Viaggio nel deserto di Malpensa

Non credo che -4% ad agosto 2009 sia grave.
Molta gente ha rinunciato alle vacanze o scelto soluzioni più economiche. A Milano l' arrivo di LH Italia ha provocato un eccesso di offerta su molte rotte, che può essere risolto o da una ripresa del traffico o dall' uscita di scena di qualcuno. Da ricordare anche che LHI ha di fatto aumentato le tariffe e AZ le ha abbassate. O almeno a me capita che online le tariffe LH ora mi sembrino meno convenienti e quelle di AZ di più.

Tanto per fare un esempio, facendo due conti non ha molto senso volare MXP-LHR con LHI con 10 voli a basso prezzo di AZ e BA da LIN. Basta aggiungere il costo dei taxi, peraltro osceno anche verso LIN e c' è poco da stupirsi dei risultati, in assenza di un servizio ferroviario all' altezza. A dicembre cambierà? Faccio come San Tommaso.

Mi chiedo solo se LH abbia davvero la voglia di sopportare questo periodo di startup. A dicembre sarà terminata l' AV Milano-Roma e non è pensabile che Alitalia non riduca il servizio sulla LIN-FCO, riutilizzando gli slot verso altre destinazioni e facendo ancor più una concorrenza che di fatto è sleale. Difesa dell' interesse nazionale? Milano per Alitalia è una colonia da sfruttare, Colaninno a Milano porta solo sottosviluppo aereo, con l' inaccettabile quasi monopolio degli slot. I vettori stranieri lasciano fare, contenti d' aver potuto aumentare i voli diretti verso i propri hub.

Il Decreto Bersani bis (c') è, ma chi pon mano ad esso?

Quello che mi domando è questo: che fine hanno fatto i businessmen che volavano da MXP? Ovviamente non sono andati a LIN, peggio che mai a BG. Si sono smaterializzati?

Certo che visti i lf di LHI di oggi (specie MAD e NAP e LHR) c'è seriamente da chiedersi se vi sia una effettiva sostenibilità economica del tutto...
E siamo ad inizio settembre...

Quello che mi domando è questo: che fine hanno fatto i businessmen che volavano da MXP? Ovviamente non sono andati a LIN, peggio che mai a BG. Si sono smaterializzati?

Si, si sono smaterializzati in larga parte ed ora viaggiano in Economy, come nel resto del mondo.

Non credo che -4% ad agosto 2009 sia grave.
Molta gente ha rinunciato alle vacanze o scelto soluzioni più economiche. A Milano l' arrivo di LH Italia ha provocato un eccesso di offerta su molte rotte, che può essere risolto o da una ripresa del traffico o dall' uscita di scena di qualcuno. Da ricordare anche che LHI ha di fatto aumentato le tariffe e AZ le ha abbassate. O almeno a me capita che online le tariffe LH ora mi sembrino meno convenienti e quelle di AZ di più.

Tanto per fare un esempio, facendo due conti non ha molto senso volare MXP-LHR con LHI con 10 voli a basso prezzo di AZ e BA da LIN. Basta aggiungere il costo dei taxi, peraltro osceno anche verso LIN e c' è poco da stupirsi dei risultati, in assenza di un servizio ferroviario all' altezza. A dicembre cambierà? Faccio come San Tommaso.

Mi chiedo solo se LH abbia davvero la voglia di sopportare questo periodo di startup. A dicembre sarà terminata l' AV Milano-Roma e non è pensabile che Alitalia non riduca il servizio sulla LIN-FCO, riutilizzando gli slot verso altre destinazioni e facendo ancor più una concorrenza che di fatto è sleale. Difesa dell' interesse nazionale? Milano per Alitalia è una colonia da sfruttare, Colaninno a Milano porta solo sottosviluppo aereo, con l' inaccettabile quasi monopolio degli slot. I vettori stranieri lasciano fare, contenti d' aver potuto aumentare i voli diretti verso i propri hub.

Il Decreto Bersani bis (c') è, ma chi pon mano ad esso?

A dicembre non cabierà nulla, ora si parla di Settembre 2010 se va tutto bene.
Per la questione AZ la soluzione della Moratti, Formigoni e compagnia bella è riaprire Linate a 15ml di pax.
Quindi un -4 ad Agosto è grave perchè, paragonato a un -2 di Linate, fa vedere che il travaso verso AZ e LIN è già iniziato.

sinceramente, non so che dire. se ti riferisci a me, hai sbagliato di grosso. non so se hai letto i miei due post in questo thread, ma non è affatto cosi. senza contare che stiamo finendo in OT e, permettimi, abbastanza campato per aria. Sono piemontese di madre lombarda e, lascia che te lo dica, "persona che abita al nord non è sempre leghista". :)

chi ha parlato cosi? in questo thread? nessuno. Chi dice che l'"hub" deve essere solo FCO, o solo MXP? anzi, cosa intendi per "hub"? la base di armamento di una compagnia? se è cosi, allora probabilmente hai ragione. AZ ha deciso di rimanere a FCO, ed è giusto che faccia cosi, io le auguro ogni bene e di essere la compagnia che era una volta. ma nessuno vieta a MXP di avere una base di intercontinentali grande, credo. L'aeroporto di LIN non è granchè bello, sinceramente, è - appunto - in città, e questo lo render pericoloso e nocivo. oltre ad essere troppo piccolo per aerei di una certa dimensione.

poi, di che mentalità stai parlando? chi sta dicendo che solo MXP dovrebbe esistere, e null'altro? a me pare che si stesse parlando di governo della Lombardia e di SEA.

