[TR] Pasqua con Sorpresa -Les voiles de St. Barth - AF Affaires - GOA/CDG/ORY/PTP/SBH


Si si, scusa Mauro!

A proposito, il servizio, come dire, un po' scassato, è forse dovuto al tipo di volo?
 
due riflessioni Ot, nulla di personale e senza cattiveria mauro..
insane passioni aviazione e vela? Non ci vedo nulla di strano in entrambe.. passioni che condividi con molti.
e poi mi dispiace un sacco tu abbia una "lei" così complicata, tale da dover addirittura ottenere con "semplicità" (quindi pure relativa deduco) il permesso per una vacanza alla Antille con viaggio in business..
Di sti tempi suona un pò cafone.. sorry se ho inteso male..
 
due riflessioni Ot, nulla di personale e senza cattiveria mauro..
insane passioni aviazione e vela? Non ci vedo nulla di strano in entrambe.. passioni che condividi con molti.
e poi mi dispiace un sacco tu abbia una "lei" così complicata, tale da dover addirittura ottenere con "semplicità" (quindi pure relativa deduco) il permesso per una vacanza alla Antille con viaggio in business..
Di sti tempi suona un pò cafone.. sorry se ho inteso male..

Cosa ci sia di cafone proprio non capisco. E' un racconto e in un racconto ci si può lasciar andare a commenti anche spiritosi.

Oppure "di sti tempi" non è concesso neppure fare una battuta senza essere presi per cafoni?

Mah!
 
EY460


Ottimo TR e foto magnifiche. Ho una domanda sul terminal a CDG. Sarano due anni che non faccio piu' scalo a Parigi, ma i voli da e per Genova erano sempre nello sperduto terminal G. E' cambiato qualche cosa?

Grazie mille.
Ti dico la verità non so se sia cambiato qualcosa, ma in quanto a sperduto credo che il 2F non abbia nulla da invidiare al G!!!

AZ Fanatic


bello! non vedo l'ora di vedere il prosieguo con l'OT.
Daccordo sul cibo, da tirarglielo appresso.

Guarda diciamo che la sorpresa di pasqua è stata proprio AF!
Appena posso mi ci metto, grazie!!

iceman85


i tuoi commenti su AF e GOA mi hanno fatto morire (e sono altamente veritieri)! Infine, grazie per le foto! Son bellissime!

Sei gentilissimo!

gioAZ

Ottimo inizio di TR.
E' veramente un peccato che AF cada sul servizio, anche i vecchi sedili non sono il massimo.
Attendo l'OT.

Già, ma i nuovi sono poi così migliori?
Grazie per i complimenti!

goaT2


Bell'inizio!!! E grazie per essere partito da GOA nonostante le numerose carenze.... hai visto la sala Genova che tristezza? Chissà se un giorno riusciremo ad averne una migliore.... almeno che non ricordi una camera mortuaria! E comunque grazie lo stesso, mi fa sempre un enorme piacere quando qualcuno, da qualsiasi posto egli provenga, sceglie di partire dal nostro piccolo scalo.... in effetti hai ragione, il Colombo è effettivamente in attesa di qualcosa, per la precisione è in attesa della privatizzazione, dopo la quale ci auguriamo ci possano essere diverse migliorie sia come traffico aereo che come qualità e servizi.
Peccato per le impressioni negative sul servizio AF, in effetti mi sarei aspettato di più....
Aspetto con ansia il resto delle foto!

Bravo, camera mortuaria è quello che ricorda, bella eh, ma camera mortuaria resta!
Speriamo allora per la privatizzazione anches edi questi tempi magari porterebbe ad ancora meno ;)

ronald Mc donald


Inizio molto bello e racconto dettagliato.Attendiamo Ot ora

Grazie mille, provvederò! :)

niccomel


Ciao,

Geneva, Switzerland

Dal layout aeroportuale, posizione rispetto al lago, e se mi dici subito dopo le Alpi, direi che è lei

Ciao

Siete in 2 a confermarlo e quindi ok! ;) grazie

UM78


Bell' inizio, simpatico e coinvolgente.
Grazie Mauro

Grazie sei molto generoso col "coinvolgente"! :)

nicolap


bellissimo, grazie.

