Ci sono voli "normali" per NAP, BRI, CAG e la Calabria.
Escludendo dall'analisi CAG, finora influenzata dalle regole tariffarie della CT, i voli "normali" che hai citato hanno spesso tariffe per lo più improponibili per buona parte dell'utenza interessata a quei collegamenti.
Non sono un fanatico di Ryanair e non sto certo rivendicando il diritto a volare gratis in ogni dove. Sto però cercando di evidenziare come ci sia una fetta di domanda di trasporto aereo da Torino che non viene evasa, o viene "soddisfatta" (vedi prossimo paragrafo) in maniera sub-ottimale.
La logica delle low cost esclude l' obbligo del comodo aeroporto sotto casa e prevede invece quello di aerei pieni. Evidentemente la vicinanza con Malpensa T2 soddisfa molti pax, trattenerli a TRN a suon di euro non serve a nulla, perché passare da MXP T2 è comunque più comodo di un lungo viaggio in treno o in traghetto.
Escluso correttamente l'obbligo dell'aeroporto sotto casa, va anche escluso l'obbligo dell'aeroporto scomodo, if I may.
Tu sostieni che molti passeggeri O/D Torino siano soddisfatti di dover andare a MXP T2. Legittima convinzione, ma in assenza di alternativa potrebbe essere vero anche il contrario, e siamo pari e patta. Il sottoscritto in primis ha usufruito più e più volte dell'aeroporto di Malpensa (che tra l'altro mi garba, eccezion fatta per buona parte del T2), ma da lì a dire che ero soddisfatto della trasferta, ne passa. Certo, il Ciao del T2 ha un'ottima vista sulla testata 17L, ma non sono sicuro che valga la spesa in carburante e parcheggio
Insomma, per non insistere troppo su argomenti triti e ritriti: la mia opinione è che il bacino d'utenza di Torino si possa "spremere" di più, o in ogni caso si possa spremere meglio. Su questo siamo perfettamente d'accordo, visto il riferimento agli scomodi viaggi in treno o in traghetto. All'interno di questa "domanda soddisfatta in maniera non ottimale" (e qui mi sa che inizia il disaccordo) io ci metto anche quella fetta (consistente, ma purtroppo non quantificabile né da me né da te) di passeggeri che scelgono di partire dal T2 di Malpensa in assenza di alternative.
La convinzione che ai torinesi "in fondo vada bene così" e che di conseguenza ci sia ben poco da fare mi sembra testimoni una forte fiducia nei confronti del mercato, come se lo stato attuale delle cose fosse necessariamente la situazione ottimale. I beg to differ.