TRN: Sagat, CAI e base low cost

Tornando al caso AMS, su cui non ho mai avuto risposta, è chiaro che la chiusura del volo è avvenuta per decisione di AF, che ha deciso di ridurre i costi concentrando su CDG il traffico da TRN. Come pensate di farle cambiare idea?

Non credo che ci possano essere vettori alternativi. easyJet vola da MXP e non farà mai quel volo anche da TRN, Transavia è a Orio con appena due frequenze. Aggiungo che se non vale la pena un TRN-AMS per KL, che lo userebbe anche come feed, mi sembra davvero difficile guadagnare con un aereo da 150 posti e basse tariffe.

Allora non potrebbe farlo AZ-AP un TRN-AMS mettendo come rotazione di aa/mm magari FCO-TRN-AMS-TRN-FCO o NAP-TRN-AMS-TRN-NAP........con A319 (come faceva IG da FLR) o con il E170 in fondo KLM usava i F70 come aa/mm sulla tratta AMS-TRN.....invece di aspettare che EZY ci mandi un A319 o A320 da AMS.....

Ultima modifica:
No. Quale prezzo?

Sei in grado di dimostrarlo? (ovviamente, ti prego di non postare dati forniti da Alitalia ai giornali, come la barzelletta "AZ perde 200 mln l'anno a MXP, quando in totale ne perde circa 500 l'anno...).

La cessione di un aeroporto londinese è dovuta a questioni anti-trust, non al fatto che siano troppi (anzi).

SEA chiude i bilanci in utile (di decine di milioni di euro) e SACBO anche (mi pare circa 8 mln di euro di utile l'ultimo bilancio).

Guarda che Bonomi non obbliga le compagnie ad atterrare a MXP pena l'abbattimento con missile terra-aria... se vogliono andare a MXP e non a Torino avranno i loro motivi, chiediti quali.

La Lombardia ha 9,5 mln di abitanti, produce da sola il 20-25% del pil nazionale. Il nord non è fatto solo di milanesi, è verissimo, ma la tua sembra l'ennesima sparata contro MXP senza una sola argomentazione seria.

1. Non voglio darti numeri inutili da giornali, che ormai tutti sanno, ma voglio dirti solamente una cosa a riguardo che forse hai dimenticato con il tempo..e a tal proposito voglio farti una domanda..Ma tu sai perchè è nata MALPENSA 2000? Non ti sei chiesto perchè la cristi AZ è incominciata grosso modo da lì?? Forse questo dettaglio lo hai perso negli anni, ma lo capisco perchè a quanto pare è il problema di molti..MXP è stata fatta perchè si parlava di CHIUDERE LIN, ovvero di trasferire TUTTI e dico TUTTI i voli commerciali in un solo APT. Invece cosa è successo?? nulla..proprio perchè siamo in Italia..e quì ognuno fa ciò che gli pare..LIN a oggi mi risulta che sia trafficato da compagnie di bandiera di primo ordine e ci siano anche basi low cost..

2. Se SEA chiude Bilanci in utili, perchè quando AZ ha dichiarato di abbandonare MXP è saltata sulla sedia chiedendo soldi sensa nessuna cognizione di logica?? Si lamentava che avrebbe avuto un danno economico allucinate..e dico..con tutti i problemi che ha l'aviazione civile in questi anni in italia, i problemi li ha solamente MXP..( quando gli fà comodo )ma quando le compagnie concorrenti che poi nell'arco di qualche mese hanno colmato AZ..perchè avete ritirato le richieste?? che cosa pretendevate di ricevere da una compagnia in fallimento?? se SEA ha così tanti soldi come dici, perchè ha scalpitato tanto? perchè non ha aiutato ( venendo in contro ad alitalia ) salvaguardando così i suoi passeggeri e le sue rotte?? ora però che sono arrivati tutti gli altri sciacalli nessuno dice più nulla? E poi non avete pretese?