Grazie davvero a te!

B77W


Confermerei anche io Ginevra

Approvato! Grazie

victorgolf


Ottimo inizio Mauro!

Ora largo alla parte velica!

Cercherò di limitarmi...non vorrei essere bannato! ;)

I-BIKE


Ottimo report!

Dovro anch'io fare CDG-ORY con bus per andare a FDF, posso contattarti in pvt per info?

Grazie mille! Certo! Se posso aiutarti...

james84


Ottimo lavoro!

Grazie davvero!

Tommyalitalia


E la business vecchia di air france vero???

Sì...:mad:

Biscotti o Salatini?


"l'oggetto" che ti ha fatto compagnia è una copertura per le guide sulle quali sono ancorati i sedili. si staccano spesso.
(edit: si staccano le coperture, non i sedili... che da come ho scritto magari si capisce male)

ma l'accesso al crew bunk del 777 ha una specie di pulsantiera-password?? immagino sia alle porte 3.

per il resto, grazie

Ah! Dovremo dirlo a alla Bombardier!
Eh si non hanno la chiavetta come voi...
Grazie a te!

Biscotti o Salatini?


da ieri si, potrei... anzi, potrò
vediamo se e quando me ne programmeranno una.....

Sei passato sul lungo?

AZ1774


Si si, scusa Mauro!

A proposito, il servizio, come dire, un po' scassato, è forse dovuto al tipo di volo?

Nulla da scusare! Non so se il servizio sia dovuto al tipo di volo, un po' lo fa pensare il fatto che ci fossero solo 14 posti in J, ma quel volo era pieno di francesi che andavano a farsi le loro grasse vacanze pasquali nei LORO caraibi...credo che siano pax interessanti per AF!
 
Ultima modifica:
Molto interessante e ben raccontato!!! bene far 2 risate!
se ho ben capito hai viaggiato in business giusto? cioe classe tra eco e la first?

marco
 
Complimentoni!!! :D
Interessante e molto bello fino ad ora... sono molto curioso ed impaziente di vedere il resto!:cool:

Posso però permettermi di farti un piccolo appunto senza cattiveria Mauro?



...quel: "...soprattutto con i pax ad alto valore..." io lo avrei evitato di scrivere! I pax che siano di J o di Y sono, bene o male, tutti uguali. Se uno viaggia in J "dovrebbe" mangiare decentemente come altrettanto "dovrebbe" farlo chi viaggia in Y! Come l'hai scritta tu invece "sembrerebbe" che i primi debbano mangiare da 5 stelle superior, e se ai secondi invece viene servito letame da stalla... nessun problema perché è normale visto che pagano meno!!!:astonished:
Se poi ho frainteso, mi scuso.
Comunque, ripeto è senza cattiveria e/o polemica... è solo una piccola riflessione. ;)

Dunque, vedi nella mia precisazione "pax ad alto valore" io ho necessariamente fatto riferimento al prezzo del biglietto che ho pagato non volendo però in alcun modo fare lotta di classe o confronto di portafogli; è infatti indubbio che un volo nelle classi biz costi svariate volte il prezzo del biglietto di Y (nel mio caso ho controllato addirittura 7,5 volte). La tratta è la stessa, l'aereo pure, gli aereoporti idem, o sono un po' tonto (e devo dire che mi ci sono sentito dopo aver fatto quel volo ;)), oppure quel prezzo qualcosa mi deve comprare in più, e nel caso mi doveva comprare anche un pasto valido. Per esempio il TR Kangaroo route di BGW ci ha fatto vedere cosa può essere un servizio al top, servizio al top sicuramente ben pagato.
Insomma, quello che volevo dire è che io ho mangiato male, ma magari in Y hanno mangiato bene o meglio o come si aspettavano.
Ancora, sempre sul pax ad alto valore: in questa fase dell'economia mondiale abbiamo visto come tutte le compagnie abbiano tagliato le previsioni e siano in attesa di periodi ancora peggiori, e come tutte le compagnie abbiano dichiarato (AZ in primis) che il calo del pax "ben pagante" gli abbia fatto ridurre stime e obiettivi; come anche è noto che i costi di un long haul, ma non solo, siano pagati dalle J. E allora da lì il mio stupore, se AF trova dei pax che ben pagano perchè deve trattarli in quel modo?
Tutto qua. Nessun letame a nessuno, anzi forse me lo sono beccato io...:)
Rispondimi pure.
Ciao
 
