualora AZ non dovesse espandersi piu' di quello che e' oggi e' evidente che assisteremo a nuovi scenari dato che il nord italia e' ancora terreno fertile per incrementare il traffico pax a differenza di altre zone d'europa che ormai hanno pochi spazi di sviluppo.

E' evidente che molte compagnie, cosi come noi, aspettono di vedere come finira' con AZ, se questa si ridimensionera' verra' fatta a pezzi sempre di piu' ed assisteremo a sviluppi anche inaspettati, al contrario un presenza solo la dove le direttrici sono forti.