3. Ti ricordo inoltre che tutti i voli che da TRN sono andati a MXP, andavano più che bene, ma se mai lo chiedo a te il perchè alla fine andavano a MXP..avevamo dei voli che andavano bene , il CDG, il VIE..etc etc..forse come dici tu SEA economicamente stà bene e si può permettere di offrire di più..poi se i voli ( come molti dimostrano ) viaggiano mezzi vuoti..chi se ne frega..ma fa figo dire che a MXP ci sono 4/5 voli per VIE!!

Per chiudere, voglio solamente dirti, che noi non abbiamo bisogno chissà di quale volo, non vogliamo i Bombay, il Singapore..etc etc ci mancherebbe, sarei io il primo andare a MXP per questo genere di voli.. A TRN ci incominciano a mancare voli che sono VITALI per le nostre aziende e i nostri cittadini...tutto il resto..è superfluo..

... Non ti sei chiesto perchè la cristi AZ è incominciata grosso modo da lì??

Falso.

1) Alitalia è in crisi dall’apertura di Malpensa?

Falso, Alitalia, purtroppo, fatto salvo qualche bilancio in positivo dovuto a vendite di immobili o operazioni finanziarie, chiude il bilancio in passivo dagli inizi degli anni ’90, ben prima dell’apertura di Malpensa che avvenne nel 1998.

Nel 1996 veniva presentato un Piano Industriale ‘96/2000 con il seguente scritto “Senza interventi decisivi ….. Alitalia è destinata a non sopravvivere al 1996 ”.

Fonte: CGIL Lombardia
http://www.cgil.lombardia.it/puntofocale/pf_notizia.php?tipo=1&ID=2129

Forse questo dettaglio lo hai perso negli anni, ma lo capisco perchè a quanto pare è il problema di molti..MXP è stata fatta perchè si parlava di CHIUDERE LIN, ovvero di trasferire TUTTI e dico TUTTI i voli commerciali in un solo APT. Invece cosa è successo?? nulla..proprio perchè siamo in Italia..e quì ognuno fa ciò che gli pare..LIN a oggi mi risulta che sia trafficato da compagnie di bandiera di primo ordine e ci siano anche basi low cost...

MXP esiste da decenni, non è stata costruita in funzione di LIN. Se ti riferisci a MXP 2000, LIN doveva essere giustamente ridotta, cosa che non è successa sia con i governi di centrodx, sia con i governi di csx.

2. Se SEA chiude Bilanci in utili, perchè quando AZ ha dichiarato di abbandonare MXP è saltata sulla sedia chiedendo soldi sensa nessuna cognizione di logica??

Hai scritto una fesseria grande come una casa. Leggiti il codice civile, c'è un certo articolo che afferma "i contratti hanno forza di legge tra le parti". AZ e SEA avevano stipulato dei contratti, secondo SEA AZ è stata inadempiente da cui la causa per inadempimento contrattuale.

Dire che il mancato rispetto di un contratto e la conseguente richiesta di risarcimento danni è "senza nessuna cognizione di logica", beh, lasciamo perdere che è meglio...

se SEA ha così tanti soldi come dici

Non lo dico io, i bilanci sono pubblici, li trovi pure sul sito SEA. Certo, bisogna saperli leggere.

A TRN ci incominciano a mancare voli che sono VITALI per le nostre aziende e i nostri cittadini...tutto il resto..è superfluo..

Allora fate pressione sulla società aeroportuale e sulle istituzioni politiche per avere queste voli (come sono sicuro stiate già facendo), di certo sparare a zero su MXP non vi porterà quei voli.

La mia contrarietà non è verso la richiesta di una base low cost, ma verso la richiesta che venga fatta a scapito del bilancio di Sagat, in nome del "diritto al volo low cost".

La nostra contrarietà invece sta nel fatto che Sagat pur di conseguire utili record non faccia nulla per attirare vettori low cost e ampliare l'offerta su TRN. Un esempio su tutti: le tariffe per lo smistamento bagagli a TRN, sono tra le più care in Italia, puoi immaginare come questo fattore costituisca un deterrente non da poco.

