TR: Di palloni, fantasmi e un po' di mare..... ! (AMS-SLC-SFO-SJC-ABQ-SFO-AMS)


A400M

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14 Maggio 2025
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10 minuti dalla Polderbaan
Allora, visto che il buon Scarab e’ tornato dal Profondo Est, e dovra’ prendersi cura del velocipede nelle prossime settimane, ecco che ci troviamo ora tutti orfani del “Bold and Beautiful” quotidiano….. onderagionpercuiposcia, ho deciso di participare attivamente alla attivita’ piu’richiesta nel forum….. ovvero, fare un TR.

DISCLAIMER: Allora io ho tre difetti;
1) Mi dimentico di spiegare le cose (o le do per scontato), per cui potrebbe essere che manca qualche pezzo, o non e’ chiaro cosa succede: ergo, chiedete. E
2) purtroppo non ho molte foto del volo stesso (e del servizio a bordo), perche’ a me il ronzio del motore (qualsiasi, CF6, PW4000, RRTrent, GeNx, LEAP-X), fa venire una dormia che non vi dico…… mi basta fare un AMS-SEN con EZY per andare a trovare Morfeo….
3) Molto spesso sono prolisso.....per cui se la spiega diventa troppo lunga (e tediosa), fatemi un fischio che taglio a destra e a manca.

Chiariti questi concetti di base, partiamo.

Visto che io e le gentil donzella non abbiamo usufruito delle uel diserved vacanze estive a Rimini in Agosto (top destinescion che sempre merita una citazione), litighiamo furibondamente tiriamo I dadi fino a trovare la quadra per un piu’alternativo tour.

Ora, il caso vuole che nella prima settimana di ottobre cada il mio compleanno, e celebrando quet’anno gli anta , la scelta d’obbligo e di mettere un vinkje sulla buchet list, (che, come per tutti, si fa sempre piu’ lunga con il passare degli anni).

Saltiamo a pie’ pari sulla preparazione del viaggio (che comunque bolliva in pentola gia’da un paio d’anni), e appropinquiamoci quindi in quel di Schiphol, usando la combo auto+treno+valet parking (valte parking inteso di lasciare la macchina in stazione, che verra’ recuperata dai colleghi e parcheggiata in ufficio.... a qualcosa servono i sudditi, no? 😁 ).

La giornata promette bene….
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Drop off, 20 secondi, coda security, 20 minuti, dogana, 20 secondi…..dai non ci possiamo lamentare…
E l’hub in tutto il suo splendore.
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Manca di fare colazione. Sbrandato cosi presto al mattino, lo stomaco reclama il caffe' (e anche il companatico), per cui approfittiamo di Privium, che per chi parte ( o passa spesso da qui), e' sicuramente una manna.
Per chi non lo sapesse, Privium e' una tessera che permette parcheggio riservato, lounge, controlli preferenziali, Checkin business (non con tutti) e passaggio dogana tramite dati biometrici. Comodissimo soprattutto la lounge perche' non legata a nessuno status o aerocompagnia, per cui puoi usufruirne anche se voli EZY o con un super-barbon-bigliett 😁. Ce ne sono diverse, sia alle partenze, prima del check in, che in area schengen e non schengen.....

Ingresso tra i pier D e E, un po' imboscato dietro al ristorante (meglio...)
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Mai troppo affollato, sedute comode e diversificate, buon mix buffet caldo e freddo, bagni (mi pare qui anche la doccia, non mi ricordo di sicuro), e workspace chiuse se devi fare una Zoommata o una Teammata rapida prima di partire....
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Oggi, nonostante sia bigliettato azzurro, si viaggia con i soci in rossoblu. La destinazione non e’ premium, quindi invece di Zorro-350 ci tocca Zorro-339, che comunque fa figo lo stesso. Tra l’altro (anche se non ho ancora volato il 350), lo preferisco per la configurazione 2-4-2. Il tu is megl che uan (inteso come vicinio di posto) non si applica in questo caso.

