[TR HMN] MXP-AUH-SYD-ADL-ASP-AYQ-CNS-HTI-SYD-AUH-MLE-AUH-MXP


Per carità, TR meraviglioso, ma tu hai idea quanto ci stai facendo rodere? Abbi pietà, ogni parte di TR è una coltellata!
 
Non è per dire, ma qui siamo ai massimi livelli.... Grazie davvero, ci stai facendo un TR da 5 stelle L.
Complimenti, e continua non appena possibile!!!
 
Stupende anche le ultime parti aggiunte!



E' un leit motiv che sento da molti e da tempo!



Sicuramente non la pensano così i Sydneysiders :)

grazie! in effetti ho notato che tra MEL e SYD la "competition" è abbastanza sentita!

nulla da dire, viaggio spettacolare!
aspetto il seguito
inizio ad amare l'australia senza esserci mai stato

grazie! Sull'Australia prima di andarci pensavo fosse bella e interessante, ma in effetti quando ci vai, come dice anche BGW, è difficile non innamorarsene!

Non si raggiunge subito il FL massimo previsto per questioni di peso: man mano che il volo procede si consuma carburante, quindi l'aereo pesa meno, quindi riesce a raggiungere quote più elevate. Spiegazione molto a spanne, ma spero renda l'idea :D

chiaro, grazie!
questo immagino valga però solo/prevalentemente per i LR, visto che a memoria su un BR/MR non ricordo di casi in cui il FL variasse in questo modo.. o forse non ci ho mai fatto caso io?

Ottima prosecuzione del TR.
Vedo con piacere che sei riuscito a volare con A6-EHF che è già dotato delle "nuove" Solstys EADS. Sono infinitamente migliori del modello precedente.
Buona continuazione del viaggio!

grazie!
in effetti le nuove poltrone sono 5 spanne avanti alle precedenti, che già comunque non erano male.

Wow, veramente tanta roba, ve la state spassando alla grande.
Ma....l'aceto azzurrino in spiaggia???
Aspettiamo il resto!
Ciao

sì, questi si inventano di tutto!
c'è da dire però che meduse e salties nel Nord Queensland sono veramente un grosso problema. su quasi tutte le spiagge ci sono anche reti anti-medusa, che delimitano la zona balneabile.

Per carità, TR meraviglioso, ma tu hai idea quanto ci stai facendo rodere? Abbi pietà, ogni parte di TR è una coltellata!

quoto. Io sto rischiando il collasso...

e io che devo dire quando voi vi girate il mondo? :D
a parte gli scherzi, purtroppo è quasi finita la pacchia! :(

Veramente sempre piú bello :)
ma chi mi spiega la risposta "it is an airbus..." alla voce Vref?

ottima domanda, in effetti da ignorante ha lasciato perplesso anche me!
comunque appena atterrati a AUH da SYD ho incontrato il CPT in cockpit che ha elogiato in modo abbastanza sperticato il 346.
Io, dopo un primo cenno di condivisione, gli ho fatto notare "certo che la corsa al decollo non ti attacca al sedile" e lui "sì, ma rispetto al 343 è un grosso passo avanti!" :D

Cioè vuoi dirci che tu sei attualmente alle Maldive e te ne stai in camera a scrivere il TR? Tu sei fuori! :D

se devo mentire a fin di bene dico sì :D
in realtà ho fatto praticamente tutto sui vari voli e dopo ho solo messo online, visto che non si arrivava mai e io continuavo ad aver problemi di sonno!

Non è per dire, ma qui siamo ai massimi livelli.... Grazie davvero, ci stai facendo un TR da 5 stelle L.
Complimenti, e continua non appena possibile!!!

grazie, prox settimana finisco! :)
 
Veramente bel TR, anzi veramente bel viaggio di nozze, ottimo tour!

in caso di emergenza sarebbe un ABP able bodied person/passenger,come lo possono essere tutti coloro che viaggiano per diletto/vacanza con ID TKT in quanto membri di equipaggio di altri vettori.
potendo scegliere è politica di quasi tutte le compagnie avere queste persone in prossimità delle uscite di emergenza come ABP o PSP pre-selected passenger da adibire all'apertura della porta,dopo accurato briefing di un crew member in servizio,nell'eventualità che l'av responsabile di quella porta divenga inabile durante un emergenza

esatto
 
Ultima modifica:
persino la lettura me la sono dovuta dividere in puntate! Bellissimo viaggio e tantissimi aerei , un sogno insomma! Ho particolarmente apprezzato la parte sul red centre australiano!

grazie 1000!
 
Bellissima anche questa parte, complimenti.

Gli ombrelli “brandati” QF distribuiti per l'imbarco a piedi sono fantastici.

Fidati, goditi le Maldive finchè puoi e scrivi la fine del TR a Milano. ;)
 
Veramente bel TR, anzi veramente bel viaggio di nozze, ottimo tour!



esatto

grazie mauro!

persino la lettura me la sono dovuta dividere in puntate! Bellissimo viaggio e tantissimi aerei , un sogno insomma! Ho particolarmente apprezzato la parte sul red centre australiano!

grazie 1000!

grazie a te presidente per la pazienza nel leggerlo tutto! stay tuned perchè nelle prossime parti del TR ti menzionerò esplicitamente! ;)

Bellissima anche questa parte, complimenti.

Gli ombrelli “brandati” QF distribuiti per l'imbarco a piedi sono fantastici.

Fidati, goditi le Maldive finchè puoi e scrivi la fine del TR a Milano. ;)

grazie, devo dire che QF mi ha davvero sorpreso, anche sui voli BR attenzione massima anche ai più piccoli dettagli e prodotto complessivamente eccellente.
Se tanto mi dà tanto, sul LR saranno spettacolari, cosa che molti TR di questo forum hanno in effetti già testimoniato.

Magnifico tr! interessantissima la storia di qantas nel museo

grazie!
 
Oh, ragazzo, e il seguito???
Lavorare, su, lavorare e produrre!!!
Ciao!
 
Eccoci alle Maldive. Il resort che abbiamo scelto è questo http://moofushiresort.constancehotels.com/ , sito nell’atollo di Ari Sud.

Alle Maldive, come ben sapete anche da precedenti TR, di resort ce ne sono di tutti i gusti ed anche per un po’ tutte le tasche.
Noi ne cercavamo uno 5*, all-inclusive, non eccessivamente grande, con un bel reef intorno, da raggiungere in idrovolante (d’altronde non sono ancora iscritto a forum nautici) e possibilmente non nell’atollo di MLE, da molti giudicato troppo incasinato.

Dopo mille ricerche online, richieste di consigli ad amici e quant’altro, optiamo per il Moofushi, che fino al 2008 era gestito da un tour operator italiano, tale Best Tours. Rilevato dalla Constance (gruppo delle Mauritius che gestisce attualmente 7 resorts nell’Oceano Indiano) dopo due anni di corposi lavori di restyling, a fine 2010 è stato riaperto al pubblico.
Anche qui la formula all-inclusive sta a significare che qualsiasi F&B è incluso in qualsiasi momento/luogo (ristoranti, frigobar, etc.), in particolare la lista vini dalla quale si può liberamente attingere è impressionante per una formula AI: oltre 50 etichette provenienti dalle più importanti regioni di tutto il mondo.

Seppur per motivi diversi, sia io che mia moglie preferivamo una beach villa.
Ecco la stanza, le beach villas sono tra le “vecchie” strutture dell’isola (esistevano già con il vecchio resort), tuttavia non sono male. La tipologia di arredo non è che mi piacesse molto, però molto bello il concept del bagno sull’esterno con doccia all’aperto

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Complimentary champagne (ho perso il conto di quanti ne abbia bevuti in vacanza, lo stomaco ormai richiede una dose odierna di bollicine)

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L’isola è piccola (a piedi il perimetro si percorre in 10 minuti) e molto bella, la cosa migliore però, oltre al colore ed alla temperatura dell’acqua, è la fauna. A riva nuotano ovunque pesci di tutti i tipi, e sul reef (30 metri dalla riva) si vede di tutto, squali, murene, razze anche di 2 metri di diametro e mante.
Impagabile che ci si tolga le scarpe all’arrivo al villaggio e le si rimetta alla partenza. Scalzi per una settimana.

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Tonni

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Wine Tasting session in acqua. Priceless

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Auguri a tutti!!!

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Se devo trovare un difetto al villaggio, è questo (e non è il LF assoluto, cosa che anzi rendeva ancor più godibile l’isola). Non sono infatti della scuola “Natale a Courma e Ferra a Santa” o, nella declinazione romana, “Natale a Cortina e agosto a Porto Ercole”

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C’è da dire che nei giorni successivi, complice il termine dei canonici periodi di ferie italiani, le percentuali di italiani sono molto scese a favore delle altre nazionalità, con un riempimento complessivo in ulteriore discesa. Il direttore del resort (francese) diceva che comunque dal 17 gennaio in poi erano in overbooking fino a tutto marzo

Dopo aver viaggiato ai confini della stratosfera per un bel periodo, decidiamo di farci una bella dose di realismo andando a visitare la vicina isola di Himandhoo, popolata dai locali (10 min di barca).

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Spettacolare la Atoll Cup

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Health Center (sperate di non sentirvi mai male quando siete qui)

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Il panorama è indubbiamente diverso, povertà dilagante (che onestamente mi aspettavo)

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Questo non è proprio come il Moofushi

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Moschea dell’isola, nuova e vecchia

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L’edificio meglio tenuto di tutta l’isola è la scuola, dove peraltro la prima lingua è per tutte le classi l’inglese. Proprio come in Italia insomma, e pensare che qui il livello di benessere è un attimino diverso dal nostro..

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Arriva ahimè il giorno della partenza, la prima l’avevo scattata qualche sera prima dal molo di imbarco

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Ecco il trotter e lo staff schierato a salutare arrivanti e partenti

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A palla!

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Si vola bassi perché c’è una tappa intermedia ad un resort vicino

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Prima tappa al Constance Halaveli (resort “gemello” del nostro), lievemente più upmarket, non AI e (a prima vista) anche più densamente costruito.

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LF 100%

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Si riparte!

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Finale e splashdown a MLE

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Ma anche a MLE arriva l’AN124???! Che dovranno costruire?

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Siamo in superanticipo, il volo parte tra 4 ore e mezzo, per cui assoldiamo sul posto una guida locale per un breve giro della capitale, Male

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Ci sono più scooter in 4kmq che in tutta la penisola italica

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Scuola

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Sede del governo (è un po’ tutto in miniatura, ma gli spazi sono quelli che sono)

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Residenza presidenziale, vuota da quando l’anno scorso il precedente presidente (autore di importantissime riforme in termini di stato sociale ed equità) è stato spodestato da un colpo di mano militare, longa mano dell’elite più abbiente del paese, e sostituito dal suo vice.

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Giusto per darvi un numero, a Male su 100k abitanti 10k sono militari. E pensare che nell’unica “guerra” che ha visto protagonista il paese (l’invasione delle tigri Tamil nel 1988) si sono fatti pure mettere sotto ed è stato necessario l’intervento dell’India per ristabilire la sovranità maldiviana.

Edificio più alto di MLE, dove la legge vieta costruzioni più alte di 14 piani, per problemi di fragilità del suolo sottostante (mare)

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Moschea storica della città (risalente a oltre 700 anni fa e costruita interamente con lastre di corallo)

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Parco pubblico (anch’esso in scala 1:10) e museo

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Nuova moschea, l’unica costruzione veramente enorme della città (capienza 4.000 fedeli)

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Porto pescatori e mercato ortofrutticolo

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Mercato del pesce e tonno pinna gialla

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Ci rimuoviamo verso MLE

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Prima particolarità: i controlli di sicurezza li fa chiunque voglia entrare in aeroporto, e sono posti prima del check-in
Prima del check-in mi reco alla dogana a recuperare le due bottiglie di vino aussie che avevo lasciato in custodia al mio arrivo. Dopo aver atteso 20 minuti l’arrivo di un doganiere, le recupero, meno male.
Check-in EY, questo è l’unico volo EY in Y, J e F vengono accettati in una saletta adiacente

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Partenze di oggi

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Area duty-free e atrio imbarchi, quest’ultimo terrificante

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Ecco il nostro 320. Boarding a piedi

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I sedili non sono affatto male, e anche il legroom è outstanding per una Y

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PTV, con le stesse funzioni di quello di J

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Indovinate un po’ dove sono seduto (foto mossa, sorry)

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Il menu è un “di cui” di quello di J

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Complessivamente, prima ancora di essere partito e dopo aver visto sia J che Y, mi rendo conto che pagare una J per un volo EY operato con un narrow-body non ha veramente senso, considerato che il sedile J non è full recline e tutto il resto (apparecchiatura “fighetta” a parte) è praticamente uguale, o comunque molto simile, alla Y

Partiti

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Tratta di oggi

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Rancio. Buono l’antipasto e il dolce, il main non si presentava bene, ed di sapore era molto, molto peggio, tanto che l’ho lasciato interamente lì.

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Flight details. Caffè pagato a chi è in grado di capire la calligrafia (e tradurre in termini “profani”) l’ultima riga

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Quasi arrivati, dopo un volo tranquillissimo senza la benché minima turbolenza

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Finale e touchdown ad AUH

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A terra. L’unico, vero vantaggio della J su questo tipo di voli è che i pax allo sbarco hanno un bus dedicato, cosa che garantisce loro un bel vantaggio al controllo passaporti o a quello di sicurezza (a seconda si sia un pax originante o in transito).
Nel mio caso, terminando a AUH, tale vantaggio è stato comunque nullo perché eravamo gli unici due pax sul volo non in transito, quindi coda zero al controllo passaporti.

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Ritiro bagagli (erano già sul nastro quando siamo arrivati) e via verso l’hotel con il taxi, che non aveva segnali di riconoscimento e che ho quindi pensato potesse essere un abusivo.
Mi hanno poi spiegato in hotel che era in realtà regolare (mi ha anche dato la ricevuta su carta intestata dei tassisti), e che apparteneva non alla circoscrizione di AUH ma a qualche città circostante dove non utilizzano taxi “riconoscibili” (sarà..)

Prox parte (nonché ultima, finalmente): OT AUH + volo per MXP
 
Complimenti anche per questa parte di TR. Nessuno ha più commentato perchè ha "paura" ad aprire il trhread! :-P
Aspettiamo l'ultima parte!
Ciao!
 
Ultima modifica:
Ed eccoci ad Abu Dhabi (ultima parte del report).

Come detto all’inizio, la scelta di EY è stata anche dettata dal desiderio di vedere lo Yas Marina Circuit ed andare in pellegrinaggio al Ferrari World, considerato che la mia passione per i motori (e naturalmente anche per la Rossa) è ca. 1 milione di volte superiore a quella per l’aviazione.
Di conseguenza, l’unico luogo dove posso alloggiare è Yas Island, tra l’altro vicinissimo all’aeroporto (10 mins scarsi di taxi).

L’hotel è questo http://www.ichotelsgroup.com/crowneplaza/hotels/us/en/abu-dhabi/auhyi/hoteldetail, di gran lunga il miglior Crowne Plaza dove sia mai stato.

Ingresso e hall

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Carino il self-checkin in hotel

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Vista dalla camera, altro che Maldive o Australia, questa sì che mi piace!!

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Abbiamo una giornata piena ad AUH, visto che il volo di ritorno parte alle 2.25am (sì, orario comodo proprio..). Fuori fa freschetto, ci sono 18 gradi.
Dato che il Ferrariworld apre alle 11, e memore del recente TR del nostro Presidente, alle h 9 ci rechiamo alla grande moschea bianca.
L’opera è mastodontica, e bianchissima. Arrivare all’apertura fa sì che siamo i primi ad entrare e sostanzialmente soli, e ciò dà ancor di più l’idea di immensità.

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Plastico

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Scarpiere all’ingresso, ovviamente si deve entrare scalzi

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Incredibile la bellezza ed il fascino di questo luogo

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Il tappeto interno è unico, fatto a mano e copre l’intera superficie interna, parliamo migliaia di metri quadri, difficile da descrivere senza vederlo di persona.

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Subito dopo, sempre memore del TR del buon kenya, andiamo al souk dei tappeti, dal quale usciamo (stremati) dopo un’ora di negoziazioni con due tappeti da riportare a casa, pagati una miseria (e ciononostante sono comunque sicuro che mi abbiano fregato). Non ho fatto foto per non sembrare il classico turista in vacanza (non che sia servito a niente) ;)

Alle 11.30, con mezz’ora di ritardo sullo schedulato, sono al Ferrariworld. Incredibile questi cosa si sono inventati, una specie di Disneyland a tema Ferrari, tutta al coperto!

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Gran ferro made in Austria

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Tranquillo, tra poco arrivo anche lì..

