Carissimi,
penso che di OT "turistici" su Rio de Janeiro e sul Brasile in generale ne siano già stati scritti una quantità industriale, e sicuramente tutti saranno più belli di quello che potrei scrivere io. Quello che però mi propongo di fare, da conoscitore di questa città (dall'interno, e non solo da turista), è di fornire qualche consiglio utile a chi volesse venire qui a trascorrere qualche giorno di vacanza (in previsione delle Olimpiadi magari), o anche per lavoro. Sentitevi liberi di scrivermi anche in privato.
La prima cosa che mi sento di dire è che la conoscenza di un minimo di portoghese (o spagnolo, in alternativa) aiuta enormemente. Non tanto per la sopravvivenza, perchè non vi troverete mai senza cibo o birra (lasciate stare il vino...), ma perchè i brasiliani amano gli stranieri, e amano ancora di più gli stranieri che provano a esprimersi in portoghese. Le emozioni che riceverete dalle persone, anche un semplice cameriere o una persona in strada a cui chiedete una informazione, saranno amplificate se seguirete il mio consiglio. Ci sono svariati siti in cui è possibile apprendere le cose essenziali in una lingua, io mi sento di consigliarvi questo, scritto dalla mia fidanzata eheheeh:
https://enjoyingrio.wordpress.com/2013/03/11/to-start-a-few-portuguese-phrases/
Allora, Rio è una città enorme. La sua superficie è di poco inferiore a quella della provincia di Milano, e in tanta estensione abbraccia luoghi e situazioni completamente diversi. La città è divisa in 4 zone: Centro, Norte, Sul e Oeste. Praticamente tutte le attrazioni turistiche si trovano in zona Sul (quella a cui appartengono Ipanema e Copacabana, per intenderci....) e Centro, con l'eccezione della Floresta da Tijuca, il Maracanã (zona Norte) e il quartiere modernissimo di Barra da Tijuca (zona Oeste).
ALLOGGIO: Il consiglio è di alloggiare in zona Sul (è un po' più caro, ma vale la pena..), sarà più facile raggiungere le destinazioni che probabilmente visiterete. Ci sono hotel e ostelli per tutti i gusti e per tutte le tasche, in base alla vostra disponibilità.
TRASPORTI: Innanzitutto un consiglio importante: all'aeroporto verrete assaliti da rappresentanti di compagnie di taxi (non abusivi, perfettamente regolari) che si propongono di portarvi a destinazione a un prezzo fisso (tarifa fechada). Non accettate, anche se adducono scuse come: c'è traffico, si risparmia.....ma uscite dal terminal e cercate la fila per i taxi normali (gialli), rigorosamente con tassametro. Vi garantisco che si risparmia. Se la fila è eccessiva, andate al piano delle partenze: potete prendere i taxi che hanno appena scaricato le persone in partenza.
Per quanto riguarda gli spostamenti all'interno della città, tutto dipende da voi. Il pullman costa 3,80 R$ (la metro 4,10), ma scordatevi biglietti a tempo o abbonamenti: si paga ogni viaggio che fate. (NB: esiste una sorta di abbonamento, ma è riservato a chi ha un CPF). Per le informazioni sulle linee, non esiste un sito unico, poichè le varie linee sono gestite da diverse compagnie, ma consiglio di usare Google Maps: funziona benissimo. Purtroppo però le informazioni alle fermate sono carenti, e spesso non è facile capire quando si è arrivati. La metro invece è comoda e facile da usare. Un consiglio: se prendete la linea verde (praticamente solo per andare al Maracanã, non credo la userete per altro) non cambiate con la arancione alla fermata Central. Prendetela direttamente a Botafogo.
I taxi sono abbondanti in tutta la città e basta scendere in strada e fermarne uno (non avrete problemi a trovarli). Il tassametro parte da 5,40 R$ (di notte qualcosa di più) e un viaggio di 15-20 minuti può costare sui 20 R$. Assolutamente consigliati, specialmente se siete in 2-3 persone.