No no, proprio di te non sto parlando affatto :)
Facevo un discorso in generale sul forum ogni volta che si tocca Malpensa!
Ripeto siamo qui per discutere, dopo esserci scaldati tutti sul forum, una bella pizza e birra in compagnia sarebbe in assoluto la migliore cosa!
Soltanto che questo discorso di MXP è diventato ripetitivo. Si è partiti col vecchio forum, e ancora oggi se ne riparla...
nessuna polemica per me
Solo discussione
Un abbraccio

interessanti alcuni interventi complementari all'oggetto del thread: basta guardare un TG o leggere un giornale senza pensare a questioni esclusivamente aeronautiche per capire perchè Repubblica usa questi toni per dipingere Malpensa.
Certo la situazione non è rosea, ma anche due anni fa alla partenze alle 16.00 c'era il deserto e alle 09.00 no, è la logica HUB.

Milano non sarà "il motore" dell'economia italiana, ma non è errato dire che è il nord a trainare il paese. solo, c'è modo e modo di dirlo.
Il problema più che altro è vedere se i pax del nord hanno interesse ad usare MXP come aeroporto principale o se preferiscono usare l'aeroporto dietro casa e fare scalo altrove.

E secondo me questa è la domanda che si sta ponendo LH, mi conviene di più spendere soldi per distaccare WB a MXP e mettere in piedi un network di feederaggio oppure mi conviene drenare a più non posso verso i mei hub tedeschi e non e per la clientela di Milano spingere i transiti verso FRA in primis da LIN?

Io l'hub non l'ho più visto dalla sera del 29 marzo 2008.
certo intendevo dire che due anni fa (settembre 2007) quando c'era l'Hub in certe fasce orarie si notava una difefrenza marcata ed era normale.
poi, a voler cavillare con malizia, si può anche affermare che "io l'Hub non l'ho mai visto. Punto."

E secondo me questa è la domanda che si sta ponendo LH, mi conviene di più spendere soldi per distaccare WB a MXP e mettere in piedi un network di feederaggio oppure mi conviene drenare a più non posso verso i mei hub tedeschi e non e per la clientela di Milano spingere i transiti verso FRA in primis da LIN?
Considerando che già oggi un milanese in zona est impiega lo stesso tempo a fare LIN-FRA-XXX che fare MXP-XXX diretto il più delle volte (e figuriamoci gente da TRN, BLQ, GOA, VRN ecc...), propendo per la seconda.

Considerando che già oggi un milanese in zona est impiega lo stesso tempo a fare LIN-FRA-XXX che fare MXP-XXX diretto
Affermazione assolutamente falsa.
Da Milano centro a MXP ci sono al massimo 30-40 minuti di differenza, mentre uno scalo fa perdere almeno 90 minuti, fra allungamento del percorso e intervallo fra i voli. Più realisticamente sono almeno 120 minuti.

Esempio banale, Milano - NYC:
LIN-FRA-JFK (LH) part. 07:25 arr. 12:50
LIN-CDG-JFK (AZ+AF) part. 06:55 arr. 12:45
LIN-LHR-JFK (BA) part. 08:15 arr. 12:55
MXP-JFK (AZ) part. 11:25 arr. 14:00

in cui sono incluse coincidenze strette e molto a rischio.

hanno ragione gli amici che osservano che in questo forum su MXP e LIN oramai è stato detto giá tutto (forse solo non da tutti). Se la realtá è quella che è, bisogna finalmente prenderne atto. E con la coercizione non è che le realtá migliorino.

Affermazione assolutamente falsa.
Da Milano centro a MXP ci sono al massimo 30-40 minuti di differenza, mentre uno scalo fa perdere almeno 90 minuti, fra allungamento del percorso e intervallo fra i voli. Più realisticamente sono almeno 120 minuti.

Esempio banale, Milano - NYC:
LIN-FRA-JFK (LH) part. 07:25 arr. 12:50
LIN-CDG-JFK (AZ+AF) part. 06:55 arr. 12:45
LIN-LHR-JFK (BA) part. 08:15 arr. 12:55
MXP-JFK (AZ) part. 11:25 arr. 14:00

in cui sono incluse coincidenze strette e molto a rischio.
Lo specchietto che ci riporti sul JFK parla da 2h a 3h in più dalla partenza del volo da Milano che vogliono dire 1h30-2h di differenza come dici.

Il grande vantaggio che fa scegliere di fare scalo è però sulle frequenze, sulle destinazioni, sulla possibilità di scelta di prezzo, compagnia, aeromobile, coincidenze sul luogo di arrivo, servizi e altro.

In LH si staranno facendo i loro conti e bisogna vedere se per loro il gioco vale la candela, anche perchè molti di questi pax volano già LH facendo scalo.
Intanto si prendono 1 altro anno aumentando i feed su FRA da LIN.

Discorso un po' vuoto.
Anche da Parigi, accettando di perdere due ore, si può scegliere di volare a NYC avendo pure a disposizione le opzioni da FRA, LHR eccetera. A Milano purtroppo siamo limitati a scegliere fra Alitalia, American, Continental e Delta.