Tornando al caso AMS, su cui non ho mai avuto risposta, è chiaro che la chiusura del volo è avvenuta per decisione di AF, che ha deciso di ridurre i costi concentrando su CDG il traffico da TRN. Come pensate di farle cambiare idea?

Non credo che ci possano essere vettori alternativi. easyJet vola da MXP e non farà mai quel volo anche da TRN, Transavia è a Orio con appena due frequenze. Aggiungo che se non vale la pena un TRN-AMS per KL, che lo userebbe anche come feed, mi sembra davvero difficile guadagnare con un aereo da 150 posti e basse tariffe.

Come pensiamo di farle cambiare idea? Mica lavoriamo in Sagat :D

Sono assolutamente d'accordo che su AMS è deleterio fare altri esperimenti tipo quello di Meridiana due anni fa. Quel volo può funzionare solo con KLM, credo decisamente poco anche a un'ipotesi Transavia. Se ne sono andati e non credo sia impossibile che prima o poi ritornino, è mestiere di Sagat fare il possibile perchè ciò avvenga. Vedremo se la scelta del partner di CAI farà rivedere a AF/KLM le proprie strategie per il feederaggio in Italia.

sparare a zero su MXP non vi porterà quei voli.

L'ho detto e lo ribadisco: i cori da stadio in questo thread non hanno nulla a che vedere con l'attività dell'associazione. Non siamo nati per fare la guerra a MXP, sarebbe ridicolo oltre che grottesco.

La nostra contrarietà invece sta nel fatto che Sagat pur di conseguire utili record non faccia nulla per attirare vettori low cost e ampliare l'offerta su TRN. Un esempio su tutti: le tariffe per lo smistamento bagagli a TRN, sono tra le più care in Italia, puoi immaginare come questo fattore costituisca un deterrente non da poco.
Quello che mi piacerebbe che l'Associazione comprendesse è che le esigenze di accessibilità e mobilità di chi viaggia per affari sono ben diverse rispetto a quelle di chi viaggia per piacere da o per Torino. Ecco perchè ritengo, personalmente, discutibile che si vada ad incentivare una low cost piuttosto che una major, soprattutto sull'internazionale.

TRN ha bisogno di nuovi voli bigiornalieri con aerei piccoli (50-70 posti) che la colleghino con tutti i principali hub continentali. Una simile capacità è più adeguata al traffico affaristico e a quello turistico di medio-alto livello, tipico di Torino.

Anche sul nazionale non c'è bisogno di low cost, se non su rotte nuove. Su quelle già operate da altri vettori non c'è bisogno di "dopare" il mercato: chi vuole, o deve volare, vola comunque pressochè indipendentemente dal prezzo. Se CAI taglierà capacità, è molto probabile che ciò accada perchè è in eccesso.

Sagat fa milioni di utili e dato che avanza qualche milione da AZ (ma sarebbe interessante conoscere il volume d'affari e i termini di pagamento standard) le ha chiuso la fast track del primo piano.
Ottimo atteggiamento.

Dato che avanza soldi anche da AP vedremo cosa le farà.

Ma invece di parlare sui giornali dell'esposzione dovrebbero eventualmente parlare dello scaduto.

Saluti

MXP esiste da decenni, non è stata costruita in funzione di LIN. Se ti riferisci a MXP 2000, LIN doveva essere giustamente ridotta, cosa che non è successa sia con i governi di centrodx, sia con i governi di csx.
Anche Pantelleria esiste da decenni... ma cosa vuol dire?? Me lo vuoi spiegare?