Nel frattempo, inganniamo l’attesa......
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Sorry, di meglio non era possible, quindi giusto per testimonianza.

Iil 340-600 di USC Airlines (dovrebbe essere D-AUSZ) in wetlease a Suriname Airways per il diretto giornaliero per Paramaribo. Mi riprometto di beccarlo con una luce (e una visuale) migliore…
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Il Detroit passa e va…. Il vantaggio del pier D e’ di essere praticamente sulla taxi. Lo schiacciamento del wide del telefono (0,6x) non rende l’idea di quanto passi vicino al terminal…se non ci fosse il vetro puoi quasi toccare la winglet…
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Seduto comodo, 56J (per scelta), sei quasi in fondo, ma cosi hai tutta la visuale libera, niente motori o ali nel mezzo a disturbare la parte piu’ bella di qualsiasi viaggio, ovvero.............. guardare fuori dal finestrino 😁 :)

Pronti a partire. Vicini di posto, con UX che usa (spesso) il 787 per fare la navetta su MAD…
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E qui l’altra coppia di Azzurri (o blu, a scelta 😊), uno per BOS e l’altro per JFK
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Allineamento 24, un po’ di coda dietro di noi…
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Celebriamo il Centenario dei ragazzi in rossoblu con un mix vintage nel video di sicurezza. Pitch buono, poltrona comoda (ho sempre trovato la poltrona Delta giusto que filino piu’ comoda di moltri altri e , mia impressione, anche un filino piu’ larga)
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IFE reattivo, abbastanza completo nei contenuti, e molto bella la mappa interattiva con un sacco di visuali e funzioni diverse, tra le quali questa che mi garba oltremodo
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Cabina sobria, luce soffusa, riempimento penso >90-95%, ho visto solo qui e la qualche seduta vuota, ma veramente poche
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Ale’, corsa di decollo e siamo in volo. Il culo la programmazione del viaggio mi permette di controllare se I colleghi hanno parcheggiato la macchina correttamente in ufficio….
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E anche di vedere se ho chiuso le finestre di casa prima di partire…..
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Ahhh finalmente qualcuno che abita a queste latitudini! Fai un fischio quando vogliamo farci una birra!

Mi sembra di capire se che in zona Bollenstreek?
 
Bravo! Finalmente vediamo qualche TR in più. Ottimo inizio e bel racconto brioso!

Seduto comodo, 56J (per scelta), sei quasi in fondo, ma cosi hai tutta la visuale libera, niente motori o ali nel mezzo a disturbare la parte piu’ bella di qualsiasi viaggio, ovvero.............. guardare fuori dal finestrino 😁 :)

Quotone. Tanto, volare in barbon per volare in barbon...

DaV
 
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Ahhh finalmente qualcuno che abita a queste latitudini! Fai un fischio quando vogliamo farci una birra!

Mi sembra di capire se che in zona Bollenstreek?
Ah ecco ecco.... avevo visto che transitavi spesso da qui, ma non ero sicuro se ci vivevi anche....
Si, qui in de Bollenstreek, come da firma, giusto 10 min dalla Polder.
Per la biretta, contaci sicuro!
 
Un paio d’orette e arriva il rancio. Viaggiando aameregano, le misure imperiali permettono porzioni e beveraggio un po piu’ abbondanti del resto dei concorrenti, il che non dispiace.

Lieviti caldi, sciampagnino e mise en place, sorry raga, sara’ per un’altra volta. Per stavolta ci dobbiamo accontentare delle posate di legno…porcamiseria….
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Insalata di legumi nella media, gnocchi al formaggio e spinaci onesti, caldi e abbondanti, e tiramisu USA-style (il salted caramel ormai e’ di moda dappertutto, non vuoi metterlo nel tiramisu? ) ma in ogni caso dignitoso, cremoso e non stucchevole

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Mangiato e bevuto, caffe’caldo giu’nel gargarozzo….fuori e’cosi…….20251002_125232.jpg

Dai che faccio un pisolino, giusto una mezz’oretta di pausa digestiva post-pranzo..... ci sono un paio di film che vorrei vede.. 💤💤💤💤💤💤

………e finisce che mi sveglio qui
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Platteland che piu’ piatta non si puo’……altro che la Padania….20251002_194113.jpg

Il vantaggio del 56J si vede tutto....
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E comincia la parte piu’spettacolare. Personalmente non me l'aspettavo. Pensavo a un lago verde, un po' di montagne, magari con la neve....

