[TR] Una giornata al Centro Addestramento Equipaggi AZ


Bellissimo complimenti! ma levatemi una curuosità, davvero tutte le compagnie possono permettersi un centro di addestramento come questo?? Tralasciando Alitalia, Air France, Emirates etc etc, compagnie come Neos, Meridiana, Bluepanorama o compagnie ancora più piccole come lo sono state myair o altre simili, hanno centri simili con le dovute proporzioni?? oppure "noleggiano" per esempio questo di alitalia o ne esistono altri standard non personalizzati dalla compagnia che vengono noleggiati??

Intanto complimenti per questo magnifico TR, quanti bei ricordi che ho della palazzina NPU, il simulatore del 330 poi é veramente molto avanti rispetto a quelli un po piú datati del 777 e 320 per non parlare di quello dell'MD80, devo ammettere infatti che quando ho fatto le prime prove di evacuazione per la fedeltá di alcuni effetti sonori e visivi mi é quasi venuta la pelle d'oca :-), per rispondere invece alla domanda: le compagnie piú piccine per motivi economici non sono dotate di centri di addestramento proprio e infatti moltissime realtá italiane(o ex realtá) affittano appunto i servizi offerti da AZ in questo centro, credo che faccia eccezione Meridiana che dovrebbe avere ad Olbia una struttura simile, alcune compagnie invece addestrano i propri equipaggi alla "ATP" nei pressi di Pavia dove viene tra l'altro addestrato personale che opera sulle piattaforme petrolifere ecc
 
Ultima modifica:
Molto ma molto bello!

Scendere gli scivoli e' un'esperienza, gia' quello dell'A320 e' veloce, quello del 747... peggio.

Devo dire che il centro di addestramento equipaggi di AZ e' molto piu' ben fatto e tenuto bene di Cranebank per BA, che verra' dismesso ma vabbe'. Anche avere la piscina interna ha un suo perche', da noi si deve andare in una piscina pubblica in qualche ghetto urbano a Feltham (con tanto di cartelli che invitano i ragazzini a non portarsi i coltelli in piscina!).
 
Intanto complimenti per questo magnifico TR, quanti bei ricordi che ho della palazzina NPU, il simulatore del 330 poi é veramente molto avanti rispetto a quelli un po piú datati del 777 e 320 per non parlare di quello dell'MD80, devo ammettere infatti che quando ho fatto le prime prove di evacuazione per la fedeltá di alcuni effetti sonori e visivi mi é quasi venuta la pelle d'oca :-), per rispondere invece alla domanda: le compagnie piú piccine per motivi economici non sono dotate di centri di addestramento proprio e infatti moltissime realtá italiane(o ex realtá) affittano appunto i servizi offerti da AZ in questo centro, credo che faccia eccezione Meridiana che dovrebbe avere ad Olbia una struttura simile, alcune compagnie invece addestrano i propri equipaggi alla "ATP" nei pressi di Pavia dove viene tra l'altro addestrato personale che opera sulle piattaforme petrolifere ecc

Non soltato quelle piu' piccine. Ho visto capitani e FO di Emirates e Qatar usare i simulatori BA e, mi diceva uno di loro, col quale mi ero fermato a parlare perche' era IDENTICO al padre di un mio amico, sono andati ad addestrarsi anche in Francia o Italia.
 
Ma nessun video delle imprese aviatorie? Io ne avrei uno ma quel genio senza nome, mi pare brutto indicarlo, Enrico, che mi ha fatto il video, era ipnotizzato dalla mia crapa pelata e ha ripreso in primo piano quella percio' non ho intenzione di espormi al pubblico ludibrio.

Potrei pero' postare l'ottimo atterraggio della Peppa o quello altrettanto buono di Kompagno Bulova :D
 
Non soltato quelle piu' piccine. Ho visto capitani e FO di Emirates e Qatar usare i simulatori BA e, mi diceva uno di loro, col quale mi ero fermato a parlare perche' era IDENTICO al padre di un mio amico, sono andati ad addestrarsi anche in Francia o Italia.
In Italia addestramenti di Emirates e Qatar? Non mi risulta, meglio chiedere ai meno smemorati di me.
 
In Italia addestramenti di Emirates e Qatar? Non mi risulta, meglio chiedere ai meno smemorati di me.

Guarda, erano chiacchere in mensa con un FO francese di QR. Mi ha detto che ha effettuato un recency in Italia, ma non mi ha raccontato quando.
 
Magnifica esperienza!!! E ottimo TR! Grazie!
Un paio di annotazioni ancora:
1) sul simulatore del 330 sono riprodotti anche i rumori del ditching, dei pax urlanti, delle fiamme etc.
2) su quello dell'MD80 il cockpit prevede la presenza di un pupazzo pilota per procedura in caso di pilot incapacitation (e la mente corre veloce alle immagini dell'aereo più pazzo del mondo :))
3) sul 77 in emergenza si accende su ogni porta l'assordante evac e fumo in tutta la cabina.
330 e 777 cabrano, picchiano etc.
Fateci vedere altre immagini dei soci in fase di pilotaggio!!!