1 - Non sto ad elencarti tutte le compagnie che nel 1998 scendevano a LIN quando ci andavo a spottare in apt perchè altrimenti non ne usciamo più ma ricordo dei bellissimi AB6 LH belli pieni per FRA e dei 767 KL per AMS e BA per LHR... oppure degli AB6 MS per il Cairo e una miriade di scandinavi per esempio... l'attuale T2 di MXP era adibito solamente al traffico Charter ed intercontinentale (per esempio tutti i voli per gli States) niente più, si era deciso di spostare il tutto in un unico aeroporto... ma per quanto riguarda me sarebbe potuto rimanere tutto così... i charter a MXP e gli intercontinentali e incentrare il traffico su LIN e TRN, due apt di due città diverse altrettanto importanti... invece cosa è stato fatto?? Una buffonata totale ampliando un apt situato a metà strada tra le due città o poco più per chi viene da Torino... quello che si rsparmia su un volo LC lo si spreca di carburante e parcheggi per venire fino a lì... io mi kiedo.. . ma non si sarebbe potuto agire in un altro modo??

2 - Perchè una compagnia come AZ negli altri aeroporti come FCO, TRN e LIN ha sempre resistito?? E ancora non ha cancellato voli?? Me lo vorresti spiegare?? Secondo me l'unico obiettivo di MXP è stato quello di "farsi cannibalizzare" come diceva qualcuno da altre compagnie aeree, per lo più straniere... e FCO sta sopravvivendo sia con AZ che con gli altri vettori, il cuore del traffico italiano è quello della capitale, non quello di Milano Malpensa... mettetevelo in testa ragazzi...

3 - Perchè una base LC può andare bene per MXP e BGY, non credo più lontani di TRN-MXP e per TRN non può essere creato nulla?? Ma non dico una base LC ma dei semplici collegamenti internazionali, quali per esempio il ripristino del Gerona di FR che da quanto ne so io era sempre "full" quando ce l'avevamo??

Che avrebbe Bergamo più di noi sentiamo?? Attrazioni turistiche, musei tra i più belli del mondo quale l'Egizio o il museo dell'Automobile per esempio?? Tutti gli impianti sciistici che abbiamo in Piemonte e Val d'Aosta (Bardonecchia, Sestriere, Courmayeur, nomi a caso eh??) Hahahahahaha ma fatemi il piacere fatemi.... :sconfortato:

4 - Chi diceva che Torino ha un incoming "quasi nullo" secondo me dovrebbe cominciare a non scrivere più in questi spazi per il forum sinceramente parlando perchè sarebbe come dire che le mucche possono volare e sparare da vigliacchi sulla Croce Rossa... ma vi rendete conto di quanti voli arrivino dai paesi inglesi durante l'inverno?? L'anno scorso tengo a precisare che per il periodo invernale erano schedulati circa 900 voli per le destinazioni nord europee (inglesi, scandinave e russe per la maggiore...)

5 - E i voli per le destinazioni estive dove li mettiamo?? Non vi kiedete come mai anche in estate nonostante il colosso charter MXP i voli charter estivi sopravvivino anche a TRN fino a Settembre inoltrato?? (Ancora lunedì c'era schedulato il Karthago per Monastir perr esempio??).

Qualcuno diceva 3 mesi di voli charter all'anno a TRN... cosaaaa???? Cominciamo a raddoppiare e passare a 7-8 mesi di charter all'anno... poi ne possiamo riparlare... I torinesi solitamente ripiegano controvoglia su MXP o per i charter intercontinentali o perchè i charter da TRN sono subito tutti "full"... non per altro, oppure perchè alcune destinazioni non sono presenti purtroppo... e quindi sono costretti... ma sapete quanti torinesi vengono fino a Novara oper prendere un aereo?? Credete che l'80% dei piemontesi venga ancora fino a lì se ci fossero più voli da TRN... questo lo pensereste magari voi... ma noi non la pensiamo così... mi dispiace...

Andrea.