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Questa ci ha fatto soffrire fino all’ultimo, ma alla fine ha vinto anche lei (e tra l’altro è stato l’unico mondiale dove mi sono perso la gara decisiva, ancora me lo ricordo!)

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Indosso guanti e pistola per il pit-stop.. dopo aver provato posso serenamente ammettere di cavarmela meglio dietro al volante

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Le loro gigantografie dominano tutto il Ferrariworld, da brividi. In foto ne ho presi solo metà, c’erano naturalmente anche Surtees, Lauda, Scheckter, Schumi e Raikkonen.

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Tra le varie attrazioni c’è questa, Bell’Italia. Un giro su una California (l’originale) alla scoperta dei migliori scorci d’Italia, tutti ricostruiti in modo incredibilmente bello e realistico.
Conscio delle condizioni in cui versa il nostro Paese, e vedendo lo stupore/emozione dei locali nel vedere tali bellezze artistiche e paesaggistiche, ero indeciso se ridere o piangere.
Che peccato comunque, un paese così non ce l’ha nessuno e noi lo trattiamo così male.

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Un’altra attrazione ti porta a vedere come nasce una Ferrari, e ad accoglierti c’è il Drake.

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Live show a tema

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Esposizione di alcune Ferrari storiche, tutte courtesy di un (unico) collezionista locale. Per me questa è sempre la migliore

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E questa, tra le recenti, la più bella

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Formula Rossa, il più veloce roller coaster del mondo. L’accelerazione iniziale ti porta da 0 a 240 in meno di 5 secondi, con sollecitazioni fino a quasi 5g. Me lo sono evitato, mi era bastato il simulatore della F1 poco prima per mandare sottosopra lo stomaco.

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Usciamo alle 19 ed andiamo al circuito. Indubbiamente spettacolare, le tribune sono attaccate alla pista ed il tracciato anche in notturna è perfettamente illuminato.

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In corso un evento AMG, cui ho cercato sino all’ultimo (invano) di iscrivermi.

Per consolarmi mi butto sul mio primo amore, che mi ha accompagnato nei primi 20 anni di vita. Questi sono 100 anni avanti a noi, la registrazione la si fa su una specie di postazione self-checkin mediante facebook ed in pista invece degli omini con le bandiere hanno i semafori.

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Dopo 2 turni filati ed essermi tolto un po’ di soddisfazioni, torniamo in hotel. Il pickup è alle 00.25, 2 ore prima del volo. Andiamo a cena in uno dei ristoranti dell’hotel e poi aspettiamo lo chauffeur EY.
Arriva in anticipo di 10 minuti: meglio, stiamo crollando e ci stavamo addormentando.
Auto un po’ deludente per essere negli UAE, minimo mi aspettavo una E63 e invece arriva una anonima A6 TDI.

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Ad AUH i pax F e J hanno un’area del terminal completamente separata per check-in, controlli di sicurezza e passaporti. Neanche il tempo di scendere dall’auto che arriva un porter a prendere le valigie. Siamo proprio in un altro mondo.

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Non ci crederete, ma neanche su questo volo siamo seduti vicini!! E pensare che anche qui la pre-selezione prevedeva che lo fossimo! L’addetta dice che è tutto pieno e che non le è possibile far nulla.
Davvero vergognosa EY su questo punto, non è ammissibile che un problema simile si ripeta in 3 voli LR su 4 (peraltro in J).

Sconsolati, andiamo in lounge, la stessa del primo volo in transito verso SYD.

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Nonostante l’orario, la lounge J è piena all’inverosimile, come già capitatomi nelle altre due occasioni. Francamente si sentirebbe l’esigenza di una lounge più grande.
Vi risparmio le foto di catering, bagni, spa e compagnia bella perché sono sempre quelle di prima.

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Dentro c’è troppa gente, andiamo via. Partenze della notte (di cui molte per l’Europa).
Gli orari di partenza in effetti non sono il massimo, ma l’arrivo di prima mattina consente di avere davanti tutta la giornata ed è oggettivamente comodo (a patto di riuscire a dormire in volo).

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Il casino al gate è più che totale, non si riesce neanche a far passare il trolley tra le file di sedute.
Umanità talmente varia da far invidia ad un volo I9 per NOS.

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Dopo essere (faticosamente) arrivati alla lane dedicata ai pax F e J, ci viene chiesto di attendere una decina di minuti il bus dedicato, mentre gli Y imbarcano su un altro.