due riflessioni Ot, nulla di personale e senza cattiveria mauro..
insane passioni aviazione e vela? Non ci vedo nulla di strano in entrambe.. passioni che condividi con molti.
e poi mi dispiace un sacco tu abbia una "lei" così complicata, tale da dover addirittura ottenere con "semplicità" (quindi pure relativa deduco) il permesso per una vacanza alla Antille con viaggio in business..
Di sti tempi suona un pò cafone.. sorry se ho inteso male..

Ciao, l'affermazione dell'insana passione era da intendersi come "figura retorica", ovvero il dire insana la passione per la vela, ma soprattutto per gli aerei dicendolo su questo forum è prendere in giro gli altri forumisti che quindi sarebbero insani come me, ma è solo una presa in giro. Anche se sono sicuro che a tanti di noi sia capitato di parlare del nostro forum a qualcuno vedendo nei suoi occhi nascere diciamo "compassione"? ;)
Anche la frase sull'essere riuscito a coordinare un po' di cose per convicere "lei" era proprio una figura retorica: non è stato affatto difficile, mi è saltata in braccio! :)
Sono contento anche tu sia appasiionato di vela!
 
Ci credo che ti sono girate le scatole a pagare una J per un servizio del genere, alla faccia dello standard AF!
Sarei curioso anch'io di capire se è dovuto alla tratta o a cosa.
In attesa della parte OT che mi incuriosisce molto, tutti i miei complimenti!
Grazie Mauro!
 
Bel TR, anzi molto bello.

Come forse hai potute vedere sono apena stato anchio a PTP. MI e piaciuto tanto devo dire. Non la citta ma l'aeroporto si, con quel aria caraibica.

Su,Mauro con il resto porca. Cosa femo. Ciapemo suono?

Complimenti
 
Dunque, vedi nella mia precisazione "pax ad alto valore" io ho necessariamente fatto riferimento al prezzo del biglietto che ho pagato non volendo però in alcun modo fare lotta di classe o confronto di portafogli; è infatti indubbio che un volo nelle classi biz costi svariate volte il prezzo del biglietto di Y (nel mio caso ho controllato addirittura 7,5 volte). La tratta è la stessa, l'aereo pure, gli aereoporti idem, o sono un po' tonto (e devo dire che mi ci sono sentito dopo aver fatto quel volo ;)), oppure quel prezzo qualcosa mi deve comprare in più, e nel caso mi doveva comprare anche un pasto valido. Per esempio il TR Kangaroo route di BGW ci ha fatto vedere cosa può essere un servizio al top, servizio al top sicuramente ben pagato.
Insomma, quello che volevo dire è che io ho mangiato male, ma magari in Y hanno mangiato bene o meglio o come si aspettavano.
Ancora, sempre sul pax ad alto valore: in questa fase dell'economia mondiale abbiamo visto come tutte le compagnie abbiano tagliato le previsioni e siano in attesa di periodi ancora peggiori, e come tutte le compagnie abbiano dichiarato (AZ in primis) che il calo del pax "ben pagante" gli abbia fatto ridurre stime e obiettivi; come anche è noto che i costi di un long haul, ma non solo, siano pagati dalle J. E allora da lì il mio stupore, se AF trova dei pax che ben pagano perchè deve trattarli in quel modo?
Tutto qua. Nessun letame a nessuno, anzi forse me lo sono beccato io...:)
Rispondimi pure.
Ciao

Ciao Mauro.
Ti rispondo in pvt appena posso, così non andiamo fuori OT. ;)
Ciao
Max
 
explo

Bene così, adesso sotto con l'OT velico e il resto.

Grazie, sto per provvedere...;)

enrico
Ci credo che ti sono girate le scatole a pagare una J per un servizio del genere, alla faccia dello standard AF!
Sarei curioso anch'io di capire se è dovuto alla tratta o a cosa.
In attesa della parte OT che mi incuriosisce molto, tutti i miei complimenti!
Grazie Mauro

AF non mi vede più per un po', se avrò alternative. In particolare se coincide prenderò AZ che è imbattibile in J tra le europee per ora...
Grazie per i complienti!

dreamliner


Bel TR, anzi molto bello.

