da quello che posso vedere con i miei occhi durante vari viaggi non nei periodi di picchi aeroportuali il traffico ferroviario da/per MXP è aumentato considerevolmente negli ultimi 6 mesi, per quello che possono vedere i miei occhi siamo al 70% di passeggeri aeroportuali e 30% di passeggeri pendolari, il treno non si svuota piu (da milano) o riempie (verso milano) nelle fermate intermedie anzi...
ho notato che il fronte del NO sistematicamente omette le fermate di Bovisa e Garibaldi che avrebbero anche loro servizi ogni 15 minuti...
la possibilità di portare a 30 minuti tutti i novara anche nelle ore di morbida c'e, pertanto dalla ridente Busto NORD si avrebbero 2 treni l'ora per cadorna, 6 treni l'ora per bovisa, 4 treni l'ora per centrale e garibaldi...di che si lamentano?
ho fatto un piccolo studio su quali saranno le stazioni in sofferenza
cadorna/domodossola interscambio a bovisa con servizi frequentissimi
M1 ramo Rho fiera (gia utilizzano il bus da Rho Fiera)
M1 ramo bisceglie un cambio in piu a cadorna per M2 per garibaldi o con Trenord per Bovisa
M1 ramo Sesto FS (dovranno fare un cambio in piu o con M2 o con Passante, cosa che spesso gia accade da porta venezia a Sesto, le uniche fermate in difficolta sarebbero da cairoli a palestro...quanti vanno in metro e non in taxi a cadorna degli abitanti del municipio 1? vanno a garibaldi in taxi allo stesso modo)
M2 ramo Abbiategrasso/assago 3 fermate in piu per raggiungere garibaldi
M2 ramo Gobba/Cologno/Gessate invariato rispetto oggi, anzi raddoppio frequenze da Garibaldi/Centrale
M3 resta tutto invariato con interscambio a Centrale
M5 resta tutto invariato con interscambio a Garibaldi
Passante piu o meno tutto invariato
Servizi S raddoppio frequenze su garibaldi/centrale per direttrici Monza/treviglio
c'e volontà di portare Centrale T1 a 45 minuti con le fermate di garibaldi, bovisa, saronno, busto ed alternate ferno, castellanza, rescaldina