Toto: un miliardo per la nuova Alitalia

La AP che fece la prima proposta era tutta un'altra AP .
Ora si presenta in altra maniera ,con soldi ,management e progetti .
AF per adeguarsi ha riformulato l'offerta aggiungendo anche ulteriori 750mln di euro per l'aquisto .

AP di adesso non è paragonabile a quella che dovrebbe diventare .E' un'altra cosa .
Bisogna fidarsi .
Sotto questo aspetto Af dà ben altre garanzie .

Nel governo c'è chi da risalto maggiore a queste garanzie , ma c'è anche chi guarda gli altri fattori e preferisce AP .
Come popolo noi Italiani siamo sempre generosi nel credere alle favole .
AP sarà una favola o diventerà un incubo come AZ ?

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

La AP che fece la prima proposta era tutta un'altra AP .
Ora si presenta in altra maniera ,con soldi ,management e progetti .
AF per adeguarsi ha riformulato l'offerta aggiungendo anche ulteriori 750mln di euro per l'aquisto .

AP di adesso non è paragonabile a quella che dovrebbe diventare .E' un'altra cosa .
Bisogna fidarsi .
Sotto questo aspetto Af dà ben altre garanzie .

Nel governo c'è chi da risalto maggiore a queste garanzie , ma c'è anche chi guarda gli altri fattori e preferisce AP .
Come popolo noi Italiani siamo sempre generosi nel credere alle favole .
AP sarà una favola o diventerà un incubo come AZ ?

Beh la FIAT è sopravissuta...in mani italiane, con un AD italiano e ora sta tornando una casa automobilistica che quantomeno qualche utile lo produce...Tutto è possibile insomma!

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Tra l'altro, con 4 banche di livello mondiale alle spalle, Toto, se AZ andasse ad AF, riuscirebbe a sostenere l'eventuale rinascita della compagnia di bandiera (cosa che secondo me avverrebbe comunque solo dopo il 2010), e probabilmente, anche a sostituirla a MXP, dove Air France non ritiene vantaggioso mantenere un hub.
le banche non so, senza la garanzia (perchè anche se sta in fallimento sarà sempre protetta) di prendere il carrozzone AZ quanto possano ancora sostenere AP.... io credo che non lo sosterrebbero..
Per quanto riguarda gli standard di qualità devi sapere che nell'estate 2006 AP aveva avuto grossi problemi di disorganizzazione relativi al personale.. nell'estate passata ha infatti assunto credo 250 persone per tamponare i buchi e per fare in modo che non si S-PARLASSE di AP in piena corsa per AZ

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Tra l'altro, con 4 banche di livello mondiale alle spalle, Toto, se AZ andasse ad AF, riuscirebbe a sostenere l'eventuale rinascita della compagnia di bandiera (cosa che secondo me avverrebbe comunque solo dopo il 2010), e probabilmente, anche a sostituirla a MXP, dove Air France non ritiene vantaggioso mantenere un hub.
le banche non so, senza la garanzia (perchè anche se sta in fallimento sarà sempre protetta) di prendere il carrozzone AZ quanto possano ancora sostenere AP.... io credo che non lo sosterrebbero..
Per quanto riguarda gli standard di qualità devi sapere che nell'estate 2006 AP aveva avuto grossi problemi di disorganizzazione relativi al personale.. nell'estate passata ha infatti assunto credo 250 persone per tamponare i buchi e per fare in modo che non si S-PARLASSE di AP in piena corsa per AZ

Toto può essere un ignorantello di provincia ma non è sprovveduto, avrà firmato i dovuti accordi con le banche anche in caso di vittoria di altro concorrente. E poi delle banche di livello mondiale non hanno interesse per la loro immagine ad esporsi così salvo tirarsi indietro in caso negativo. Infatti Passera ha confermato l'appoggio ad AP anche in caso di sconfitta. (che potrebbe rivelarsi anche una vittoria)

Per quanto riguarda il caos estate 2006, vorrei ricordare che si è trattato di soli 2 giorni di terrore...causati da 7 eventi disastrosi accaduti contemporaneamente (macchine aog, personale in malattia per dirne alcuni...)

Da allora certo Toto ha cercato di riparare assumendo nuovo personale, acquistando nuovi aerei e riorganizzando gli operativi. Ma un giorno campale come quello poteva capitare a chiunque. Anzi ad AZ capita anche più spesso probabilmente ma i giornali non ne danno risalto.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In fondo all' intervista odierna a Repubblica Passera conferma che appoggerà Toto anche nel caso che AZ vada ad AF. Insomma ci sono i 320 da pagare.

http://213.175.14.27/minirass/immagini/181207o/2007121836422.pdf

Ovviamente si sono ingolositi .
L'appetito vien mangiando .
E fanno bene .
In giro per il mondo tutti fanno soldi con gli aerei .
Se si risolvesse il prob Linate avrebberomaggior vigore.

