Ugo Arrigo, il genio

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Direi che la tesi di Arrigo sulla lunghezza dei feed, ha trovato ampia e documentata smentita.
Visto che guardare le route-maps dei vettori, dovrebbe essere alla sua portata, qualche dubbio sulla sua buona fede potrebbe sorgere.

Direi che la tesi di Arrigo sulla lunghezza dei feed, ha trovato ampia e documentata smentita.
Visto che guardare le route-maps dei vettori, dovrebbe essere alla sua portata, qualche dubbio sulla sua buona fede potrebbe sorgere.

sul fatto che questo Arrigo non ne capisca niente sono più che d'accordo, ma sul discorso feed rimango scettico dalle tesi portate dagli altri forumisti.. gli aeroporti menzionati hanno traffici non paragonabili ai nostri GOA, TRN, VRN ecc..

sul fatto che questo Arrigo non ne capisca niente sono più che d'accordo, ma sul discorso feed rimango scettico dalle tesi portate dagli altri forumisti.. gli aeroporti menzionati hanno traffici non paragonabili ai nostri GOA, TRN, VRN ecc..
Secondo me la misura dell' importanza di un feed, è data dalla sua redditività nel contesto complessivo.
Se riempi un ATR con persone che ti pagano da 7-800 a 3000€ per un LR, puoi tranquillamente devolverne una parte a sostenere il feed stesso.
Specie pensando che probabilmente i voli LR si farebbero anche senza quel feed e quindi tolti i costi del volo di federaggio, i soldi di quei pax, sono un bel guadagno a fronte di spese minime.

certo forse perché abbiamo preso ad esempio Lufthansa e KLM...ma se prendi SAS ad esempio scoprirari che anche voli feeder su OSL , CPH a ARN vengono fatti 3-4-5 daily da città che sono anche + piccole o con meno interessi economici di GOA/TRN/VRN etc...

certo forse perché abbiamo preso ad esempio Lufthansa e KLM...ma se prendi SAS ad esempio scoprirari che anche voli feeder su OSL , CPH a ARN vengono fatti 3-4-5 daily da città che sono anche + piccole o con meno interessi economici di GOA/TRN/VRN etc...

sento odore di OSP lì però.. :)

ringrazio tutti delle info, e credo la tesi di arrigo abbia trovato parziale smentita

per valutare la sostanza della tesi, però, sarebbe necessario confrontare il vario traffico degli apt federati, i costi, l'alternativa disponibile dagli altri hub e soprattutto il tasso, come avevo detto, cioè la percentuale di feed corti (se io ho 10 feed corti su 100, è ovvio che la scelta dell'hub è stata tarata sul 90% non sul 10%)

per valutare la sostanza della tesi, però, sarebbe necessario confrontare il vario traffico degli apt federati, i costi, l'alternativa disponibile dagli altri hub e soprattutto il tasso, come avevo detto, cioè la percentuale di feed corti (se io ho 10 feed corti su 100, è ovvio che la scelta dell'hub è stata tarata sul 90% non sul 10%)

anche questo è un aspetto molto importante da tener conto.. è vero.

Anche PSA-FCO è un feeder puro. La percentuale di p2p rasenta l'1%. Ogni giorno parte pieno a tappo. Per NAP/AOI si può dire la stessa cosa.
Certo, avevo lasciato intenzionalmente fuori dal discorso Alitalia, per dimostrare che di feed corti è piena l' Europa.

voglio inoltre ricordare a scanso di equivoci che il mestiere di giornalista è uno di quelli che richiede tanta gavetta e tanto sacrificio, talvolta a zero euro
nessuno scrive sui giornali così... per fiducia...

Si la gavetta la fanno, l'ho visto con i miei occhi, il problema è che la maggioranza dei giornalisti, moltissimi freelance, non conosce quasi mai l'argomento che trattano nel "pezzo" e non hanno nessuno voglia di documentarsi. Una categoria molto autoreferenziata....

Per fortuna molte buone penne ancora scrivono, ma sono casi rari.

