Per questi ultimi 3 giorni alloggiamo qui:
http://www.lunasaladahotel.com.bo/en.html
L’albergo è interamente fatto di sale (pareti, pavimento, alcuni mobili, ecc…). E’ sicuramente molto caratteristico anche se siamo ad un livello sotto a tutti quelli precedenti. Anche in Bolivia, come in Perù, si mangia malissimo.
Sempre pieno di giapponesi
Camera
I tramonti sono spettacolari
Di buon’ora passa prenderci l’autista e andiamo!
Che dire? Il posto è enorme, c’è una luce pazzesca, la temperatura è perfetta con una brezza piacevole. Se si amano i grandi spazi è sicuramente un posto da vedere.
Ovviamente poi ci sono i locali che estraggono il sale (col pala e rastrello!). Un lavoro da spaccarsi la schiena.
C’è di tutto un pò, pozze, crosta, tanta acqua, poca acqua, no acqua, piatto, frastagliato, terreno molle, terreno duro, ecc…
Il luogo si presta per foto con prospettive assurde, e se li guardi al di fuori del contesto sembrano tutti matti!
Picnic improvvisati
Cristalli di sale. Forme geometriche perfette!!
Il giorno dopo andiamo a vedere delle lagune coi fenicotteri al confine con Cile e Argentina. Ci dicono che ci vorranno massimo 4 ore. Alla fine saranno quasi 6 a andare e 6 a tornare. Tutti senza un metro di asfalto. Una discreta mazzata.
All’albergo c’è un helipad.
Uyuni città. Inquietante.
Il paesaggio è tipo Parigi-Dakar…niente, niente e ancora niente!
Ed eccoli i fenicotteri
Dall’altra parte è Cile
A due ore dalla strada sterrata principale, in mezzo al nulla più cosmico, quel fenomeno del nostro autista ci avverte che il radiatore della macchina sta letteralmente andando arrosto.
Non vi dico le bestemmie che ho tirato! E da qui potrete anche capire la mia richiesta di informazioni in area soci sui telefoni satellitari…
Ci butta sopra acqua di un rigagnolo…hai voglia a riparlarlo…
Anyway la mia buona stella fa sì che non si sa bene come la Toyota non faccia più le bizze e riusciamo a raggiungere la strada principale. Mamma mia che caga.
Altrimenti saremmo dovuti salire in groppa a questi…
La vacanza è purtroppo giunta al termine.
L’itinerario di ritorno prevede un “comodissimo” UYU-LPB-CUZ-LIM-MAD-MXP tutto di fila.
Andiamo va…
Il check-in con Amaszonas è se possibile ancora peggio di quello dell’andata: rapina da 240 dollari di supplemento bagaglio, stavano per spedire i bagagli non a Cuzco ma solo a La Paz e stavaano per perderci i tagli andini di ingresso nel paese. Il tutto condito dal fatto che erano i 5 e nessuno spiaccicava una parola di inglese.
Routemap TAM
Ecco il nostro crj
Potenti mezzi di handling
Lunedì 4 marzo 2013
UYU-LPB
Flight: Z8 301
Class: Y
Seat: 07D
Eqp: Bombardier CRJ-200LR
Reg: CP-2742
c/n: 7195
Delivered: 07/12/2012 to Amaszonas, 08/10/1997 to Mesa Airlines
Scheduled: 0805-0850
Block to block: 0804-0852
In air: 0808-0849
A bordo siamo 45.
Nell’attesa che si chiudano le porte smanetto sul forum e scopro con orrore che un mio amico, un amico di noi tutti non c’è più! Mi si gela il sangue nelle vene. Ciao Luca, immagino tu stia leggendo il mio report.
Faccio foto in modo meccanico senza pensare a ciò che succede accanto a me, sono letteralmente scioccato. Bella giornata di merda.
Eccoci di nuovo in avvicinamento a El Alto
Altri catorci posteggiati a quel che sembra un centro commerciale
Anche i transiti Z8 sono di quelli “facili”. Devi sbarcare, andare al check-in a compilare ancora un altro modulo, andare a pagare la tassa, fare l’immigration in unscita e re-imbarcarti sullo stesso aereo. Pazzesco.
Lunedì 4 marzo 2013
LPB-CUZ
Flight: Z8 500
Class: Y
Seat: 02D
Eqp: Bombardier CRJ-200LR
Reg: CP-2742
c/n: 7195
Delivered: 07/12/2012 to Amaszonas, 08/10/1997 to Mesa Airlines
Scheduled: 0940-0930
Block to block: 0935-0943
In air: 0942-0942
Stavolta siamo solo in 19. Cusco è la sola destinazione internazionale di Amaszonas.
Fratello
Altro decollo infinito, nonostante fossimo leggeri
Ritorniamo in direzione del campo
Titicaca again
E ancora verso il city airport di Cusco
Arrivati. Il transito è lungo. Andiamo a fare colazione a Palacio Nazarenas e poi torniamo in aeroporto nel pomeriggio…
(continua con l’ultima parte)