[Trip Report] Perù e Bolivia 2013


A Uyuni c'è il Cimitero dei Treni; magari ci sei passato.
Bellissimo TR complimenti per le foto , tutte interessanti!
 
Complimenti TW.
Bellissime foto, splendidi paesaggi. Un viaggio eccezionale, non c'è che dire. Se non altro ... particolare e suggestivo.

Domanda, solo per curiosità: ma con quell'altitudine media oltre i 3000 m e più .... come va con la respirazione? si fatica un pò, oppure ci si abitua abbastanza presto?

Grazie a chi di buona volontà per questi TR condivisi.
 
Uyuni e i paesaggi circostanti mi ricordano certe parti del penultimo James Bond! Grazie mille per condividere, alcune immagini sono veramente belle e gli hotel ben oltre il club level! (anche se quello di Arequipa mi faceva un po' impressione...)
 
Allora:
-temperature tipo montagna d'estate
-respirazione non abbiamo avuto nessun problema (tranne durante la scalata al Machu Picchu dove ho lasciato un polmone)
-non ho visto il cimitero dei treni a Uyuni
 
Per questi ultimi 3 giorni alloggiamo qui: http://www.lunasaladahotel.com.bo/en.html

L’albergo è interamente fatto di sale (pareti, pavimento, alcuni mobili, ecc…). E’ sicuramente molto caratteristico anche se siamo ad un livello sotto a tutti quelli precedenti. Anche in Bolivia, come in Perù, si mangia malissimo.

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Sempre pieno di giapponesi

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Camera

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I tramonti sono spettacolari

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Di buon’ora passa prenderci l’autista e andiamo!

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Che dire? Il posto è enorme, c’è una luce pazzesca, la temperatura è perfetta con una brezza piacevole. Se si amano i grandi spazi è sicuramente un posto da vedere.

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Ovviamente poi ci sono i locali che estraggono il sale (col pala e rastrello!). Un lavoro da spaccarsi la schiena.

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C’è di tutto un pò, pozze, crosta, tanta acqua, poca acqua, no acqua, piatto, frastagliato, terreno molle, terreno duro, ecc…

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Il luogo si presta per foto con prospettive assurde, e se li guardi al di fuori del contesto sembrano tutti matti!

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Picnic improvvisati

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Cristalli di sale. Forme geometriche perfette!!

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Il giorno dopo andiamo a vedere delle lagune coi fenicotteri al confine con Cile e Argentina. Ci dicono che ci vorranno massimo 4 ore. Alla fine saranno quasi 6 a andare e 6 a tornare. Tutti senza un metro di asfalto. Una discreta mazzata.

All’albergo c’è un helipad.

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Uyuni città. Inquietante.

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Il paesaggio è tipo Parigi-Dakar…niente, niente e ancora niente!

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Ed eccoli i fenicotteri

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Dall’altra parte è Cile

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A due ore dalla strada sterrata principale, in mezzo al nulla più cosmico, quel fenomeno del nostro autista ci avverte che il radiatore della macchina sta letteralmente andando arrosto.

Non vi dico le bestemmie che ho tirato! E da qui potrete anche capire la mia richiesta di informazioni in area soci sui telefoni satellitari…

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Ci butta sopra acqua di un rigagnolo…hai voglia a riparlarlo…

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Anyway la mia buona stella fa sì che non si sa bene come la Toyota non faccia più le bizze e riusciamo a raggiungere la strada principale. Mamma mia che caga.

Altrimenti saremmo dovuti salire in groppa a questi…

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La vacanza è purtroppo giunta al termine.

L’itinerario di ritorno prevede un “comodissimo” UYU-LPB-CUZ-LIM-MAD-MXP tutto di fila.

Andiamo va…

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Il check-in con Amaszonas è se possibile ancora peggio di quello dell’andata: rapina da 240 dollari di supplemento bagaglio, stavano per spedire i bagagli non a Cuzco ma solo a La Paz e stavaano per perderci i tagli andini di ingresso nel paese. Il tutto condito dal fatto che erano i 5 e nessuno spiaccicava una parola di inglese.

Routemap TAM

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Ecco il nostro crj

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Potenti mezzi di handling

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Lunedì 4 marzo 2013
UYU-LPB
Flight: Z8 301
Class: Y
Seat: 07D
Eqp: Bombardier CRJ-200LR
Reg: CP-2742
c/n: 7195
Delivered: 07/12/2012 to Amaszonas, 08/10/1997 to Mesa Airlines
Scheduled: 0805-0850
Block to block: 0804-0852
In air: 0808-0849

A bordo siamo 45.

