Toto: un miliardo per la nuova Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Perfetto..spero che airbusfamilydriver sia d'accordo...

...non e' motivo d'orgoglio sapere che con un maggiore LF, le peformances economiche sono peggiori...
ci sarebbe da parlarne per ore però credo che il tutto si possa riassumere (non degnamente) cosi..

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Scusa, machisssssenefrega dei debiti?
Il problema non e' la quantita' di debito, il problema e' la capacita' di ripagarlo e quindi i flussi di cassa. I flussi di cassa di AZ si conoscono bene (-1m al di'), quelli di AP no.
infatti quelli di AP non li conosciamo visto che scorrendo il web non ho trovato uno straccio di bilancio! mi dispiace ma credo errato dire che il problema sono I FLUSSI di cassa poichè in AZ sono molto maggiori che in AP, il milioncino che si brucia al giorno fa parte del cosiddetto SALDO giornaliero che in taluni casi può diventare annuale....

????
Non e' il volume di cassa che si muove. AZ e' piu' grande di AP quindi molti piu' soldi girano quindi il movimento di cassa e' maggiore (peccato siano per lo piu' in uscita). 1 e' maggiore di -1000000, per intenderci.
Semplificando molto: oggi in cassa hai 10 milioni. Dopo un giorno di attivita' operativa in cui incassi i crediti e paghi i debiti (fornitori, stipendi, tasse), paghi per degli investimenti e prendi (o rimborsi) il debito alle banche hai 9 milioni. Significa che hai bruciato 1 milione di cassa.
Se invece hai ancora 10 milioni significa che hai avuto un flusso di cassa zero. Se invece avrai 11 milioni, allora avrai generato cassa 1 milione di cassa.

Quando si valutano le aziende (per acquisizioni o fusioni), non si fa altro che prevedere i flussi di cassa per x anni ed attualizzarli col rischio. Cioe' l'acquirente dice: oggi mi compro AZ per 100 (uscita di cassa) e nei prossimi x anni mi generera' 100+z al valore di oggi e scontati dal fattore di rischio. Ovviamente la grandezza di z sara' la discriminante su cui si basera' la decisione (se comprare o no).
In AZ oggi z e' sicuramente negativo.

è un problema di linguaggio comunque non fa nulla..per me i flussi di cassa sono l'intero ammontare di attività e passività, cosa ben diversa è il SALDO, che è la differenza tra attività e passività che, ovviamente, sottrae capitale.

Citazione:Messaggio inserito da albert1
invece di pensare che quello che ti ha detto quell'altro scienziato che ti siede accanto
peccato che non stessi parlando di cose riferite da colui che mi siede accanto

Citazione:Messaggio inserito da albert1
perche'i "franzosi"non saranno teneri

pensa che io preferisco il piano dei francesi,più duro nei ns confronti,che non quello di Toto,semplicemente perchè ho smesso già da tempo di credere a babbo natale,ovvero al risanamento senza i sacrifici,come "promesso" da toto (334 esuberi piloti,senza licenziamenti)
quindi non ti preoccupare preferisco i più duri francesi,ma credibili al molle piano airone

Dal momento che AZ ha un load factor del 69% sul nazionale (Relazione consolidata 3 trimestre del 2007), quindi migliore di quello AP (non so la tua fonte)...come ti spieghi la il fatto che AP faccia utili?
che faccia utili lo hai detto tu

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Dal momento che AZ ha un load factor del 69% sul nazionale (Relazione consolidata 3 trimestre del 2007), quindi migliore di quello AP (non so la tua fonte)...come ti spieghi la il fatto che AP faccia utili?
che faccia utili lo hai detto tu

Lo dicono i bilanci!!

Anzichè stare a scrivere senza sapere nulla vai alla camera di commercio di Chieti e fatti dare il bilancio. Ci sono pure servizi online dove scaricare i bilanci (ma a pagamento).

6milioncini (magari con qualche aggiustatina, per carità lo fanno tutti) mi sembrano più un pareggio... e comunque ad oggi sul web non c'è carta straccia di un bilancio AP... quindi non sai se i 6mln riguardano il volo, la holding, ecc ecc visto che nessuno sa che sono state create delle "controllate" per acquisire i nuovi 320 di proprietà

e comunque il bilancio scaricabile GRATIS sul sito aziendale è sinonimo di trasparenza....

Ripeto, bisogna guardare al futuro, non al passato.
AP ha un piano, immagino dettagliato e immagino preparato da dei professionisti.
Non lo ritieni fattibile, e' legittimo.
Ma se devi scegliere solo guardando a chi ha fatto piu' utili lo scorso anno non sta in piedi, anzi, non c'entra proprio nulla.

giustissimo anche perchè per istinto patriottico sarei più propenso per AP, ma non ci sto quando sento certe corbellerie!!

