Thread sistema aeroportuale di Roma 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono il primo a non risparmiare critiche a FCO, ma ieri i bagagli priority dell'EK97 erano sul nastro 20 minuti dopo l'atterraggio, e 10 minuti dopo l'arrivo al gate. L'handler mi sembra sia Alitalia.

Prova a tentare una class action.

Chissa' che non decidano di impiegare l'esercito in tenuta anti-sommossa a presidiare i nastri riconsegna bagagli.

Diciamo che basterebbe provare a riconsegnarli. Se fossero miei, mi darebbe molto fastidio. Senza contare che ci sono anche delle penali in caso di ritardo nella riconsegna.

Sono casi di negligenza grave, manifesta e ripetuta.

Sono il primo a non risparmiare critiche a FCO, ma ieri i bagagli priority dell'EK97 erano sul nastro 20 minuti dopo l'atterraggio, e 10 minuti dopo l'arrivo al gate. L'handler mi sembra sia Alitalia.
Alitalia è sempre puntuale nel consegnare i bagagli per le altre compagnie. Un po' meno quando si tratta dei propri voli.

Salve ragazzi: io vi racconto la mia esperienza di Mercoledì sera 17 Giugno. Partenza volo FR7066 delle 20:25 per Brindisi; ero nella zona imbarchi al gate C3. Che dire, una confusione pazzesca, tra l'altro i voli Fr da/per la Puglia da FCO sono sempre in ritardo (ora non so se per colpa dell'incendio o per problemi cronici di FR). Aldilà di ciò vi posto una foto del monitor al gate che la dice tutta sulla confusione. Per circa 15 minuti compariva il n.ro di volo per Brindisi con la destinazione Barcellona. Inutile dire la gente che chiedeva spiegazioni (smarrita), sui monitor generali il volo per BDS era sparito (probabilmente era in corso un aggiornamento del sistema). Ma mi chiedo io: possibile che nell'aereoporto più importante d'Italia accada ciò? Oltre a tutti i problemi di FCO (bus che non arrivano mai per l'imbarco, etc) View attachment 7125

Diciamo che basterebbe provare a riconsegnarli. Se fossero miei, mi darebbe molto fastidio. Senza contare che ci sono anche delle penali in caso di ritardo nella riconsegna.

Sono casi di negligenza grave, manifesta e ripetuta.

la responsabilita' circa bagagli smarriti o disguidati e' della compagnia aerea e non del gestore aeroportuale.

La responsabilita' dell'handler (aeroportuale) e' quella di farli arrivare ai nastri di riconsegna. Cerchiamo di non confondere le cose.

Ultima modifica:
la responsabilita' circa bagagli smarriti o disguidati e' della compagnia aerea e non del gestore aeroportuale.

La responsabilita' dell'handler (aeroportuale) e' quella di farli arrivare ai nastri di riconsegna. Cerchiamo di non confondere le cose.

Scusa ma non ti seguo.

Il passeggero stipula il contratto di trasporto aereo con il vettore, che subappalta determinati servizi a terzi. Uno di questi servizi è la gestione dei bagagli, che, se non fatta in proprio, viene data a società di handling.

Chiaramente le penali per ritardo o mancata consegna dei bagagli vengono pagate dal vettore al passeggero, visto che il passeggero non ha rapporto diretto con l'handler. Ma mi sorprenderebbe se i vettori incoraggiassero gli handler ad abbandonare i bagagli incustoditi ed esposti al pubblico per giorni, così aumentando la propria responsabilità verso i passeggeri. Al contrario, immagino meccanismi contrattuali di misurazione della qualità dei servizi di handling che incorporano anche il numero di bagagli disguidati o perduti.

Dov'è che sbaglio?

A prescindere da quanto sopra, mi pare assurdo dover discutere se è appropriato abbandonare i bagagli così.

Scusa ma non ti seguo.

Il passeggero stipula il contratto di trasporto aereo con il vettore, che subappalta determinati servizi a terzi. Uno di questi servizi è la gestione dei bagagli, che, se non fatta in proprio, viene data a società di handling.

Chiaramente le penali per ritardo o mancata consegna dei bagagli vengono pagate dal vettore al passeggero, visto che il passeggero non ha rapporto diretto con l'handler. Ma mi sorprenderebbe se i vettori incoraggiassero gli handler ad abbandonare i bagagli incustoditi ed esposti al pubblico per giorni, così aumentando la propria responsabilità verso i passeggeri. Al contrario, immagino meccanismi contrattuali di misurazione della qualità dei servizi di handling che incorporano anche il numero di bagagli disguidati o perduti.

Dov'è che sbaglio?

A prescindere da quanto sopra, mi pare assurdo dover discutere se è appropriato abbandonare i bagagli così.

+1

E vorrei anche aggiungere... e poi stiamo a disquisire su Easy Jet che definisce FCO "poor passenger experience"?

Prova a tentare una class action.

Chissa' che non decidano di impiegare l'esercito in tenuta anti-sommossa a presidiare i nastri riconsegna bagagli.

chiama chi ti pare quando non troverai piu' i tuoi e sarai in vacanza in mutande (sporche di 5 giorni) mentre qualcun'altro si stara' bevendo, alla faccia tua) un calice di quel brunello che volevi portare ai tuoi amici a Roma....se volevi fare una battuta per renderti simpatico sappi che non ci sei riuscito...la situazione a FCO e' e continua ad essere schifosa, fattene una ragione magari adoperati per migliorarla, se puoi!

Sì, tuttavia siccome la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo...nel frattempo è andato a fuoco qualcosa sulla ferrovia per FCO e tutti i leonardo express sono stati cancellati, forti riduzioni per i treni suburbani.

Vediamo...
incendio FCO..check
Incendio ferrovia..check
Incendio autostrada..next.
Manca altro?

Alitalia e FCO nella riespansione devono curare la propria comunicazione, stile milanese (campano di quello e così drenano soldi da anni), io con Az viaggio spessissimo negli ultimi tempi è sempre da FCO, mai uno dico un problema, tipo l'incendio di ieri sulla linea del treno, nulla c'entra con FCO, e tutto è tornato subito alla normalità, l'incendio a FCO è stato gestito nel miglior modo e rispettando la sicurezza, a MXP avrebbero chiuso per l'estate, Easy jet è andata via perché non ha retto la concorrenza e perché ha stretto alleanza con EK, il resto sono fregnacce

[SUB][/SUB]
la chiudo qui ma è inutile parlare per slogan scandalistici come tipico di un paese di guelfi e ghibellini, cioè provinciale, si sparla senza alcuna cognizione di causa solo perché è più facile e fa più presa urlare all'incompetenza, forse non è chiaro che tipo di incendio è accaduto, e non mi meraviglierebbe sia stato doloso al pari delle gomme per bloccare i nastri trasporto bagagli ai tempi del rehubbing da MXP, del resto se si parla di "botta" per l'abbandono di una low-cost che negli hub è festeggiata.., detto questo sul punto passo chiedo scusa e chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.