Thread MXP-LIN 2018

Puo' caricare i pendolari anche concentrato a Garibaldi-Centrale, anzi, serve anche di piu' perche' mette in contatto i LP e Regio di Centrale con le linee S e con la rete delle Nord. Concentrare a Centrale serve a tutto il sistema, unisce molte reti, non e' utile solo per MXP.

Per collegare i bustocchi con Cadorna ci sono un sacco di altri modi, possono anche fare un cambio o prendere la MM2.

E comunque sarebbe bello avere carrozze separate e farle rispettare.

A salvare il servizio, che è di prima classe, sono arrivati i pendolari, continua il presidente di Onlit, «sono loro ad aver riempito il Malpensa Express, la conferma nel fatto che il 70% dei viaggiatori non sono passeggeri di Malpensa.
Non sapevo che le cifre fossero così disastrose.

da quello che posso vedere con i miei occhi durante vari viaggi non nei periodi di picchi aeroportuali il traffico ferroviario da/per MXP è aumentato considerevolmente negli ultimi 6 mesi, per quello che possono vedere i miei occhi siamo al 70% di passeggeri aeroportuali e 30% di passeggeri pendolari, il treno non si svuota piu (da milano) o riempie (verso milano) nelle fermate intermedie anzi...
ho notato che il fronte del NO sistematicamente omette le fermate di Bovisa e Garibaldi che avrebbero anche loro servizi ogni 15 minuti...
la possibilità di portare a 30 minuti tutti i novara anche nelle ore di morbida c'e, pertanto dalla ridente Busto NORD si avrebbero 2 treni l'ora per cadorna, 6 treni l'ora per bovisa, 4 treni l'ora per centrale e garibaldi...di che si lamentano?
ho fatto un piccolo studio su quali saranno le stazioni in sofferenza
cadorna/domodossola interscambio a bovisa con servizi frequentissimi
M1 ramo Rho fiera (gia utilizzano il bus da Rho Fiera)
M1 ramo bisceglie un cambio in piu a cadorna per M2 per garibaldi o con Trenord per Bovisa
M1 ramo Sesto FS (dovranno fare un cambio in piu o con M2 o con Passante, cosa che spesso gia accade da porta venezia a Sesto, le uniche fermate in difficolta sarebbero da cairoli a palestro...quanti vanno in metro e non in taxi a cadorna degli abitanti del municipio 1? vanno a garibaldi in taxi allo stesso modo)

M2 ramo Abbiategrasso/assago 3 fermate in piu per raggiungere garibaldi
M2 ramo Gobba/Cologno/Gessate invariato rispetto oggi, anzi raddoppio frequenze da Garibaldi/Centrale

M3 resta tutto invariato con interscambio a Centrale
M5 resta tutto invariato con interscambio a Garibaldi

Passante piu o meno tutto invariato

Servizi S raddoppio frequenze su garibaldi/centrale per direttrici Monza/treviglio

c'e volontà di portare Centrale T1 a 45 minuti con le fermate di garibaldi, bovisa, saronno, busto ed alternate ferno, castellanza, rescaldina

Annotazione per i non milanesi, che spiega meglio gli atroci disagi: il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l'altra della MM è di circa 1 minuto, l'attesa nelle ore di punta è mediamente di 3 minuti. Tra le stazioni di Centrale e Cadorna ci sono 5 fermate, in mezzo alle quali c'è quella di Garibaldi.
Unico vero "problema" è che a Cadorna c'è la contestuale presenza di due linee (MM1 e MM2), ma le fermate veramente penalizzate sono poche e tutte in zona centrale.

da quello che posso vedere con i miei occhi durante vari viaggi non nei periodi di picchi aeroportuali il traffico ferroviario da/per MXP è aumentato considerevolmente negli ultimi 6 mesi, per quello che possono vedere i miei occhi siamo al 70% di passeggeri aeroportuali e 30% di passeggeri pendolari,
Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi, però Balotta sulle percentuali dice esattamente il contrario di te. Chi dice il vero?

Ai pendolari bustocchi gioverebbe un viaggio-studio su Southern, magari un bel Three Bridges-Victoria giornaliero. Mai avrei pensato di dirlo, ma a Milano e dintorni con le Linee S e il passante hanno fatto un lavorone.

domani devo andare a MXP T1 verso le 13/14 proverò a fare i conti della serva su quanti pax ci sono a bordo in ora di morbida pendolare ed aeroportuale

Annotazione per i non milanesi, che spiega meglio gli atroci disagi: il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l'altra della MM è di circa 1 minuto, l'attesa nelle ore di punta è mediamente di 3 minuti. Tra le stazioni di Centrale e Cadorna ci sono 5 fermate, in mezzo alle quali c'è quella di Garibaldi.
Unico vero "problema" è che a Cadorna c'è la contestuale presenza di due linee (MM1 e MM2), ma le fermate veramente penalizzate sono poche e tutte in zona centrale.

Anche a Centrale (MM2 e MM3) e Garibaldi (MM2 e MM5), piu' moltissima altra roba che a Cadorna non c'e'.

Si guadagna connettivita' da tutti i punti di vista, piu' linee metropolitane, piu' linee suburbane, piu' linee regionali, piu' linee AV e LP... i bustocchi dovrebbero essere contenti, tranne proprio quei due o tre che lavorano o hanno la zia che fa i ravioli buoni intorno a Cadorna.

Le mia spiegazioni sono le seguenti:

- C'e' sempre qualcuno che guarda al suo personalissimo orticello e anche se minoritario starnazza (quei due o tre)

- C'e' sempre gente che non capisce un piffero (questo e' un fenomeno molto piu' importante del precedente e che spiega molti mali del mondo)

- Per Le Nord significa depauperare la propria stazione di riferimento. E questo e' l'unico argomento che vale la pena di analizzare e che capisco visto dal punto di vista dell'amministratore delegato di una azienda che deve valorizzare i propri assett e il patrimonio dei suoi azionisti. Tuttavia si potrebbe contrattare con Le Nord e compensare in altri modi utili alla collettivita'. Il mio modo preferito e' fargli qualche manufatto utile a spese del pubblico, come a FS abbiamo fatto le linee AV.

http://running.gazzetta.it/news/27-...i-in-notturna-sulla-pista-dellaeroporto-42021

Image-1-350x467.jpg

beh, a IAD la fanno ogni anno, sponsorizzata da United, sulla 1R/19L! :)

View attachment 9998

View attachment 9999

Ho visto i ‘nostri’ (atleti aziendali) partecipanti allo UK Challenge con gadgets United (borracce, zainetti ecc.), evidentemente sponsorizzate pure quella :)

Detto ciò, ebbi l’onore (tantissimi anni fa) di partecipare ad una 10K sulle piste di nientepocodimenoche BER! Tra l’altro (erano altri tempi and I’m showing off :D) feci un bel PB (36’) e col vento a sfavore!

:)

G

Ai pendolari bustocchi gioverebbe un viaggio-studio su Southern, magari un bel Three Bridges-Victoria giornaliero. Mai avrei pensato di dirlo, ma a Milano e dintorni con le Linee S e il passante hanno fatto un lavorone.

gli faccio fare il St.Albans - Blackfriars tutti i giorni con il Thameslink .... li si che si divertono.