Pensavo peggio.
Le lounges di T5 sono, effettivamente, piene. Purtroppo lo spazio per incrementarne le dimensioni non c'è, a meno di fare lavori veramente grossi che, fino a qualche mese fa, HAL non voleva incominciare (v. papiello sotto). Sul servizio a bordo, beh, io sono di parte ma per me la differenza tra Worldwide e Mixed Fleet si vede. MF non è tutta rose e fiori - anzi - e WW non è tutta pauta, ma per me la chance di volare male con WW è più alta che con MF.
[Piccolo excursus, chi vuole ignori: T5 non è proprietà BA; ci sono parti del West Campus gestiti da BA, tipo le lounges e gli uffici e le palazzine EAA ed SAA, ma comunque i "muri" sono HAL. I programmi di spesa sono pianificati, come al solito, su base quinquennale, al momento siamo nella fase 2017-2021 chiamata "Q6". I programmi di spesa sono ovviamente finanziati dall'AOC, La comunità delle compagnie, in base alla % di operazioni. teoricamente, Q6 era stata pensata con un focus per lo più sull'East Campus, ossia T2+T4, con spese minori per 3 e 5. L'idea era che il T3 sarebbe diventato simile a T2 - il modello tostapane, com'è noto - e la terza pista, la cui costruzione sarebbe iniziata nel 2021, gestita dal quinquennio di spesa "H7", avrebbe portato alla costruzione del T6.
Ora come ora HAL sa benissimo che la terza pista non inizierà prima del 2023, ad essere ottimisti, e sta pensando a un periodo "interim" Q6+1. Nel frattempo sono successe due cose: T2, il terminal Star, è un flop. Star ha promesso svariati milioni di pax, al momento sono sotto del 20%, e non si prevedono miglioramenti a breve. Per dirne una, T2 usa il sistema bagagli di T1, anno domini 1960, e per il traffico che movimenta è perfettamente adeguato. T5 nel frattempo è stato progettato per 37m pax e sta facendo 37m. Ugualmente, HAL è stata convinta che fare un T6 è follia, con T2 semivuoto e T3 in grado di cambiare una volta incrementati i volumi. Tutto questo fa sì che ora stia partendo un progetto, T5+, per portare T5 a 60m di capacità. Io non so una mazza di laaung e cose simili, mi occupo della roba che non si vede e non è glamour, ma tutto sto papiello per dire che si sta facendo del lavoro per cambiare le cose. Incrementare lo spazio nelle lounges, però, sarà cosa lunga, e non solo perchè ci siamo noi di mezzo.]