Toto: un miliardo per la nuova Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il "complesso di superiorità" che alcuni in AZ hanno è davvero fuori luogo.

non basta il solo fatto di fare utili per valere di più di un altra
io non sento superiore a nessuno,sò solo che airone fattura 600 milioni,e non fa utili!!!
praticamente il fatturato di ap è pari alla perdita più o meno di az
aggiungi poi che airone ha un load factor medio del 57%

niente utili
basso load factor
30 macchine contro 180
valore 850 milioni contro 14,mi sembra un tantinello sproporzionato

Scusa ma qui si stiamo parlando di valori di mercato e allora nel caso di Alitalia il suo valore, allo stato attuale, è ZERO.
Infatti bisogna considerare che al valore del buono (assett/cespiti/fatturato) dobbiamo sottrare tutto il marcio e le perdite operative di un carrozzone ingovernabile.
Inoltre consideriamo che la flotta, in particolare gli MD80, a bilancio avranno un valore che sicuramente sarà sopravvalutato rispetto al reale valore di mercato.
Forse Alitalia risanata potrà avere un valore ma adesso bisogna pagare qualcuno per beccarsela!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Oggi persino l' ex luminare del Financial Times scrive che bisogna darsi al mercato e non al nazionalismo, al protezionismo, alla bandiera, al monopolio nazionale. Quindi bisogna vendere ad AF, che con nazionalismo, protezionismo, monopolio del mercato interno, statalismo, contributi statali non ha mai avuto nulla a che fare.

quest'ultima frase era ironica vero?

Su Dedalonews il punto:

Dal 2014 Alitalia avrà anche gli A350. Ultime bordate di AP Holding in vista della decisione di domani (oggi ndr).

Da un lato una proposta rinunciataria che distruggerebbe un’azienda. Dall’altra, la «creazione di una nuova bella azienda». È in questi termini che l’a.d. di IntesaSan Paolo Corrado Passera descrive la contrapposizione reale tra le vedute industriali di Air France-KLM e AP Holding su Alitalia in una conferenza stampa convocata all’improvviso per l’ultimo tentativo di spiegare perché guardare al valore futuro piuttosto che al prezzo attuale. Che, per la cronaca, vede Air One offrire un centesimo ad azione contro i 35 di Air France.
A meno di ulteriori rinvii, la decisione dovrebbe essere presa domani da un cda Alitalia il cui presidente Maurizio Prato ha già detto che il piano di Jean-Cyril Spinetta è la prosecuzione del proprio. Una posizione allineata, secondo molti, a quella dello stesso Romano Prodi, ma che negli ultimi giorni ha perso molti consensi anche grazie all’offensiva politico-relazionale sferrata da Carlo Toto e dai suoi alleati.
«Faremo in modo che dal mondo all’Italia e dall’Italia al mondo si possa andare con una compagnia italiana», spiega in apertura Toto, proclamando di voler «dare al paese quel sistema di trasporto aereo di cui ha bisogno». La prospettiva non è diversa dalla settimana scorsa: fare di Alitalia - che viene spesso chiamata la "nuova Alitalia" o la "grande Alitalia" - il quarto vettore indipendente europeo. Confermata anche l’idea del polo manutentivo di eccellenza con prospettive dal Portogallo al Medio Oriente. Gli investimenti sono però saliti da quattro a cinque miliardi di euro. La compagnia non uscirebbe da Skyteam, alla quale è legata - ma anche protetta - da un contratto fino al 2011. Questo permette di operare sin d’ora all’interno dell’alleanza senza dover effettuare scelte «con il cappello in mano».
«Contiamo di riportare indietro metà, o forse più, di quei signori italiani che oggi viaggiano dall’estero». Per Toto i fondamentali di mercato, personale, aerei, finanza e management ci sarebbero tutti e consentirebbero di raggiungere realisticamente una quota di mercato domestico del 64%, inferiore a quella che Air France detiene a casa propria ma più alta di quella di Lufthansa o SAS. La compagnia opererebbe su sei basi - oltre alle solite Roma e Milano, anche Torino, Venezia, Napoli e Catania - in grado di offrire voli diretti serviti da aerei ed equipaggi basati localmente, ma anche manutenzione di linea tramite Alitalia Servizi. «Non costringeremo più i signori clienti Alitalia a passare dal punto C per andare da A a B.»
Per Passera «Non c’è dubbio che l’azienda andrà fortemente ristrutturata, ma è inutile fare la gara a chi ristruttura meno.» «Non ci vorrà molto a riportare Alitalia in bonis: pareggio nel 2009 e utile nel 2010», dice Toto.
Uno dei punti chiave del programma è il rinnovamento della flotta, presentato da Riccardo Monti di Boston Consulting. Nell’arco di piano dal 2008 al 2012 dovrebbero entrare in flotta 116 nuovi aerei ed uscirne 131. Il saldo negativo di 15 macchine sarebbe dovuto al taglio di ben 30 macchine di medio raggio dovuto all’integrazione delle due reti ma verrebbe compensato in termini qualitativi dall’aumento di 16 macchine a lungo raggio. Una macchina in meno per il settore regionale. Su base annuale il 2008 vedrebbe un saldo negativo di 11 macchine, il 2009 di sette ed il 2010 di due, mentre il 2011 salirebbe di cinque ed il 2012 sarebbe stabile. Al centro del rinnovamento innanzi tutto la sostituzione delle flotte MD80 di Alitalia e 737 di Air One con la famiglia A320 per un totale di 90 macchine. A chi faceva notare come il sito Airbus parli a tutt’oggi di 40 A320 ordinati di cui 10 consegnati, Toto ha ribadito che si tratta di ordini già firmati e di pagamenti già effettuati. Il presidente di Air One ha inoltre aggiunto che per il lungo raggio giungeranno 20 A330 - compresi, sembra di capire, i due già noleggiati presso ILFC per Air One - e dal 2014 persino gli A350 XWB.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tu sei quello poco informato...

