TRIP REPORT: MXP-JFK/LGA-SAV-ATL-JFK-MXP


Mollo la macchina ad una tizia troppo simpatica e mi avvio verso la modesta aerostazione.

IMG_3896_zps34d2cdd9.jpg


Le partenze di oggi

IMG_3897_zps2c5b848b.jpg


L’aeroporto non è nemmeno poi così brutto

IMG_3898_zps8f161b74.jpg


Questo va a Newark, con comodo, verso mezzogiorno

IMG_3899_zps97eb1671.jpg


La coda di 929DL, il mio passaggio odierno per Atlanta

IMG_3900_zps8a39b7ee.jpg


Gate

IMG_3901_zpsfb1323e5.jpg


Il volo precedente per Atlanta, effettuato da DC-9-50 viene cancellato causa guasto al motore destro mentre i pax erano già a bordo. Si forma quindi una discreta calca per le riprotezioni.

Questo fa si che il nostro volo parta in ritardo e sia pieno come un uovo.

Sabato 26 gennaio 2013
SAV-ATL
Flight: DL 884 – AS 5853 – KE 7126
Class: F
Seat: 01A
Eqp: McDonnell Douglas MD-88
Reg: N929DL
c/n: 49716/1531
Delivered: 17/11/1988
Scheduled: 0900-1015
Block to block: 0920-1012
In air: 0930-1008

Continuano a fare entrare pax. Ancora un po’ li mettono nelle cappelliere.

Quando l’aereo sta per scoppiare, finalmente andiamo.

IMG_3904_zps1ca9ed61.jpg


Eccolo il DC9 che si è scassato

IMG_3905_zps56c8fd26.jpg


Fratello

IMG_3906_zpsb2241794.jpg


Chissà che tipo di aerei fanno qui…

IMG_3909_zps9297406c.jpg


Derelitto e abbandonato

IMG_3912_zps7481b601.jpg


Questo invece è molto più in forma

IMG_3914_zps218d7152.jpg


Zero traffico prima di noi, andiamo

IMG_3917_zps4dd765bb.jpg


Il servizio consiste in un pacchettino di Pretzels e da bere. Non sono nemmeno le 10 del mattino che il mio vicino ultrasettantenne si è già sparato 3 vodka orange!

Fuori è una mmierda

IMG_3922_zps0ac121fa.jpg


Nuclear Power Plant

IMG_3925_zps811a6966.jpg


I vasti sobborghi di Atlanta

IMG_3926_zpsb1eb0784.jpg


La pista più lontana di ATL

IMG_3928_zpsda331938.jpg


Zona tecnica e cargo

IMG_3929_zpsf57133a8.jpg


Attracchiamo al gate T7. Il nostro aereo prosegue per Washington Reagan

IMG_3930_zpsa2d783f5.jpg


Appena fuori dal gate, faccio un incontro con un vecchio guru dell’aviazione mondiale :D

IMG_3931_zpsca70e74e.jpg


Non vado in lounge perché non ne ho voglia. E poi le lounge Delta domestiche fanno abbastanza pietà.

A portarci al Kennedy oggi sarà un 767 di quelli usati sul lungo raggio, dal gate T1

IMG_3932_zps3aac33b0.jpg


Questo ha fatto una faccia…

IMG_3933_zps4458201a.jpg


IMG_3934_zps28deaa59.jpg


Sabato 26 gennaio 2013
ATL-JFK
Flight: DL 1364 – AZ 5904 – KL 6234
Class: F
Seat: 01F
Eqp: Boeing 767-332ER (w)
Reg: N179DN
c/n: 25144/350
Delivered: 17/04/1991
Scheduled: 1230-1448
Block to block: 1227-1445
In air: 1248-1439

A bordo. Manco a dirlo, anche questo volo è strafull. 36/36 in Business Elite. Purtroppo ancora con vecchia configurazione, stile “poltrona da barbiere”. Ma per un volo domestico è super ok.

IMG_3935_zpsf8d95290.jpg


Adoro queste americanate di pannelli!

IMG_3936_zpse5a6ba20.jpg


C’è una discreta fila per il decollo

IMG_3937_zpsa83eaade.jpg


Anche questi sono di casa all’Hartsfield-Jackson

IMG_3938_zps2cbf56ba.jpg


Vamos

IMG_3939_zps25bfbcf3.jpg


Un autodromo con annesso aeroporto. Figo.