Ultima modifica:
Allora non potrebbe farlo AZ-AP un TRN-AMS mettendo come rotazione di aa/mm magari FCO-TRN-AMS-TRN-FCO o NAP-TRN-AMS-TRN-NAP........con A319 (come faceva IG da FLR) o con il E170
un po' improbabile, a meno che AZ non decida di cambiare nettamente strategia. Forse AP potrebbe pensare ad un 3xWeek usando un CR9 negli orari morti, ma dovrebbe esserci un traffico P2P rilevante che forse le tariffe di AP non riuscirebbero ad attirare

Non lavoro in SAGAT non spetta mica a me farle cambiare idea :cool:

Far arrivare una low cost sulla rotta non la vedo come una cosa fattibile a meno di rischiare di ripetere il flop meridiana (orari improponibili e macchina inadeguata). Inoltre il Governo olandese ha anche inserito una tassa che rende ancora più difficile la cosa.
Difficle convincere Transavia, ci sarebbero diversi modi per convincere invece KLM. Per esempio:

- Mettendo in contatto le aziende interessate al collegamento e GM (sponsor del diretto per NYC e che potrebbe usufruire di comode coincidenze verso Detriot) con KLM per valutare se a fronte di quantitativi minimi di biglietti garantiti da queste aziende il volo possa essere conveniente.

- politiche di risk sharing per convincere KLM della bontà del volo

- accordi con TO (dal momento che la Regione Piemonte vuole puntare molto sul turismo incoming).

- accordi con Costa Crociere per portare passeggeri olandesi/americani a Savona via AMS-TRN e portare gli italiani ad AMS per le partenze delle crociere verso il nord europa che avvengono appunto da AMS.

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente.
Ma a monte ci deve essere la cosa più importante:
la volontà di sviluppare l'aeroporto che oggi MANCA!

@ I-VALE, quoto in pieno quello che dici, anke io l'ho sempre sostenuto... ;) qui ci sono persone che sembrano avere le cuffie alle orecchie e le bistecche davanti agli okki (e due...).

Le soluzioni sarebbero molteplici... come mai quando a LIN KL c'era, sopravviveva anche la frequenza su TRN?? E la stessa cosa vale per NI... non tiriamo sempre in ballo AF, se nel caso di KL ne è stata responsabile perchè sul night-stop di NI per MAD-LIS non è stato così??

Mah... pensiamoci un po'... poi dal 2000 le cose sono cambiate a discapito di una grande città (Torino) e a vantaggio di un grande paese (Novara e dintorni....).

Per un milanese che abita in zona (Milano est, un esempio a caso... zona Lambrate...) credete sia più comodo prendere un KL per AMS da LIN o da MXP?? Pensateci un attimo... Io sinceramente propendo per la prima opzione...

Ultima modifica:
Quello che avete chiesto è che Sagat accetti di guadagnare meno, pur di avere certi voli. Aritmeticamente questo comporta che detti voli aggiuntivi producano perdite e non profitti alla società. Sono certo di non aver capito male.

Probabilmente abbiamo scritto male, ma intendiamo un'altra cosa.

Noi chiediamo che SAGAT e soprattuto i suoi soci corrano il rischio di poter guadagnare di meno reinvestendo parte degli utili a supporto di iniziative in favore dello sviluppo aviation dell'aeroporto.
Lo stato dell'arte è che siccome l'aeroporto guadagna hanno paura ad investire per non correre il rischio di deludere i soci. Ma un'azienda, per essere tale deve svilupparsi. Deve darsi dei medium-long term shoot. Non si può fare cassa in eterno vivendo alla giornata...

Su rotte ben precise, studiate a tavolino (e non aperte solo perchè fa figo dire che apro X nuove rotte low cost), siamo convinti (con il supporto di numeri e di esempi precedenti tipo il +75% di passeggeri sulla rotta per CTA) che saranno di successo e che SAGAT rientrerà dell'investimento.

Del resto PSA non mi sembra che non produca più utili da quando ha aperto la base FR, anzi li ha aumentati.

Lo stesso può accadere a TRN. Basta avere coraggio, volontà e provarci!

Del resto PSA non mi sembra che non produca più utili da quando ha aperto la base FR, anzi li ha aumentati.

