Pepperepeppeppeeeeeee ! Squillo di trombe, rullo di tamburi, sono le 04.00, sveglia!!! giu’ dalla branda!!! che bisogna andare!
E allora via, nel coma piu’ assoluto (senza neanche un goccio di caffe’) ecco I nostri eroi appropinquarsi al pickup point dell’autobus, in un angolo del parcheggio del mall. Per comodita’ operativa (pensando alla mattina in tangenziale a Milano) optiamo per il servizio navetta, che prevede partenze alle 4.00 e alle 5.30, verso la Fiesta. Of course, su gentile concessione del comune, si usano I potenti mezzi porta-bambini (nota; ho scoperto che il solo commune di ABQ, che fa circa 500.000 abitanti, ne ha qualcosa come 400 a disposizione….stica…)
Sia fuori che dentro, gia’ entri nel mood Balloon Fiesta. Mi metto comodo, russo alla grande una ventina di minuti (AMS-SEN, come si diceva all’inizio) e si arriva a destinazione allíngresso, senza lo stress da fila e parcheggio

Ladies en Gentlemen, welcome to Albuquerque Balloon Fiesta 2025!
Tra le 100.000 e le 120.000 persone al giorno, 2 volte al giorno, per una settimana, si godranno la festa. Due volte al giorno in quanto la Fiesta e' divisa in due sessioni, mattina e pomeriggio/sera. La mattina c’e’ l’ascensione di massa, tra le 7 e le 9, e alle 11 circa il parco viene chiuso per essere preparato per il pomeriggio. Quindi dalle 15 fino alle 21, festa, musica, drone show, palloni illuminati in notturna, e fuochi d’ artificio come se non ci fosse un domani, e poi in branda presto (anche perche’ il giorno dopo, alle 4 o anche prima, si replica).
Niente armi, niente fuochi/accendini/sigarette di qualsiasi tipo, niente alcol, niente vetro...... ma nessuno si lamenta. Uguale uguale come qui in Europa. Ma in USA non sono tutti pistoleri e sceriffi?
Per contro, mi aspettavo file apocalittiche per un caffe’, invece tutto tranquillo, 5 minuti per avere un buon caffe’caldo (okok raga ho capito, non facciamo sempre gli italiani eh! Accontentiamoci di quello che passa il convento….) , mentre per contro il buon americano doc alle 6 del mattino va giu’ di burrito, curly fries, turkey leg & co, in porzioni che farebbero collassare chiunque. Della serie colesterolo spostati che non sei nessuno
Soprassediamo, e mettiamoci comodi. Vi metto una piccolissima selezione. Lascio a voi la scelta se ne volete qualcuna in piu’. Rendono una frazione delle emozioni che provi a essere li, in mezzo…. one of a kind… si potrebbe dire once in a lifetime, (se non fosse che lo fanno tutti gli anni), veramente intenso. Noi l’abbiamo vissuto per due giorni interi, e vi posso dire avrei fatto volentieri qualche giorno in piu’... o anche tutta la settimana.