[TR] Come impiegare 5 giorni da Torino a RJ: un pax a Bruxelles durante gli attentati

In effetti ti ho pensato perché ricordo quando ci mostrasti le foto di Bruxelles(su CSS) e rammento il fatto che ci andassi spesso.

Inviato dal King Kamehameha Club

Re: [TR] Come impiegare 5 giorni da Torino a RJ

(Vista l'eccezionalità di un simile TR, spero non te la prenderai se modifico leggermente il titolo. Io stesso l'ho letto solo ora, perchè credendo si trattasse di un TR normale lo stavo rimandando ad un momento un po' più tranquillo. Per qualsiasi questione scrivimi pure in privato.)

No anzi, hai fatto bene. Io stesso ero molto indeciso se rimanere abbastanza "neutro" o dichiarare tutto subito. Alla fine ho scelto una linea più sobria, più che altro per non gridare a sensazionalismi. Effettivamente, per quanto carente di foto, e per quanto io non sia uno scrittore nato, è un TR speciale e speriamo che rimanga l'unico.

Bruxelles anche in questi giorni, complici le vacanze pasquali, è una città ancora provata dagli attentati. Ieri ho ripercorso in metro la linea coinvolta dalle esplosioni. Gran parte delle stazioni della metro sono chiuse, Malbeek e' oscurata per cui dai vagoni in transito non si può vedere nulla. Il mio volo da Zaventem era stato spostato a Charleroi che ho raggiunto con il bus. Ci sono 3 filtri di controlli, con i militari in tenuta da guerra che salgono sui bus e controllano uno per uno i passeggeri prima ancora di entrare in demanio aeroportuale. Tutte le auto vengono fermate e controllate. Di conseguenza ci sono file lunghissime di vetture in direzione aeroporto. I tempi di viaggio sono molto più lunghi del previsto. Non so quanto tempo durerà ancora questa situazione. Una cosa è certa. Partire o raggiungere il Belgio non è stato mai così difficile come in questo dannato periodo.
Infine, grazie per la testimonianza. Io sono stato più fortunato, essendo partito da Zaventem solo il giorno prima degli attentati....

Davvero un racconto toccante unico che racconta la nuda realtà di quel momento, grazie per aver condiviso.

Marco

Carissimi,
penso che di OT "turistici" su Rio de Janeiro e sul Brasile in generale ne siano già stati scritti una quantità industriale, e sicuramente tutti saranno più belli di quello che potrei scrivere io. Quello che però mi propongo di fare, da conoscitore di questa città (dall'interno, e non solo da turista), è di fornire qualche consiglio utile a chi volesse venire qui a trascorrere qualche giorno di vacanza (in previsione delle Olimpiadi magari), o anche per lavoro. Sentitevi liberi di scrivermi anche in privato.

La prima cosa che mi sento di dire è che la conoscenza di un minimo di portoghese (o spagnolo, in alternativa) aiuta enormemente. Non tanto per la sopravvivenza, perchè non vi troverete mai senza cibo o birra (lasciate stare il vino...), ma perchè i brasiliani amano gli stranieri, e amano ancora di più gli stranieri che provano a esprimersi in portoghese. Le emozioni che riceverete dalle persone, anche un semplice cameriere o una persona in strada a cui chiedete una informazione, saranno amplificate se seguirete il mio consiglio. Ci sono svariati siti in cui è possibile apprendere le cose essenziali in una lingua, io mi sento di consigliarvi questo, scritto dalla mia fidanzata eheheeh: https://enjoyingrio.wordpress.com/2013/03/11/to-start-a-few-portuguese-phrases/

Allora, Rio è una città enorme. La sua superficie è di poco inferiore a quella della provincia di Milano, e in tanta estensione abbraccia luoghi e situazioni completamente diversi. La città è divisa in 4 zone: Centro, Norte, Sul e Oeste. Praticamente tutte le attrazioni turistiche si trovano in zona Sul (quella a cui appartengono Ipanema e Copacabana, per intenderci....) e Centro, con l'eccezione della Floresta da Tijuca, il Maracanã (zona Norte) e il quartiere modernissimo di Barra da Tijuca (zona Oeste).

ALLOGGIO: Il consiglio è di alloggiare in zona Sul (è un po' più caro, ma vale la pena..), sarà più facile raggiungere le destinazioni che probabilmente visiterete. Ci sono hotel e ostelli per tutti i gusti e per tutte le tasche, in base alla vostra disponibilità.

TRASPORTI: Innanzitutto un consiglio importante: all'aeroporto verrete assaliti da rappresentanti di compagnie di taxi (non abusivi, perfettamente regolari) che si propongono di portarvi a destinazione a un prezzo fisso (tarifa fechada). Non accettate, anche se adducono scuse come: c'è traffico, si risparmia.....ma uscite dal terminal e cercate la fila per i taxi normali (gialli), rigorosamente con tassametro. Vi garantisco che si risparmia. Se la fila è eccessiva, andate al piano delle partenze: potete prendere i taxi che hanno appena scaricato le persone in partenza.