Comunque, avvicinamento a SLC da nord est, con meteo e luce perfetta per fare giusto quattro scatti per testimonianza (vabbe', quattro...... e' un eufemismo come potete immaginare....con un panorama e un avvicinamento cosi' secchi la batteria e riempi la memoria in un attimo....)
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Quasi come atterrare a Venezia..... 😁
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Ladies en Gentlemen, welcome to SLC!
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Gia’ mi garba l’aeroportino…. Tipico di parecchi aeroporti americani (ATL, IAD), due lunghi (ma neanche tanto) terminals, separati dal tarmac.
Luminoso e non affollato…. Bello fare l’immigrazione quando ci sono solo 3 o 4 voli al Giorno che vengono da fuori. 2 nastri bagagli, mi pare 6 o 8 banchi per l’immigrazione…..tutti relax easy going.

Ciononostante, avevamo accumulato gia’ in partenza 40 minuti di ritardo, che non abbiamo ripreso. Ma ho fiducia nei ragazzi in rossoblu ! Ho fatto spesso transiti sotto l’ora ad ATL e non ho mai mancano una connessione, figurati....….vado tranquillo verso il gate…..... vabbe’, tranquillo, attraverso il terminal a passo un po' passo sostenuto, ma non abbastanza da scendere sotto i 9.58, e neanche avvicinarmi ai 10.49 …. (devo capire se dipende dalla mancanza di allenamento o dalla lazzaronite.... 😁 ).

E comunque, tanto mi aspettano.

Infatti:

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E vabbe’, come direbbero molti di voi, che problema c'e'? Relax!
Difatti, sono in vacanza, il tempo e’ bello, il posto pure, non c’e’ casino…. L’assistenza Delta, in 2 secondi mi riprotegge sul volo dopo, scattano i voucher per mangiare, mettiamoci qui tranquilli e godiamoci il programma del pomeriggio: pollettini (leggi buffalo wings, natural, bone-in, sauce on side, tanto per capirci), una Sam Adams, (ma anche due), e un po’ di sano spotting.

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E comunque, ad avercele vetrate (e paesaggi) cosi':

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OH raga, se e troppo porno tolgo eh! Avvisatemi!

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East End Ave, ma ancora avete in giro i 320 motorizzati V2500?

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A un certo punto X (leggi, circa 5 ore dopo) si riparte, e’ gia’ sera, mi imbarco sul A220 che mi aspetta ma non ce la faccio a tenere gli occhi aperti, coma mistico praticamente dalla taxi fin quasi all’arrivo, mi sveglio giusto per due foto durante la discesa su SFO.

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Arrivo, bagagli, Hertz, hotel, branda 💤 💤 💤 💤 💤 💤 . A domani.

SFO non e’ la destinazione finale, solo un passaggio intermedio, dato il prezzo ridicolo pagato per il barbon-biglietto. Ci aspettano due giorni da spendere qui a spasso, aspettando la dolce meta’ che arriva sabato. Per cui sbrando la figlia, si scende per colazione e via, in giro (quasi) a caso.

Come penso sapete, la bay area puo’ approfittare di avere 3 aeroporti a mezz’ora uno dall’altro (SFO, OAK, SJC). Quindi, a meno che tu non abbia l’hotel/ ostello/ b&b/ panchetta nel parco in downtown Frisco, non fa molta differenza dove volare in o out, il che ti permette massima flessibilita’ di compagnie e orari……

Quindi, per comodita’ operative, scegliamo l’Holiday Inn Express di San Jose, 5 min da SJC, 30 da SFO e un’oretta scarsa da Fisherman Warf. Cosi’ puoi bighellonare per tutta la bay area e fermarti dove vuoi.