Come forse hai potute vedere sono apena stato anchio a PTP. MI e piaciuto tanto devo dire. Non la citta ma l'aeroporto si, con quel aria caraibica.

Su,Mauro con il resto porca. Cosa femo. Ciapemo suono?

Complimenti

Ho visto, però qualcosa delle Guadalupe ti sei perso! Tra un po' ti faccio vedere...
Grazie mille!

Ciao Mauro.
Ti rispondo in pvt appena posso, così non andiamo fuori OT.
Ciao
Max

Chiariti! ;)
 
Andiamo un po' avanti, ma ho poco tempo oggi, scusate.

Dunque come anticipato nel TR di dreamliner PTP è brutta, ma qualcosa si salva e dopo ve lo mostrerò.
Nel frattempo dopo una lampo dormita senza neppure mangiare, ci alziamo alle 5,30 perchè il volo per SBH, dove staremo quasi 4 giorni, è alle 7,15 con volo di 45 minuti circa. Taxi e via...

DSC_0142.jpg


Eccoci al Le Raizet dove ci aspetta il check in con Air Caraibes. La sera prima di addormentarci avevamo ricevuto un email dalla compagnia che ci inviatava a fare il check in online, e cosi facemmo. Al banco però la sorpresa inaspettata e quindi non fotografata: la pesa! Ovvero ci fanno salire sul nastro bagagli e ci pesano.
Fino a quel momento non mi ero posto la domanda, ma ora era il momento! Ma che aereo ci tocca? Tra poco...

DSC_0144.jpg



DSC_0145.jpg



DSC_0143.jpg



Passati i controlli in un lampo, e Dreamliner ci ha spiegato perchè è meglio non fotografare, do un'occhiata al parco macchine per scoprire su cosa mi siederò, ma vedo solo AF per FDF

DSC_0147.jpg


Poi scendiamo al piano terra per cercare il gate e mentre mi guardo attorno spaesato un'assitente mi chiede:"Saint Barth?"..."Oui"..."Bien vite vite", non so come enon so perchè già imbarcava con 10 minuti di anticipo...Boh, meglio così
Ed eccolo lì, un bel Twin otter DHC6 300...prima volta per me :D


DSC_0151.jpg



Mi metto a guardarmelo tutto...ruote sgonfie comprese ;)

DSC_0152.jpg



DSC_0153.jpg


e mentre sto per fare un'altro po' di foto l'assitente di colore che ci aveva accompagnato a piedi mi fa un perentorio cenno di imbarco (braccio ben steso verso la porta con palmo rivolto all'insù), affiancando un'espressione facciale (corrucciamento della fronte e arricciamento delle labbra) e trattenendo le seguenti parole che io riporto in romanesco perchè erano proprio quelle che ho letto nel suo animo:"ambescille, ma che caxxo stai a fà, namo su nun ciavemo tempo da perdeee"...e allora obbedisco! :D

Diligentemente mi siedo al posto al 9c (credo) e scopro che l'Otter ha 18 posti e noi si viaggia con un load factor pari ad una certa percentuale tenuto conto che eravamo in 16...ditemi voi

DSC_0156.jpg



Dal mio posto godo del cockpit e bombarderò primo e secondo ufficiale di scatti, flash, click e frantumazione di maroni, ma loro ben sopporteranno probabilmente non accorgendosi di nulla

DSC_0157.jpg



Dopo un paio di sputi il motore 2 copia il rombo dell'1, ma con calma senza disturbare troppo


DSC_0158.jpg



In quell'occasione "Les consignes de securitè" mi appaiono quanto mai indispensabili, mentre il rombo cresce e le vibrazioni si ripercuotono sulla carlinga, sui vetri, sulle ali e sui sedili. Il pitch...è un pitch piccolo, ma simpatico.