Quello che quest'uomo non ha capito è che:
- Il mercato di riferimento per gli spokes non è nazionale ma è continentale, e MXP è mooooolto meglio posizionata di FCO (all'epoca del dehub avevo messo la rete operata su MXP nel GCM, poi l'ho replicata su FCO e veniva una differenza spaventosa)
- gli aeroportini troppo vicini a MXP non dovrebbero esistere

- Il mercato di riferimento per gli spokes non è nazionale ma è continentale, e MXP è mooooolto meglio posizionata di FCO (all'epoca del dehub avevo messo la rete operata su MXP nel GCM, poi l'ho replicata su FCO e veniva una differenza spaventosa)
- gli aeroportini troppo vicini a MXP non dovrebbero esistere
può darsi che chi ha fatto la scelta, visto quanto sarebbe stato meglio agire diversamente, voglia perdere soldi, può darsi invece che abbia considerato quanto quel mercato continentale cui tu fai riferimento sia già in mano ad altri e ad altri hub e allora, ragionando non solo sul territorio nazionale, abbia pensato ai mercati ancora non controllati e che dovranno crescere

i raggi poi vanno calcolati anche in funzione della destinazione finale da servire e ai complessivi costi, e solo allora si può dire ciò che è meglio

dubai sarebbe piazzata malissimo rispetto al mercato cui tu fai riferimento, e non mi è parsa una cattiva scelta per emirates farne un hub

i senso dell'articolo, comunque, è: il fatto che la domanda nazionale venga più dal nord rileva a favore di MXP ? forse la risposta, a sorpresa per qualcuno, potrebbe essere, oggettivamente, no

ps, quegli apt che tu dici non dovrebbero esistere, esistono, è questa la realtà

Il tuo ragionamento e quello di Arrigo confermano che la centralità di FCO è tale se ci si limita a guardare il mercato italiano e i raggi non vanno oltre.

Air France ha fatto la scelta in funzione dei suoi hub preesistenti e delle sue proprie esigenze. Il Governo ha fatto la scelta in funzione del bacino elettorale romano. Gli Enti locali lombardi hanno fatto la scelta di salvare il "city airport". Ma la scelta migliore per l' Italia era stata quella del '98.

Air France ha fatto la scelta in funzione dei suoi hub preesistenti e delle sue proprie esigenze. Il Governo ha fatto la scelta in funzione del bacino elettorale romano. Gli Enti locali lombardi hanno fatto la scelta di salvare il "city airport". Ma la scelta migliore per l' Italia era stata quella del '98.

chi lo ha deciso?
per quale ragione quella scelta non sarebbe stata fatta in funzione del bacino elettorale lombardo?

Alitalia fino all'anno scorso era una azienda controllata dalla politica, per me nessuna delle sue scelte si poteva definire "giusta", perché rispondeva a criteri politici e non commerciali.
Oggi Alitalia è un'azienda privata e, in quanto tale, tutte le sue scelte sono "giuste", perché fatte perseguendo obiettivi commerciali e non interessi politici (che poi vengano raggiunti o no è un altro discorso).

la maggiore distanza dei feed è perfettamente compensata dalla minore distanza degli intercontinentali, almeno su destinazioni come il Sud America, l'Africa o il Medio Oriente (non vorremo mica pensare di poterci mettere a fare concorrenza con gli hub a nord delle Alpi sul Nord America?).

spiacente ma io a questa storia di Malpensa "mooolto meglio posizionata" non ci credo minimamente, mi sa di titolo di consolazione per secondi arrivati. Se MXP fosse molto meglio posizionata CAI starebbe lì, punto.

Oggi Alitalia è un'azienda privata e, in quanto tale, tutte le sue scelte sono "giuste", perché fatte perseguendo obiettivi commerciali e non interessi politici (che poi vengano raggiunti o no è un altro discorso).

Che baggianate!
Nel mondo esiste un elenco infinito di aziende private che perseguono anche interessi politici.

la maggiore distanza dei feed è perfettamente compensata dalla minore distanza degli intercontinentali, almeno su destinazioni come il Sud America, l'Africa o il Medio Oriente (non vorremo mica pensare di poterci mettere a fare concorrenza con gli hub a nord delle Alpi sul Nord America?).

spiacente ma io a questa storia di Malpensa "mooolto meglio posizionata" non ci credo minimamente, mi sa di titolo di consolazione per secondi arrivati. Se MXP fosse molto meglio posizionata CAI starebbe lì, punto.

Malpensa è senza dubbio meglio posizionata (non ci piove) ma ha l'handicap linate. Senza Linate ora ci sarebbe una compagnia che non si chiama AirFrance-Klm ma Alitalia-Klm che sarebbe la maggiore compagnia europea.

Che baggianate!
Nel mondo esiste un elenco infinito di aziende private che perseguono anche interessi politici.

se coincidono con quelli privati può darsi, sennò col fischio.
Nessun privato rischia i suoi soldi per andare contro i suoi interessi.