IMG_3940_zps45b2a799.jpg


IMG_3941_zps7c0430ce.jpg


Il servizio è svolto da carampane ultra attempate ma –come sempre su Delta- gentilissime!

IMG_3942_zpse4f36c1c.jpg


IMG_3943_zps875d133d.jpg


Relax

IMG_3944_zpsb3ede5fc.jpg


La scelta del pasto è tra sandwich al pollo oppure piatto freddo di pollo e gamberi. Scelgo questo. Niente male affatto.

IMG_3945_zpsfcb689b3.jpg


E’ tutto completamente gelato. Siamo più o meno dalle parti di Atlantic City.

IMG_3948_zps4eb0c118.jpg


IMG_3949_zpsddca55c6.jpg


Impressionante

IMG_3950_zps9c3ec390.jpg


Arrivati

IMG_3951_zps7029479c.jpg


Il nuovo terminal 4 Delta è quasi finito

IMG_3953_zpscaacb720.jpg


IMG_3954_zpsf7d47ff3.jpg


Il nostro 767 prosegue per VCE in serata

Siccome ho tutto il tempo del mondo, faccio un giro sull’Airtrain per fare un paio di foto

IMG_3955_zps790775c2.jpg


Irlandesi

IMG_3956_zpsf811ec7f.jpg


IMG_3957_zpsc93087c9.jpg


Inglesi

IMG_3958_zps17cde894.jpg


Ahhhh, il vecchio terminal TWA (ora Jetblue), che ricordi!

IMG_3959_zps858e7df3.jpg


Storia

IMG_3960_zpsf51cb1d7.jpg


T7. C’è un po’ di tutto qui. BA più alcune Star Alliance. Non molto razionale come distribuzione.

IMG_3961_zps71f62ea8.jpg


IMG_3962_zps974373dd.jpg


IMG_3964_zps787feb0d.jpg


Un Qatar abbandonato sotto la neve

IMG_3966_zps706a4f7d.jpg


Giretto completato. Vado a farmi cambiare la carta d’imbarco al desk AZ. Poi security di una noia e di una pignoleria mortali.

Sauditi

IMG_3967_zps56a97be4.jpg


Cinesi

IMG_3968_zps5cda774e.jpg


Altra prospettiva

IMG_3969_zps942a183a.jpg


JP. Arrivato da MXP, riparte per FCO come AZA609

IMG_3970_zpsfca3f4a0.jpg


Il mio invece è JJ

IMG_3971_zpsb27cac4f.jpg


IMG_3973_zps88fe95bd.jpg


Uber Alles…

IMG_3974_zps730b1552.jpg


Lounge AZ. Sempre uguale. Buona, non eccelsa. Per fortuna non c’era il volo TK e quindi non era infarcita di turchi.

IMG_3975_zps8d25d07e.jpg


Sabato 26 gennaio 2013
JFK-MXP
Flight: AZ 605 – DL 6594 – AM 6601
Class: J
Seat: 01C
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJJ “Michelangelo Merisi da Caravaggio”
c/n: 1225
Delivered: 15/09/2011
Scheduled: 1905-0920
Block to block: 1901-0819
In air: 1926-0813

Salgo a bordo e l’accoglienza è tutt’altro che impeccabile. Ci sono entrambe le porte aperte, fuori è sottozero e quindi a bordo si gela. Inaccettabile.

Finalmente si decidono a chiudere quella cacchio di porta L1 e dopo un po’ la temperatura migliora.

Spumante imbevibile

IMG_3977_zps33447d64.jpg


Load factor molto buono in J: 25/28. Meno di 10 in Y+, più di 160 dietro. Buono.

Ho un posto corridoi perché tutti gli A e gli L (finestrini) erano finiti. Molto ma molto più scomodo. Dato il corridoio stretto, ti toccano dentro praticamente sempre.

Il Comandante Manzoni e il 1° ufficiale Di Muro completano i preparativi

IMG_3978_zpsa36d9848.jpg


Sblocchiamo in anticipo. Il tempo di volo sarà brevissimo, 6 ore e 55 minuti. Alla fine ci metteremo pure di meno.

IMG_3979_zpsa910905e.jpg


La balena francese. Ce ne era pure una coreana che non sono riuscito a fotografare.