Lo stesso può accadere a TRN. Basta avere coraggio, volontà e provarci!
Su PSA però credo che la questione sia differente Vale, in quanto il traffico LC si è sviluppato per il non-sviluppo momentaneo di FLR a causa dei problemi per pista dello scalo fiorentino... ma questo è un altro argomento, già a lungo discusso in questa sezione, credo che FR avesse scelto FLR se fosse andato tt liscio invece di scegliere un apt con basi militari... è certo che a PSA molte destinazioni non sopravviverebbero se FLR avesse pista e strutture adeguate... i voli passerebbero per la maggiore su FLR, compreso l'intercontinentale su JFK ;)

[Scusate l'OT]

Il fatto di non avere strutture e pista adeguate non è invece un problema per noi di Torino, ce lo insegna la storia... ;)

Andrea.

Anche sul nazionale non c'è bisogno di low cost, se non su rotte nuove. Su quelle già operate da altri vettori non c'è bisogno di "dopare" il mercato: chi vuole, o deve volare, vola comunque pressochè indipendentemente dal prezzo. Se CAI taglierà capacità, è molto probabile che ciò accada perchè è in eccesso.

Chi vulole o deve volare lo fa eccome in funzione della variabile prezzo. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere entrate mensili tali da poter volare sempre e comunque.
A Torino ci sono tantissimi studenti, operai ed impiegati che provengono da Roma in giù. Molti di quelli che lavorano hanno ancora parenti (ed a volte moglie e figli giù) e vorrebbero poterli andare a trovare più spesso di quanto già adesso fanno. Ma non possono permettersi i minimo 180 Euro proposti, per esempio, da AZ/AP su Napoli o gli oltre 220/250 di AP sul Bari.
Oggi queste persone utilizzano bus.treni, aerei da MXP o BGY.
L'arrivo di windjet su CTA ha prodotto un'aumento di passeggeri sulle rotte pari al 75%. I voli BV su Roma viaggiano con un LF medio di circa il 60/70% senza aver sottratto passeggeri su altre compagnie. Vengono utilizzati anche da molti napoletani che poi proseguono in treno fino a Napoli.

E' quindi FONDAMENTALE che vengano attivate al più presto rotte low cost per Bari e/o Brindisi, Reggio e/o Catania, Napoli. Non per dopare il mercato. Ma perchè il mercatole richiede!

Infatti non si può fare l' equazione che i pax attuali rappresentano i volumi veri e generabili dall' aereroporto.
L' esempio di CTA è lampante, con più voli, più cadenze, più concorrenze, il traffico è aumentato oppure lo si è recuperato. Si è aumentata la mobilità delle persone sulla direttrice.
Assurdo pensare che la tratta TRN-BRI possa movimentare solo un ottantina di pax al giorno, ora operata da AP all' ora di pranzo con tariffe alte

Anche sul nazionale non c'è bisogno di low cost, se non su rotte nuove. Su quelle già operate da altri vettori non c'è bisogno di "dopare" il mercato: chi vuole, o deve volare, vola comunque pressochè indipendentemente dal prezzo..

Tutto dipende che mission si vuole dare a TRN, se aeroporto destinato ai piccolo gruppo business ed alle specifiche nicchie sabaude oppure cercare di aprire il bacino di utenza ad un utilizzo maggiore di Caselle

Tutto dipende che mission si vuole dare a TRN, se aeroporto destinato ai piccolo gruppo business ed alle specifiche nicchie sabaude oppure cercare di aprire il bacino di utenza ad un utilizzo maggiore di Caselle
Credo si possa escludere tutta la parte Novara/Vercelli, la quale, a mio parere, userà comunque più MXP di TRN...

Credo si possa escludere tutta la parte Novara/Vercelli, la quale, a mio parere, userà comunque più MXP di TRN...

qui non intendevo parlare di ampliamento di catchment area, bensì di far utilizzare alla attuale catchement area (seppur depauparata negli anni) maggiormente caselle
discorso a parte il suo ampliamento