Nell’attesa che si chiudano le porte smanetto sul forum e scopro con orrore che un mio amico, un amico di noi tutti non c’è più! Mi si gela il sangue nelle vene. Ciao Luca, immagino tu stia leggendo il mio report.

Faccio foto in modo meccanico senza pensare a ciò che succede accanto a me, sono letteralmente scioccato. Bella giornata di merda.

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Eccoci di nuovo in avvicinamento a El Alto

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Altri catorci posteggiati a quel che sembra un centro commerciale

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Anche i transiti Z8 sono di quelli “facili”. Devi sbarcare, andare al check-in a compilare ancora un altro modulo, andare a pagare la tassa, fare l’immigration in unscita e re-imbarcarti sullo stesso aereo. Pazzesco.

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Lunedì 4 marzo 2013
LPB-CUZ
Flight: Z8 500
Class: Y
Seat: 02D
Eqp: Bombardier CRJ-200LR
Reg: CP-2742
c/n: 7195
Delivered: 07/12/2012 to Amaszonas, 08/10/1997 to Mesa Airlines
Scheduled: 0940-0930
Block to block: 0935-0943
In air: 0942-0942

Stavolta siamo solo in 19. Cusco è la sola destinazione internazionale di Amaszonas.

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Fratello

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Altro decollo infinito, nonostante fossimo leggeri

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Ritorniamo in direzione del campo

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Titicaca again

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E ancora verso il city airport di Cusco

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Arrivati. Il transito è lungo. Andiamo a fare colazione a Palacio Nazarenas e poi torniamo in aeroporto nel pomeriggio…

(continua con l’ultima parte)
 
Paesaggi unici ed impressionanti, fuori dal mondo, un po' come i check in di Amaszonas.
Per sentito dire, so che nelle cittadine come Uyuni ci sono gravi problemi di alcolismo, compreso un buon numero di autisti che portano al Salar.
 
Complimenti TW.
Le foto della Bolivia sono stupende, delle cartoline fatte ad opera d'arte!
 
Grande viaggio Tony!

Noi due semo come i fratelli siamesi solo che io son el frateo con manco sghei. A ti si rompe la Toyota in mezzo alla Bolivia e a mi in mezzo alla Somalia. Ti te fa foto belle mi brutte. Ti dormi al Marriot e mi al Marriot guest house

Prossimo viaggio lo femo insieme ma portemo anca Seaking che ci fa tour leader
 
TW, una domanda.... ma con tutto quel sale, con la brezza... non è che ti si smeriglia la pelle?
Un commento sul CRJ200:)
 
I paesaggi sono stratosferici, soprattutto quelli dell'ultima parte postata. Una cosa dev'essere favolosa da provare in certe zone : il silenzio.
 
Davvero splendidi posti. Credo che in certe zone io rimarrei imbambolato a mirare la natura ... non mi sposterebbe nessuno. Queste foto danno emozioni. Complimenti.
 
Grazie ancora a tutti voi!

TW, una domanda.... ma con tutto quel sale, con la brezza... non è che ti si smeriglia la pelle?

La pelle non lo so, ma sicuramente le macchine sono ciapà con le bombe!

Scusa ma Amaszonas è l'unica possibilità per andar a Uyuni? Vorrei visitare quei posti ma mi ispira poco volar con loro...

Perché non ti ispirano? Sono dei ladri e dei burocrati ma (credo che) la manutenzione dei loro aerei sia ok.
Altrimenti c'è la TAM (quella boliviana, non quella brasiliana).
 
Con la panza piena ce ne torniamo a CUZ per l’ultima volta.

Non so perché abbiamo un biglietto di Y. Chiedo l’upgrade al gate e me lo fanno senza fiatare. Però senza diritto al pasto.

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Lunedì 4 marzo 2013
CUZ-LIM
Flight: TA 808 – T0 808
Class: C
Seat: 02K
Eqp: Airbus A319-132
Reg: N479TA
c/n: 2444
Delivered: 14/04/2005
Scheduled: 1445-1610
Block to block: 1429-1555
In air: 1444-1542

A bordo 112 pax di cui 9 davanti. Altri 3 più noi 2 a babbo morto.

Un belga è venuto fin qui col suo Falcon7X

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A bordo viaggiano con noi due Men in Black o agenti della CIA… :roll:

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Il rancio è quello di Y. Lo sto ancora digerendo adesso.

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Costa in vista!