Per i partecipanti a questo thread,

purtroppo l'ambiente pilotesco e'vario,purtroppo ci sono piloti che parlano per sentito dire in cockpit dal Cpt o da qualche altro F/o,specialmente quelli di autobus az e l'ambiente lo conosco mooooolto bene.Vi descrivo la scena tipo.Cpt e F/o az in cockpit sul 320,magari in crociera,sono li tutti contenti e iniziano a parlare di az e macroeconomia visto che sono due laureati in economia aziendale o si sentono tali perche'hanno appena letto il sole o che so io."Lo sai che Airone non paga gli alberghi e cosi' mandano via gli equipaggi?",fa uno e l'altro:"eh si sono indebitati alla morte e sperano di comprarci per ammucchiare i loro debiti nei nostri e fra due anni siamo punto e a capo".Allora scaturiscono le considerazioni di questi geni della finanza come autobusfamilydriver che neanche prova un po'di imbarazzo nel dire che le sue info derivano dal direttore dell'albergo di Gorizia[:308]che e'un altro noto luminare dell'alta finanza collega di Siniscalsco in Goldman Sachs Italy[:308].Ma io mi domando e dico caro autobus se qualcuno che ne capisce piu'di te e me di economia dice,e salterebbe all'occhio,che Airone e'sicuramente meno indebitata di az ma produce utili,altrimenti 4 banche nn gli metterebbero a disposizione 5 miliardi di euro rischiando il....,tu puoi rispondergli che il direttore dell'albergo di Gorizia[:308][:308][:308][:308] ti ha detto che Ap non paga e quindi secondo te non potrebero essere in grado di comprare az????Non credo che in consiglio dei ministri stiano telefonando a Gorizia per poi decidere a chi vendere az....
Il produrre utili da la possibilita'di godere di eventuali crediti da parte di una banca.Se tu non guadagnassi tot mila euro al mese credi che la tua banca ti farebbe,eventualmente tu ci vada,andare in rosso?Nooooooo
Quante attivita'commerciali sono indebitate pur traendo grossi profitti?
E'quando non produci utili ma solo debiti che le banche si innervosiscono....[:301]
Che lo stipendio ti arrivi puntuale il 27 di ogni mese e'dato dal fatto che e'lo stato a pagartelo e questo riguarda anche il pagamento degli alberghi e dei fornitori...e'chiaro che quando i soldi non sono i tuoi o te li da papa'tu paghi subito e tutto anche se a fine mese non avrai piu'un cent....salvo poi riaverne e ricominciare
documentati,cioe'studia come fai con i tuoi manuali,e poi parla invece di pensare che quello che ti ha detto quell'altro scienziato che ti siede accanto sia il verbo perche'poi arriva Flyce e la figura del somaro la fai fare a tutta la categoria che un po'di umilta'ancora la conserva e la dovrete conservare anche voi nei tempi a venire perche'i "franzosi"non saranno teneri
Un saluto
ssschhcusate pero'chist nun se po proprio snti':D

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Questo se vogliamo ragionare di numero invece che dire "che il cuggino del direttore d'albergo" m'ha detto...

AZ è tecnicamente fallita, mettetevelo in testa: AP no ed è economicamente in buona salute.

quindi ap non ha debiti??[:301][:301]
ma vogliampo scherzare?

per quanto riguarda il cugino del direttore come dici te....è sintomo che forse la realtà è ben diversa da quello che molti pensano,questo sarà un caso che c'entra poco con l'affare az ma è l'indice della politica airone
ti assicuro che dopo quell'episodio non ho più visto crew ap a gorizia in quell'hotel

Scusa, machisssssenefrega dei debiti?
Il problema non e' la quantita' di debito, il problema e' la capacita' di ripagarlo e quindi i flussi di cassa. I flussi di cassa di AZ si conoscono bene (-1m al di'), quelli di AP no.
Quante compagnie aeree (e aziende dal miliardo in su) al mondo secondo te non hanno debiti?
Tutto equity e retained earnings nella parte destra dello stato patrimoniale?
Ripeto, spesso il debito ha costi minori dell'equity, e sono di quest'idea nel caso AZ andasse ad AF.

Capisco avere una visione errata e postare dati sbagliati ma insistere una volta che questi sono stati chiariti, si finisce con lo spammare.

e sulla politica di pagamento dei fornitori di ap che mi dici?
sai io economia aziendale non ho molte nozioni
ma mi chiedo: se oggi chiudessi un bilancio in attivo ma ho debiti (e causa) sparse in tutta italia presso i fornitori,c'è il rischio che l'anno prossimo o fra due,tre,quattro esercizi,io posso chiudere il bilancio in profondo rosso quando sarò costretto a pagare i miei fornitori?

