Virgin Atlantic: volo tra Milano e NYC nei piani

Credo che un po di concorrenza sui voli diretti Milano-New York sia auspicabile.

Anche se Virgin proporrà prezzi simili a quelli attuali di AZ potrebbe sottrarre molti pax italiani che attualmente volano a JFK tramite gli hub europei delle altre major.

A parità di prezzo o anche leggermente superiore il volo diretto è sempre una comodità in piu'...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che un po di concorrenza sui voli diretti Milano-New York sia auspicabile.

Anche se Virgin proporrà prezzi simili a quelli attuali di AZ potrebbe sottrarre molti pax italiani che attualmente volano a JFK tramite gli hub europei delle altre major.

A parità di prezzo o anche leggermente superiore il volo diretto è sempre una comodità in piu'...

Ma va?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non entro in merito alla questione Air India non avendo elementi di riscontro, un console puo' e non puo' avere autorita' per suggerire scelte politiche e non, dipende dal suo peso personale ed entrando in politica nulla e' scontato, anzi...
(CX insegna).

Vi è da dire che la situazione cambia da paese a paese, anche a seconda di come siano messi politicamente.
Cmq va chiarito chi (???) abbia parlato col console. Per me potrebbe essere anche il fruttivendolo di fiducia che hanno Balor e il console indiano in comune...

E' evidente che molte compagnie, cosi come noi, aspettono di vedere come finira' con AZ, se questa si ridimensionera' verra' fatta a pezzi sempre di piu' ed assisteremo a sviluppi anche inaspettati, al contrario un presenza solo la dove le direttrici sono forti.

Quoto.
Chissà se con l'invernale la PVG verrà tagliata...sarei in tal caso curioso di vedere se CA aumenta o arriva qualche new entry.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Quoto.
Chissà se con l'invernale la PVG verrà tagliata...sarei in tal caso curioso di vedere se CA aumenta o arriva qualche new entry.

CA fa' da fisarmonica ad AZ, se AZ dovesse tagliare del tutto PVG non oso pensare ai cannoni fumanti di Formigoni che staì' tenendo d'occhio rotte e frequenze di AZ con particolare attenzione sulla Cina (ormai ha la fissa...)...:D

CA fa' da fisarmonica ad AZ, se AZ dovesse tagliare del tutto PVG non oso pensare ai cannoni fumanti di Formigoni che staì' tenendo d'occhio rotte e frequenze di AZ con particolare attenzione sulla Cina (ormai ha la fissa...)...:D

Ci verificherebbero, secondo me, due scenari :

- CA aumenta notevolmente la PVG-MXP, coprendo l'ipotetico buco lasciato da AZ
- CA taglia del tutto la rotta, dal momento che il c/s con AZ decade e concentra tutto su FCO

Cmq peccato che continuino a esserci cosi tanti problemi per rilasciare visti turistici per l'Italia ai cinesi, altrimenti secondo me ci sarebbero ben più voli sia a Milano che Roma, ma anche a Venezia.

Su PVG e la Cina in particolare qualora AZ, o chi la governera', dovesse lasciare la rotta verr'a fuori una piena che la meta' basta quindi onde evitare casini rimarra' tutto cosi ancora per un po'...

Su PVG e la Cina in particolare qualora AZ, o chi la governera', dovesse lasciare la rotta verr'a fuori una piena che la meta' basta quindi onde evitare casini rimarra' tutto cosi ancora per un po'...

Confesso che non ho capito quello che hai scritto. Kannst du das bitte wiedeholen ?:D

Confesso che non ho capito quello che hai scritto. Kannst du das bitte wiedeholen ?:D
Kein problem...

Se AZ togliera' anche una sola frequenza tra Milano e la Cina per non parlare di rotte, Formigoni (gia' passato dai completi bianchi al nero su AZ...) perde ogni staffa e dichiara la guerra totale (ad AZ), il preavviso e' gia 'stato recapitato tempo fa' alla Magliana e zone limitrofe...:D

Virgin a Milano? mah, senza c/s sarà dura riempire il volo a meno che abbiano qualche trattativa in corso visto che per il momento è solo un interesse

Cmq va chiarito chi (???) abbia parlato col console. Per me potrebbe essere anche il fruttivendolo di fiducia che hanno Balor e il console indiano in comune...
Ma se il mio fruttivendolo manco sa dov'è l'India

A mio avviso CA non aumenterà proprio nulla su MXP... Ha chiuso PEK e tiene uno striminzito PVG, tra l'altro via FCO. Senza contare che PVG non è+ suo hub... L'unica che potrebbe fare qualcosa è MU o AZ mettendo un 772 a disposizione della tratta. Per il resto c'è poco da sperare su CA.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A mio avviso CA non aumenterà proprio nulla su MXP... Ha chiuso PEK e tiene uno striminzito PVG, tra l'altro via FCO. Senza contare che PVG non è+ suo hub... L'unica che potrebbe fare qualcosa è MU o AZ mettendo un 772 a disposizione della tratta. Per il resto c'è poco da sperare su CA.

