Upgrade in business class


cambia cambia... un vettore che se ne fa della gratitudine e impressione positiva di chi viaggia una volta ogni tanto e lo fa in Y class upgradato in C class senza motivo? è ovvio che si preferisce fare colpo maggiormente su chi in J ci viaggia e paga.
questo in ottica economica ovviamente, moralmente ci si può perdere nei meandri della sociologia...

Mah...aereo da 250 posti, 30 in business di cui soli 20 occupati.
Resto della ciurma di volatori occasionali. Fa così schifo farsi pubblicità gratuita su 10 di essi?
 
Mah...aereo da 250 posti, 30 in business di cui soli 20 occupati.
Resto della ciurma di volatori occasionali. Fa così schifo farsi pubblicità gratuita su 10 di essi?


1) ma come quelli in business e noi no? non è giustooooo
2) criterio di scelta da fare a bordo, quindi poco tempo per farlo, ovvi errori e "no gigggino non andare, signorina mica posso venire solo io, e i miei 12 nipoti? ok facciamo un'ora per uno
3) passeggeri di C che ovviamente si mangerebbero le mani per avere pagato 4 volte tanto il loro vicino di posto
4) normalmente l'andazzo Y>C specie sul lungo raggio raggiunge livelli insopportabili, figurarsi con i saluti vari, le incursioni nell'open bar ecc..
5) pubblicità gratuita verso chi magari domani NON comprerà il biglietto di C, ma potrà racconatre in giro di averci viaggiato, baciato dalla dea bendata
6)pubblicità per un vettore che fa viaggiare in C con biglietto di Y se ci sono posti e se ti va di cuxo con ovvi cali di vendita dei biglietti di C o peggio, scelta di viaggiare con altro vettore dato che gli upgrading non sempre sono a vantaggio di persone, almeno leggermente educate. questo non toglie che la maleducazione non si misura sul costo del biglietto, ma questa è spesso retorica, i fatti sono abbastanza chiari
 
Mah...aereo da 250 posti, 30 in business di cui soli 20 occupati.
Resto della ciurma di volatori occasionali. Fa così schifo farsi pubblicità gratuita su 10 di essi?

Sbagli, è pubblicità negativa.

Stai pur certo che chi viaggia regolarmente in J e vede te che per un motivo o un altro sei stato fatto accomodare davanti senza aver pagato ed averne il diritto, difficilmente ricompra un biglietto di J con quella compagnia.

Vogliamo capire che "normalmente" si dovrebbe ricevere per quello che si è pagato?
 
Sbagli, è pubblicità negativa.

Stai pur certo che chi viaggia regolarmente in J e vede te che per un motivo o un altro sei stato fatto accomodare davanti senza aver pagato ed averne il diritto, difficilmente ricompra un biglietto di J con quella compagnia.

Vogliamo capire che "normalmente" si dovrebbe ricevere per quello che si è pagato?


Miii, ma quelli che viaggiano in J hanno tutti così tanto la puzza sotto il naso?!
Non è che siamo andati insieme a comprare il biglietto per la J e a te hanno fatto un prezzo e a me un altro, è solo una gentilezza fatta vista la disponibilità di posti.

Ma l'invidia di solito non era dei poveri verso i ricchi?

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
frase rimossa perchè OT
 
1) ma come quelli in business e noi no? non è giustooooo
2) criterio di scelta da fare a bordo, quindi poco tempo per farlo, ovvi errori e "no gigggino non andare, signorina mica posso venire solo io, e i miei 12 nipoti? ok facciamo un'ora per uno
3) passeggeri di C che ovviamente si mangerebbero le mani per avere pagato 4 volte tanto il loro vicino di posto
4) normalmente l'andazzo Y>C specie sul lungo raggio raggiunge livelli insopportabili, figurarsi con i saluti vari, le incursioni nell'open bar ecc..
5) pubblicità gratuita verso chi magari domani NON comprerà il biglietto di C, ma potrà racconatre in giro di averci viaggiato, baciato dalla dea bendata
6)pubblicità per un vettore che fa viaggiare in C con biglietto di Y se ci sono posti e se ti va di cuxo con ovvi cali di vendita dei biglietti di C o peggio, scelta di viaggiare con altro vettore dato che gli upgrading non sempre sono a vantaggio di persone, almeno leggermente educate. questo non toglie che la maleducazione non si misura sul costo del biglietto, ma questa è spesso retorica, i fatti sono abbastanza chiari

I punti 4 e 6 sono aberranti, ribadisco la sensazione di gente con la puzza sotto al naso...
 