mi dispiace per te ma a me risulta che airone abbia un bel debito nei confronti di banca intesa e che il suo ultimo bilancio non sia affatto in nero
inoltre a trieste in albergo qualche tempo fa mi raccontava uno dei due direttori dell'hotel che una sera il crew ap ha dovuto tirare fuori la propria carta di credito per evitare di dormire per strada....
saluti

Guarda io mi baso su una cosa semplice... il bilancio depositato presso la camera di commercio. Il risultato finale è dal 2003 al 2006 di utile tutti gli anni. E questo è un dato di fatto oggettivo.

Poi dei sentito dire dal direttore di un albergo di Trieste non mi fido molto...

Tu sei quello poco informato...
mi dispiace per te ma a me risulta che airone abbia un bel debito nei confronti di banca intesa e che il suo ultimo bilancio non sia affatto in nero
inoltre a trieste in albergo qualche tempo fa mi raccontava uno dei due direttori dell'hotel che una sera il crew ap ha dovuto tirare fuori la propria carta di credito per evitare di dormire per strada....
saluti
Questo non vuol dire: stai mettendo insieme cose che non c'entrano tra loro perchè tutte le aziende del mondo (o quasi) sono indebitate con le banche .

AZ è in proporzione molto più indebitata di AP, ha pure gran parte della flotta di proprietà ipotecata e debiti commerciali cn arretrati di mesi.
Questo se vogliamo ragionare di numero invece che dire "che il cuggino del direttore d'albergo" m'ha detto...

AZ è tecnicamente fallita, mettetevelo in testa: AP no ed è economicamente in buona salute.