COMUNICAZIONI: Consiglio di acquistare una scheda telefonica locale. Si trovano in tutti i chioschi di giornali e anche direttamente in strada ci sono persone che le vendono. Costano 10 R$ con 2 R$ di credito. Consiglio la compagnia TIM. Per attivarla, serve un CPF, ma chiedete in albergo e sicuramente qualcuno ve la attiverà (in cambio di una mancia...). La navigazione in internet costa 1 R$ al giorno, ma il traffico è limitato: usatela solo per l'essenziale (Whatsapp, Maps...). La ricaricate nei chioschi di giornali o
anche nei negozi di vestiti (tipo C&A o Marisa), in questi ultimi anche con carta di credito.
MANGIARE: Consiglio di andare nei ristoranti di "comida a quilo". Vi servite a volontà da un buffet, alla fine pesate il piatto e pagate un prezzo al chilo (da 30 a 60 R$/kg, dipende dal posto ovviamente..). Tutto è molto buono, bisogna solo abituarsi ad avere tante cose nello stesso piatto. Potete comunque fare più piatti, pesandone uno alla volta.
Nei ristoranti normali (e nei bar) è consuetudine pagare il 10% del totale a titolo di servizio. Tenete presente che di solito si paga, ma se siete stati mal serviti, o se addirittura il suo pagamento viene indicato come obbligatorio (a me dà un fastidio terribile che provino a fregare il turista..) potete farlo togliere dal conto. In tutti i ristoranti e bar sono obbligati a fornirvi acqua (non minerale, ma filtrata) gratuitamente. Chiedete un bicchiere di "água do filtro".
DENARO: Cambiate in aeroporto solo lo stretto indispensabile per pagare il taxi ed eventualmente la cena: il cambio è pessimo. Nei centri commerciali ci sono posti in cui cambiare denaro è più vantaggioso, ma in ogni caso il consiglio è quello di usare ovunque la carta di credito: io ho una Mastercard prepagata e funziona benissimo, pago l'1% in più come tassa ed è ottimo. Pagate in contanti solo le cose che non potete pagare con la carta (e sono davvero poche: taxi, pullman/metro, cose acquistate in strada...).
Tenete presente che elettronica e vestiti firmati sono molto più cari che da noi, quindi non pensate di darvi alla pazza gioia in questo senso.
SICUREZZA: Le zone turistiche sono sicure, ma questo non vuol dire che non dobbiate stare sempre e comunque molto attenti: evitate macchine fotografiche al collo e gioielli vistosi, e sempre occhi aperti quando avete il cellulare in mano. Portate il denaro che vi serve per la giornata, e lasciate il resto (e i documenti!) in albergo. State attenti anche ai bambini, spesso vengono obbligati a rubare perchè impuni. Attenzione al quartiere chiamato Centro. Pur essendo il centro geografico della città, non è una zona
troppo raccomandabile, e bisogna tenere gli occhi bene aperti.
SPIAGGIA: Le spiagge consigliate in città sono ovviamente Copacabana e Ipanema. Se state un po' di tempo, consiglio anche la Praia Vermelha e Barra. Da non perdere il tramonto ad Arpoador. Le spiagge sono libere, ma c'è la possibilità di affittare lettini e ombrellone. Li consiglio, specialmente se avete la pelle chiara: il sole batte forte! Inoltre, se volete, basterà alzare la mano e il ragazzo verrà a chiedervi cosa volete bere: ordinate quello che preferite, si paga alla fine (spesso anche con carta di credito).
C'è una cosa però da dire: le spiagge più belle non sono nella città di Rio. Dovete muovervi, nella "Região dos Lagos" (Búzios, Arraial do Cabo, Cabo Frio, ....) o in un posto meraviglioso chiamato Ilha Grande. Entrambe le località sono a 2-3 ore di pullman da Rio (e nei periodi di festa i pullman sono spesso pieni), quindi organizzatevi per tempo.