CASO VUOLE che per andare a Frisco Downtown passi per la Silicon Valley….. la tanto vituperata (oppure osannata, a scelta) zona paludosa che raccoglie tutte queste piccole aziendine sconosciute 😁😁😁

(Che poi, qui la chiamerebbero Polder….altro che Valley….. Silicon Polder, suona anche bene !)

Quindi, data la premessa di cui sopra, spolveriamo un po' il CV e consegnamolo a chi di dovere....

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E’ ottobre, c’e’ il sole, e, incredibile, FA CALDO!

Ok, definiamo la parola "caldo" . Si ok non e’ Luglio Siciliano, ma per I tanti che, come me, vivono al Nord (europeo, non italiano), dai 20C in su va tutto bene. Quando poi arrivi a 25C ti viene una mezza voglia di accendere l’airco….

Resistiamo alla tentazione, e facciamo un po’ di scatti mentre giriamo random per la citta’ (altro disclaimer: io guidavo, la figlia fotografava….prima che pensate che sia il tipico Italiano che guida con il cell in mano 😁 )

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Improvvisamente, ho un Back to the Future vibe ..... 🤣

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Sei a Frisco, mica puoi esimerti da fare due scatti All-Time-Classic!!!
Ovvero: Ponticello, Alcatraz, Cable Car, Lombard Street, Fisherman’s Warf…..

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Si fa sera, cena da Applebee’s, e rientro.

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A Frisco si riesce a resistere alla tentazione di saltare dalle strade in discesa tipo come faceva Bullit?
eeeeh.. no ... 😁

E devi pure stare ancora piu' attento in discesa, che acceleri a velocita' missile in un attimo, e grattare il sotto del paraurti anteriore e' piu'' facile di quello che sembra....

E comunque e' figo forte sgasare in salita...quello si.....🤣🤣🚗🚗
 
Come penso sapete, la bay area puo’ approfittare del fatto di avere 3 aeroporti a mezz’ora uno dall’altro (SFO, OAK, SJC).
Quindi, a meno che tu non abbia l’hotel/ ostello/ b&b/ panchetta nel parco/ in downtown Frisco, non fa molta differenza dove volare in o out, il che ti permette massima flessibilita’ di compagnie e orari……

Quindi, ale’, nuovo giro nuova corsa, appropinquiamoci verso la destinazione finale.
Non so se lo avevo gia' detto in qualche altro post, ma me piacciono gli aeroporti "alternativi", quelli dove in 15 minuti parcheggi, fai checkin, security, prendi il caffe’ e ti imbarchi (beh, non e’ sempre cosi, pero’ rende l’idea).

Difatti, fin quando é stato possibile, ho sempre volato AMS-BSL-LUG nei weekend per visitare la famiglia, al posto di scendere a LIN or MXP, tanto per dire. Il record personale parcheggio-porta dell'aereo in 8 minuti resta tutt'ora imbattuto ..... 😁
(Oddio, mi ricordo un AMS-MAD alle 6.45 del mattino, da qui da casa al gate a Schiphol 21 minuti e spiccioli, parcheggio compreso........ pero' non so se lo rifarei. @ploncito che dici? si puo' fare meglio?)

Va beh, basta divagare..... raga conto su di voi per tenermi sul binario giusto!

Allora oggi si vola SJC - SLC (ancora?) – ABQ, sempre e comunque con i ragazzi in rossoblu (un po’ per i punti, un po’ perche’ mi trovo bene a volare con loro, e alla fine soprattutto perche’ erano quelli con l’offerta prezzo-prestazioni migliore). Unica pecca (ma valeva lo stesso anche per la concorrenza), per arrivare a destino in mattinata, ti tocca essere sbrandato max alle 4.00, per partenza 05.30.

