[TR] FCO-AMS-MSP-RAP / LAS-JFK-FCO


Edoardo

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16 Settembre 2011
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Altro giro, altra cosa. Dopo aver visitato l'anno scorso alcuni paesi dell'Indocina quest'estate scelgo di visitare una parte degli Stati Uniti in cui non ero mai stato. In realtà la metà originale era la Corea del Nord ma mentre mi adoperavo per organizzare il viaggio sono cominciate le prime tensioni fra le due Coree e ho preferito evitare.
Le alternative per volare a Rapid City erano sostanzialmente 3:
Con American Airlines, passando per New York e Dallas
Con Air France + Delta, passando per Parigi e Minneapolis ed infine
Con Delta, passando per Amsterdam e Minneapolis.
Alla fine per questione d'orari ed esigenze opto per la terza scelta, in modo da provare anche il servizio di Delta su un volo di lungo raggio. Purtroppo non sono riuscito ad emettere il biglietto con Alitalia perché nei loro sistemi Rapid City non era raggiunta da nessun vettore e di conseguenza sono costretto a bigliettare con Delta.
Il giorno della partenza mi sveglio abbastanza presto in quanto il volo in avvicinamento per AMS parte alle 9:00 e temendo il macello a Fiumicino decido di arrivare in aeroporto con largo anticipo.
Al contrario di quanto pensavo, l'aeroporto si presenta quasi vuoto e sbrigo il check-in velocemente. Chiedo gentilmente all'addetta un ipotetico costo di un upgrade in Business Class per la tratta transoceanica e mi viene detto che sarebbe costato circa 3.000€ nonostanti avessi una classe alta.
(Scusate per la qualità della foto, ma alcuni addetti aeroportuali mi stavano guardando abbastanza male)




Prima di raggiungere il mio gate, raggiungo il molo D dove incontro MalboroLi anche lui in partenza ma per Madrid. Dopo aver scambiato due chiacchiere e beneficiato di un caffé gentilmente offerto da lui, ci dividiamo in quanto il suo volo sta imbarcando.
Arrivo al mio gate B5 con molto anticipo e mi metto a navigare mentre aspetto l'imbarco.



Nonostante l'avviso di Delta che mi indicasse la possibilità di effettuare il web check-in per tutto il mio viaggio, riesco solo ad effettuarlo solo per la tratta FCO-AMS sul sito Alitalia con il codice di prenotazione fornitomi dall'agenzia di viaggio e mi prenoto il posto 10D che gode di un legroom maggiore sui A321.



Qualche minuto prima dell'imbarco, che comincerà in orario, vengo chiamato dagli speaker "per informazioni". Appena giunto al gate l'addetto mi chiede la mia carta d'imbarco e mi dice: "Se non le dispiace, oggi lei viaggerà in Business" dandomi in mano la nuova boarding pass. Rispondo che non mi dispiace affatto e ringrazio per l'upgrade. Finalmente dopo quasi 200 voli riesco finalmente ad ottenere un upgrade in Business, classe in cui non ho mai avuto la fortuna di volare.



Comincia l'imbarco che viene svolto in maniera molto ordinata. Prima vengono fatti avanzare i passeggeri che viaggiano in Business o che hanno gli status, successivamente viene aperto anche l'altro varco.

Flight: AZ108
Eqp: Airbus A321-112
Registration: EI-IXZ
Class: C
Seat: 03D
Load Factor: 9/14 J e 178 in Y (totale = 187)
Scheduled: 08.55-10.50
Real: 09.15-10.50

Dopo aver salutato il CapoCabina consegno il flight report e mi siedo al mio posto. Sono abbastanza curioso di provare la Business, anche se solo sul corto raggio. L'imbarco procede abbastanza velocemente e per fortuna nessun bagaglio a mano viene stivato nonostante l'aereo fosse quasi pieno.
Questo il pitch che, ormai, penso che conosciate tutti.



Il Comandate ci avvisa che staccheremo con qualche minuto di ritardo a causa del traffico a terra a Fiumicino. Infatti verremmo autorizzati al pushback solamente alle 9.15. Durante l'attesa il CapoCabina distribuisce i giornali ma non viene servito il welcome drink. (Non dovrebbe essere servito?)
Dopo un rapido taxi decolliamo per 25 e viriamo subito verso nord.
Qualche minuto prima di servire la colazione un assistente di volo distribuisce le hot towel e subito dopo arriva il CapoCabina che serve personalmente la colazione ad ogni passeggero.



Tutto buono, anche se ho delle considerazioni a margine da fare:
- Siamo la patria del caffè, perchè servire quell'orribile intruglio quando gli aeromobili hanno la macchina con le cialde della Nespresso?
- La frutta era fresca ma non aveva un gusto abbastanza definito
- Al posto di servire una marmellata commerciale, perchè non ricercare qualche marca più specifica?
- La fetta di pane era molto croccante, ma mi è stata servita o è arrivata fredda.

