Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario

Ieri, mentre tagliavo le scibolle per il soffritto, Youtube e' balzato dal Global Cycling Network Show a questo video, che non avevo mai visto ne' avevo mai cercato:

Trattasi di un vlog di un tizio che ha fatto Pechino-Hong Kong in treno AV notturno. L'esperienza in se' non e' che sia cosi' trascendentale, ma mi ha fatto pensare. Gia' adesso esistono i treni AV Milano-Parigi, e in futuro - tra terzi valichi, San Gottardi, tunnel di base e amenita' varie - e' pensabile che ce ne saranno altri. Arriveremo mai a fare qualcosa di simile sulle linee AV, oppure il mio rimane destinato ad essere un sogno causato dai fumi della scibolla?

• Like
Reactions: londonfog
Francoforte c'e' gia' con diretto via Zurigo. Monaco ci sara' presto. Londra e' un sogno proibito ma non impossibile, ci sono dei vincoli ma non strettamente tecnici, e comunque puoi cambiare stazione a Parigi. Idem per molti altri posti in Europa, se cambi nelle suddette citta'.

Non mi sembra un sogno. E' ovvio che per posti meno vicini i tempi si fanno poco tollerabili, ma per le nazioni vicine, e tra queste Franza e Germania, e' ovvio che molto si spostera' sul treno con i trafori e le velocizzazioni.

• Like
Reactions: Scarab