Upgrade in business class

quindi mi sembra di capire che se sei tra i primi a prenotare anche se arrivi per ultimo al check-in parti tranquillo senza rischio di restare fermo?

Guarda, io sinceramente non so come funzioni l'upgrade e con che criterio stabiliscano chi debba andare in standby e chi imbarchi normalmente, ho avuto una botta di fortuna che penso non mi rcapiterà mai più (la prima in quasi 100 decolli) e me ne bacio le mani per dritto e per rovescio (solitamente il massimo che oso chiedere è il posto emergency).
Comunque, da quello che dici mi sorge una domanda: hai detto che LH fa l'eventuale upgrade a chi si presenta per primo, ma come fanno? riassegnano i loro posti agli ultimi e quando questi si presentano al gate gli cambiano la carta d'imbarco?

la mia risposta non voleva essere polemica;););)

...volevo semplicemente dire che ci sono compagnie che seguono prassi diverse...

solitamente LH, sapendo di avere un volo in over, preferisce chiedere ai primi pax se vogliono partire con il volo successivo (chiaramente dietro indennizzo) ...in modo da evitare che magari un cliente che non può assolutamente scegliere una soluzione diversa sia costretto a non partire...

Stessa cosa avviene per gli upgrade...si preferisce sistemare subito la questione...con quali criteri però non so...

anche a me è successo una volta sola...su un volo LH da MUC a FLR...mi hanno upgradato fin dal volo precedente (ero in coincidenza)...e figurati manco me ne ero accorto :) :) :)

A.

Tranquillo lo so :) probabilmente ho risposto io in tono strano, il fatto è che essendo ignorante del settore pongo migliaia di domande per sapere cpome funzionano le cose :D
si sono un curioso rompiscatole :p

In realtà le cose funzionano in vari modi, U/G anche sei sei il primo a fare il check in, U/G solo se sei l'ultimo, U/G al gate con cambio di carta d'imbarco oppure anche attaccati al tram che oggi U/G non ne facciamo :D

Con AZ ho sperimentato di tutto, Anguriazzi confermerà, non c'è una linea vera e propria da seguire oppure se c'è, non sempre la seguono :D

Edit: Blitz, ora che hai sperimentato l'U/G, quando sperimenti un voletto in cockpit? :roll::roll:

fai il check-in per ultimo: se il volo è in overbooking male che ti vada fai un giorno di vacanza in più :D (io non l'ho fatto intenzionalmente -anzi, mi è capitato di farlo ben più tardi senza trovarmi in standby) ma ero reduce da serata e l'orario era all'alba per i miei parametri)
fai il check all'ultimo e stai a terra...appunt ometti in conto questa eventualità
Ti pagheranno la notte in hotel (forse) o ti istraderanno su altro volo con scalo (probabile) e dovrai fare la conoscenza di un aeroporto imprevisto, compagnia imprevista, poi magari prosegui con altra compagnia che potrebbe rendere la vita complicata se non hai già carta d'imbarco perchè inizia a telefonare e a far rimbalzare su chi deve accettare il modulo ecc.ecc.
Insomma...!
E poi non è detto che uno possa permettersi di arrivare con altro volo, il giorno dopo..Per un paio di orette di volo on J??

Il tempo limite di accettazione è ben definito, ma non significa che se ti presenti 5 min prima della scadenza sei sicuro di partire. Se semplicemente sono arrivati tutti (e di più) prima di te...di mezz'ora.

Le policies degli upgrade (o meglio delle riprotezioni in caso di overbooking) poi prevedono una certa gerarchia di priorità.
Non è scritto da nessuna parte e nessuno lo confesserà mai, ma un posto "'d'emergenza" c'è quasi sempre per "qualcuno", ma deve pur sempre arrivare in orario o essere un "tal qualcuno" che può arrivare all'ultimo istante. e si sederà dalle parti dell1A...:)
Non è una regola, non è sicuro, ma per qualcuno un posto quasi sempre lo si trova. Dico quasi perchè se è in overbooking del 30% e ci sono tutti (i + 30%) allora...è dura! Anche con upgrade!

Con AZ ho sperimentato di tutto, Anguriazzi confermerà, non c'è una linea vera e propria da seguire oppure se c'è, non sempre la seguono :D

la linea c'è eccome... solo che AZ ne inventa sempre di nuove :-D
comunque posso immaginare cosa sia successo a Blitz...
arriva a 20 minuti dalla chiusura del volo (o dalla partenza?), economy piena e c'è poco tempo per decidere chi spostare in C, chiamano il superiore "che fasemo, arrivaito un italieno adesso, da soilo il volo è pienio todo in turistica, ok va biene"
l'avranno messo in st-by in economy (necessario per giustificare l'upg) e poi con un semplice colpetto di pc lo hanno spostato in biz.
le richieste per andare voli successivi su base volontaria con il classico voucher da 175/250 euro si fanno eccome, ma solitamente non si ricollegano agli upg che per inciso si fanno spesso quando il volo è pieno dietro e non davanti, visto che l'overbooking in C non è previsto.

e comunque la linea è (sarebbe) a parità di condizioni:
1)status
2)tariffa
3)presentabilità, eleganza o quello che volete
4)orario di accettazione
riassunto, AZ1774 vola sempre in C perchè sa che non sarà mai un UG :D

e comunque la linea è (sarebbe) a parità di condizioni:
1)status
2)tariffa
3)presentabilità, eleganza o quello che volete
4)orario di accettazione
riassunto, AZ1774 vola sempre in C perchè sa che non sarà mai un UG :D

...e infatti per questo si incarognisce se vede un upgradato...specie se con tanti capelli:D:D:D:D:D:D:D:D:D

A.