Se hai debiti commerciali, significa che hai gia' imputato i costi a bilancio (a meno che non siano tutti acconti).
Se hai debiti finanziari, si tratta di partite patrimoniali e finanziarie, non economiche (tranne gli interessi, ovviamente).

http://finance.yahoo.com/q/bs?s=AKH&annual

Tra l'altro, lo sapevi che Air France/KLM ha (aveva al 31 marzo) piu' di 10 mld di debiti a lungo termine?
E allora? Significa che e' un'azienda di merda? Non penso proprio, a meno che non riesca a rimborsare il miliardo e mezzo che deve rimborsare entro i 12 mesi. Cosa direi molto probabile visti i 4 miliardi e mezzo di cassa e i 3 miliardi e mezzo di crediti commerciali.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Ripeto, spesso il debito ha costi minori dell'equity, e sono di quest'idea nel caso AZ andasse ad AF.
Scusa, ma quant' è stato storicamente il cost of equity in Alitalia? Zero, visto che è un' azienda che ha un LOE :D (Loss Of Equity) Time di 2 anni e l' azionista non ha mai battuto ciglio.

Infatti anche Toto si offre di pagare i bond, non le azioni.

ho la sesazione che il governo abbia deciso già da prima dell'inizio della vendita az unanno fa di dare az ad air france
anche cimoli si era adoperato per avvicinare az ad af
la gara è servita solo per dare una parvenza di regolarità alla vendita
all'asta estiva air france non vi ha preso parte,sapendo che az sarebbe stata cmq sua
...
Hai cattiva memoria: la gara è fallita perché si sono ritirati tutti, pure AP; peccato che molti, tu incluso, sostenessero che quella gara era stata fatta per far vincere AP. Anzi che la vittoria di AP era scontata e vi siete già sbagliati una volta [:301][:301][:301]

e visto il piano direi:meno male che ci siamo sbagliati
la gara non ha visto partecipare air france come mai?
sapevano già che era finta e che loro avrebbero avuto altri canali di trattativa?.....guarda caso dopo la fine della gara è uscito un piano molto simile al loro,per non dire uguale

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

ho la sesazione che il governo abbia deciso già da prima dell'inizio della vendita az unanno fa di dare az ad air france
Più che il Governo qualcuno che ha degli interessi precisi.
non credo che quel qualcuno sia così potente,se itnendi lo stesso che penso io

Citazione:Messaggio inserito da albert1

Per i partecipanti a questo thread,

purtroppo l'ambiente pilotesco e'vario,purtroppo ci sono piloti che parlano per sentito dire in cockpit dal Cpt o da qualche altro F/o,specialmente quelli di autobus az e l'ambiente lo conosco mooooolto bene.

l'esempio che ho portato non era per giustificare il mio non favore ad AP,ma per sottolineare come siamo tutti capaci a fare utili senza pagare i fornitori

lo conosci bene?
in az non ci sono autobus,quelli ce l'ha l'atac a roma e l'atm a milano
saluti

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Scusa, machisssssenefrega dei debiti?
Il problema non e' la quantita' di debito, il problema e' la capacita' di ripagarlo e quindi i flussi di cassa. I flussi di cassa di AZ si conoscono bene (-1m al di'), quelli di AP no.
infatti quelli di AP non li conosciamo visto che scorrendo il web non ho trovato uno straccio di bilancio! mi dispiace ma credo errato dire che il problema sono I FLUSSI di cassa poichè in AZ sono molto maggiori che in AP, il milioncino che si brucia al giorno fa parte del cosiddetto SALDO giornaliero che in taluni casi può diventare annuale....

beh essendo dell'ambiente posso assicurare che i pax ultimamente preferiscono di gran lunga AP rispetto ad AZ

infatti hanno il 57% del load factor sul nazionale
Dal momento che AZ ha un load factor del 69% sul nazionale (Relazione consolidata 3 trimestre del 2007), quindi migliore di quello AP (non so la tua fonte)...come ti spieghi la il fatto che AP faccia utili?

Maggiori debiti (capisco che tu creda non paghino efficientemente i fornitori)?

O una migliore efficienza in termini di costi? Cos'altro?

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

beh essendo dell'ambiente posso assicurare che i pax ultimamente preferiscono di gran lunga AP rispetto ad AZ

infatti hanno il 57% del load factor sul nazionale
Dal momento che AZ ha un load factor del 69% sul nazionale (Relazione consolidata 3 trimestre del 2007), quindi migliore di quello AP (non so la tua fonte)...come ti spieghi la il fatto che AP faccia utili?

Maggiori debiti (capisco che tu creda non paghino efficientemente i fornitori)?

O una migliore efficienza in termini di costi? Cos'altro?
mancanza di efficienza e efficacia, costi sfavorevoli