Con AZ è una speranza persa in partenza[V]

E allora sul fronte Cina la vedo dura. O MU o CZ o bye bye. AZ non capisce che L'Asia è un mercato che pretende un prodotto di primissimo livello. Un 763 tirato al limite ed aggiustato come se avesse partecipato al bombardamento di Dresda, non è la risposta giusta ed accattivante per ritagliarsi uno spazio in Estremo Oriente.

Io non capisco tutta questa convinzione sulla possibile riduzione dei voli AZ da MXP. Al peggio non c'è mai fine ma un'Alitalia con un network ancora più striminzito dell'attuale è difficile. Sulle varie destinazioni citate pesa anche la possibile crescita del traffico e le situazioni sono sempre per così dire "in divenire". Alcuni vettori hanno poi difficoltà finanziarie varie e stanno tentando una risalita (AR o RG, giusto per fare qualche esempio). Sul volo MXP-PVG AZ non ha il miglior prodotto ma in fondo il B777 da dove lo prenderebbe, anche volendo? Resto però dell'idea che una macchina più moderna possa semmai migliorare un po' le performances del volo ma non trasformare una tratta in sofferenza in una super collegamento. Si coltiverebbe l'illusione che il problema risieda solo negli aeromobili quando è il prodotto nel suo complesso che deve essere rivisto. Chi vola LH dall'Italia non penso che si lasci ammagliare dal passaggio da un 767 ad un 777. Bisogna riconquistare la clientela con un servizio cortese ed efficiente.

Ma si TG945, io l'ho messa li dicendo che con un 772 la tratta a mio avviso avrebbe più senso, anche perchè ripeto: se tutte le grandi major vanno in Asia con le loro ammiraglie forse un motivo ci sarà, no? Non è indispensabile offrire il prodotto first, ma almeno un buon aeromobile per servire la tratta si. AZ ci va con un 763 veramente anteguerra e te credo che la clientela non riesce a fidelizzarsela, si preferisce fare scalo a CDG o FRA ma almeno avere un prodotto d'alto livello, soprattutto per chi paga il biglietto di biz e first

Il cambio di aeromobile è un'idea anche intelligente ma rappresenta forse, allo stato attuale, un rimedio non destinato necessariamente a funzionare. Bisogna tenere conto che con il 777 hai a disposizione 291 posti da riempire mentre con il 767 sono molti meno: sicuri che una destinazione che non riempie con il 767 funzioni molto meglio con un aeromobile più grande. Magari aumenti il numero di passeggeri ma il load factor resta invariato e potresti non sfruttare a dovere un bene scarso come è adesso il 777 per AZ.

Se AZ togliera' anche una sola frequenza tra Milano e la Cina per non parlare di rotte, Formigoni (gia' passato dai completi bianchi al nero su AZ...) perde ogni staffa e dichiara la guerra totale (ad AZ), il preavviso e' gia 'stato recapitato tempo fa' alla Magliana e zone limitrofe...:D

Quindi AZ dovrebbe continuare a perdere soldi su una rotta per fare un piacere a Formigoni?

allora i politici che stanno rovinando Alitalia non si trovano solo a Roma ...

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il cambio di aeromobile è un'idea anche intelligente ma rappresenta forse, allo stato attuale, un rimedio non destinato necessariamente a funzionare. Bisogna tenere conto che con il 777 hai a disposizione 291 posti da riempire mentre con il 767 sono molti meno: sicuri che una destinazione che non riempie con il 767 funzioni molto meglio con un aeromobile più grande. Magari aumenti il numero di passeggeri ma il load factor resta invariato e potresti non sfruttare a dovere un bene scarso come è adesso il 777 per AZ.

A mio avviso aumenterebbero i passeggeri che oggi prendono altre compagnie, si riuscirebbe ad attrarre coloro che fino al giorno prima non hanno mai preso in considerazione AZ perchè compagnia che offriva un prodotto decisamente sotto la media. Alla fin fine il passeggero che viaggia con frequenza o che richiede il posto in biz o first sa bene quali siano le caratteristiche offerte da una compagnia all'altra.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Quindi AZ dovrebbe continuare a perdere soldi su una rotta per fare un piacere a Formigoni?

allora i politici che stanno rovinando Alitalia non si trovano solo a Roma ...

Secondo me dovresti prendere con le pinze questa cosa, a mio avviso c'era un po' di sottile ironia. Poi non so...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da TG945

A mio avviso aumenterebbero i passeggeri che oggi prendono altre compagnie, si riuscirebbe ad attrarre coloro che fino al giorno prima non hanno mai preso in considerazione AZ perchè compagnia che offriva un prodotto decisamente sotto la media. Alla fin fine il passeggero che viaggia con frequenza o che richiede il posto in biz o first sa bene quali siano le caratteristiche offerte da una compagnia all'altra.
La soluzione migliore allora sarebbe introdurre il 767 riconfigurato con la nuova business sulla PVG, così hai la capacità del 767 e il comfort del 777, sempre che sia questo il problema della rotta.

EDIT : su quali rotte viene attualmente impiegato il 767 riconfigurato? e quanti lo sono?