Eccoci finalmente sul bus. Peccato che dopo 2 minuti questo venga riempito anche da tutti gli altri pax Y.. e allora perché mi hai fatto aspettare, non potevo salire direttamente su quello prima??

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Treetrenta

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Il mio posto, almeno siamo nella parte anteriore della J, decisamente migliore e più appartata. C’è anche la nuova J, grande plus.

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Suite di F

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Alle 2 di notte ancora mi mancava lo champagne. Rimediamo subito.

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Non c’è servizio cena su questo volo. Solo kitchen anytime + breakfast prima dell’arrivo.
La cosa non mi dispiace, tanto ho già cenato in hotel e volevo giusto spizzicare qualcosa dal menu anytime, che ancora non ho mai provato.

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La carta dei vini è sempre lei, stavolta il cileno non scappa.

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Rassegna stampa. L’inizio della fine per il Dreamliner?

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Ma questi chi sono? Greci?

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Vendo Kit Korres a 5 euro. Prendi 3, paghi 2.

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“Non possiamo mettervi vicini perché la J è piena!?” Ma dove!!!
Siamo in 3 su 12 posti nella sezione anteriore della J, ed i posti accoppiati centrali sono tutti liberi!!! Davvero scandalosa la gestione del seating su EY, mai capitata in vita mia una situazione del genere.

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Prima ancora che aprissi bocca, è una (cortesissima) FA straniera che mi propone di spostarci nei posti centrali. Sarà bravissima e premurosissima per tutto il volo. Stesso non dicasi per un giovane FA italiano, che appena ci vede ci dà del “tu” in tono amicale/confidenziale.
Sono tutto tranne che una persona formale, ma in quel momento ho avuto a pelle una sensazione di scarsa professionalità che mi ha dato molto fastidio.

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Presente anche su questo volo “la rappresentante AZ”, nella nazionalpopolare divisa verde.
Scambiandoci quattro chiacchiere, mi dice che questo è uno degli ultimi voli EY con personale AZ onboard (dopo solo un mese la compagnia ha deciso di sospendere l’esperimento, mentre EY continuerà ad avere propri rappresentanti sui voli AZ da/per AUH).

Era la sua prima volta su un EY, ed era sconvolta (positivamente) dal prodotto e dal servizio in F e in J.
Relata refero: “noi in AZ una cosa così ce la sogniamo”.
Carino il quadro

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Mood lighting, sempre bello

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Su questo volo mi sembra ci sia una versione più aggiornata di tutti gli E-Box sinora provati.
Il telecomando è diverso, e anche il sistema è più evoluto e molto più rapido, non si pianta più tra le varie schermate se si va veloce.

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Partiamo!

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Ammazza che figata sta mappa

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Questo warning era presente su tutti i voli, ma lo fotografo solo ora. Inutile dire che sul MXP-AUH di andata sia rimasto incastrato come un cretino, ignaro delle raccomandazioni ben visibili sul tavolinetto.

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Noccioline sempre calde, anche se un po’ troppo spicy per i miei gusti. Il cileno non è male

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Sono tra i pochi a mangiare in J (tutti preferiscono dormire subito), e quindi il servizio è molto rapido. Provo lo steak panini; buona la carne ma il pane, seppur caldo, è rivedibile.

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La FA mi chiede se voglio aderire al FF Program EY. Ma sì dai, non so se e quando rivolo EY ma tanto mi costa solo 2 minuti di tempo.

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Dopo cena siamo qui. Provo a dormire, la poltrona è davvero mondiale, si dorme da Dio (e se ci riesco io, vuol dire che è davvero outstanding).

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Mi sveglio che siamo qui ed arriva la colazione. Solita minestra (chiesta da me)

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Su questa versione dei PTV hanno messo pure la chat, come su QF

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Ecco il logbook. Nel galley incontro il FO (romano), col quale mi intrattengo una ventina di minuti. Mi racconta che dopo un passato in AZ, ha lavorato per l’emiro del Kuwait ed è in EY da un annetto. Felicissimo, mi dice “qui ci danno pure i bonus, roba impensabile in Italia.. certo che se sbagli anche una sola volta al simulatore ti licenziano seduta stante” e anche “ad Abu Dhabi vivo a Yas Island, sono tutti occidentali ed ho la casa sulla spiaggia, cosa posso volere di più?”