Il CapoCabina si mostra molto disponibile e chiede ad ogni passeggero se gradisce ancora qualcosa, sia da mangiare che da bere.
Il volo passa abbastanza in fretta e siamo già in avvicinamento a Amsterdam.



Atterriamo in perfetto orario e ci dirigiamo verso il terminal



Lui andrà a Roma (I-BIXN), mentre il mio tornerà a Milano Linate



Lui intanto se ne va



Sbarchiamo dal finger, non prima di aver ripreso il flight report. Purtroppo il Cpt. adducendo a qualche policy aziendale non mi ha potuto compilare in toto il Report



Dopo tantissimi anni tornavo a Schipol e l'ho trovato, nonostante la sua grandezza, un aeroporto funzionale, comodo e ben organizzato.
Anche se al controllo passaporti non ci fosse tantissima fila ho potuto provare il fast track che è disponibile anche per i passeggeri SkyTeam Elite.
Ovviamente l'aeroporto è tutto colorato di azzurro ma si può notare una notevole consistenza di code Delta





FIDS



Arrivo al molo G e noto che ogni gate possiede i propri controlli di sicurezza. La procedura per imbarcarsi è abbastanza complessa.
Bisogna mettersi in fila per far verificare ad un'addetta Delta i dati del passaporto e del biglietto. Se si è Sky Priority viene consegnato un cartoncino da riconsegnare all'imbarco. A questo punto si passa ad un'intervista con un addetto TSA che ti fa un'intervista del tipo: "Quando hai comprato il biglietto?" "Con chi viaggi?" "Quando dura il tuo viaggio?" "Qualcuno ti ha aiutato a fare le valigie"? "Qualcuno ha toccato le tue valigie dopo averle chiuse"?.
Se l'intervista si conclude positivamente, al passaporto viene attaccato uno stiker e si passa infine al controllo di sicurezza. Vengono usati i body scanner e per chi vuole c'è la possibilità di usare il metal detector.
Faccio un ultimo tentativo di chiedere un upgrade in Business ma l'addetta mi risponde che l'aereo è pieno.
Essendo il transito breve, l'imbarco

Flight: DL49 (BOM-AMS-MSP)
Eqp: Airbus A330-223
Registration: N853SW
Class: Y
Seat: 14H
Load Factor: FULL (243)
Scheduled: 13.20-15.15
Real: 13.20-15.15

Anche in questo caso consegno all'ingresso il Flight Report e mi reco al mio posto. La mia fila è la prima di Economy in quanto Delta ha installato su alcune file l'Economy Comfort che prevede un pitch ed un recline maggiore e l'imbarco prioritario. A me era stato offerto a 79€*ma mi è stato detto che non ne vale la pena. Accanto a me si siede una signora molto amichevole con cui avrò il piacere di scambiare due chiacchiere tentando di insegnarle l'italiano (lo stata studiando).
Prima della partenza il CapoCabina mi chiede di seguirla e mi porta il cockpit dove l'equipaggio (1 Cpt. + 2 F/O) sono contenti di ricevermi. Mi chiedono se sono un pilota, da dove vengo, cosa faccio e dopo poco mi congedano in quanto siamo pronti di partire non prima di avermi consegnato una copia del piano di volo.
Il pitch è abbastanza comodo anche se ogni sedile è presente quella scatoletta grigia











Decolliamo dopo un lungo taxi e subito dopo viene acceso l'IFE. Non è di ultima generazione ma ha una buona scelta di film, anche in Italiano, e offre una buona quantità di contenuti.







L'equipaggio si attiva subito e viene servito uno spuntino prima del pranzo. Trovo deliziose i peanuts che serve Delta.



La scelta del pranzo consiste tra: Pasta al sugo con spinaci e Carne con qualche salsa piccante. Con mia grande riluttanza opto per la pasta che si rivelerà una semi-tragedia in quanto era scotta e gli spinaci erano quasi totalmente liquidi. Il sugo rosso invece non era malvagio. Ho trovato inopportuno non servire un piccolo dolce che svolgesse la funzione di chiusura del pasto.



Dopo il ritiro dei vassoi vengono spente le luci. Cerco di guardare per intero un film ma cado in uno stato di coma profondo. Il pranzo ha fatto il suo effetto e mi salverà dal jetlag. Mi risveglio dopo 5 ore in concomitanza dello spuntino che consiste in un panino al prosciutto e formaggio e di un gelato.



Ero abbastanza affamato e chiedo il bis. Fortunatamente non tutti i passeggeri avevano mangiato e quindi mi viene dato un nuovo panino. Non era chissà che, ma la fame è fame.

Prima dell'atterraggio vado a compiere il mio dovere di socio



Questa è la cabina anteriore di Y



Atterriamo in orario non prima di aver preso qualche forte scossone in avvicinamento. Ecco il bambino che mi ha portato negli USA che poco dopo ripartirà per Parigi





Flight Report




A Minneapolis succede una cosa fantastica: non c'è nessuna coda al controllo passaporti e la maggior parte dei passeggeri è americana. Questo significa che in 3 minuti sono alla zona del ritiro bagagli. Questi usciranno dopo pochi minuti e che prendo e riconsegno dopo 50 metri affinché vadano caricati sul volo per RAP.

