[TR] Come impiegare 5 giorni da Torino a RJ: un pax a Bruxelles durante gli attentati

lilloXWB

Utente Registrato
19 Agosto 2014
75
0
0
Carissimi forumisti,
questo è il mio primo TR, per cui mi scuso anticipatamente per eventuali errori o violazioni del regolamento. Fatemelo notare, se così fosse, grazie.

ANTEFATTO/PRESENTAZIONE: Vivo a Torino, e ho una ragazza brasiliana, che ha studiato in Italia e da circa un anno è tornata a casa, con un ottimo lavoro come insegnante nella Marina Militare Brasiliana, a Rio de Janeiro. Finita l'università (mi manca ancora un annetto circa...) probabilmente mi trasferirò, ma nel frattempo ci vediamo ogni 2 mesi circa (lo so, è un incubo....ma siamo forti :cool:). Sono stati in Brasile 7 volte, con molte compagnie diverse, e con giri parecchio contorti per risparmiare qualche spicciolo, e questa volta non è stata da meno: ho trovato un volo A/R per Rio de Janeiro con partenza da Bruxelles e scalo a Madrid (compagnia: Iberia) a soli 360 euro, che con uno sconto di 120 euro grazie ai miei Avios, ho poi pagato solo 240 euro. A tutto ciò dobbiamo aggiungere i 13 euro spesi per andare da Torino a Bruxelles. Ma andiamo con ordine.....

Domenica 20 marzo, nel pomeriggio, incomincia il mio viaggio. I miei genitori mi accompagnano alla stazione dei pullman di Torino, ho un biglietto per Parigi con Megabus, pagato una cifra irrisoria (1 euro mi pare...). Il problema è che ho 2 valigione (+bagaglio a mano) con me, e le regole di trasporto ne prevedono solo una. Ho già separato le cose in modo che, se una fosse da lasciare, avessi tutte le cose indispensabili nell'altra. In ogni caso non ce n'è bisogno perchè, nonostante il pullman sia pieno, lo spazio per i bagagli è abbondante e il conducente mi lascia imbarcare 2 pezzi senza problemi. +1 per Megabus. Il viaggio è quello che è, una notte in pullman, quindi non il massimo. Il lunedì mattina presto arrivo a Parigi e devo aspettare 4 ore e mezza per un altro Megabus fino a Bruxelles. In realtà ce n'era anche uno prima, ma per non rischiare la coincidenza ho prenotato il successivo. Comunque, tentare non costa nulla, quindi mi presento al pullman precedente e l'autista mi dice che non c'è nessun problema e che posso prendere quello. +2 per Megabus. Dormo beatamente fino all'arrivo (pullman praticamente vuoto) e intorno all'ora di pranzo arrivo a Bruxelles.

Vado subito nell'ostello che avevo prenotato e poi faccio un giro per la città. Ci ero già stato qualche anno fa, ma sinceramente non ricordavo molto. Allego solo una foto, della Grand Place:

IMG-20160321-WA0002_zpsrciq2jnc.jpg

Poi, dopo un pasto sostanzioso, di cui però non ho fatto foto, torno in ostello e mi addormento sfinito alle 19. Ma va bene così, domani la sveglia suonerà alle 4.

Suona la sveglia del martedì 22, doccia, e si parte con il primo tram della mattina verso l'aeroporto Zaventem. Ovviamente non potevo immaginare nulla di quello che sarebbe successo. Arrivo in aeroporto verso le 6, e vado al banco Iberia a fare il check-in. I banchi dell'Iberia sono a fianco a quelli della British Airways e della American Airlines, quindi immaginate il mio stato d'animo dopo. Spedisco le mie due valigione (sto ben un mese questa volta...) e rimango con il mio zaino. Passo velocemente i controlli di sicurezza, e vado a sedermi in attesa dell'imbarco, che inizia puntuale alle 7.25. Tutto procede nella norma, e io, nel mio 8F, mi addormento subito. L'aereo è un 319, pieno al 90% a occhio. Verso le ore 8, a decollo ormai imminente, il comandante comunica che a causa di una non meglio precisata "esplosione" non siamo autorizzati al decollo e dobbiamo aspettare. Passano i minuti, e, pur non vedendo niente dai finestrini, chi possedeva una connessione a internet inizia a rendersi conto di quello che stava succedendo, e piano piano si iniziava a capire che, ahimè, era stata probabilmente una bomba. Il comandante ci rassicura, dicendo che ci trovavamo in area sterile, e quindi era estremamente improbabile che un'altra bomba potesse essere a bordo, e intanto le assistenti iniziano a distribuire da mangiare e da bere (sebbene credo che il servizio fosse in origine a pagamento) e ad accompagnare i bambini a vedere la cabina.

