Mollo la macchina ad una tizia troppo simpatica e mi avvio verso la modesta aerostazione.
Le partenze di oggi
L’aeroporto non è nemmeno poi così brutto
Questo va a Newark, con comodo, verso mezzogiorno
La coda di 929DL, il mio passaggio odierno per Atlanta
Gate
Il volo precedente per Atlanta, effettuato da DC-9-50 viene cancellato causa guasto al motore destro mentre i pax erano già a bordo. Si forma quindi una discreta calca per le riprotezioni.
Questo fa si che il nostro volo parta in ritardo e sia pieno come un uovo.
Sabato 26 gennaio 2013
SAV-ATL
Flight: DL 884 – AS 5853 – KE 7126
Class: F
Seat: 01A
Eqp: McDonnell Douglas MD-88
Reg: N929DL
c/n: 49716/1531
Delivered: 17/11/1988
Scheduled: 0900-1015
Block to block: 0920-1012
In air: 0930-1008
Continuano a fare entrare pax. Ancora un po’ li mettono nelle cappelliere.
Quando l’aereo sta per scoppiare, finalmente andiamo.
Eccolo il DC9 che si è scassato
Fratello
Chissà che tipo di aerei fanno qui…
Derelitto e abbandonato
Questo invece è molto più in forma
Zero traffico prima di noi, andiamo
Il servizio consiste in un pacchettino di Pretzels e da bere. Non sono nemmeno le 10 del mattino che il mio vicino ultrasettantenne si è già sparato 3 vodka orange!
Fuori è una mmierda
Nuclear Power Plant
I vasti sobborghi di Atlanta
La pista più lontana di ATL
Zona tecnica e cargo
Attracchiamo al gate T7. Il nostro aereo prosegue per Washington Reagan
Appena fuori dal gate, faccio un incontro con un vecchio guru dell’aviazione mondiale
Non vado in lounge perché non ne ho voglia. E poi le lounge Delta domestiche fanno abbastanza pietà.
A portarci al Kennedy oggi sarà un 767 di quelli usati sul lungo raggio, dal gate T1
Questo ha fatto una faccia…
Sabato 26 gennaio 2013
ATL-JFK
Flight: DL 1364 – AZ 5904 – KL 6234
Class: F
Seat: 01F
Eqp: Boeing 767-332ER (w)
Reg: N179DN
c/n: 25144/350
Delivered: 17/04/1991
Scheduled: 1230-1448
Block to block: 1227-1445
In air: 1248-1439
A bordo. Manco a dirlo, anche questo volo è strafull. 36/36 in Business Elite. Purtroppo ancora con vecchia configurazione, stile “poltrona da barbiere”. Ma per un volo domestico è super ok.
Adoro queste americanate di pannelli!
C’è una discreta fila per il decollo
Anche questi sono di casa all’Hartsfield-Jackson
Vamos
Un autodromo con annesso aeroporto. Figo.
Il servizio è svolto da carampane ultra attempate ma –come sempre su Delta- gentilissime!
Relax
La scelta del pasto è tra sandwich al pollo oppure piatto freddo di pollo e gamberi. Scelgo questo. Niente male affatto.
E’ tutto completamente gelato. Siamo più o meno dalle parti di Atlantic City.
Impressionante
Arrivati
Il nuovo terminal 4 Delta è quasi finito
Il nostro 767 prosegue per VCE in serata
Siccome ho tutto il tempo del mondo, faccio un giro sull’Airtrain per fare un paio di foto
Irlandesi
Inglesi
Ahhhh, il vecchio terminal TWA (ora Jetblue), che ricordi!
Storia
T7. C’è un po’ di tutto qui. BA più alcune Star Alliance. Non molto razionale come distribuzione.
Un Qatar abbandonato sotto la neve
Giretto completato. Vado a farmi cambiare la carta d’imbarco al desk AZ. Poi security di una noia e di una pignoleria mortali.
Sauditi
Cinesi
Altra prospettiva
JP. Arrivato da MXP, riparte per FCO come AZA609
Il mio invece è JJ
Uber Alles…
Lounge AZ. Sempre uguale. Buona, non eccelsa. Per fortuna non c’era il volo TK e quindi non era infarcita di turchi.
Sabato 26 gennaio 2013
JFK-MXP
Flight: AZ 605 – DL 6594 – AM 6601
Class: J
Seat: 01C
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJJ “Michelangelo Merisi da Caravaggio”
c/n: 1225
Delivered: 15/09/2011
Scheduled: 1905-0920
Block to block: 1901-0819
In air: 1926-0813
Salgo a bordo e l’accoglienza è tutt’altro che impeccabile. Ci sono entrambe le porte aperte, fuori è sottozero e quindi a bordo si gela. Inaccettabile.
Finalmente si decidono a chiudere quella cacchio di porta L1 e dopo un po’ la temperatura migliora.
Spumante imbevibile
Load factor molto buono in J: 25/28. Meno di 10 in Y+, più di 160 dietro. Buono.
Ho un posto corridoi perché tutti gli A e gli L (finestrini) erano finiti. Molto ma molto più scomodo. Dato il corridoio stretto, ti toccano dentro praticamente sempre.
Il Comandante Manzoni e il 1° ufficiale Di Muro completano i preparativi
Sblocchiamo in anticipo. Il tempo di volo sarà brevissimo, 6 ore e 55 minuti. Alla fine ci metteremo pure di meno.
La balena francese. Ce ne era pure una coreana che non sono riuscito a fotografare.
AZA611 per FCO
Il taxi è meno lungo del solito per gli standard di JFK
Telecomando ancora impallato dal volo precedente
By night
L’equipaggio è buono, specie il capo cabina. Complessivamente un filo sotto rispetto allo standard del volo di andata.
Menu
Vini demmerda ™ uguali paro paro a quelli dell’andata
Ah ma allora il fiocco rosso non è sparito!
Antipasti. Buona la frittatina anche se un po’ fredda. Da vaschetta di plastica il prosciutto.
Pizza di patate average
Pasta ok
Involtino di pollo buono. Forse un filo secco. Verdure la cosa migliore di tutto il pasto.
Insalatina: ci vuole!
Dolce di ricotta con salsina. Notevole.
E un pochino di frutta
E ora…a nanna. Dormo molto bene, anche se il sedile lato corridoio non ti permette di “lasciare cadere” la gamba o il braccio come nei posti finestrino.
Ovviamente la colazione (se così si può chiamare la miseria che propone AZ) va a farsi benedire, visto che siamo già qui.
Alba spettacolo
Nebbiùn! Anche se a dire il vero è la telecamera ad essere un po’ troppo “bright”
Cargo city deserta
Sat B al completo
Sat C praticamente deserto, solo EY con A345
Oman e un bel charter da La Romana (credo) con B777
Andiamo a posteggiargli di fianco. Ovviamente la cargo city è deserta…
Difficile non notare come ben 4 aerei su 22 (2 330 + 2 772) della risicata flotta LR di AZ siano in questo momento presenti a MXP.
Bloccato allo stand 714
Scendiamo da JJ e ci attendono ben 3 Cobus SEA handling. Di cui uno riservato ai pax di J, stile FCO. Ottima sorpresa.
Lo scassoplano di Daniele…ehm di Ragnetti.
Lo scassoplano di Riccardo (anche un paio di giorni fa ha fatto circa 12 ore di ritardo)
Ma una volta non venivano col 767 questi?
Sat A…il deserto dei tartari, stile sfida a Ok Corrall. Un A320 Austrian e NIENT’ALTRO!!!
Inquietante
E anche questo giretto se lo semo levato dalle…
Domande?