Ugo Arrigo, il genio

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Malpensa è senza dubbio meglio posizionata (non ci piove) ma ha l'handicap linate. Senza Linate ora ci sarebbe una compagnia che non si chiama AirFrance-Klm ma Alitalia-Klm che sarebbe la maggiore compagnia europea.

ne dubito, pur condividendo il discorso su Linate maggior handicap di MXP.
Alitalia andava privatizzata, quell'Alitalia sarebbe fallita pure a Heathrow.
 
DUS-FRA 118 miglia LH 7xd
STR-FRA 97 miglia LH 6xd
MAN-LHR 151 miglia BA 8xd
BRU-AMS 98 miglia KL 5xd
GVA-ZRH 143 miglia LH 9xd
STR-ZRH 91 miglia LX 6xd

Solo una precisazione: il LHR-MAN di BA ha una componente p2p tutt'altro che trascurabile. Andare in auto da Londra a Manchester é un incubo, il treno sta diventando sempre piú competitivo, ma i prezzi per i viaggi in giornata possono essere elevatissimi.

Sempre in tema di feed (seppur con le dovute proporzioni), aggiungerei anche KRK-WAW di LO.

Conosco questo mercato un po' meno bene, ma anche qui credo che il p2p sia una componente considerevole.

- gli aeroportini troppo vicini a MXP non dovrebbero esistere

Questo mi sembra eccessivo, soprattutto se la tua definizione di "aeroportini troppo vicini a MXP" comprendesse tutti quelli per i quali un volo su MXP sarebbe puramente feeder. Non é realistico pensare che le popolazioni ed i business nell'area di TRN, GOA, VRN, BLQ e VCE (tanto per fare qualche esempio) debbano sciropparsi il trasferimento via terra per MXP ogni qualvolta vogliono/debbono volare.
 
Il tuo ragionamento e quello di Arrigo confermano che la centralità di FCO è tale se ci si limita a guardare il mercato italiano e i raggi non vanno oltre.

Air France ha fatto la scelta in funzione dei suoi hub preesistenti e delle sue proprie esigenze. Il Governo ha fatto la scelta in funzione del bacino elettorale romano. Gli Enti locali lombardi hanno fatto la scelta di salvare il "city airport". Ma la scelta migliore per l' Italia era stata quella del '98.
non sono d'accordo

1) l'attuale governo ha una rappresentanza nordista, a cominciare dal premier, che smentisce il tuo presupposto, tanto che tutti pensavano che insediato Berlusconi si sarebbe passati a LH e MXP;
2) LIN non è stato chiuso perché non ha senso chiudere il city apt incentrato sul business se non ci sono margini per un reale hub;
3) AF ha fatto la scelta utile nella prospettiva dei mercati non coperti

credo che la migliore scelta sia questa, ma solo i fatti lo diranno: se AZ risorge davvero e insieme ad AF torna a livello KLM, con specializzazione su alcuni mercati, allora avrò avuto ragione io, altrimenti tu
 
2) LIN non è stato chiuso perché non ha senso chiudere il city apt incentrato sul business se non ci sono margini per un reale hub;

Ma i margini per un reale hub non ci saranno mai con il city airport aperto, per cui questo diventa, come si dice in milanese moderno, una "chicken and egg situation".
 
Malpensa è senza dubbio meglio posizionata (non ci piove) ma ha l'handicap linate. Senza Linate ora ci sarebbe una compagnia che non si chiama AirFrance-Klm ma Alitalia-Klm che sarebbe la maggiore compagnia europea.
Va bene tirare acqua al suo mulino, ma questa e' un po forzata.
Sono sempre stato daccordo che l'idea di per se era giusta e avrebbe potuto funzionare. Non dimentichiamoci pero' le manie di grandezza di molti personaggi che Si criticavano LIN, ma che in fondo in fondo hanno sempre pensato che a Milano potessero coesistere un LIN cosi com'e' ed un mega super hub in brughiera da 40 milioni e passa annui.
 
Solo una precisazione: il LHR-MAN di BA ha una componente p2p tutt'altro che trascurabile. Andare in auto da Londra a Manchester é un incubo, il treno sta diventando sempre piú competitivo, ma i prezzi per i viaggi in giornata possono essere elevatissimi.

Quoto - senza comunque dimenticare che sulla rotta opera anche BD. Ti quoto anche per quel che riguarda il treno, che rappresenta una soluzione abbordabile soltanto se prenotato con largo anticipo.
 
Il tuo ragionamento e quello di Arrigo confermano che la centralità di FCO è tale se ci si limita a guardare il mercato italiano e i raggi non vanno oltre.

Air France ha fatto la scelta in funzione dei suoi hub preesistenti e delle sue proprie esigenze. Il Governo ha fatto la scelta in funzione del bacino elettorale romano. Gli Enti locali lombardi hanno fatto la scelta di salvare il "city airport". Ma la scelta migliore per l' Italia era stata quella del '98.

Straquoto.
 
Non avevo aperto questo thread per dimostrare che Malpensa sia meglio di Fiumicino o peggio ancora per riscaldare la minestra sulle scelte di Alitalia, che ormai sono storia.

Prendendo di mira le baggianate di Ugo Arrigo ho voluto mettere sotto i riflettori come certa ignoranza dei politici in tema aeronautico sia corroborata dall' impreparazione totale di sedicenti esperti, che ben pococapiscono di aviazione, ma pontificano ex cathedra.

