Vendita Air Europa, Turkish chiede la due diligence
Turkish Airlines vuole andare a fondo sulla vicenda Air Europa. La compagnia di bandiera turca ha deciso di condurre una nuova due diligence prima di firmare definitivamente l’acquisizione di parte del capitale del vettore spagnolo, in mano alla famiglia Hidalgo.
Ad agosto Turkish ha accettato di acquisire il 26% della società per 300 milioni di euro, ma ora intende verificare i bilanci aziendali, i rapporti infragruppo con Globalia, le controversie fiscali e la corporate governance, come riportato da El Confidencial.
L’operazione era stata annunciata su richiesta della famiglia Hidalgo, che deve disporre dei fondi necessari entro la fine di novembre per rimborsare i 475 milioni di euro ancora dovuti alla Società di partecipazione industriale statale (Sepi). Secondo fonti vicine alle trattative, Turkish conferma comunque l’impegno.
Inizialmente, il gruppo Ottoman ha accettato le informazioni fornite da Pjt Partners, il consulente finanziario degli Hidalgo. Tuttavia, a differenza di Air France-Klm e Lufthansa – che avevano svolto un’analisi più approfondita e incontrato il management team – Turkish ha avuto poco tempo per effettuare verifiche dirette. Ora sta cercando di assicurarsi che tutta la documentazione sia corretta prima di formalizzare l’erogazione.
Un altro punto chiave delle trattative è la continuità dell’amministratore delegato Jesús Nuño de la Rosa. Nominato nel 2022 su proposta di Sepi, ha promosso misure di buona governance e riforma contabile. Turkish Airlines ritiene che la sua presenza sia un fattore determinante.
Come riportato da Preferente, l’accordo prevede un contributo iniziale di 25 milioni di euro e un prestito azionario convertibile per altri 275 milioni di euro. La somma, unita alla liquidità disponibile di Air Europa, consentirebbe il rimborso del prestito Sepi concesso nel 2020 per mitigare gli effetti della pandemia. Attualmente l’ente pubblico detiene due seggi nel consiglio di amministrazione della compagnia aerea per supervisionarne la gestione.
La compagnia turca ha deciso di condurre una nuova due diligence prima di firmare definitivamente l'acquisizione di parte del capitale.
www.lagenziadiviaggimag.it
Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk