1) ma come quelli in business e noi no? non è giustooooo
2) criterio di scelta da fare a bordo, quindi poco tempo per farlo, ovvi errori e "no gigggino non andare, signorina mica posso venire solo io, e i miei 12 nipoti? ok facciamo un'ora per uno
3) passeggeri di C che ovviamente si mangerebbero le mani per avere pagato 4 volte tanto il loro vicino di posto
4) normalmente l'andazzo Y>C specie sul lungo raggio raggiunge livelli insopportabili, figurarsi con i saluti vari, le incursioni nell'open bar ecc..
5) pubblicità gratuita verso chi magari domani NON comprerà il biglietto di C, ma potrà racconatre in giro di averci viaggiato, baciato dalla dea bendata
6)pubblicità per un vettore che fa viaggiare in C con biglietto di Y se ci sono posti e se ti va di cuxo con ovvi cali di vendita dei biglietti di C o peggio, scelta di viaggiare con altro vettore dato che gli upgrading non sempre sono a vantaggio di persone, almeno leggermente educate. questo non toglie che la maleducazione non si misura sul costo del biglietto, ma questa è spesso retorica, i fatti sono abbastanza chiari