Per quanto riguarda gli spostamenti all'interno della città, tutto dipende da voi. Il pullman costa 3,80 R$ (la metro 4,10), ma scordatevi biglietti a tempo o abbonamenti: si paga ogni viaggio che fate. (NB: esiste una sorta di abbonamento, ma è riservato a chi ha un CPF). Per le informazioni sulle linee, non esiste un sito unico, poichè le varie linee sono gestite da diverse compagnie, ma consiglio di usare Google Maps: funziona benissimo. Purtroppo però le informazioni alle fermate sono carenti, e spesso non è facile capire quando si è arrivati. La metro invece è comoda e facile da usare. Un consiglio: se prendete la linea verde (praticamente solo per andare al Maracanã, non credo la userete per altro) non cambiate con la arancione alla fermata Central. Prendetela direttamente a Botafogo.

I taxi sono abbondanti in tutta la città e basta scendere in strada e fermarne uno (non avrete problemi a trovarli). Il tassametro parte da 5,40 R$ (di notte qualcosa di più) e un viaggio di 15-20 minuti può costare sui 20 R$. Assolutamente consigliati, specialmente se siete in 2-3 persone.

COMUNICAZIONI: Consiglio di acquistare una scheda telefonica locale. Si trovano in tutti i chioschi di giornali e anche direttamente in strada ci sono persone che le vendono. Costano 10 R$ con 2 R$ di credito. Consiglio la compagnia TIM. Per attivarla, serve un CPF, ma chiedete in albergo e sicuramente qualcuno ve la attiverà (in cambio di una mancia...). La navigazione in internet costa 1 R$ al giorno, ma il traffico è limitato: usatela solo per l'essenziale (Whatsapp, Maps...). La ricaricate nei chioschi di giornali o
anche nei negozi di vestiti (tipo C&A o Marisa), in questi ultimi anche con carta di credito.

MANGIARE: Consiglio di andare nei ristoranti di "comida a quilo". Vi servite a volontà da un buffet, alla fine pesate il piatto e pagate un prezzo al chilo (da 30 a 60 R$/kg, dipende dal posto ovviamente..). Tutto è molto buono, bisogna solo abituarsi ad avere tante cose nello stesso piatto. Potete comunque fare più piatti, pesandone uno alla volta.

Nei ristoranti normali (e nei bar) è consuetudine pagare il 10% del totale a titolo di servizio. Tenete presente che di solito si paga, ma se siete stati mal serviti, o se addirittura il suo pagamento viene indicato come obbligatorio (a me dà un fastidio terribile che provino a fregare il turista..) potete farlo togliere dal conto. In tutti i ristoranti e bar sono obbligati a fornirvi acqua (non minerale, ma filtrata) gratuitamente. Chiedete un bicchiere di "água do filtro".

DENARO: Cambiate in aeroporto solo lo stretto indispensabile per pagare il taxi ed eventualmente la cena: il cambio è pessimo. Nei centri commerciali ci sono posti in cui cambiare denaro è più vantaggioso, ma in ogni caso il consiglio è quello di usare ovunque la carta di credito: io ho una Mastercard prepagata e funziona benissimo, pago l'1% in più come tassa ed è ottimo. Pagate in contanti solo le cose che non potete pagare con la carta (e sono davvero poche: taxi, pullman/metro, cose acquistate in strada...).
Tenete presente che elettronica e vestiti firmati sono molto più cari che da noi, quindi non pensate di darvi alla pazza gioia in questo senso.

SICUREZZA: Le zone turistiche sono sicure, ma questo non vuol dire che non dobbiate stare sempre e comunque molto attenti: evitate macchine fotografiche al collo e gioielli vistosi, e sempre occhi aperti quando avete il cellulare in mano. Portate il denaro che vi serve per la giornata, e lasciate il resto (e i documenti!) in albergo. State attenti anche ai bambini, spesso vengono obbligati a rubare perchè impuni. Attenzione al quartiere chiamato Centro. Pur essendo il centro geografico della città, non è una zona
troppo raccomandabile, e bisogna tenere gli occhi bene aperti.

SPIAGGIA: Le spiagge consigliate in città sono ovviamente Copacabana e Ipanema. Se state un po' di tempo, consiglio anche la Praia Vermelha e Barra. Da non perdere il tramonto ad Arpoador. Le spiagge sono libere, ma c'è la possibilità di affittare lettini e ombrellone. Li consiglio, specialmente se avete la pelle chiara: il sole batte forte! Inoltre, se volete, basterà alzare la mano e il ragazzo verrà a chiedervi cosa volete bere: ordinate quello che preferite, si paga alla fine (spesso anche con carta di credito).
C'è una cosa però da dire: le spiagge più belle non sono nella città di Rio. Dovete muovervi, nella "Região dos Lagos" (Búzios, Arraial do Cabo, Cabo Frio, ....) o in un posto meraviglioso chiamato Ilha Grande. Entrambe le località sono a 2-3 ore di pullman da Rio (e nei periodi di festa i pullman sono spesso pieni), quindi organizzatevi per tempo.