Thread vendita Air Europa


L’altro passaggio interessante è quello riguardante il Sud America come prossimo mercato conteso e come si incastrerà la privatizzazione di TAP in tutto ciò.
Sarebbe Inter capire meglio il perché.
Si vede che nel breve termine il Sud America ha buone possibilità di crescita detto ciò più a lungo termine la maggior crescita mondiale verrà dal continente Africano


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IAG, LHG, AF/KLM con una partecipazione superiore al 20% dovrebbero passara dall'antitrust Ue, Turkish no. Inoltre puo' aumentare l'investimento fino a raggiungere il 49%, sempre senza intervento dell'antitrust.
E continui a contare come Etihad in Alitalia (poco)
 
IAG, LHG, AF/KLM con una partecipazione superiore al 20% dovrebbero passara dall'antitrust Ue, Turkish no. Inoltre puo' aumentare l'investimento fino a raggiungere il 49%, sempre senza intervento dell'antitrust.

Si ma la beffa sarebbe...? Alla fine meglio così che con l'ennesima delle 3 europee IMHO.
 
E continui a contare come Etihad in Alitalia (poco)
Con il 49% conti se hai un partner con il 51% che si fida ciecamente di te e ti supporta oltre ad avere la stessa possibilità di investimento. Come ha dimostrato il caso di AZ, un partner pubblico rischierebbe di essere bloccato nelle ricapitalizzazioni quali aiuti di Stato e partner privati difficilmente si fidano appena le cose non vanno non bene ma più che bene.
 
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IAG, LHG, AF/KLM con una partecipazione superiore al 20% dovrebbero passara dall'antitrust Ue, Turkish no. Inoltre puo' aumentare l'investimento fino a raggiungere il 49%, sempre senza intervento dell'antitrust.

Ma siamo sicuri sia così?

Se l’antitrust ravvisasse rischi per il mercato europeo, potrebbe comunque intervenire, credo.
 
Air Europa ha accettato l'offerta di investimento di 300 milioni di € ($ 349 milioni) della Turkish Airlines per una quota di minoranza. La transazione, che si chiude entro 6-12 mesi, ha lo scopo di rafforzare la presenza delle compagnie aeree turche in America Latina nonostante i diversi legami dell'alleanza dei vettori

 
Ultima modifica:
Vendita Air Europa, Turkish chiede la due diligence

Turkish Airlines vuole andare a fondo sulla vicenda Air Europa. La compagnia di bandiera turca ha deciso di condurre una nuova due diligence prima di firmare definitivamente l’acquisizione di parte del capitale del vettore spagnolo, in mano alla famiglia Hidalgo.

Ad agosto Turkish ha accettato di acquisire il 26% della società per 300 milioni di euro, ma ora intende verificare i bilanci aziendali, i rapporti infragruppo con Globalia, le controversie fiscali e la corporate governance, come riportato da El Confidencial.

L’operazione era stata annunciata su richiesta della famiglia Hidalgo, che deve disporre dei fondi necessari entro la fine di novembre per rimborsare i 475 milioni di euro ancora dovuti alla Società di partecipazione industriale statale (Sepi). Secondo fonti vicine alle trattative, Turkish conferma comunque l’impegno.

Inizialmente, il gruppo Ottoman ha accettato le informazioni fornite da Pjt Partners, il consulente finanziario degli Hidalgo. Tuttavia, a differenza di Air France-Klm e Lufthansa – che avevano svolto un’analisi più approfondita e incontrato il management team – Turkish ha avuto poco tempo per effettuare verifiche dirette. Ora sta cercando di assicurarsi che tutta la documentazione sia corretta prima di formalizzare l’erogazione.

Un altro punto chiave delle trattative è la continuità dell’amministratore delegato Jesús Nuño de la Rosa. Nominato nel 2022 su proposta di Sepi, ha promosso misure di buona governance e riforma contabile. Turkish Airlines ritiene che la sua presenza sia un fattore determinante.

Come riportato da Preferente, l’accordo prevede un contributo iniziale di 25 milioni di euro e un prestito azionario convertibile per altri 275 milioni di euro. La somma, unita alla liquidità disponibile di Air Europa, consentirebbe il rimborso del prestito Sepi concesso nel 2020 per mitigare gli effetti della pandemia. Attualmente l’ente pubblico detiene due seggi nel consiglio di amministrazione della compagnia aerea per supervisionarne la gestione.


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Personalmente non ci vedo niente di eccezionale. Una due diligence e' prassi comune quando un'azienda acquista una partecipazione azionaria importante in un'altra azienda.
Si certo!
Da quanto scritto sembra che non abbiano avuto abbastanza tempo per approfondire i conti della compagnia...
E a Novembre devono restituire il prestito statale

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