[TR] Filippine

  • Autore Discussione Autore Discussione flyboy
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Eccomi al ritorno. Anche in questo caso suddivido il racconto in due parti. Il percorso sarà infatti differente rispetto all’andata. Dall’attracco del motoscafo all’aerostazione noto che ci mettiamo molto meno tempo. Solo dopo capirò il perché: l’edificio delle partenze si trova all’estremità opposta rispetto a quello degli arrivi.
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C’è già un primo controllo prima di entrare nel piccolo edificio.
L’app di Cebu Pacific è fatta molto bene, e si ottengono le carte d’imbarco sul cellulare. Ho notato che sono utilizzate da quasi tutti i passeggeri. Andiamo solo a lasciare le valigie.
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Passati per la seconda volta i controlli, ci troviamo in area sterile, disposta su due piani. In quello superiore ci sono due piccoli bar, in uno dei quali ho bevuto un ottimo cappuccino con caffè Illy.
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Le partenze di questa sera. Oggi si vola Cebgo.
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Mi fa sempre sorridere vedere sugli schermi gli avvisi come questo.
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L’imbarco, benché siamo su un ATR, avviene con molto anticipo su due bus. Ecco perché: una volta terminato, scortati da una safety car, a mo’ di processione, i due bus impegnano la pista e la percorrono fino ad arrivare all’estremo opposto dove ci sono i parcheggi e il prefabbricato degli arrivi mostratovi all’andata.
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Ci imbarchiamo.
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Era da tempo che non volavo con un ATR. La nuova configurazione prevede davanti una fila in senso contrario per ottimizzare gli spazi e garantire l’uscita di sicurezza.
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Safety card.
Il volo è anonimo. Sottolineo però che rispetto ai vecchissimi ATR pur stando nelle prime file il rumore è davvero minimo.
MPH-MNL
Volo: DG6244
Classe: Y
Posto: 03A
Tipo di aereo: AT76
Reg: RP-C7287
Schedulato: 20.20-21.40
In volo: 20.15-21.15
Durata: 1 h e 00 min.
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Atterriamo a Manila.
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Arriviamo al T4, dove ci sono i voli Nazionali.
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Arriva Air Asia.
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La hall per il ritiro bagagli è piccolina ma nuova.
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E questo è l’ingresso al T4.
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Dormiamo vicino all’aeroporto: Paolo_61 al mattino prima del volo intercontinentale si sarebbe divertito qui.
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Oggi si parte dal T1.
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Andiamo al check in di Malaysia. Inutile dire che qui nessuno ha fatto storie perché avevamo biglietti differenti BA, e ci ha etichettato i bagagli fino a LIN.
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Questa è la hall dei check in.
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Passati tutti i controlli, eccoci alla Miascor Lounge. Un nome, un programma.
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No, ma io esco….
La lounge è davvero un buco. Orribile, affollatissima.
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Area eating. Inutile dire che non ho toccato nulla.
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C’è anche riso e noodles caldi.
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E qui le bevande.
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Per fortuna passa la signorina ad alzare le tende della saletta. Almeno passo il tempo con lo spotting.
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Cebu Airlines in atterraggio.
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Saudia. Sono stato tentato di provare la loro J a 400€ circa OW, poi ho desistito….
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Frenatone di Thai.
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Air Swift.
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Atterraggio di Cebu Pacific.
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Cathay.
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Ancora Cebu.
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Gulf Air.
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E’ ora di uscire davvero e recarsi all’imbarco.
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L’aeromobile è nuovo….
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…ma le poltrone di C sono visibilmente riciclate da un vecchio aeromobile. Male.
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Safety card.
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Questi il vino non sanno cosa sia.
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Il nostro vicino di parcheggio se ne va.
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Viene distribuito il menù. Molto ben fatto.
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Abbiamo staccato con moolto anticipo, e pertanto ci mettiamo in coda. Qualche atterraggio: Cebu.
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Skyjet.
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Xiamen.
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Malaysia Cargo.
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Jal.
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Finalmente in volo.
MNL-KUL
Volo: MH807
Classe: J
Posto: 02A
Tipo di aereo: B738
Reg: 9M-MLS
Schedulato: 12.50-16.25
In volo: 13.08-16.27
Durata: 3 h e 19 min.
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Un ultimo saluto all’aeroporto di MNL dall’alto.
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Vengono distribuite le cuffie.
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Il sistema di intrattenimento non è male.
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Per il pasto scelgo noodles con manzo. Appena sufficienti. Già la presentazione lascia a desiderare. Tralascio il dolce gommoso.
A mio avviso il piattino per il pane sulla sinistra ha dimensioni sproporzionate. (So’ dettagli, eh….).
Faccio invece notare che, al contrario di BA, troviamo sale e pepe in dotazione.
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Anche da questo si vede che Paese è isalmico.
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Atterriamo a KUL passando un enorme capo di (credo?) ananas.
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Stazione dei pompieri.
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Vecchie glorie 1: questo riposa dal 2010 dopo un lunga storia con LH.
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Vecchie glorie 2: al suo fianco il suo gemello che invece ha militato a lungo con PR.
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Ci dirigiamo verso la nostra area di parcheggio.
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Cicciobombo.
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Batik/Malindo in varie salse.
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Sbarchiamo.
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Andiamo al satellite. Il trenino automatico parte ed arriva sullo stesso livello. Non sono necessarie scale o ascensori, ed è molto comodo ed efficiente.
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Il satellite è formato da una piazza circolare centrale da cui s dipartono 4 bracci a forma di croce. E’ davvero bello.
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Silkair.
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Saliamo di un piano alla ricerca della lounge di Malaysia, che è indicata malissimo. Questa quella di CX.
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Scendo a chiedere indicazioni al banco transiti MH che vedete, e mi dicono che la lounge di F non c’è.
Sì, ciao, neh!
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Tocca girare un po’ prima di trovarla.
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La lounge di F è stata riaperta da poche settimane, dopo il suo rinnovamento.
L’ingresso è davvero molto molto ed ancora molto bello. Sulla destra la sala pranzo.
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Le sedute sono anch’esse adeguate.
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La lounge non è grandissima, si dispone su un lungo corridoio con ampie vetrate.
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C’è anche un buffet molto buono.
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Ed una zona per il riposo.
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Subito vengono a chiederci cosa vogliamo bere. Il personale è molto discreto. Appena finisco d’improvviso spunta la signorina con la bottiglia per proporre il bis. Accade per quattro volte e poi mi fermo, che la giornata sarà lunga. Da dove veda che ho svuotato il bicchiere non lo so. Sparisce e riappare.
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I bagni sono uno spettacolo. Notate anche la qualità del kit doccia.
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Arriva un A350….
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…mentre lui viene trainato via.
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Andiamo a cena. La sala ha toni pastello.
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Questo il menù.
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Iniziamo da gamberi in salsa rosa.
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Poi un piatto di noodles.
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Ed un petto d’anatra.
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Infine dolce. Tutto da 10 e lode.
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Cala il tramonto.
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Arriva la mia amata Singapore.
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Royal Brunei se ne va.
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Arriva anche KLM.
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E’ ora di andare al gate.
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A breve il resoconto delle ultime tratte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi all’ultima parte. Siamo a Kuala Lumpur e ci avviamo verso il gate.
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Oggi si vola con B789.
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Sono in corso le operazioni di carico della stiva.
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Andiamo subito all’imbarco….
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…ed attendiamo l’ok a procedere.
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Eccoci a bordo. Scrivo già che il volo di ritorno è andato molto meglio dell’andata. Appena arrivo la mia assistente di volo viene a salutarmi e mi dice che sarà lei ad occuparsi di me. “Io e te andiamo già d’accordo”, penso mentre le sorrido e la ringrazio. https://flic.kr/p/23dXKQJ

La poltrona si presenta così. Un passo in avanti rispetto a quella dell’A380. Anche qui c’è un aneddoto poco piacevole. Un paio di settimane prima della partenza rientro nella mia prenotazione per controllare che tutto sia ok e che non ci siano state modifiche agli operativi. Ebbene, vedo che il mio posto su questo volo è stato modificato. Avevo bloccato il finestrino. Chiamo subito il numero BA e mi rispondono dalla Germania. Fornisco tutti i dati e la signorina mi mette in attesa per fare una verifica. Poco dopo ritorna informandomi con voce molto imbarazzata che il mio posto era stato ceduto ad un passeggero con status.
Mi dice che farà una segnalazione e mi invita a richiamare. Ovvero: ti pago un biglietto in prima classe, mi prenoto il posto, arriva mesi dopo un altro passeggero che ti chiama ed ottiene il mio posto in virtù del suo status e sono io a doverti richiamare?????? NO COMMENT…..
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Schermo.
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Safety card.
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Alloggiamento prese.
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Qui è possibile appendere il proprio cappotto. E’ interessante perché è molto più stretto a quello dell’A380: occupa meno spazio, è visivamente meno invadente ma svolge egregiamente il suo mestiere.
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Altro scomparto in cui riporre gli effetti personali.
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Viene distribuito il pigiama con l’amenity kit…
https://flic.kr/p/24TLASs

…ed anche le cuffie.
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Iniziamo così.
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Questo è il menù del giorno.
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BA raffigurata in tutto il suo splendore.
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KUL-LHR
Volo: BA34
Classe: F
Posto: 01F
Tipo di aereo: B789
Reg: G-ZBKP
Schedulato: 23.10-05.25
In volo: 23.29-05.21
Durata: 12 h e 53 min.
Si parte.
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Inizia il servizio con le noccioline calde.
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A seguire viene preparato il tavolo per la cena.
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Si inizia con una fettina di aragosta.
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Come si vede non ho gradito :D!
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Prima o poi qualcuno mi fulmina, ma io vi dico quel che ho visto: il servizio è molto lento. Dopo la prima portata il mio vicino, quello che mi ha fregato il posto sigh!, ha già finito di vedere un film. Fate voi….
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Proseguo con involtini primavera a modo vietnamita.
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E poi la carne.
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Secca e stopposa.
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Infine tris di dolci.
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E’ ora di andare a letto. Il piumino è ottimo.
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Al mattino salto la colazione. Mi faccio portare solo un tè e lo smoothie.
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Prima o poi qualcuno mi rifulmina, ma non puoi servire la marca del supermercato in F. Mah…
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Ci avviciniamo alla destinazione.
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Molto bello tutto il sistema di flight information.
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Anche stavolta il mio piumino giacerà inerme senza che alcuno si preoccupi di levarlo fino a che non sono costretti, ovvero 10 minuti prima dell’atterraggio.
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E’ piena notte ed il T5 accoglie i primi transiti in arrivo.
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Andiamo subito in concorde room a fare colazione. La lounge è semivuota ed i tavoli sono approntati.
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Vedendo questa foto e rivedendo le dining room di Cathay e Malaysia si apprezza meglio il commento negativo che facevo nel report dell’andata.
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Prendo le benedict egg. Anzi, lA, al singolare.
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Dopo colazione ci fermiamo ancora un po’.
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La lounge è ancora semideserta.
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Prima di andare via passiamo per le Galleries, per darne informativa qui. La lounge si distende su un ampio salone.
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Questa è la zona eating.
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Vado a memoria perché è qualche anno che non entro nella lounge di J, ma il catering è sostanzialmente uguale.
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C’è poi un bancone con un’ampia scelta di vini.
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C’è una sala laterale dove poter consumare il cibo.
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Ed infine una sala davvero notevole per il lavoro.
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Quotidiani del giorno.
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E’ ora di dirigerci al gate.
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A bordo del nostro A319.
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Safety card.
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Stacchiamo e ci accodiamo, mentre fuori diluvia.
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Air Canada.
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Virgin.
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Attendiamo anche l’atterraggio di Aeroflot.
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Che avrà combinato? Il capitano ci informa che è necessario attendere un’ispezione della safety car.
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CSA.
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Passano i minuti e la coda aumenta.
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Riprendono i decolli.
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United in livery Star Alliance.
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SIA.
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LHR-LIN
Volo: BA576
Classe: C
Posto: 07A
Tipo di aereo: A319
Reg: G-EUPH
Schedulato: 09.20-12.20
In volo: 09.50-12.45
Durata: 1 h e 55 min.
Si parte.
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Viene servita la colazione. Senza sale e pepe.
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In compenso c’è l’IFE per distrarsi.
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Easyjet si affianca a noi per un po’ .
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Inizia la discesa.
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Ci siamo. Sullo sfondo Rozzangeles. Dalla torre che vedete passano le comunicazioni di mezza Italia.
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Atterriamo.
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Aviazione generale di Linate.
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Questo vegeta qui ormai da troppo tempo.
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Infine un po’ di fauna locale.
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https://flic.kr/p/HQU4P1

https://flic.kr/p/HQTWyu

Lui in particolare lo fotografo sempre volentieri. E’ l’ultimo reperto AP.
https://flic.kr/p/24TEm2s

Parcheggiamo a fianco del LCY.
https://flic.kr/p/24TEeXU

E’ tutto!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho aspettato fino all fine per commentare. TR molto ben fatto e dettagliato come tuo solito.
Boracay devo confessare che non mi esalta. Il caos che c'e' sulla spiaggia mi ricorda molto certe spiagge rinomate a Bali.
Le parti aviation del TR sono da manuale.


flyboy ha detto:
Anche qui c’è un aneddoto poco piacevole. Un apio di settimane prima della partenza rientro nella mia prenotazione per controllare che tutto sia ok e che non ci siano state modifiche agli operativi. Ebbene, vedo che il mio posto su questo volo è stato modificato. Avevo bloccato il finestrino. Chiamo subito il numero BA e mi rispondono dalla Germania. Fornisco tutti i dati e la signorina mi mette in attesa per fare una verifica. Poco dopo ritorna informandomi con voce molto imbarazzata che il mio posto era stato ceduto ad un passeggero con status.
Mi dice che farà una segnalazione e mi invita a richiamare. Ovvero: ti pago un biglietto in prima classe, mi prenoto il posto, arriva mesi dopo un altro passeggero che ti chiama ed ottiene il mio posto in virtù del suo status e sono io a doverti richiamare?????? NO COMMENT…..
Questo e' davvero inaccettabile. Anche a me sarebbero girate non poco. Male male BA.
 
Concordo con AZ 209, un TR da manuale, informativo fino al più piccolo dettaglio! Anche io non ho avuto affatto una buona impressione di Boracay, e i TR servono anche a questo, ora so con certezza che non è una destinazione per me.

Il campo di ananas é in realtà una delle immense piantagioni di palme da olio che hanno devastato la penisola di Malacca e Sumatra.
 
Interessante vedere come le opinioni siano differenti... A me il piumino di F non piace, troppo pesante, troppo caldo. Quanto al te'... alla fine e' acqua sporca!

Spostare un cliente dovrebbe essere fatto solo per cause di forza maggiore (x es. il sedile e' l'unico che e' disponibile per passeggeri a mobilita' ridotta, o altro). Quanto alle notifiche... Una volta si notificava per tutto, e generava un sacco di lamentele; ora si cerca di notificare su cio' che e' importante, ma evidentemente non funziona.

Il servizio sulla F del 787 e' problematico; sul 777/747 sono in 3 in F, su 787 sono solo 2, che fanno galley e servizio, piu' back-up del CSM. Avendoci volato non ho trovato troppa lunghezza, ma se hai il rompiballe sul lato A diventa un problema... Mi sa che eri anche nel sedile piu' sfigato, 4K.
 
Gran bel TR. Da frequent flyer con status BA concordo con molto di quello che hai detto, due appunti e una domanda

'Twinings' e' la marca del te, non del supermercato. Marca media senza infamia e senza lode. Sono d'accordo che in F potrebbe esserci qualcosa di piu' ricercato (per esempio Higgins).
La sala da pranzo della CCR e' una questione di gusti. A me quella disposizione non suscita reazioni particolari, nel mondo anglosassone (e soprattutto negli USA) la trovi in molti ristoranti con pretese di essere a un certo livello.
In quale lounge sei andato dopo la CCR? A me sembra Galleries First (sullo stesso piano della CCR) che non e' per passeggeri in J, e' per passeggeri con status (Gold) e per quelli che volano BA dopo aver volato in F con altre compagnie (visto che il T5 e' usato solo da BA con F).

Il cambio di posto senza avvisare (e non solo quando cambiano aereo) e' uno dei tanti problemi di BA, come lo e' l'assoluta mancanza di standard. Il servizio in J e F varia da assolutamente fantastico al disastro totale a seconda di chi trovi (e del tuo livello di tolleranza o pretese per certe cose).
 
'Twinings' e' la marca del te, non del supermercato. Marca media senza infamia e senza lode. Sono d'accordo che in F potrebbe esserci qualcosa di piu' ricercato (per esempio Higgins).

Sono sicuro che flyboy intendesse marca da supermercato, non di supermercato. Magari una selezione di Fortum sarebbe stata più appropriata
 
Sono sicuro che flyboy intendesse marca da supermercato, non di supermercato. Magari una selezione di Fortum sarebbe stata più appropriata

Inizio OT
Fortnum vende Twinings. Secondo me BA potrebbe usare un fornitore 'speciale' per il te, come Higgins, sopratutto per la F. Per BA il te' dovrebbe essere veramente una cosa ricercata e quindi dovrebbe essere differenziato fra J e F.
Fine OT
 
Parlando di bevande serie e non di risciacquatura di piatti, a breve si inizia la partnership con Union, una piccola torrefazione di Londra. Avendo provato il loro caffe' ieri posso dire che per la prima volta ho bevuto un caffe' espresso decente a Londra.
 
Inizio OT
Fortnum vende Twinings. Secondo me BA potrebbe usare un fornitore 'speciale' per il te, come Higgins, sopratutto per la F. Per BA il te' dovrebbe essere veramente una cosa ricercata e quindi dovrebbe essere differenziato fra J e F.
Fine OT

Presguio OT: Fortnum non vende pià Twinings da anni, ha una selezione di te infinita (poi magari il produttore è proprio Twinings)
 
Parlando di bevande serie e non di risciacquatura di piatti, a breve si inizia la partnership con Union, una piccola torrefazione di Londra. Avendo provato il loro caffe' ieri posso dire che per la prima volta ho bevuto un caffe' espresso decente a Londra.

L'ho letto. Sarebbe bello ci fosse un vero barista nelle lounge! Sono d'accordo su Union.
 
Complimenti flyboy per il TR superdettagliato!


Parlando di bevande serie e non di risciacquatura di piatti
"Sciacquabudella" anche si dice dalle mie parti... (con tutto il rispetto per quelli cui invece piace, naturalmente. Ma forse noi più a sud siamo abituati a bevande dal tono più...deciso).

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Le Filippine accusano Flyboy ed ecco il risultato: http://www.corriere.it/esteri/18_ap...ia-594234dc-4966-11e8-91c2-712f6a8efc34.shtml

Dopo la decisione giunta a inizio aprile, il 26 aprile è stata «chiusa» ai turisti l’isola di Boracay, la principale meta turistica delle Filippine. Nel periodo di «quarantena» — che durerà sei mesi — il territorio sarà dotato di migliori infrastrutture, di un sistema fognario efficiente e verrà anche ampliata la principale arteria. Il periodo di chiusura corrisponde a quella che normalmente sarebbe la bassa stagione. In ogni caso, centinaia di poliziotti sono stati impiegati per proibire l’accesso all’isola, che a febbraio il presidente filippino Rodrigo Duterte aveva definito senza mezzi termini «una fogna» . Nell’isola si accumulano ogni giorno 70 tonnellate di spazzatura, e il livello di contaminazione delle acque una volta cristalline è risultato 45 volte superiore alla norma.

Il prezzo pagato dall'ambiente
Boracay attira fino a due milioni di turisti l’anno e il settore turistico offre un impiego a oltre 17 mila persone. L’idea è quella di far sì che possa tornare dopo alcuni interventi a essere il «paradiso» turistico che è sempre stato fino a qualche anno fa. Sull’isola, spiega il locale Gma News, «il turismo, sempre più proveniente da Cina e Corea, ha fruttato circa un miliardo di dollari all’economia filippina l’anno scorso». A pagarne il prezzo è stato l’ambiente: «Oltre al grave inquinamento di acque marine, l’isola è stata oggetto di una crescita edilizia incontrollata. Il piano di bonifica prevede alcune demolizioni, mentre i 500 lavoratori impiegati nel settore turistico aspettano di ricevere l’indennizzo promesso dal governo». Una decisione che ricorda quella presa anche per Maya Bay, in Thailandia, località resa celebre dal film «The beach» di Danny Boyle con Leonardo DiCaprio.


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Parlando di bevande serie e non di risciacquatura di piatti, a breve si inizia la partnership con Union, una piccola torrefazione di Londra. Avendo provato il loro caffe' ieri posso dire che per la prima volta ho bevuto un caffe' espresso decente a Londra.

Ahò, ma se vivi a Londra come puoi non conoscere Monmouth? Il caffè buono a Londra esiste! anche se a 2.40 pounds per un single espresso...