Dopo 10 giorni di vacanza purtroppo sono costretto a tornare a casa. L'esame di diritto privato incombe e la mia preparazione era molto scarsa (alla fine ho preso 26, grazie papà GP/red_one e mamma Gabry

)
Alla fine il routing è stato un LAS-JFK-FCO con la prima tratta operata da Delta e la seconda con Alitalia. In alternativa potevo passare da ATL oppure volare il secondo segmento sempre con Delta.
Il volo per New York parte ben alle 7.00 di mattina e quindi la sveglia è alle 4.15. Alle 5.00 mi presento ai banchi Delta che sono comuni a tutti i voli. La procedura è la seguente: stampa della boarding pass alle macchinette self e successivamente, chi ha il bagaglio da imbarcare, prosegue verso i banchi. Anche qui chiedo quanto costa un upgrade in Business sul volo lungo ma mi vengono chiesti 7.000$.
FIDS (anche qui in ordine alfabetico, cosa che mi fa "impanicare")
L'aeroporto si distende su due piani. Sopra le partenze, sotto gli arrivi. Le slots machine sono dappertutto.
Per arrivare al gate, al molo D, bisogna prendere la navetta stile Fiumicino
Prima di arrivare al gate mi fermo da Starbucks dove faccio un abbondante colazione, visto che gli alimenti sul volo sono a pagamento.
Ecco il mio bel 737-800 che mi porterà nella grande mela. Poi andrà invece ad Austin.
L'imbarco avviene in perfetto orario e vengono prima imbarcati i passeggeri Sky Priority e Business e poi vengono chiamati i passeggeri per zona. Il sito Delta è un'altra cosa rispetto a quello Alitalia e riesco a preassegnarmi i posti per ogni rotta. Essendo Sky Team Elite ho la possibilità di bloccare il corridoio dell'uscita d'emergenza. Farsi 4 ore e mezza di volo con un pitch largo è tutta un'altra cosa.
L'equipaggio anche in questo caso si dimostra estremamente gentile. Consegno il flight report e dopo poco vengo chiamato in cabina per scambiare due chiacchiere e vengo anche fotografato col cappello da F/O nel suo posto (chi mi ha su FB avrà potuto vedere quella foto). Poi mi vengono consegnate anche delle spillette Delta.
Pitch, abbondante
Flight: DL1795
Eqp: Boeing 737-832
Registration: N395DN
Class: Y
Seat: 18C
Load Factor: J full, Y al 90%
Scheduled: 07.00-14.55
Real: 07.00-14.35
All'imbarco
Decolliamo dopo qualche minuto e subito comincia il servizio. Il rancio gratuito non è niente male. Assieme al cornetto mangiato a LAS mi basteranno fino alla cena servita sul volo per Roma.
Che fare durante le 4 ore e mezza di volo? Guardare il film sullo schermo in comune? No, Iron Man 3 non mi piace. Per fortuna ho ancora un film sull'iPad e per il tempo restante decido di investire 12$ per acquistare la connessione wifi. Da notare che il mio pacchetto (2 ore +1 free) sull'iPad viene venduto a 20$. Per la prima volta posso auto seguirmi
Dopo un po' di facebook, di whatsapp, di AC e di minchiate varie il volo scorre tranquillamente e le AV ogni tanto passano per offrire acqua e bibite.
Altra cosa che sono riuscito a scoprire durante la navigazione internet è il gate d'arrivo.
Il Cpt. si dimostra gentile anche nella compilazione del report. Davvero una persona disponibile e cordiale.
Il volo di Alitalia, AZ603, parte dal T4 di Delta mentre io arrivo al T2. Così mi documento su come fare per cambiare terminal. Opto per il Jitney che collega ogni 10 minuti il T2 e il T4 (e viceversa). La cosa veramente comoda è che rimani in area sterile e non bisogna rifare i controlli.
Il volo per Roma partirà dal Gate B23. Ci sono 4 addette AZ ai banchi che faranno rispettare l'imbarco prioritario e che indirizzano la gente nella fila giusta.
Ovviamente mi capita un A330 sul quale ho già volato, EI-EJJ. Dietro si può notare il b777 di Egyptian che secondo me ha una delle più belle livree
Faccio gli occhi dolci all'addetta per avere un upgrade in Business, ma niente. La mia boarding pass rimane questa
Posto 12J. Pitch davvero comodo nonostante ci sia la scatola dell'IFE che occupi un po' di spazio
Flight: AZ603
Eqp: Airbus A330-202
Registration: EI-EJJ
Class: Y
Seat: 12J
Load Factor: 162/224 (Y+ quasi vuota)
Scheduled: 16.35-07.10
Real: 16.20-06.10
IFE, un'altro mondo rispetto a quella sola del B777
Al JFK avviene il mio primo incontro col nuovo 787. Davvero una macchina spettacolare.
Classico Biscotti o Salatini prima della cena (da notare la safety card vecchia)
Fortunatamente la carne non è spezziata e quindi posso evitare la pasta. Per fortuna c'è il dolce

Tutto nella media, niente di eccezionale.
Dopo un'ora e mezza il servizio è completo e si può finalmente dormire. Ma non prima di aver visto un film. L'equipaggio, su questo volo, non sparisce come qualche volta ma ogni tanto passa per soddisfare le poche richieste dei passeggeri.
Quando mi sveglio mi trovo qua. Avrò dormito 4/5 ore, ottime per recuperare le energie.
Per quanto riguarda la colazione, Alitalia sta una spanna avanti a tutti. Ottimi biscotti, briosche calda e yogurt ai frutti di bosco. Il tutto servito con un buon succo all'albicocca. Se venisse servito anche un vero espresso sarebbe il top
Non mi sono dimenticato di fotografare la safety card. Essendo una di quelle vecchie, penso che sia utile fotografarla
Arriviamo un'ora prima al magnifico hub romano e veniamo, ovviamente, mandati ai remoti. Però riesco a fare una bella fotografia, complice anche l'alba
Infine mi viene riconsegnato il flight report.
Aspetto per 40 minuti i bagagli. Scandaloso il fatto che i bagagli di Thai, arrivato 15min dopo, vengano consegnati prima (entrambi i voli sono gestiti da AZ Handling).
Appena esco mi prendo subito un caffè. Aaaaa ma quanti mi eri mancato?
Conclusioni:
Delta si è dimostrata un ottima compagnia, sia sul lungo raggio sia sui voli nazionali. Le AV non sono così vecchie e non è vero neanche che sono scorbutiche e maleducate. Sul volo nazionale vengono serviti, gratis, biscotti, noccioline e bibite analcoliche gratis cosa che invece con AA non succede. Direi che su un volo di 3 o 4 ore è un aspetto importante. La buona valutazione nasce anche dal fatto di aver avuto un posto nella fila d'emergenza (con accanto MILF troiona e figlia puttanella

)
Alitalia si è confermata una buona compagnia. L'equipaggio si è dimostrato gentile e disponibile nonostante l'aereo fosse in condizioni pietose (pulizia scarsa e molti IFE non funzionanti). Non si è verificato l'evento della sparizione delle hostess e degli steward nonostante fosse un volo notturno.
Alla prossima!