Disgraziatamente la miglior fonte di cultura aeronautica in Italia è qui, per mancanza di meglio.


QUINDI PREGO I FORUMISTI DI INTERROMPERE LE SCARAMUCCE FCO vs. MXP
 
DUS-FRA 118 miglia LH 7xd
STR-FRA 97 miglia LH 6xd
MAN-LHR 151 miglia BA 8xd
BRU-AMS 98 miglia KL 5xd
GVA-ZRH 143 miglia LH 9xd
STR-ZRH 91 miglia LX 6xd

Il p-2-p in alcuni di questi collegamenti è rilevante, come fatto notare. In ogni caso non sfugge che si tratta di pochi collegamenti scelti, che possono avere senso in un'ottica globale da un singolo aeroporto. La rete di feed a cortissimo raggio che si rendeva necessaria a MXP (con collegamenti verso TRN, VRN, VCE, BLQ, FLR, PSA, GOA per rimanere sotto ai 250 km circa) non aveva pari in Europa.
 
A parte che non è mai esistito un TRN-MXP se non con bus e tu che sei di Torino dovresti saperlo, VCE, TRS, FLR e PSA distano da MXP più di 250 km in linea d' aria. Sotto ci sono solo BLQ 235 km e GOA.

Tutti gli esempi all' estero sopra citati sono invece sotto 155 miglia=250 chilometri.
 
......

Inoltre, se è vero come è vero che il Mercato è fondamentale allo sviluppo di una società, è pur vero che la "mano invisibile che tutto aggiusta" non esiste (abbiamo visto i disastri degli ultimi anni).

Da liberista e da uomo di destra dico che la Res Publica deve sempre mettere dei paletti al Mercato per un fine ultimo, il bene collettivo.
Se è necessario limitare il mercato (per brevi periodi) per mettere in condizioni un'azienda di risollevarsi, ben venga; se è necessario proteggere categorie di persone per la fruizione di un diritto costituzionale, ben venga; ecc..

Non puoi definirti liberista se giustifichi l' intervento dello Stato, (ed è solo una fortuna non esserlo, chiaramente)
 
e allora, ragionando non solo sul territorio nazionale, abbia pensato ai mercati ancora non controllati e che dovranno crescere

i raggi poi vanno calcolati anche in funzione della destinazione finale da servire e ai complessivi costi, e solo allora si può dire ciò che è meglio
A guardare la distorsione che qualcuno ha fatto della matrice BCG applicandola alla rete AZ certe considerazioni si capiscono:
ho visto cose turche tipo mettere tutte le rotte operate in regime di concorrenza al di sotto del 50% nel settore dei dogs (tipo Milano Londra, per capirci), peccato che, nonostante la ridotta percentuale sia una star a tutti gli effetti.
ciò che ha fatto Az è una mossa MOLTO pericolosa, il suo predominio semimonmoppolistico non potrà durare in eterno, e quando cesserà AZ beccherà una botta che la porterà al fallimento o la lascierà in un cantone.
Volersi concentrare come ha fatto AZ vuoel dire non volere competere e non volere competere vuole dire restare fuori dal mercato.
dubai sarebbe piazzata malissimo rispetto al mercato cui tu fai riferimento, e non mi è parsa una cattiva scelta per emirates farne un hub
Dubai non sarà mai l'hub per fare Milano Catania, ma per il network di Emirates è posizionato molto bene, al centro!

i senso dell'articolo, comunque, è: il fatto che la domanda nazionale venga più dal nord rileva a favore di MXP ? forse la risposta, a sorpresa per qualcuno, potrebbe essere, oggettivamente, no

ps, quegli apt che tu dici non dovrebbero esistere, esistono, è questa la realtà

[/QUOTE]

è appunto il fatto che la domanda del nord Italia non si riesca a concentrare in pochi aeroporti grandi il vero problema che mette sia MXP che i piccoli fuori gioco.
nel nord non c'è un apt che prosperi o che sia utilizzato al pieno delle sue capacità
Quanti sono gli apt con oltre 5 milioni di pax nel nord italia?
la logica direbbe che quelli sotto i 5 milioni dovrebbero essere chiusi senza se e senza ma (soprattutto perchè il questo quadretto tra gli apt sotto i 5 milioni non ce n'è uno che abbia la seppur minima speranza di cresceree e superare la quota), ma non viene fatto!
Questo è il vero male dell'aviazione civile italiana.
Se nel Nord ci fossero solo: Malpensa, Genova(forse), Montichiari, Bologna, Rimini(forse) e Venezia e Trieste (forse) allora avremmo un servizio decente.
 
VRN-MXP è mai esistito?
Credo sia stato cancellato alla fine del 2001, nel fascio dei tagli più insensati.

Per la cronaca VRM-MXP sono 106 miglia e all' epoca, prima della 4a corsia fra BG e MI, era semplicemente impensabile andare da Verona a Malpensa in auto per l' ondata del mattino (oggi è sconsigliabile e tale sarà fino a quando non ci saranno Pedemontana e BreBeMi).
 
Ogni tanto mi piace rileggere le discussioni di anni fa.

Nel thread linkato da TW843, questo ci aveva visto lungo:

"... In my opinion Air France is a much better partner even if Paris is closer to Milan but this could be solved turning back more intercontinental flights in Rome..."