Miii, ma quelli che viaggiano in J hanno tutti così tanto la puzza sotto il naso?!
Non è che siamo andati insieme a comprare il biglietto per la J e a te hanno fatto un prezzo e a me un altro, è solo una gentilezza fatta vista la disponibilità di posti.

Ma l'invidia di solito non era dei poveri verso i ricchi?

Cipollazzi, classico esempio di chi chiede upgrading senza averne il diritto. Quanti ne hai incontrati così? Salvo poi mettersi dall'altra parte appena pagano qualcosa, se pagano.....
 
I punti 4 e 6 sono aberranti, ribadisco la sensazione di gente con la puzza sotto al naso...

guarda che parlo da eterno viaggiatore di Y, che ha POSSIBILITA' (non quelle economiche, ma di cuxo e conoscenze) di viaggiare in C e non l'ho mai fatto, ad eccezione di un MIA-MXP in cui sono stato praticamente espulso dagli USA, quindi la puzza sotto il naso non posso averla, ma credo che una certa obiettività non mi manca.
se ragioni nei termini in cui ti esprimi mi stupirebbe se ti andassi a comprare una ducati e il concessionario ti proporrebbe un piaggio e tu rifiutassi, anche se entrambi hanno 2 ruote un manubrio ed un motore
 
Cipollazzi, classico esempio di chi chiede upgrading senza averne il diritto. Quanti ne hai incontrati così? Salvo poi mettersi dall'altra parte appena pagano qualcosa, se pagano.....

Se dovessi pagare e vedere qualcuno che ha ricevuto l'upgrading non potrei che essere contento per lui.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
frase rimossa perchè OT
 
Ultima modifica da un moderatore:
Caro Mik ma perchè vorresti così tanto andare in Business. Tu paghi per una economy ( i motivi non mi interessano) e per quale motivo dovresti essere "promosso" in business.

Ci sono delle logiche che regolano il mondo del trasporto aereo. Se esiste un diverso trattamento la compagnia non la fa di certo gratuitamente nè tanto meno ha bisogno di farsi bella pubblicità upgradando passeggeri dalla economica alla business.

Con quale criterio poi si dovrebbe scegliere chi mandare dalla economica alla business?
Tutti vorremmo viaggiare comodi ma non si può pretendere di pagare poco e avere un trattamento di lusso.

Scusa stesso ragionamento potresti farlo in un hotel. Se hanno delle suite libere perchè non mi ci mandano? Tanto loro cosa ci perdono? Se non vado io la stanza rimarrebbe comunque vuota!
 
Per Bario: spesso negli hotel dove vado mi danno la camera da 5 anche se siamo in 2: se è libera perchè negare un comfort ad un cliente? Ah, e questo senza che lo chiedessi
 
Per Bario: spesso negli hotel dove vado mi danno la camera da 5 anche se siamo in 2: se è libera perchè negare un comfort ad un cliente? Ah, e questo senza che lo chiedessi

Cosa c'entra? Ti sto parlando di una SUITE che costa molto di più rispetto alla camera normale. Non sto parlando di differenza di prezzo di 20/30€ ma del doppio o del triplo.

Vai in un hotel e prova ad applicare lo stesso ragionamento che stai cercando di portare avanti in questo thread e vedi cosa ti rispondono!
 
Caro Mik ma perchè vorresti così tanto andare in Business. Tu paghi per una economy ( i motivi non mi interessano) e per quale motivo dovresti essere "promosso" in business.

Scusa stesso ragionamento potresti farlo in un hotel. Se hanno delle suite libere perchè non mi ci mandano? Tanto loro cosa ci perdono? Se non vado io la stanza rimarrebbe comunque vuota!


Credo che sia una cosa, ahimè piuttosto comune, se non altro in Italia. Conosco persone, dirigenti di una importante società nel settore marittimo italiano, che prenotano (e pagano) una semplicissima cabina interna con quattro letti (quella che costa meno) sui cruise-ferry di Grandi Navi Veloci (Grimaldi Lines) e poi sistematicamente grazie alle conoscenze con comandante e simili riescono a farsi sistemare nelle suite...
 
Vabbè che sia una prassi consolidata questo non ci deve portare a considerarlo quasi un diritto. Si dovrebbe sempre partire dal presupposto del rispetto delle regole.

Non puoi applicare il ragionamento del "poichè lo fanno tutti perchè non lo posso fare io" ?


Tutto sta nel sapersi accontentare e nel vivere serenamente senza alcun complesso di inferiorità o invidia per gli altri. Se io posso permettermi l'economy andrò lì, quando potrò permettermi la business allora proverò anche io la comodità di quei sedili! A che mi serve vantarmi di essere riuscito, facendo il furbo, ad avere un trattamento che dei poveri babbei hanno pagato 10 volte tanto ?
Mi sembra tanto il discorso del "vorrei ma non posso".
 
