e allora, ragionando non solo sul territorio nazionale, abbia pensato ai mercati ancora non controllati e che dovranno crescere
i raggi poi vanno calcolati anche in funzione della destinazione finale da servire e ai complessivi costi, e solo allora si può dire ciò che è meglio
A guardare la distorsione che qualcuno ha fatto della matrice BCG applicandola alla rete AZ certe considerazioni si capiscono:
ho visto cose turche tipo mettere tutte le rotte operate in regime di concorrenza al di sotto del 50% nel settore dei dogs (tipo Milano Londra, per capirci), peccato che, nonostante la ridotta percentuale sia una star a tutti gli effetti.
ciò che ha fatto Az è una mossa MOLTO pericolosa, il suo predominio semimonmoppolistico non potrà durare in eterno, e quando cesserà AZ beccherà una botta che la porterà al fallimento o la lascierà in un cantone.
Volersi concentrare come ha fatto AZ vuoel dire non volere competere e non volere competere vuole dire restare fuori dal mercato.
dubai sarebbe piazzata malissimo rispetto al mercato cui tu fai riferimento, e non mi è parsa una cattiva scelta per emirates farne un hub
Dubai non sarà mai l'hub per fare Milano Catania, ma per il network di Emirates è posizionato molto bene, al centro!
i senso dell'articolo, comunque, è: il fatto che la domanda nazionale venga più dal nord rileva a favore di MXP ? forse la risposta, a sorpresa per qualcuno, potrebbe essere, oggettivamente, no
ps, quegli apt che tu dici non dovrebbero esistere, esistono, è questa la realtà
[/QUOTE]
è appunto il fatto che la domanda del nord Italia non si riesca a concentrare in pochi aeroporti grandi il vero problema che mette sia MXP che i piccoli fuori gioco.
nel nord non c'è un apt che prosperi o che sia utilizzato al pieno delle sue capacità
Quanti sono gli apt con oltre 5 milioni di pax nel nord italia?
la logica direbbe che quelli sotto i 5 milioni dovrebbero essere chiusi senza se e senza ma (soprattutto perchè il questo quadretto tra gli apt sotto i 5 milioni non ce n'è uno che abbia la seppur minima speranza di cresceree e superare la quota), ma non viene fatto!
Questo è il vero male dell'aviazione civile italiana.
Se nel Nord ci fossero solo: Malpensa, Genova(forse), Montichiari, Bologna, Rimini(forse) e Venezia e Trieste (forse) allora avremmo un servizio decente.