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Aeroporto sconosciuto nei dintorni di Lima

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Our destination

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Finalmente dopo settimane di quota si torna a livello del mare

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A terra tutti gates sono occupati e ci tocca aspettare

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I bagagli arrivano in un nanosecondo e ci trasferiamo subito all’area check-in, mostruosamente affollata

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I banchi IB non sono ancora stati preparati per cui ci tocca aspettare un po’

FIDS (internazionali)

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Finalmente aprono e stavolta riusciamo ad avere due posti affianco, deo gratias!

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Il nostro gate (l’aereo non è ancora arrivato)

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Questo va anche lui a MAD, un’ora prima di noi

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Lounge, non male. Tanta gente ma offerta super ok e tante postazioni lavorative

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C’è pure una parte esterna

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Spuntino

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Lunedì 4 marzo 2013
LIM-MAD
Flight: IB 6650 – LA 5100 – BA 7233
Class: J
Seat: 05L
Eqp: Airbus A340-642
Reg: EC-JNQ “Antonio Machado”
c/n: 727
Delivered: 10/02/2006
Scheduled: 2100-1435
Block to block: 2124-1419
In air: 2141-1414

A bordo

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L’aereo non è pieno, 21 pax davanti di cui 2 a scrocco. L’equipaggio è molto buono nonostante facciano più e più annunci riguardo allo sciopero in corso. Bravi.

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Muoviamo con un po’ di ritardo causa 2 pax che non si sono presentati all’imbarco

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Si va

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E’ lunghetta

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Menu serale, lista vini uguale a quella dell’andata

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Trota, squisita

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Volevo il pesce ma era finito, ripiego sul pollo, non ci siamo

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Il gelato invece, anche se un po’ sciolto, è delizioso

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E ora ragazzi, buonanotte!

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La poltrona IB fa il suo sporco dovere anche se non è perfetta. Dormo come un sasso fino a qui:

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Fuori è già giorno inoltrato

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Tempo per una ottima e abbondante colazione (Alitalia impara!)

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Terra in vista

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Tappeto di nuvole

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Sulle alture nei pressi di Madrid c’è persino la neve

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Ci siamo quasi

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Reverse a manetta

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I caratteristici grattacieli di Madrid sullo sfondo

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Andiamo a parcheggiare vicino ad un Avianca

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Un veloce salto in lounge lato Schengen. Nonostante lo sciopero tutti i voli sono puntuali, c’è poca gente e nessuna manifestazione, insomma un giorno qualsiasi.

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L’offerta è buona

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Al gate c’è un pò di trambusto perché mancano gli addetti all’imbarco

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Nel frattempo si scatena l’inferno di acqua…

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Martedì 5 marzo 2013
MAD-MXP
Flight: IB 3254 – LA 8046
Class: C
Seat: 01A
Eqp: Airbus A321-211 “Delta del Llobregat”
Reg: EC-JLI
c/n: 2563
Delivered: 07/10/2005
Scheduled: 1600-1820
Block to block: 1642-1838
In air: 1658-1834

L’aereo è pieno anche se non full al 100%. Davanti siamo in 6 per 8 posti

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Il nuovo A330 IB

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Partiti

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Mi piace molto che IB offra un menù scritto anche sui voli di corto. Un tocco di classe.

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Il cibo poi è veramente buonissimo (Alitalia impara –bis-)

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Alpi in vista

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Finale 35 sinistra

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E andiamo a posteggiare al satellite A

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Come al solito le valigie arrivano dopo mezz’ora abbondante…sconfortante!

Un sentito grazie a chi è riuscito ad avere la pazienza di seguirmi fino alla fine. Al prossimo viaggio!
 
Bellissima anche l'ultima parte!
Appena visto il tabellone avevo pensato che IB avesse due voli LIM-MAD a distanza di un'ora, invece il primo e´solo un c/s!

Complimenti ed al prossimo viaggio!
 
Bellissimo viaggio, complimenti!

Ma per l'itinerario di ritorno, nello stesso giorno, hai acquistato biglietti separati con alleanze diverse? bel rischio.

La lounge IB a MAD non è niente male.
 
Acceto i ringranziamenti molto volentieri che pero non bastano

Dopo un TR del genere nel migliore stile Mariol un e-coupon per farmi stare bon non te lo togle nessuni. Posso gridare al mondo: Ho sopravisuto

Te possino amazza Tony


P.S Un TR epico da posti meravigliosi con la missura giusta tra aeronatico e OT come solo TW sa fare. Grazie mille per aver avuto tu la pazienza a scrivere un TR cosi perche so quanto lavoro ce dietro

E un onore averti come forumista qua dentro perche a questo forum dai tanto non solo con TR del genere ma anche con la critica e la lode che li segue

Grazie TW. Gran bel lavoro