Dopo circa due ore, ci comunicano che l'organizzazione avrebbe organizzato il nostro sbarco tramite bus, ma che non saremmo stati autorizzati a portare con noi niente che non fosse cellulare, portafoglio e documenti. Così lasciamo tutti i bagagli a mano a bordo, e scendiamo dall'aereo. Tramite bus, ci conducono in un hangar, reputato un luogo sicuro, in attesa di decidere il da farsi. Alcune foto:

IMG-20160322-WA0010_zpsobrjvwsx.jpg

IMG-20160322-WA0005_zpsvquub0jf.jpg

IMG-20160322-WA0007_zpsrz26gkrb.jpg

IMG-20160322-WA0018_zpsqzzmfr11.jpg

IMG-20160322-WA0006_zpsaopxcnq7.jpg

Rimaniamo praticamente l'intera giornata in questo hangar, e chi aveva a Bruxelles persone che potevano venirlo a prendere in macchina poteva andare (con dei bus speciali) fino a Zaventem, mentre chi non aveva nessuno, e i passeggeri in transito, doveva rimanere là in attesa di informazioni.
Ci hanno fornito del cibo (i pasti provenienti dagli aerei di lungo raggio) e delle coperte (stessa fonte). Io, che andavo in Brasile, al check-in ho abbandonato tutte le mie giacche in valigia e questo mi ha fregato con una brutta influenza nei giorni successivi.
Verso le 18 ci comunicano che saremmo andati in una struttura a Leuven (immagino si scriva così), dove avrebbero organizzato la cena e delle brande. Così, in una trentina di pullman scortati da una quantità di polizia impressionante, mai vista così tanta, ci portano, passando per delle strade deserte, in questo palazzetto dello sport adibito a centro di accoglienza. Ci consegnano anche un piccolo kit con lo stretto indispensabile (spazzolino, sapone, fazzoletti, ecc...). Ecco alcune foto:

IMG-20160322-WA0032_zpsvxntzagh.jpg

IMG-20160322-WA0043_zpswx8k8o1w.jpg

IMG-20160322-WA0060_zps5veb6i3s.jpg

IMG-20160322-WA0064_zpstldaizwx.jpg

IMG-20160322-WA0067_zpstpyretrx.jpg

La notte passa, in qualche modo, e la mattina dopo (siamo a mercoledì) le varie compagnie aeree iniziano a organizzare dei "desk" di riprotezione e informazioni ai passeggeri. La Iberia si fa viva verso le 12, con email e telefonata, in cui informa che in serata ci sarebbe stato un volo speciale da Liège, e che una volta a Madrid avrebbero provveduto alle varie riprotezioni per tutte le coincidenze perse. Verso le 14.30 arriva il pullman, e ci imbarchiamo carichi di speranza. In queste situazioni difficili credo che venga fuori il meglio e il peggio delle persone, accanto a scene di generosità e altruismo si vedono persone accecate dallo stress e dalla rabbia che si mettono a urlare per cose del tutto inutili. In ogni caso un grande complimento alla Croce Rossa belga, che, formata in gran parte da volontari, ha agito con estrema professionalità e umanità in tutte le fasi della nostra accoglienza.

Ah, si, Liège..questa è la situazione all'esterno dell'aeroporto al nostro arrivo:

IMG-20160323-WA0020_zpsqzmo6l40.jpg

IMG-20160323-WA0019_zpsy8s1z1dl.jpg

IMG-20160323-WA0021_zpsjvnrbzls.jpg

IMG-20160323-WA0018_zpskeaxjynh.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
Re: [TR] Come impiegare 5 giorni da Torino a RJ

Sono immagini molto tristi che fanno riflettere sulla vulnerabilità del nostro quotidiano.

Grazie per averci raccontato la tua testimonianza diretta.

Infine mi viene da dirti esplicitamente che hai avuto un bel c**o.