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Dopo un volo senza la benché minima vibrazione, atterriamo per 35L.

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A MXP ci accolgono pioggia e 4 gradi. I bagagli arrivano subito, e lo chauffeur è già fuori ad aspettarci. Atterrati alle 6.05, alle 6.50 siamo a casa dopo 29 giorni esatti.

Conclusioni sui carriers

EY: il giudizio è onestamente un po’ contrastante. Avevo aspettative molto alte è vero, ma alcune cose mi hanno lasciato perplesso. Nel dettaglio:
• Outstanding il servizio chauffeur, hard product Y e J nuova, area check-in dedicata F e J a AUH, Six Senses Spa nelle lounge, ed il customer care (sia telefonico che online)
• Buono l’E-Box ed il livello medio dei crew (peraltro piuttosto consistent sui vari voli)
• On average il catering onboard, di cui su moltissimi forum avevo letto cose eccellenti e l’hard product J vecchia
• Insufficienti le lounge di AUH (troppo incasinate, pur con una buona varietà e qualità del catering)
• Vergognoso il sistema di prenotazione dei posti, è inammissibile non riuscire a preselezionare i posti online e vederseli comunque cambiati quando si arriva al checkin. Pagare un sacco di soldi per due biglietti di J e dover viaggiare separati su quasi tutti i voli (per giunta in viaggio di nozze) non è una cosa ammissibile per una compagnia non dico leader di settore, ma semplicemente seria.

QF è invece una gran compagnia, ne avessimo così sul breve e medio raggio in Europa, a partire dalle procedure completamente automatizzate di check-in e drop-off (una vera svolta), per arrivare al catering onboard (la qualità è un po’ “varia” ma la quantità è molto sopra la media) ed ai nuovi 738 con PTV, davvero eccezionali. Crew consistent, anche se ovviamente sul BR incidono meno che sul lungo.

JetStar (con la quale ho fatto un solo volo) mi ha fatto una discreta impressione. Certamente 1000 volte meglio che viaggiare su LCC europee come U2 o FR, dove più che in aereo sembra di stare in un souk e ti disturbano ogni 3 minuti con le proposte più disparate (dal duty-free alla lotteria alla donazione al cugino della nonna febbricitante), rendendo impossibile rilassarsi.

Conclusioni su luoghi visitati

Senza dubbio il viaggio più bello, lungo e vario della mia vita, non so se avrò il tempo e la possibilità di farne un altro simile. Un grazie in particolare all’agenzia che ci ha seguito, all’inizio non ero convinto di affidarmi a qualcuno che non fosse me stesso, ma è stato tutto superbo, neppure il minimo disguido. Nello specifico sui luoghi:

Australia: da visitare assolutamente, e sicuramente ci tornerò. Ancor più che da visitare, credo sia da viverci. Una qualità della vita semplicemente impensabile in Europa, paese giovane, in crescita e gente che vive apparentemente serena, felice e riesce a sdrammatizzare anche quando lavora. Fauna e flora semplicemente outstanding, tanti paesi in uno dal punto di vista del paesaggio e del clima. Tra tutti i posti che ho visitato, se devo dare un consiglio dico Sydney e le Whitsundays.

Maldive: bello, mare mondiale, anche se un po’ turistico e “fake” come posto (e ce ne si rende conto quando si vedono le “vere” isole maldiviane). Ideale per un relax di una settimana ma non di più, che oltre si rischia di rompersi le scatole. Assolutamente da fare immersioni e/o snorkeling, si vedono delle cose incredibili.

Abu Dhabi: sembra di catapultarsi 200 anni in avanti, cantieri ovunque, ricchezza dilagante ed una popolazione araba molto più istruita ed easygoing della maggior parte dei paesi dell’area che ho visitato. Non so se ci vivrei, certo che le opportunità che un posto del genere può offrire sono evidenti anche agli occhi di un turista che ci trascorre un solo giorno.

Grazie a tutti per la pazienza, finalmente posso dirlo: HO FINITO!!
 
Ultima modifica:
Bellissime le foto del Ferrari World e complimenti, di nuovo, per lo splendido TR.
 
TR molto bello in tutte le sue parti.
davvero strano il casino per avere due posti vicino in J.
Che tipo di corse fai al momento?pista?