Ugo Arrigo, il genio

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Il traffico ricco sta a MXP è vero, basta dare uno sguardo alla catchment area e agli studi degli esperti di settore. E' anche vero che la distanza dei feeder è assolutamente relativa. In fondo 50 minuti di volo in più o in meno non cambiano la vita.
Il problema delle infrastrutture è anch'esso relativo e comunque i miglioramenti stanno arrivando.

Il problema di MXP (oltre alla più volte discussa esistenza di LIN) è la vicinanza ad altri grandi hub nord-europei. Nè LH (e tantomeno AF), vedrebbero di buon occhio una MXP succhia-passeggeri nei confronti di ZRH/VIE/MUC/CDG etc...A ZRH c'è LX che è Gruppo LH, stesso discorso a VIE o MUC. MXP è purtroppo terra di nessuno e LHI è solo un espediente per presidiare quel mercato e fidelizzare la clientela.
Mayrhuber sa benissimo che in queste condizioni non si può pensare ad un'espansione da tanti sognata...

L'unica fortuna di FCO (se AZ e ADR, di concerto, riusciranno a capirla e a sfruttarla) è la posizione strategica che ha rispetto a certi mercati ancora in via di sviluppo, in certi casi under-served e geograficamente raggiungibili con meno dispendio di risorse se in relazione ad una partenza da MXP.
 
Se non erro c'erano pure Parma e Verona, almeno nei primi tempi.

DaV

Si, c'era anche Parma-MXP: è durato alcuni mesi, ed era operato da Alitalia Express con ATR72.
Il volo durava circa 20 minuti, molte volte veniva soppresso per "problemi tecnici": in estate (2000 se non ricordo male) si riempiva un po' di più.

La distanza Casello di Parma Centro - MXP T1 è di circa 170 km: viaggiando più o meno nei limiti e con traffico normale si impiega 1h40 circa. E' ovvio che è ridicolo pensare di attrarre passeggeri p2p su un volo del genere (distanza PR-MI P.le Corvetto = 110 km - 50 minuti).