DSC_0159.jpg




La climatizzazione non ha niente da invidiare a quella dei 330 AZ, infatti fa caldo e poi farà freddo, ma basterà chiudere le bocchette e tutto diventerà proprio come su un 777

DSC_0165.jpg





Che fa, Monsieur le Capitain?? Da tutto gas??? Guarda che qua si smonta tutto, anche i miei molari! Ma lui impavido spinge che sembra voler azzardare un decollo verticale!! Ci riesce?? Oddio...

DSC_0166.jpg



BRAAAAAWWWWWWWWRROOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMM!!! Scusate ma la scelta onomatopeica rende meglio di ogni parola ;)
Un crescendo che credo i giri al minuto fossero intorno ai 70'000!

DSC_0167.jpg



Afferro la mano della mia Lei quando ci si muove e le confermo che sarebbe stato bello anche morire purchè con lei...ma manco faccio in tempo a dirglielo che siamo già in volo. Ma allora era davvero un decollo verticale!


DSC_0170.jpg



Spettacolo dei colori caraibici

DSC_0171.jpg



ma poi tutt'a un tratto un bel banco di nubi da sorpassare, e il Twin Otter sembra prendere cazzotti da tutte le parti


DSC_0172.jpg



Guardo dentro, ma tutto tranquillo, bene...anche se a dir la verità non so se il colore dei ricci della vicina fosse lo stesso anche all'inzio...boh :D

DSC_0173.jpg



Guardo sotto e wow

DSC_0174.jpg



Ciao PTP
DSC_0175.jpg




Lui rombetta sereno

DSC_0177.jpg



Questi crollano come mosche proprio davanti all'uscita di sicurezza! ;)

DSC_0178.jpg



Antigua

DSC_0179.jpg


DSC_0180.jpg




Nessuna spia rossa lampeggiante...

DSC_0182.jpg



E tutto procede con estrema tranquillità fino a quando Monsieur Le Capitain si attorciglia un Hachimaki sulla testa (fascia da kamikaze) e si butta in picchiata. Lì per lì credo abbia avvistato una portaerei americana e penso che finire così sarà comunque una grande emozione ed un gramde onore...


DSC_0186.jpg



...poi però non vedo portaerei, ma solo uno spettacolo e mi rilasso di nuovo anche se ben ancorato al sedile perchè saremo vicini a mach 1 con rateo di discesa da brivido!!

DSC_0188.jpg



DSC_0187.jpg




Ma le capitain non è affatto contento di non aver avvistato nemici, e quindi picchia ancor di più la picchiata!



DSC_0189.jpg



Poi come per miracolo dopo aver quasi perso i sensi e con le orecchie sanguinanti, mi ritrovo a terra

DSC_0192.jpg




Vedo che la signora dai capelli colorati ha anche lei accusato la picchiata perchè avvicina la mano destra ad una zona che può averne risentito... :D

DSC_0193.jpg


Comunque si raccoglie quel che rimane della frullata di bagagli e...

DSC_0194.jpg



...davanti al Gustave III si affitta una bella Mini cabrio, praticamente unica macchina in locazione a st. Barth oltre a qualche smart e a qualche grand vitara 2 porte. IL colore del cielo parla da solo.

DSC_0501.jpg


MI devo fermare, scusate!


NOTA DELL'AUTORE
Per amor di drammatizzazione ho colorato le sensazioni che ho provato, per fortuna non ho nessuna paura di volare e neanche qui l'ho avuta, ma il piccolo Twin Otter sa dare emozioni e quelle non le ha affatto risparmiate! Volare è un'emozione, così di più! ;)
 
Che spettacolo!?! ...invidia ai massimi livelli!!!:D

Mi metto a guardarmelo tutto...ruote sgonfie comprese ;)

DSC_0152.jpg

...beh ovvio no!? Del resto è risaputo che per avere più aderenza sulla NEVE (e a ST Barthelemy ne fa un casino no...?) le gomme sgonfie fanno maggior presa no?!? :roll:
 
Ma la navetta bus CDG-ORY che giro fa? Prende la Periferique Est e quindi la A6 o si fa pappa la A86?
La mia azienda ha una sede a sud di Orly, non lontano da Evry. L'ultima volta ho impiegato 2 ore ad arrivare a CDG dalla Periferique, e non è così insolita come cosa.