Aiuto qua è dura rispondere a tutti anche perché non riesco a fare i quote multipli :o

-AZ1774 hai letto il mio PVT?:D

-i-givo come ho già detto non l'ho fatto apposta: semplicemente sono ritardatario genetico quando devo prendere treni o aerei (una volta ho fatto rincorrere il treno a mia madre per 30 kilometri per prenderlo :D), soprattutto la domenica mattina quando son reduce da serata allegra o il venerdì dopo lavoro: non è per 2 ore in J che arrivo tardi, semmai meglio un giorno di vacanza in più :D o, come accaduto a MUC causa ritardo volo, riprotezione su altra compagnìa imprevista (LOT con cui mi son trovato benissimo sul nuovo EMB)

-cipollazzi non so cosa sia successo e che procedura abbiano seguito, so solo che alla parola STANDBY mi si è ghiacciato il sangue e che non capivo una parola di quello che dicevano...

comunque alla fine della fiera, non so per chi per cosa e per come ma è stato il mio volo fortunato: adesso per contrappasso spero di non beccarmi 10 voli in ritardo/cancellazione/ecc. :D

...e infatti per questo si incarognisce se vede un upgradato...specie se con tanti capelli:D:D:D:D:D:D:D:D:D

A.

tempo fa lo tenevo sott'occhio perchè in un suo viaggio cinese lessi la sua speranza di avere il sedile accanto libero nel viaggio... appena vidi che gli appiopparono vicino un tizio proveniente da ancona per poco non stappavo lo spumante dalla goduria... e se ricordo bene il posto a fianco libero so lo becco' suo padre :D

-cipollazzi non so cosa sia successo e che procedura abbiano seguito, so solo che alla parola STANDBY mi si è ghiacciato il sangue e che non capivo una parola di quello che dicevano...

volavi con AZ? perchè all'estero in generale, gli UG sono gestiti molto peggio rispetto agli hubbe

-i-givo come ho già detto non l'ho fatto apposta: semplicemente sono ritardatario genetico quando devo prendere treni o aerei

vorrei esserlo anche io, se non ritardatario almeno ad arrivare in orari umani, se devo prendere un treno con coincidenza, prendo sempre quello prima, anche se invece di 20 minuti ne devo aspettare 40, se prendo un aereo le 2 ore che suggeriscono per me diventano 3...
è un fattore genetico credo, sono sempre un pò ansioso su tutto. e dato che per lavoro viaggio poco e niente, il tutto si amplifica anche di più, anche se dovrebbe essere il contrario in realtà. da casa all'aeroporto mi ci vogliono circa 20/25 minuti, ma parto da casa sempre almeno un'ora prima di cominciare... sarà per questo che a me il caro carburante mi fa un baffo, con 10 euro ci faccio minimo 250 km :D (velocità media in auto/moto 70 km/h, considerando che il percorso è tutta autostrada)

Ti dico, a volte e' un problema perche' come ho detto 1 volta ho costretto mia madre a rncorrere il treno lungo mezza valle del Piave (eravamo in vacanza in Cadore) :D

il volo di ritorno era TAP piu' AirOne, mentre l'andata era TAP diretto. Non ho preso il diretto anche al ritorno perche' era all'alba per i miei parametri domenicali :D

P.S. a proposito di AZ mi hai salutato la fulminata?

tempo fa lo tenevo sott'occhio perchè in un suo viaggio cinese lessi la sua speranza di avere il sedile accanto libero nel viaggio... appena vidi che gli appiopparono vicino un tizio proveniente da ancona per poco non stappavo lo spumante dalla goduria... e se ricordo bene il posto a fianco libero so lo becco' suo padre :D

In primis voglio dire che sei un farabutto :D

Poi, il tipo di Ancona? Per forza, è quello che viaggia con me da una vita, tiè :tié:

Blitz, l'ho letto il PVT, è per questo che ti chiedevo del cockpit :D

Edit: adesso capite perchè la mia vita di viaggiatore è un incubo? Sono controllato a vista e mica da mia moglie, da Anguriazzi:super:

In primis voglio dire che sei un farabutto :D

Poi, il tipo di Ancona? Per forza, è quello che viaggia con me da una vita, tiè :tié:

quindi anche lui ti vuole molto bene, sapendo che vorresti la fila tutta per te ti si siede vicino

ps
ma perchè io non ho la possibilità di inserire faccine a meno che non copio i tag? ad esempio per questo :tié: devo scrivere : tiè :

quindi anche lui ti vuole molto bene, sapendo che vorresti la fila tutta per te ti si siede vicino

ps
ma perchè io non ho la possibilità di inserire faccine a meno che non copio i tag? ad esempio per questo :tié: devo scrivere : tiè :

Credo sia dovuto alla disabilitazione delle faccine che ho fatto quando ti sei iscritto, tu hai il potere di vedere chi mi siede al fianco, io quella di fare di te, come forumista, ciò che più mi aggrada :tié: