[TR] FCO-AMS-MSP-RAP / LAS-JFK-FCO

Prima di raggiungere il mio gate, raggiungo il molo D dove incontro MalboroLi anche lui in partenza ma per Madrid. Dopo aver scambiato due chiacchiere e
beneficiato di un caffé gentilmente offerto da lui

Edoardo , ti ho sempre reputato un bravo ragazzo, ma inventarti queste balle colossali non ti fa onore. Tranquillo non ti accadrà niente di male, racconta pure com'è andata. Ti ha per caso minacciato? :D

Forza sotto col resto!

Appena giunto a RAP mi reco i banchi dell'autonoleggio per prendere il mio fantastico bolide

In 10 giorni di viaggio percorrerò circa 2700 miglia.
Come già detto da alcuni forumisti l'atterragio a RAP è dovuto al fatto è che è l'aeroporto più vicino al Monte Rushmore. Solo gli americani, megalomani come sono, potevano fare un opera del genere che è costata mezzo milione di dollari (costruito tra il 1927 e 1941).

Vengo a sapere che, in quei giorni, a Sturgis è organizzato un super raduno di Harley Davidson. Parlando con la gente locale mi è stato detto che l'evento aveva richiamato circa 500.000 persone con le proprie moto. Mi sembra un numero davvero enorme anche se ho visto tantissime moto per strada

Contrapposizione

Seconda meta del viaggio è Yellowstone Park. Purtroppo non è il mese migliore per visitarlo (difficilmente gli animali si spingono verso le strade), ma qualche soddisfazione mi viene regalata.

Bufali

Mammoth Hot Spring. Spettacolare!!

Panorama

Cascata. Davvero alta!

Old Faithful

Uno dei tanti geyser

Riflesso dell'Antilope Island

Salt Lake City

Dopo Yellowstone, il terzo motivo di questo motivo è Arches

Ecco perchè il parco nazionale si chiama così

Poi si passa al Bryce Canyon

Tramonto indimenticabile

Poi Monument Valley

Ed infine il Grand Canyon

Durante il final approach a LAS decido di fermarmi alla diga di Hoover. Impressionante la costruzione e impressionante che funzioni ancora senza problemi. Una grande opera di ingegno

Tentando uno shot dalla macchina (risultati da 4)

Ed ecco la strada più famosa di Las Vegas

In classe J in AZ sul medio raggio non é previsto il welcome drink che è ovviamente a richiesta :)

Bel tr , Edo, più gastronomico che altro ma bello. Dai col resto!
Lo sai benissimo che se c'è da mangiare non mi tiro indietro :D

Ottimo inizio... Mi ricorda un recente viaggio con tratte simili :) Delta non è male nemmeno in Y sul lungo raggio...
Bellissime foto Edo... dovrò andarci anch'io prima o poi!
Sinceramente mi aspettavo peggio. Invece ho trovato un equipaggio niente male: Cpt. e F/O gentilissime, hostess pure (tant'è che una mi chiamava per nome e a RAP abbiamo fatto anche due chiacchiere). Il servizio non è male. Ogni tanto passavano per la cabina per offrire dell'acqua o qualche altra bibita.
Ti consiglio vivamente di andarci il prima possibile. Ne vale la pena

Bellissimo TR. Aspetto il seguito.
Grazie!
Grande, vai di OT :D
Grazie andrè
Grande xe grande.

Dovete chiudere. Due cose. Le Poste e Alitalia.
Ma così poi non posso più partire con voi :(
Very Nice Edo ;)
Grazie Raffaele :) Aspetto ora il tuo TR
Conoscendoti,hanno fatto bene a guardarti male quelli di FCO! = ) (MarboroLi è un solone!)
Ma io sono una brava persona :(
E poi c'e' un altro che dovremmo chiudere, ma e' dura, proprio dura!
Bel TR Edorado, avanti!! :)
Grazie Mauro!
Interessantissimo, RAP è sulla mia to-do list.
Il colloquio con un agente TSA è una peculiarità di AMS (e, direi, del preclearance di DUB e SNN)? Sinceramente non mi è mai capitato.
Grazie :)
Bel TR Edo!
ammetto la mia ignoranza e non sapevo che ci fosse di interessante a RAP: leggo che è la base di partenza per visitare il monte Rushmore. È stata quella la meta del tuo viaggio?
Grazie Ema. E' stato il primo obiettivo del viaggio. Poi ovviamente sono andato avanti
TR finora molto ben fatto!
Vai col resto.
Thanks
Grande Edo!!! Ottimo inizio!!!
Grazie Tommaso!
Giusto per farti sentire un po' in colpa, il tuo è stato l'ultimo caffè che ha offerto il mio portafogli....subito dopo l'ho dimenticato sul FCO-MAD e mai più rivisto:(
Sono sicuro che tra i tuoi mille viaggi troverai qualche cellulare :D
http://www.flickr.com/photos/51091426@N07/9583675854/

Ahahaha grande Edo...e pensare che là davanti in prima fila c'ero io che me la dormivo alla grande :D:D
Io taccagno non ti ho offerto manco il caffè!!!
...aspetto il resto...così vedo dove ti avrei potuto rincontrare!!!

A.

Ps. Con la macchina alla fine tutto apposto... :D
Volevo mettermi in prima fila accanto a voi per fare due chiacchiere ma ho visto da lontano che stavate profondamente dormendo e ho preferito non disturbare :D
Spero che anche il vostro viaggio sia andato tutto bene!! :)
Molto ben fatto fino a qui! Avanti sul resto ;)

Ho fatto la stessa ricerca :D

Confermo!
Grazie Andrè! :)
Grande inizio Edo! Avanti così.

L'ultimo ma anche il primo? :) :)
Grazie mille

Edoardo , ti ho sempre reputato un bravo ragazzo, ma inventarti queste balle colossali non ti fa onore. Tranquillo non ti accadrà niente di male, racconta pure com'è andata. Ti ha per caso minacciato? :D

Forza sotto col resto!
In effetti non ho controllato se Tommaso ha effettivamente pagato il caffè o ha fatto gli occhi dolci alla barista. Indagherò!

grande Edo!!
L'avevo perso questo TR!
Grazie mille padre. Purtroppo non ho foto delle pecorelle smarrite e questo mi rincresce :(
Foto spettacolari Edo.
Grazie Daniele! Belle anche le tue foto dello scassopalano
Bello, belle foto, quelle di Yellowstone hanno colori fantastici. Grazie.
Grazie. I colori sono fantastici e unici!
Che bello girare in macchine per quelle zone!

Figo, vai avanti.
E' l'unico modo se vuoi goderti davvero i luoghi. In alternativa si possono fare i vari spostamenti in aereo. Ma è costoso e secondo me inutile.
Che nostalgia di quei posti, ci andavo ogni estate quando ero adolescente.
E facevi bene. Sono spettacolari
In classe J in AZ sul medio raggio non é previsto il welcome drink che è ovviamente a richiesta :)
Non sapevo. Grazie della precisazione.

E' l'unico modo se vuoi goderti davvero i luoghi. In alternativa si possono fare i vari spostamenti in aereo. Ma è costoso e secondo me inutile.

Assolutamente! Macchina tutta la vita.
Io pure mi sono sparato le mie belle 2.000 miglia di recente, ed è stato magnifico.
Con quella qualità media delle strade, poi..

Dopo 10 giorni di vacanza purtroppo sono costretto a tornare a casa. L'esame di diritto privato incombe e la mia preparazione era molto scarsa (alla fine ho preso 26, grazie papà GP/red_one e mamma Gabry :D )
Alla fine il routing è stato un LAS-JFK-FCO con la prima tratta operata da Delta e la seconda con Alitalia. In alternativa potevo passare da ATL oppure volare il secondo segmento sempre con Delta.
Il volo per New York parte ben alle 7.00 di mattina e quindi la sveglia è alle 4.15. Alle 5.00 mi presento ai banchi Delta che sono comuni a tutti i voli. La procedura è la seguente: stampa della boarding pass alle macchinette self e successivamente, chi ha il bagaglio da imbarcare, prosegue verso i banchi. Anche qui chiedo quanto costa un upgrade in Business sul volo lungo ma mi vengono chiesti 7.000$.

FIDS (anche qui in ordine alfabetico, cosa che mi fa "impanicare")

L'aeroporto si distende su due piani. Sopra le partenze, sotto gli arrivi. Le slots machine sono dappertutto.

Per arrivare al gate, al molo D, bisogna prendere la navetta stile Fiumicino

Prima di arrivare al gate mi fermo da Starbucks dove faccio un abbondante colazione, visto che gli alimenti sul volo sono a pagamento.
Ecco il mio bel 737-800 che mi porterà nella grande mela. Poi andrà invece ad Austin.

L'imbarco avviene in perfetto orario e vengono prima imbarcati i passeggeri Sky Priority e Business e poi vengono chiamati i passeggeri per zona. Il sito Delta è un'altra cosa rispetto a quello Alitalia e riesco a preassegnarmi i posti per ogni rotta. Essendo Sky Team Elite ho la possibilità di bloccare il corridoio dell'uscita d'emergenza. Farsi 4 ore e mezza di volo con un pitch largo è tutta un'altra cosa.
L'equipaggio anche in questo caso si dimostra estremamente gentile. Consegno il flight report e dopo poco vengo chiamato in cabina per scambiare due chiacchiere e vengo anche fotografato col cappello da F/O nel suo posto (chi mi ha su FB avrà potuto vedere quella foto). Poi mi vengono consegnate anche delle spillette Delta.
Pitch, abbondante

Flight: DL1795
Eqp: Boeing 737-832
Registration: N395DN
Class: Y
Seat: 18C
Load Factor: J full, Y al 90%
Scheduled: 07.00-14.55
Real: 07.00-14.35

All'imbarco

Decolliamo dopo qualche minuto e subito comincia il servizio. Il rancio gratuito non è niente male. Assieme al cornetto mangiato a LAS mi basteranno fino alla cena servita sul volo per Roma.

Che fare durante le 4 ore e mezza di volo? Guardare il film sullo schermo in comune? No, Iron Man 3 non mi piace. Per fortuna ho ancora un film sull'iPad e per il tempo restante decido di investire 12$ per acquistare la connessione wifi. Da notare che il mio pacchetto (2 ore +1 free) sull'iPad viene venduto a 20$. Per la prima volta posso auto seguirmi :D

Dopo un po' di facebook, di whatsapp, di AC e di minchiate varie il volo scorre tranquillamente e le AV ogni tanto passano per offrire acqua e bibite.
Altra cosa che sono riuscito a scoprire durante la navigazione internet è il gate d'arrivo.
Il Cpt. si dimostra gentile anche nella compilazione del report. Davvero una persona disponibile e cordiale.

Il volo di Alitalia, AZ603, parte dal T4 di Delta mentre io arrivo al T2. Così mi documento su come fare per cambiare terminal. Opto per il Jitney che collega ogni 10 minuti il T2 e il T4 (e viceversa). La cosa veramente comoda è che rimani in area sterile e non bisogna rifare i controlli.
Il volo per Roma partirà dal Gate B23. Ci sono 4 addette AZ ai banchi che faranno rispettare l'imbarco prioritario e che indirizzano la gente nella fila giusta.

Ovviamente mi capita un A330 sul quale ho già volato, EI-EJJ. Dietro si può notare il b777 di Egyptian che secondo me ha una delle più belle livree

Faccio gli occhi dolci all'addetta per avere un upgrade in Business, ma niente. La mia boarding pass rimane questa

Posto 12J. Pitch davvero comodo nonostante ci sia la scatola dell'IFE che occupi un po' di spazio

Flight: AZ603
Eqp: Airbus A330-202
Registration: EI-EJJ
Class: Y
Seat: 12J
Load Factor: 162/224 (Y+ quasi vuota)
Scheduled: 16.35-07.10
Real: 16.20-06.10

IFE, un'altro mondo rispetto a quella sola del B777

Al JFK avviene il mio primo incontro col nuovo 787. Davvero una macchina spettacolare.