Infatti.
Tipo AP non va bene "perche' e' piena di debiti".
Poi vai a guardare un bilancio e vedi che AF ha 10 miliardi di debiti.
Il bilancio di AF lo trovi ovunque perche' e' una societa' quotata in borsa, quindi sono obbligati a rendere pubblici i propri bilanci (e vorrei vedere!)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Anzichè stare a scrivere senza sapere nulla vai alla camera di commercio di Chieti e fatti dare il bilancio. Ci sono pure servizi online dove scaricare i bilanci (ma a pagamento).

tu ci sei stato a chieti?
ma intendi chieti quella città dove toto ha fatto valutare da un giudice,guarda caso,anch'egli di chieti,la airone ben 850 milioni di euro?
secondo me stando così le cose AF non ha capito nulla deve comprarsi l'airone non l'alitalia

Lungi da me pensare che AP sia un modello da tramandare ai posteri.

Ho solo "provocato" airbusfamilydriver, che sputava sul loro modesto LF, facendo notare che AZ con il suo 69% aveva i conti in profondo rosso, al contrario di AP.

Il famoso egocentrismo "alitalia caput mundi" a volte fa strani effetti...leggo alcuni commenti come "guarda sti pezzenti di AP che vogliono mettere il naso nell'azienda orgoglio dell'aviazione italiana" [xx(]

Ma fino a prova contraria le banche danno i soldi ad AP per comprare AZ, e non viceversa....qualcosa vorra' dire...

Per quanto mi riguarda spero vinca AF e che un giorno o l'altro mamma LH si pappi AP....la bandiera non mi interessa, mi interessa avere un mercato efficiente

quindi non sai se i 6mln riguardano il volo, la holding, ecc ecc visto che nessuno sa che sono state create delle "controllate" per acquisire i nuovi 320 di proprietà
qualcuno le chiama scatole cinesi

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ripeto, bisogna guardare al futuro, non al passato.
AP ha un piano, immagino dettagliato e immagino preparato da dei professionisti.
Non lo ritieni fattibile, e' legittimo.
Ma se devi scegliere solo guardando a chi ha fatto piu' utili lo scorso anno non sta in piedi, anzi, non c'entra proprio nulla.

sono d'accordo con te,infatti ritengo che anche AF sia capace di preparare un piano
la mia opinione è che loro siano più preparati di ap a farlo,non tanto per bravura intrinseca ma per l'esperienza che gli deriva dalla gestione di una flotta enorme e di quasi 100 mila dipendenti

quindi non sai se i 6mln riguardano il volo, la holding, ecc ecc visto che nessuno sa che sono state create delle "controllate" per acquisire i nuovi 320 di proprietà

è una pratica comune di tutte le compagnie aeree, nulla di strano.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

tu ci sei stato a chieti?
ma intendi chieti quella città dove toto ha fatto valutare da un giudice,guarda caso,anch'egli di chieti,la airone ben 850 milioni di euro?
secondo me stando così le cose AF non ha capito nulla deve comprarsi l'airone non l'alitalia
Basta dire cose inutili: per conoscere il bilancio di AP basta che ti rechi in una qualsiasi camera di commercio con il numero della partita IVA che trovi su qualsiasi biglietto AP.

Non sei d'accordo con la valutazione di AP; scusa se te lo chiedo, ma sei un perito del tribunale, un analista finaziario o almeno un esperto di economia ?!?!?!
Su che basi non ti sta bene perché è valutata più di AZ ? Perché "a panza ti sembra troppo" ? Perchè il cuggino di un amico del tuo ultimo comandante ha detto che non va bene ? Perchè è scritto sul bollettino dell'ANPAC o su quello della tua parrocchia ????

Beh, i bilanci consolidati non sono uno scherzo e devono essere certificati. Poi, di solito, la struttura di una holding e' piu' che altro un centro di costo mantenuto da royalties pagate dalle controllate.
AZ, invece, puo' consolidare anche mia zia, ma l'ultima riga del bilancio a 9 cifre rosse e' li' da diversi anni.

Ho solo "provocato" airbusfamilydriver, che sputava sul loro modesto LF, facendo notare che AZ con il suo 69% aveva i conti in profondo rosso, al contrario di AP.
credimi non stavo sputando sul loro load factor nazionale,non mi interessa,lo avevo portato ad esempio perchè è stato scritto così:

beh essendo dell'ambiente posso assicurare che i pax ultimamente preferiscono di gran lunga AP rispetto ad AZ

Ma fino a prova contraria le banche danno i soldi ad AP per comprare AZ, e non viceversa....qualcosa vorra' dire...
che prima o poi alla banca li devi ridare e visto come vanno le cose all'interno dei conti az ci vorrà un bel pò di anni

Per quanto mi riguarda spero vinca AF e che un giorno o l'altro mamma LH si pappi AP....la bandiera non mi interessa, mi interessa avere un mercato efficiente

giusta considerazione

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non sei d'accordo con la valutazione di AP; scusa se te lo chiedo, ma sei un perito del tribunale, un analista finaziario o almeno un esperto di economia ?!?!?!
Su che basi non ti sta bene perché è valutata più di AZ

perchè lo hanno scritto a caretteri cubitali esperti di economia sul sole 24 ore e su altre testate,quando la cosa si è verificata,sottolineando come questa stranezza,si fosse verificata in concomitanza con la discesa in campo di airone

se Toto ha definito la sua compagnia Airone la seconda in italia,non vedo perchè non dovrei credergli...ù
a meno che Toto non parlasse riferendosi ai load factor e al fatturato,pur sapendo di avere la prima compagnia italiana,per valore