Eccomi al ritorno. Anche in questo caso suddivido il racconto in due parti. Il percorso sarà infatti differente rispetto all’andata. Dall’attracco del motoscafo all’aerostazione noto che ci mettiamo molto meno tempo. Solo dopo capirò il perché: l’edificio delle partenze si trova all’estremità opposta rispetto a quello degli arrivi.
https://flic.kr/p/23eaJ9U
C’è già un primo controllo prima di entrare nel piccolo edificio.
L’app di Cebu Pacific è fatta molto bene, e si ottengono le carte d’imbarco sul cellulare. Ho notato che sono utilizzate da quasi tutti i passeggeri. Andiamo solo a lasciare le valigie.
https://flic.kr/p/HReft9
Passati per la seconda volta i controlli, ci troviamo in area sterile, disposta su due piani. In quello superiore ci sono due piccoli bar, in uno dei quali ho bevuto un ottimo cappuccino con caffè Illy.
https://flic.kr/p/GjTEvV
Le partenze di questa sera. Oggi si vola Cebgo.
https://flic.kr/p/24TZe2s
Mi fa sempre sorridere vedere sugli schermi gli avvisi come questo.
https://flic.kr/p/GjTjgM
L’imbarco, benché siamo su un ATR, avviene con molto anticipo su due bus. Ecco perché: una volta terminato, scortati da una safety car, a mo’ di processione, i due bus impegnano la pista e la percorrono fino ad arrivare all’estremo opposto dove ci sono i parcheggi e il prefabbricato degli arrivi mostratovi all’andata.
https://flic.kr/p/GjT6Uc
Ci imbarchiamo.
https://flic.kr/p/23ea31N
https://flic.kr/p/25Z2Kie
https://flic.kr/p/25Vftuu
Era da tempo che non volavo con un ATR. La nuova configurazione prevede davanti una fila in senso contrario per ottimizzare gli spazi e garantire l’uscita di sicurezza.
https://flic.kr/p/23e9Cbd
Safety card.
Il volo è anonimo. Sottolineo però che rispetto ai vecchissimi ATR pur stando nelle prime file il rumore è davvero minimo.
MPH-MNL
Volo: DG6244
Classe: Y
Posto: 03A
Tipo di aereo: AT76
Reg: RP-C7287
Schedulato: 20.20-21.40
In volo: 20.15-21.15
Durata: 1 h e 00 min.
https://flic.kr/p/25VfnGh
Atterriamo a Manila.
https://flic.kr/p/23e9vE7
Arriviamo al T4, dove ci sono i voli Nazionali.
https://flic.kr/p/HRcYw1
Arriva Air Asia.
https://flic.kr/p/GjSdu8
La hall per il ritiro bagagli è piccolina ma nuova.
https://flic.kr/p/HRcFb9
E questo è l’ingresso al T4.
https://flic.kr/p/GjRJTX
Dormiamo vicino all’aeroporto: Paolo_61 al mattino prima del volo intercontinentale si sarebbe divertito qui.
https://flic.kr/p/HRcutN
Oggi si parte dal T1.
https://flic.kr/p/25Z1pST
Andiamo al check in di Malaysia. Inutile dire che qui nessuno ha fatto storie perché avevamo biglietti differenti BA, e ci ha etichettato i bagagli fino a LIN.
https://flic.kr/p/24BPFar
Questa è la hall dei check in.
https://flic.kr/p/25Z14FF
Passati tutti i controlli, eccoci alla Miascor Lounge. Un nome, un programma.
https://flic.kr/p/25YZVZP
No, ma io esco….
La lounge è davvero un buco. Orribile, affollatissima.
https://flic.kr/p/24TWMD7
Area eating. Inutile dire che non ho toccato nulla.
https://flic.kr/p/25YZFai
C’è anche riso e noodles caldi.
https://flic.kr/p/25YZxgc
E qui le bevande.
https://flic.kr/p/GjQs84
Per fortuna passa la signorina ad alzare le tende della saletta. Almeno passo il tempo con lo spotting.
https://flic.kr/p/25YZkx2
Cebu Airlines in atterraggio.
https://flic.kr/p/23e7n7E
Saudia. Sono stato tentato di provare la loro J a 400€ circa OW, poi ho desistito….
https://flic.kr/p/25VcTy7
Frenatone di Thai.
https://flic.kr/p/HRazFW
Air Swift.
https://flic.kr/p/25VcoUU
Atterraggio di Cebu Pacific.
https://flic.kr/p/24BMAuP
Cathay.
https://flic.kr/p/GjPbsD
Ancora Cebu.
https://flic.kr/p/23e6iDj
Gulf Air.
https://flic.kr/p/24BM4UR
E’ ora di uscire davvero e recarsi all’imbarco.
https://flic.kr/p/24TV1Fy
L’aeromobile è nuovo….
https://flic.kr/p/23e5JNE
…ma le poltrone di C sono visibilmente riciclate da un vecchio aeromobile. Male.
https://flic.kr/p/23e5BSq
Safety card.
https://flic.kr/p/HR9aqo
Questi il vino non sanno cosa sia.
https://flic.kr/p/25YXxvK
Il nostro vicino di parcheggio se ne va.
https://flic.kr/p/23e5hno
Viene distribuito il menù. Molto ben fatto.
https://flic.kr/p/25VaUd7
https://flic.kr/p/HR8Mby
Abbiamo staccato con moolto anticipo, e pertanto ci mettiamo in coda. Qualche atterraggio: Cebu.
https://flic.kr/p/25YX7K2
Skyjet.
https://flic.kr/p/24TUcfb
Xiamen.
https://flic.kr/p/25YX5zv
Malaysia Cargo.
https://flic.kr/p/24TU9HY
Jal.
https://flic.kr/p/23e4TCW
Finalmente in volo.
MNL-KUL
Volo: MH807
Classe: J
Posto: 02A
Tipo di aereo: B738
Reg: 9M-MLS
Schedulato: 12.50-16.25
In volo: 13.08-16.27
Durata: 3 h e 19 min.
https://flic.kr/p/23e4SFL
Un ultimo saluto all’aeroporto di MNL dall’alto.
https://flic.kr/p/23e4NX3
Vengono distribuite le cuffie.
https://flic.kr/p/25VaxRW
Il sistema di intrattenimento non è male.
https://flic.kr/p/24TTP73
https://flic.kr/p/24TTqCA
Per il pasto scelgo noodles con manzo. Appena sufficienti. Già la presentazione lascia a desiderare. Tralascio il dolce gommoso.
A mio avviso il piattino per il pane sulla sinistra ha dimensioni sproporzionate. (So’ dettagli, eh….).
Faccio invece notare che, al contrario di BA, troviamo sale e pepe in dotazione.
https://flic.kr/p/24BKDv2
Anche da questo si vede che Paese è isalmico.
https://flic.kr/p/24TTi6S
Atterriamo a KUL passando un enorme capo di (credo?) ananas.
https://flic.kr/p/HR7AHw
Stazione dei pompieri.
https://flic.kr/p/25YW25r
Vecchie glorie 1: questo riposa dal 2010 dopo un lunga storia con LH.
https://flic.kr/p/25YVZ8a
Vecchie glorie 2: al suo fianco il suo gemello che invece ha militato a lungo con PR.
https://flic.kr/p/23e3KMN
Ci dirigiamo verso la nostra area di parcheggio.
https://flic.kr/p/25YVUoa
Cicciobombo.
https://flic.kr/p/24TT4ms
Batik/Malindo in varie salse.
https://flic.kr/p/23e3A7A
https://flic.kr/p/25YVpdg
https://flic.kr/p/GjL5Lp
Sbarchiamo.
https://flic.kr/p/25V921j
Andiamo al satellite. Il trenino automatico parte ed arriva sullo stesso livello. Non sono necessarie scale o ascensori, ed è molto comodo ed efficiente.
https://flic.kr/p/24BJj98
Il satellite è formato da una piazza circolare centrale da cui s dipartono 4 bracci a forma di croce. E’ davvero bello.
https://flic.kr/p/25V8MRy
https://flic.kr/p/25V8DH9
Silkair.
https://flic.kr/p/23e2vEG
Saliamo di un piano alla ricerca della lounge di Malaysia, che è indicata malissimo. Questa quella di CX.
https://flic.kr/p/GjKyV2
Scendo a chiedere indicazioni al banco transiti MH che vedete, e mi dicono che la lounge di F non c’è.
Sì, ciao, neh!
https://flic.kr/p/25YUJ4V
Tocca girare un po’ prima di trovarla.
https://flic.kr/p/GjKoae
https://flic.kr/p/HR5ShG
La lounge di F è stata riaperta da poche settimane, dopo il suo rinnovamento.
L’ingresso è davvero molto molto ed ancora molto bello. Sulla destra la sala pranzo.
https://flic.kr/p/24BHDe4
Le sedute sono anch’esse adeguate.
https://flic.kr/p/24TRtqd
La lounge non è grandissima, si dispone su un lungo corridoio con ampie vetrate.
https://flic.kr/p/24TRmbd
C’è anche un buffet molto buono.
https://flic.kr/p/GjJiUc
Ed una zona per il riposo.
https://flic.kr/p/25YTnnM
Subito vengono a chiederci cosa vogliamo bere. Il personale è molto discreto. Appena finisco d’improvviso spunta la signorina con la bottiglia per proporre il bis. Accade per quattro volte e poi mi fermo, che la giornata sarà lunga. Da dove veda che ho svuotato il bicchiere non lo so. Sparisce e riappare.
https://flic.kr/p/GjJryk
I bagni sono uno spettacolo. Notate anche la qualità del kit doccia.
https://flic.kr/p/25YT37n
https://flic.kr/p/GjHX3n
Arriva un A350….
https://flic.kr/p/25V6mM9
…mentre lui viene trainato via.
https://flic.kr/p/23e1a8m
Andiamo a cena. La sala ha toni pastello.
https://flic.kr/p/GjHAqR
https://flic.kr/p/GjHscg
Questo il menù.
https://flic.kr/p/24TQ8K3
Iniziamo da gamberi in salsa rosa.
https://flic.kr/p/24BFWNM
Poi un piatto di noodles.
https://flic.kr/p/24BFPYK
Ed un petto d’anatra.
https://flic.kr/p/23dZut7
Infine dolce. Tutto da 10 e lode.
https://flic.kr/p/24TPfFj
Cala il tramonto.
https://flic.kr/p/24BFow2
Arriva la mia amata Singapore.
https://flic.kr/p/23dZ46J
Royal Brunei se ne va.
https://flic.kr/p/23dYMyG
Arriva anche KLM.
https://flic.kr/p/24BEVWt
E’ ora di andare al gate.
https://flic.kr/p/GjGrmR
A breve il resoconto delle ultime tratte.