Guarda io mi baso su una cosa semplice... il bilancio depositato presso la camera di commercio. Il risultato finale è dal 2003 al 2006 di utile tutti gli anni. E questo è un dato di fatto oggettivo.

io invece penso che se non pagano gli alberghi,a proposito ora non vengono più nel ns stesso hotel a gorizia,sono in causa
allora forse non pagano nemmeno l'handling
poi se io vengo da te e tu mi dici che ti devo dare 500 mila euro,rispondendoti che se vuoi te ne dò 50000 subito altrimenti mi fai causa
beh insomma si è capito così siamo tutti bravi a chiudere i bilanci in nero
fatto sta che con tutti questi utili che tu dici non capisco come mai banca intesa abbia dei crediti nei confronti di airone[:301][:301][:301]

AZ è tecnicamente fallita, mettetevelo in testa: AP no ed è economicamente in buona salute.

che sia tecnicamente fallita lo sappiamo da mesi,che però continua a volare,e che ci sono due cordate in corsa,a dispetto di quanto avrebbe sperato qualcuno....anche

che airone sia in buona salute....invece ne dubito
se è così in buona salute che motivo avrebbe di suicidarsi comprando az?
forse la paura che una az rinforzata da af la schiaccerebbe?
in finale sono dubbioso dei risultati di airone visto anche il loro basso load factor e i risultati pietosi che hanno avuto su alcuni voli europei

io invece penso che se non pagano gli alberghi,a proposito ora non vengono più nel ns stesso hotel a gorizia,sono in causa
allora forse non pagano nemmeno l'handling
poi se io vengo da te e tu mi dici che ti devo dare 500 mila euro,rispondendoti che se vuoi te ne dò 50000 subito altrimenti mi fai causa
beh insomma si è capito così siamo tutti bravi a chiudere i bilanci in nero
fatto sta che con tutti questi utili che tu dici non capisco come mai banca intesa abbia dei crediti nei confronti di airone[:301][:301][:301]
Mi sa che devi prima farti un piccolo corso di ecomonia aziendale ...

I bilanci non si fanno come dici tu: esitono effetti patrimoniali, economici e finanziari che tu confondi alla grande.

AP è un'azienda con risultati molto migliori di quelli AZ. FINE.

AZ fattura di più: chissenefrega visto che ha in proporzione anche molti più costi !!!

Il valore dell'azienda è proporzionale non al fatturato ma agli utili: inesistenti in AZ da circa 10 anni.

Capisco avere una visione errata e postare dati sbagliati ma insistere una volta che questi sono stati chiariti, si finisce con lo spammare.

Questo se vogliamo ragionare di numero invece che dire "che il cuggino del direttore d'albergo" m'ha detto...

quindi ap non ha debiti??[:301][:301]
ma vogliampo scherzare?

per quanto riguarda il cugino del direttore come dici te....è sintomo che forse la realtà è ben diversa da quello che molti pensano,questo sarà un caso che c'entra poco con l'affare az ma è l'indice della politica airone
ti assicuro che dopo quell'episodio non ho più visto crew ap a gorizia in quell'hotel

Capisco avere una visione errata e postare dati sbagliati ma insistere una volta che questi sono stati chiariti, si finisce con lo spammare.

e sulla politica di pagamento dei fornitori di ap che mi dici?
sai io economia aziendale non ho molte nozioni
ma mi chiedo: se oggi chiudessi un bilancio in attivo ma ho debiti (e causa) sparse in tutta italia presso i fornitori,c'è il rischio che l'anno prossimo o fra due,tre,quattro esercizi,io posso chiudere il bilancio in profondo rosso quando sarò costretto a pagare i miei fornitori?

quindi ap non ha debiti??[:301][:301]
ma vogliampo scherzare?

per quanto riguarda il cugino del direttore come dici te....è sintomo che forse la realtà è ben diversa da quello che molti pensano,questo sarà un caso che c'entra poco con l'affare az ma è l'indice della politica airone
ti assicuro che dopo quell'episodio non ho più visto crew ap a gorizia in quell'hotel

...ma i debiti con le banche c'entrano poco col fatto di avere utili, il 90% delle aziende si indebita con le banche per amministrare l'operatività giornaliera ed i flussi di cassa.
Anche i leasing sono debiti ma tutti fanno leasing per non dissanguarsi l'operatività/ liquidità!

