ricordo nel 2000 quando si mormorava nel settore che VOLARE avesse comprato AIR EUROPE per salvarla!...il risultato finale e' stato che i soci AE hanno venduto la compagnia per un sacco di soldi perche' nonostante le perdite finanziarie del 1999/2000 grazie alla politica SwissAir per i voli nazionali e per l'ingresso in flotta di due B777 , vi era una struttura e un mercato di valore rilevante.
Questo ha consentito a Volare Airlines. di espandere la compagnia, sfruttare slots e quant'altro.
In questo caso tra IG e GJ, e' esattamente la stessa cosa, con un aspetto in piu', la fusione tra le due ha portato ...o portera' un abbattimento di costi di gestione e di personale...cosa indispensabile sia per IG che per GJ.
Quindi da azionista, ribadisco che nessuna delle due ha salvato l'altra ma la fusione e' stata indispensabile per il futuro di entrambe la compagnie.
La fortuna e' che il maggior azionista, (A.K.) ha deciso di investire altri soldi nel progetto. cosa non scontata fino a pochi mesi fa'.
la storia della vendita di PE è una bella storia, affascinante, fatti di liti, intrighi, svizzeri, 11 settembre e furfanti (e qualche farabutto)... una storia da raccontare (se solo volessero i tre, ma tocca stare ancora zitti)
la storia di eurofly è fatta di un gruppo che ha cercato di emulare PE... nata per volontà di "un caciottaro" (come qualcuno chiama un ex AD alitalia) al solo scopo di "rompere i coglioni" a PE è finita emulandola (anche nella vendita) nei peggiori dei modi... altra storia che sarebbe da raccontare