Ho un transito abbastanza lungo quindi cerco un posto dove potermi sedere in tranquillità.

FIDS



Questa divisione dovrebbe essere dipinta anche da noi.



Al Gate sono presenti le colonnine dove sono presente le spine per ricaricare cellulari o tablet. Che comodità.



Delta qui fa da padrona







Vista sul piazzale



Qualche giorno prima di partire noto avroRJ chiede informazioni sull'aeroporto di Minneapolis e di Rapid City. Gli scrivo un pvt e scopro che saremo sullo stesso volo diretto a RAP. Prima dell'imbarco scambiano due chiacchiere e concludiamo insieme che il mondo è davvero piccolo.

Nonostante l'aereo sia piccolissimo, un CRJ200, l'imbarco viene effettuato a Zone e questa distinzione viene rispettata da tutti i passeggeri.

Flight: DL4781
Eqp: CRJ200ER di Sky West
Registration: N477CA
Class: Y
Seat: 08B
Load Factor: 31 passeggeri
Scheduled: 19.55-20.19
Real: 19.55-20.15

Particolarità di questo viaggio è che il Cpt. è una donna, tra l'altro molto attraente e carina :P (Niente foto di lei).
Pitch accettabile, di gran lunga più comodo di un Embraer di Alitalia



Solito cartoncino



#2



E si parte. Il volo dura circa un'ora e mezza e non mi aspettavo di certo nessun servizio. Invece vengono offerti una bibita e due pacchetti di noccioline.



Interno



Il volo precede tranquillamente e arriviamo in orario a Rapid City. All'uscita mi viene consegnato il report compilato



I bagagli sono già sul nastro, ma il mio non c'è.
Cerco qualcuno con cui parlare, ma solo dopo 5 minuti si presenta un addetto dell'handling a cui spiego che il mio bagaglio non è sul nastro.
Mi dice di seguirlo perché è possibile che possa essere arrivato col volo precedente. Fortunatamente ha ragione (a MSP hanno cambiato il tag) e lo trovo nella zona dedicata allo scarico dei bagagli.

Fine prima parte
 
Ottimo inizio... Mi ricorda un recente viaggio con tratte simili :) Delta non è male nemmeno in Y sul lungo raggio...
 
Conoscendoti,hanno fatto bene a guardarti male quelli di FCO! = ) (MarboroLi è un solone!)
 
Interessantissimo, RAP è sulla mia to-do list.
Il colloquio con un agente TSA è una peculiarità di AMS (e, direi, del preclearance di DUB e SNN)? Sinceramente non mi è mai capitato.
 
Bel TR Edo!
ammetto la mia ignoranza e non sapevo che ci fosse di interessante a RAP: leggo che è la base di partenza per visitare il monte Rushmore. È stata quella la meta del tuo viaggio?
 
Interessantissimo, RAP è sulla mia to-do list.
Il colloquio con un agente TSA è una peculiarità di AMS (e, direi, del preclearance di DUB e SNN)? Sinceramente non mi è mai capitato.

Mi è capitata la stessa cosa recentemente anche a VCE prima del check-in del VCE-JFK sempre con DL.
 
TR finora molto ben fatto!
Vai col resto.

Il colloquio con un agente TSA è una peculiarità di AMS (e, direi, del preclearance di DUB e SNN)? Sinceramente non mi è mai capitato.

In realtà le stesse domande vengono poste anche a FCO (T5), prima del chk-in dei voli diretti per gli States. Mi è capitato con US e con AA, ma non con AZ.
 
Capito. A leggere le risposte, parrebbe quasi una peculiarità di voli operati dalle americane (con cui non ho mai volato sul LR), o forse avviene semplicemente in maniera casuale.
 
Capito. A leggere le risposte, parrebbe quasi una peculiarità di voli operati dalle americane (con cui non ho mai volato sul LR), o forse avviene semplicemente in maniera casuale.

Al T5 di FCO (parlo di quello perchè quello conosco) non è casuale: ci sono banchi fissi e dedicati a questa formalità da oltrepassare prima di accedere all'area chk-in. Quando volai con AZ l'anno scorso passai per il T3.
 
Giusto per farti sentire un po' in colpa, il tuo è stato l'ultimo caffè che ha offerto il mio portafogli....subito dopo l'ho dimenticato sul FCO-MAD e mai più rivisto:(
 
Molto ben fatto fino a qui! Avanti sul resto ;)

ammetto la mia ignoranza e non sapevo che ci fosse di interessante a RAP: leggo che è la base di partenza per visitare il monte Rushmore. È stata quella la meta del tuo viaggio?

Ho fatto la stessa ricerca :D

In realtà le stesse domande vengono poste anche a FCO (T5), prima del chk-in dei voli diretti per gli States.

Confermo!