Particolare interessante (che ho visto succedere anche al ritorno). In questi voli pre-alba, Delta lascia le luci di cabina spente, dalla taxi all’arrivo, quasi zero annunci (a parte quelli di sicurezza), e anche il servizio a bordo (caffe’, succo e biscottini non si rifiutano a nessuno!) viene fatto al buio. Da parte mia, ottima idea! Ben fatto Delta!

(foto giusto per testimonianza)

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Dello stop a SLC, sono una foto extra, l'aviopirla come sempre fa ballare l'occhio e vede in lontananza l'apron militare...

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Ladies and Gentlemen, welcome to Albuquerque!!

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Ora, lo scopo dichiarato del viaggio e’ di festeggiare il mio compleanno (ovvero, tutta la settimana del compleanno), ad Albuquerque, per il Balloon Fiesta, ovvero la piu’ grande manifestazione di mongolfiere al mondo (come dicono gli ammeregani….. che pero’ stavolta devo dire hanno ragione).

Ovviamente, anche volendo restare in citta’ tutta la settimana, mi piego al volere della famiglia e andiamo prima un po’ a zonzo in NM…. Si sa mai, che non guidare per almeno 1.000 miglia a settimana in vacanza, mi venga poi la noia.
E pertanto, come da titolo, gustiamoci gli highlights de New Mexico: Palloni, Fantasmi e (peccato, quelli no) un bel po’ di Alieni…..

Quindi giro ad anello ABQ-ABQ, prima tappa, Truth of Consequences (si, il paese si chiama proprio cosi).

Nato come Hot Springs (o Geronimo Springs), nel 1950 hanno fatto un referendum per cambiargli nome, a seguito di un popolare show radiofonico con lo stesso nome (valli a capire sti ammerregani…..) pensa se in Italia l’avessero fatto per “Alto Gradimento”, o “Bandiera Gialla”…no no era meglio “No, non e’ la BBC” !!! (per chi e’ diversamente giovane, sa di cosa parlo)
La cosa era diventata particolarmente popolare, da far trasmettere lo show dallo studio radiofonico in citta’, ogni anno, per quasi 50 anni, con annesso contest, festa, parata e tutto l’ambaradan

Pertanto, su suggerimento della gentil signora, facciamo uno stop qui. L’idea era di andare a visitare una di queste sorgenti che ci sono nel paese, ma gira e rigira non le abbiamo trovate. Abbiamo invece toccato con mano una ghost town, per il mio punto di vista. Ci saranno anche 5.000 anime in questo paese, ma intorno a mezzogiorno nessuno per strada. Negozi chiusi, cinema anche….fa gia' impressione cosi, mi immagino di notte….

Caso vuole, che il paese sia noto anche per ‘Ghost Tours”, citato anche in shows come Ghost Adventures (la serie su Discovery, per gli aficionados come la gentil signora), e di due puntate di Doctor Who……

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(Oddio, mi ricordo un AMS-MAD alle 6.45 del mattino, da qui da casa al gate a Schiphol 21 minuti e spiccioli, parcheggio compreso........ pero' non so se lo rifarei. @ploncito che dici? si puo' fare meglio?)

Direi dipende dal gate :p
Devo dire che pero' 21 minuti sono quasi un record. Io non riuscivo mai a scendere sotto la mezzora anche quando abitavo davanti Lelylaan e impiegavo 6 minuti di treno per arrivare a Schiphol.
 
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Non so se lo avevo gia' detto in qualche altro post, ma me piacciono gli aeroporti "alternativi", quelli dove in 15 minuti parcheggi, fai checkin, security, prendi il caffe’ e ti imbarchi

Ti capisco!
Parecchi anni fa feci la seguente meraviglia: FCO-PSA-FCO con arrivo a PSA, consegna del pupo ai miei e ripartenza per FCO con lo stesso aereo.
 
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