Ultima modifica:
Vabbè che sia una prassi consolidata questo non ci deve portare a considerarlo quasi un diritto. Si dovrebbe sempre partire dal presupposto del rispetto delle regole.


Infatti non lo considero un diritto, semmai un malcostume.

Può capitare comunque di pagare per un servizio, e poi in casi particolari riceverne uno di più alto livello. A me è capitato, prenotando una utilitaria all'autonoleggio, e poi vedermi consegnare una Mercedes. Idem in hotel, più che altro però per motivi di disponibilità (stanza prenotata non disponibile, upgrade - se così si può dire - in una più confortevole e costosa). Certo non potrebbe diventare un'abitudine sistematica... sugli aerei poi, a meno di overbooking, sarebbe assurdo.
 
Appunto LIMJ tu stai giustamente ponendo il caso della mancanza di quanto da te prenotato (automobile, camera d'albergo, posto in economy) e ovviamente chi ha stipulato con te il contratto non può che offrirti la prima soluzione disponibile che sarà inevitabilmente superiore rispetto a quello che per cui avevi pagato.

Qui invece si pone il discorso del semplice "favore" non giustificato da alcuna necessità oggettiva! Questo è il punto sbagliato di tutto il discorso. La compagnia dovrebbe fare l'upgrade giusto per rendere felice quel fortunato pincopallino che gliel'ha chiesto con occhi dolci.
 
Cipollazzi, classico esempio di chi chiede upgrading senza averne il diritto. Quanti ne hai incontrati così? Salvo poi mettersi dall'altra parte appena pagano qualcosa, se pagano...

ho incontrato persone che tiravano fuori la tessera 1000 miglia e pretendevano l' 1 A perchè ho "più di 10.000 miglia", persone con freccia alata plus che mi hanno denunciato perchè non gli facevo saltare la fila ai controlli di sicurezza, americani milardiari che pretendevano la saletta solo per loro, club ulisse che si portavano in saletta 3 generazioni di familiari, colleghi che volevano che "barassi" sulle liste di attesa", donne in pareo e bikini che non volevano sapere di mettersi almeno una gonna o una maglietta come gentilmente richieste, salvo poi lamentarsi se sul sediolino c'era "polvere".... potrei andare avanti all'infinito caro daniele, ma come diceva il caro albert "...Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio.... "
 
Qui invece si pone il discorso del semplice "favore" non giustificato da alcuna necessità oggettiva! Questo è il punto sbagliato di tutto il discorso. La compagnia dovrebbe fare l'upgrade giusto per rendere felice quel fortunato pincopallino che gliel'ha chiesto con occhi dolci.

Infatti, ribadisco l'assurdità di questa tesi. :D
Se per una pura botta di culo chiedi una bottiglia di Ferrari e ti portano un Cristal, con gli omaggi della casa... tanto di guadagnato. Ma non oserei mai pagare una bottiglia di Ferrari e poi, con occhi dolci sussurrare "scusi, vedo che là nell'angolino vi è rimasta una magnum d Cristal... non è che per caso..." :D
 
Vorrei aggiungere...la compagnia aerea non solo non ci guadagna...ma ci perde pure...

...il servizio in business costa sicuramente di più di quello in economy...penso ad esempio ai pasti ed ai free drink...

...se la compagnia sposta un economy in business non solo non fidelizza il cliente (la volta successiva non è che paga la business, altrimenti l'avrebbe fatto anche la prima volta) ma fa girare le scatole a chi quel posto l'ha pagato fior di soldi...

...senza contare che se si sparge la voce...su ogni volo ci sarebbe la lotta tra tutti quelli in economy per andare in business...mi immagino quei poveri aa/vv costretti a districarsi tra urla, litigi e schiamazzi...

...in Italia purtroppo siamo bravissimi a prender come diritto acquisito un eventuale favore fatto una volta...quindi meglio evitare.
 
Non importa, sono in ottima compagnia

Per Bario: spesso negli hotel dove vado mi danno la camera da 5 anche se siamo in 2: se è libera perchè negare un comfort ad un cliente? Ah, e questo senza che lo chiedessi

Mi sa che allora non frequenti alberghi ma pensioncine.
Ormai in un albergo non esiste quasi più la tripla...

Cmq lì il discorso è diverso.
All'albergo non costa in più e si è fatto pubblicità per una camera più spaziosa.

In aereo non è così, il costo per la compagnia aumenta ed ha fatto scontenti tutti gli altri pax.