L'aeroporto di Liège è assolutamente sottodimensionato, mi pare 9 banchi check-in e 4 gates....immaginate cosa stia succedendo in questi giorni.....però diciamo che nella situazione in cui siamo (senza doccia da 3 giorni, senza vestiti puliti, senza connessione, senza bagaglio a mano) è l'ultimo dei nostri problemi. L'aereo che ci porta a Madrid è un 321, e tra i passeggeri c'è l'equipaggio del volo del giorno precedente, che riconosciamo e salutiamo. Mi pare che siamo partiti in ritardo, ma sinceramente sono talmente stanco che non mi ricordo molto. Mi addormento infatti subito, e mi risveglio a pochi minuti dall'atterraggio, con sul tavolino del posto a fianco al mio la colazione cortesemente lasciata là dalle assistenti di volo. Anche in questo caso tutto completamente gratuito, ma è la regola per Iberia nei voli europei? O solo un'eccezione?

A Madrid, mi reco subito ai banchi della "Atención al cliente", sperando in una riprotezione il più presto possibile, ma purtroppo è disponibile un posto per Rio de Janeiro solo la sera seguente, con la TAP e scalo a Lisbona. Tutto bene, basta che si vada a dormire adesso. Sono veramente sfinito, è quasi l'una di notte. Ci consegnano un altro kit con l'essenziale, il biglietto per il giorno seguente e il voucher per l'hotel.
All'hotel una bella sorpresa: un 4 stelle, con la cena (che sarebbe dovuta concludersi a mezzanotte) appositamente allestita per noi (siamo in 5, tutti in connessione con Iberia per varie destinazioni in America Latina). Qualche foto dell'hotel, alcune scattate il giorno successivo:

IMG-20160324-WA0028_zpsfjfhyxx1.jpg

IMG-20160324-WA0029_zpsgk3pw87u.jpg

IMG-20160324-WA0042_zpssutsavuy.jpg

IMG-20160324-WA0023_zpsgkl2lrms.jpg

IMG-20160324-WA0030_zpsqgkpctfh.jpg

Dopo cena vado subito in camera, distrutto faccio una doccia e indosso la maglietta e i pantaloncini gentilmente offerti da Iberia (taglia XL, io vesto M!)

Il giorno successivo (siamo a giovedì) vado a cercare dei vestiti, delle mutande e soprattutto delle calze (quelle usate in questi giorni le ho dovute buttare, non potete avere idea...). Purtroppo in Spagna il giovedì santo è una festività nazionale, pertanto tutto chiuso. Riesco per fortuna a trovare un negozio di cinesi, in cui riesco a comprare almeno il minimo indispensabile (di dubbia qualità, ma non sono stato a guardare.....). Il pranzo dell'hotel è fantastico, immaginate di passare da un giorno in cui avete mangiato questo:

IMG-20160323-WA0011_zpsnrqsgtaj.jpg

IMG-20160324-WA0075_zps8c7a5txx.jpg

a questo:

IMG-20160324-WA0064_zps9w0lsmjp.jpg

IMG-20160324-WA0060_zpsocehqary.jpg

IMG-20160324-WA0066_zpsk1nuhuyt.jpg

Pensate che il cameriere mi chiede: ci sarà per la cena? E io: purtroppo no, ho l'aereo alle 21 e non farei in tempo. Allora lui mi dice: prima di partire passi da qui e le offriamo un aperitivo! Che gentilezza! Questo è l'aperitivo:

IMG-20160324-WA0073_zpsg5vj2nea.jpg

Chiedo quindi il transfer e mi faccio portare in aeroporto (come bagaglio a mano ho una busta di plastica con i vestiti sporchi e i vari kit ricevuti nel corso dei giorni precedenti...). Il volo per Lisbona, operato con 319, è sostanzialmente uneventful, l'unica cosa che ricordo è che, pur parlando portoghese fluentemente, non capisco una parola del portoghese parlato dai portoghesi. Sembra un'altra lingua.

Il controllo dei passaporti è elettronico:

IMG-20160324-WA0081_zpsdjmkgmrn.jpg

Prendo un salgado qui:

IMG-20160324-WA0088_zpspjp1lat8.jpg

e ben presto comincia l'imbarco per Rio de Janeiro, in ordine di fila, partendo dal fondo. Il mio posto è in una delle ultime file centrali del 330, da 3. Inizialmente una signora è seduta a fianco a me, ma fortunatamente si sposta, permettendomi così di avere 3 posti tutti per me, e quindi di dormire praticamente tutto il volo. Cena buona, colazione un po' meno, fredda; purtroppo non ho foto.

L'arrivo al Galeão avviene al Terminal 2, recentemente rinnovato e molto luminoso, anche se lontano anni luce da Barajas o anche solo da Malpensa. A quell'ora del mattino non c'è molta gente, e non avendo bagaglio da ritirare (ahimè...) tutto avviene molto velocemente. La funzionaria della dogana, vedendomi con una busta di plastica come bagaglio mi chiede: lei non ha bagaglio? E io: No, mi piace viaggiare leggero!

Sono entusiasta di essere arrivato e si vede. Il viaggio è stato lungo.

BAGAGLI: Le due valigie da stiva sono arrivate sabato, cioè 9 giorni dopo la partenza. Il bagaglio a mano non è ancora arrivato, ma fortunatamente non avevo niente di essenziale dentro. In ogni caso mi hanno assicurato un rimborso, dietro presentazione degli scontrini, fino a 350 Euro per gli acquisti di vestiti e prodotti per l'igiene della persona.

Ho provato a contattare Iberia per avere informazioni sul mio bagaglio a mano, che tra l'altro, non essendo etichettato, ho dovuto descrivere in dettaglio (compreso il contenuto), ma non mi hanno dato praticamente nessuna informazione. Continuiamo ad aspettare.

Mi scuso per la scarsità di foto e per la loro scarsa qualità, non era mia intenzione fare un TR ma ho deciso di farlo alla luce degli avvenimenti che sono accaduti.

Grazie per questo contributo davvero speciale.

beh che dire, ti devo fare i complimenti! e grazie per aver condiviso la tua esperienza durante un momento cosi particolare!
mi sa che la prossima volta LAN o TAM e buonanotte risparmi :D
a parte gli scherzi, complimenti!
:)

TR davvero particolare, grazie per averlo postato. Sei stato davvero fortunato, lasciatelo dire. Impressionante comunque l'organizzazione fornita e l'umanità che hai trovato anche in hotel a MAD è stata davvero toccante. Ora goditi il Brasile!

Poche parole, grazie per la testimonianza.

Inviato dal King Kamehameha Club

Probabilmente uno dei TR più preziosi mai apparsi su Aviazione Civile, una testimonianza più unica che rara, e che speriamo rimanga tale.

Grazie per aver condiviso questa storia.

DaV

grazie per la condivisione

TR prezioso e speciale, grazie per averlo condiviso qui con noi.

Grazie per averlo condiviso, credo che questo TR entrerà a pieno titolo nella storia di AC. Testimonianza preziosissima.

Che esperienza, davvero incredibile.

ma nel frattempo ci vediamo ogni 2 mesi circa (lo so, è un incubo....ma siamo forti )
Su questo hai tutta la mia ammirazione e comprensione, ti capisco benissimo :)

Grazie mille per questa preziosa testimonianza!

Quando hai cominciato a scrivere della Torino-Bruxelles in bus ho guardato le mie vertebre con aria terrorizzata.

Poi, arrivato a BRU, hai raccontato di quella mattina e di quello che hai dovuto fare nei giorni successivi.

Il tuo reportage vale più di mille articoli di stampa.

Grazie.

Ah, ora goditi questo mese con la tua amica brasiliana. Sei un ragazzo fortunato anche da questo punto di vista.

Ultima modifica:

Ciao Lillo

grazie per la testimonianza. Io ero rimasto un po' scosso dall'essere passato per Istiklal Caddesi un paio d'ore abbondanti prima dell'attentato di qualche settimana fa (e alloggiavo a Galata, per cui nelle vicinanze), non posso immaginare come tu ti possa esser sentito.

Mi sembra anche di vedere che, nonostante le impressionanti défaillance della polizia belga di cui si legge in questi giorni, l'aeroporto e le autorità avessero comunque un piano d'azione per i passeggeri di BRU. Mi domando cosa succederebbe qualora qualcosa del genere capitasse a LHR, l'aeroporto che conosco meglio...

Che bello rivedere il Melia di Barajas, dove andavo a cena e a pranzo praticamente ogni due settimane!