è stato lo stesso Toto a definire nelle sue dichiarazioni di questi giorni l'airone come la seconda compagnia italiana,non certo io

ho la sesazione che il governo abbia deciso già da prima dell'inizio della vendita az unanno fa di dare az ad air france
anche cimoli si era adoperato per avvicinare az ad af
la gara è servita solo per dare una parvenza di regolarità alla vendita
all'asta estiva air france non vi ha preso parte,sapendo che az sarebbe stata cmq sua
il prendere tempo in questi giorni non serve ad altro che per far vedere all'opinione pubblica che le cose non erano già decise prima,si vuol far credere che stanno valutando,oggi,a chi darla sulla base dei piani industriali,in realtà ho la sensazione che fosse già tutto deciso,e che ribadisco,il governo stia prendendo tempo solo per far credere a tutti che stanno decidendo,e come si sa le decisioni di questo genere richiedono tempo

ho la sesazione che il governo abbia deciso già da prima dell'inizio della vendita az unanno fa di dare az ad air france
anche cimoli si era adoperato per avvicinare az ad af
la gara è servita solo per dare una parvenza di regolarità alla vendita
all'asta estiva air france non vi ha preso parte,sapendo che az sarebbe stata cmq sua
...
Hai cattiva memoria: la gara è fallita perché si sono ritirati tutti, pure AP; peccato che molti, tu incluso, sostenessero che quella gara era stata fatta per far vincere AP. Anzi che la vittoria di AP era scontata e vi siete già sbagliati una volta [:301][:301][:301]

Poi non si capisce perché AP andava bene in primavera ed in autunno non più: è passata di moda ?!?!?!

è stato lo stesso Toto a definire nelle sue dichiarazioni di questi giorni l'airone come la seconda compagnia italiana,non certo io
dato di fatto incontrovertibile.... come già detto Toto è fortemente spinto dalle banche a prendere AZ per "immagazzinare" esposizioni verso le banche , esuberi, aerei, in un'unica grande compagnia, in una situazione (di fatto) di monopolio con la protezione dello stato e il salvagente dei sindacati(ovvero non si andrà mai a fondo)....

inoltre, aggiungerei che come livelli qualitativi AP non supera AZ....e sarebbe assurdo paragonare AZ ad AP come giro d'affari... diciamo che una è tecnicamente fallita, l'altra è al momento menomata o fortemente penalizzata e quindi non in grado di competere in grande...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Più che il Governo qualcuno che ha degli interessi precisi.
bisogna vedere quanto pesa quel qualcuno... perchè qualcun altro ha interesse che vada ad AP.... siamo sempre al gioco della bilancia....chissà se in questa sorta di bilancia metteranno anche gli interessi di AZ e dei suoi lavoratori...

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

inoltre, aggiungerei che come livelli qualitativi AP non supera AZ....e sarebbe assurdo paragonare AZ ad AP come giro d'affari... diciamo che una è tecnicamente fallita, l'altra è al momento menomata o fortemente penalizzata e quindi non in grado di competere in grande...

beh essendo dell'ambiente posso assicurare che i pax ultimamente preferiscono di gran lunga AP rispetto ad AZ, sia per il comfort degli aerei (vedi 320 e CRJ), per l'operativo e ultiamemnte anche per i servizi a terra..quanto a giro d'affari, può essere vero in quanto AZ sta vivendo di rendita, Air One si è esposta con alcune banche indebitandosi...ma è una cosa assolutamente naturale per una compagnia che cerca di espandersi (rinnovando la flotta con decine di airbus).

Tra l'altro, con 4 banche di livello mondiale alle spalle, Toto, se AZ andasse ad AF, riuscirebbe a sostenere l'eventuale rinascita della compagnia di bandiera (cosa che secondo me avverrebbe comunque solo dopo il 2010), e probabilmente, anche a sostituirla a MXP, dove Air France non ritiene vantaggioso mantenere un hub.