IMG_3981_zpsfa9f0368.jpg


AZA611 per FCO

IMG_3983_zps4f2e6d2c.jpg


Il taxi è meno lungo del solito per gli standard di JFK

IMG_3988_zps78945f20.jpg


Telecomando ancora impallato dal volo precedente

IMG_3989_zps75cc958f.jpg


IMG_3990_zps0c05d78f.jpg


By night

IMG_3993_zps6761df8f.jpg


L’equipaggio è buono, specie il capo cabina. Complessivamente un filo sotto rispetto allo standard del volo di andata.

Menu

605001_zps2db949be.jpg


Vini demmerda ™ uguali paro paro a quelli dell’andata

Ah ma allora il fiocco rosso non è sparito!

IMG_3994_zps0d300451.jpg


IMG_3995_zps2cc2d5cf.jpg


Antipasti. Buona la frittatina anche se un po’ fredda. Da vaschetta di plastica il prosciutto.

IMG_3996_zps7b445d71.jpg


Pizza di patate average

IMG_3997_zpsf184d871.jpg


Pasta ok

IMG_3998_zps53479b30.jpg


Involtino di pollo buono. Forse un filo secco. Verdure la cosa migliore di tutto il pasto.

IMG_3999_zps575a8bdf.jpg


Insalatina: ci vuole!

IMG_4000_zpsd328b414.jpg


IMG_4001_zps2f76b48d.jpg


Dolce di ricotta con salsina. Notevole.

IMG_4002_zpsacbc6dad.jpg


E un pochino di frutta

IMG_4003_zps5a8dd329.jpg


E ora…a nanna. Dormo molto bene, anche se il sedile lato corridoio non ti permette di “lasciare cadere” la gamba o il braccio come nei posti finestrino.

Ovviamente la colazione (se così si può chiamare la miseria che propone AZ) va a farsi benedire, visto che siamo già qui.

IMG_4004_zpsbe6d098f.jpg


Alba spettacolo

IMG_4006_zps85308b6c.jpg


IMG_4007_zps27914d00.jpg


Nebbiùn! Anche se a dire il vero è la telecamera ad essere un po’ troppo “bright”

IMG_4009_zpsf6a7c01c.jpg


Cargo city deserta

IMG_4010_zpsc6b612a6.jpg


Sat B al completo

IMG_4014_zpsa99265ef.jpg


Sat C praticamente deserto, solo EY con A345

IMG_4017_zpsbb3cf659.jpg


Oman e un bel charter da La Romana (credo) con B777

IMG_4020_zps0f5e1fb7.jpg


Andiamo a posteggiargli di fianco. Ovviamente la cargo city è deserta…

Difficile non notare come ben 4 aerei su 22 (2 330 + 2 772) della risicata flotta LR di AZ siano in questo momento presenti a MXP.

IMG_4021_zpsb45d116e.jpg


Bloccato allo stand 714

IMG_4023_zpsd1602d0f.jpg


Scendiamo da JJ e ci attendono ben 3 Cobus SEA handling. Di cui uno riservato ai pax di J, stile FCO. Ottima sorpresa.

IMG_4024_zps795fd977.jpg


Lo scassoplano di Daniele…ehm di Ragnetti. :D

IMG_4025_zps1e85c73a.jpg


Lo scassoplano di Riccardo (anche un paio di giorni fa ha fatto circa 12 ore di ritardo)

IMG_4026_zpsa9b7b687.jpg


Ma una volta non venivano col 767 questi?

IMG_4028_zpsaafc5e41.jpg


Sat A…il deserto dei tartari, stile sfida a Ok Corrall. Un A320 Austrian e NIENT’ALTRO!!!

IMG_4029_zps177f1cea.jpg


Inquietante

IMG_4030_zps593dbac8.jpg


IMG_4031_zps4d5f251c.jpg


E anche questo giretto se lo semo levato dalle…

Domande?
 
Ultima modifica:
Complimenti per il TR. Confermo anch'io che il catering di ritorno dagli USA è sempre di qualità più bassa. Bellissima foto dell'alba!
 
dai scherzo, i tuoi tr sono spettacolari, e per me che non viaggiò mai in J mi fanno sognare un poco :)

Io non viaggiò, tu non viaggiò egli non viaggiò :D

Tony, fanxulo a te e lo scassoplano.

Sai che non ho mai volato nel sedile lato corridoio? E' così' diverso?