Classico Biscotti o Salatini prima della cena (da notare la safety card vecchia)

Fortunatamente la carne non è spezziata e quindi posso evitare la pasta. Per fortuna c'è il dolce :p
Tutto nella media, niente di eccezionale.

Dopo un'ora e mezza il servizio è completo e si può finalmente dormire. Ma non prima di aver visto un film. L'equipaggio, su questo volo, non sparisce come qualche volta ma ogni tanto passa per soddisfare le poche richieste dei passeggeri.
Quando mi sveglio mi trovo qua. Avrò dormito 4/5 ore, ottime per recuperare le energie.

Per quanto riguarda la colazione, Alitalia sta una spanna avanti a tutti. Ottimi biscotti, briosche calda e yogurt ai frutti di bosco. Il tutto servito con un buon succo all'albicocca. Se venisse servito anche un vero espresso sarebbe il top

Non mi sono dimenticato di fotografare la safety card. Essendo una di quelle vecchie, penso che sia utile fotografarla

Arriviamo un'ora prima al magnifico hub romano e veniamo, ovviamente, mandati ai remoti. Però riesco a fare una bella fotografia, complice anche l'alba

Infine mi viene riconsegnato il flight report.

Aspetto per 40 minuti i bagagli. Scandaloso il fatto che i bagagli di Thai, arrivato 15min dopo, vengano consegnati prima (entrambi i voli sono gestiti da AZ Handling).
Appena esco mi prendo subito un caffè. Aaaaa ma quanti mi eri mancato?

Conclusioni:
Delta si è dimostrata un ottima compagnia, sia sul lungo raggio sia sui voli nazionali. Le AV non sono così vecchie e non è vero neanche che sono scorbutiche e maleducate. Sul volo nazionale vengono serviti, gratis, biscotti, noccioline e bibite analcoliche gratis cosa che invece con AA non succede. Direi che su un volo di 3 o 4 ore è un aspetto importante. La buona valutazione nasce anche dal fatto di aver avuto un posto nella fila d'emergenza (con accanto MILF troiona e figlia puttanella :D )
Alitalia si è confermata una buona compagnia. L'equipaggio si è dimostrato gentile e disponibile nonostante l'aereo fosse in condizioni pietose (pulizia scarsa e molti IFE non funzionanti). Non si è verificato l'evento della sparizione delle hostess e degli steward nonostante fosse un volo notturno.

Alla prossima! :)

Ultima modifica:
Complimenti foto e viaggio spettacolari, per quanto riguarda il volo transatlantico col 330 Delta devo dire che sei stato sfortunato hai trovato ancora il vecchio allestimento della cabina, ho appena viaggiato su un 767 con nuovo allestimento con nuovi sedili e l'IFE molto piu' moderno, schermo touch screen piu' grande, alta definizione e software aggiornato.

Complimenti foto e viaggio spettacolari, per quanto riguarda il volo transatlantico col Delta devo dire che sei stato sfortunato hai trovato ancora il vecchio allestimento della cabina, ho appena viaggiato su un 767 con nuovo allestimento con nuovi sedili e l'IFE molto piu' moderno, schermo touch screen piu' grande, alta definizione e software aggiornato.

Ci fai il TR Cesare?

Bel viaggetto Edoardo, belle foto e posti magici, complimenti!!

Complimenti foto e viaggio spettacolari, per quanto riguarda il volo transatlantico col 330 Delta devo dire che sei stato sfortunato hai trovato ancora il vecchio allestimento della cabina, ho appena viaggiato su un 767 con nuovo allestimento con nuovi sedili e l'IFE molto piu' moderno, schermo touch screen piu' grande, alta definizione e software aggiornato.

Ora Cesare il nuovo allestimento ci incuriosisce, fuori il TR! :)