P
palandar
Guest
Seriamente: da Torino in aeroporto o ci vai in auto o in treno. E qui sì che ha ragione chi critica la scelta di non far passare l'AV da MXP, ma del resto da chi è riuscito a spendere 8 miliardi di euro per l'AV Torino-Milano per farci passare 10 coppie al giorno o giù di lì non ci si aspetta poi molto.
Stupefacente è che siamo tra i popoli più motorizzati della terra, al punto che usiamo l'auto pure per fare 100 metri e poi ci spaventiamo per 150 km di strada.
Non lo devi dire a me, non si sta parlando di preferenze personali: io MXP lo utilizzavo e a me andava bene arrivarci in auto. Per le poche destinazioni rimaste, se trovo voli ed offerte particolarmente convenienti, continuo a farlo.
Il punto è che un aeroporto raggiungibile solo con 150 km di autostrada non è concorrenziale nei confronti di hub raggiungibili con feeder e con collegamenti diretti ad alta velocità. Un aeroporto del genere si vedrà inesorabilmente privato di gran parte del suo traffico potenziale, che in massima parte preferirà prendere un feeder verso un qualsiasi hub straniero o addirittura FCO anziché intraprendere un viaggio in macchina di 150 o 200 km. Questo in definitiva fa saltare la massa critica di passeggeri necessaria a costituire un hub, che non potrà mai e poi mia decollare. Poi Torino è in una situazione particolarmente felice, ma raggiungere MXP dalla Lombardia orientale o l'Emilia è un incubo.
Quanto al non dotare l'ex presunto hub italiano di un collegamento AV diretto, mi sembra una scioccezza immensa. Ma guardando una cartina non so bene come la linea MI-TO avrebbe potuto passare da MXP, a meno di enormi deviazioni. Probabilmente a questo punto sarebbero da mettere in discussione ancora più cose, per prima la localizzazione stessa dell'hub a MXP, ma non si finirebbe più.