Thread Linate & Malpensa dal 20 aprile


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Puntuale come al solito, ecco l'ennesimo aricolo "tutto bene, tutto bene":

MILANO
mercoledì 24 agosto 2011, 08:00
Più passeggeri negli aeroporti Sea pronta per la Borsa
di Giannino della Frattina

Volano Linate e Malpensa. E si avvicina la quotazione in Borsa della Sea, la società che gestisce i due aeroporti. Al termine del consiglio di amministrazione, le cifre dei primi sei mesi dell’anno parlano di più passeggeri, più utili e anche più rotte. Con un utile netto di 37,1 milioni di euro, in crescita del 145 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010. C’è da dire che il risultato ha beneficiato di minori oneri finanziari e delle operazioni di valorizzazione delle partecipazioni per complessivi 16,1 milioni derivanti dalle plusvalenze generate dalle cessioni delle quote in Gesac (aeroporto di Napoli, 5,8 milioni) e della partecipata Argentina AA2000 (10,3 milioni). Ma anche al netto di queste operazioni straordinarie, l’utile sarebbe stato di 21 milioni, in aumento del 39,7. Buone notizie dal traffico passeggeri e merci con un aumento di 965mila unit, più 7,7 per cento. Con Milano Malpensa che ha superato i 9 milioni di passeggeri (più 5,7 per cento) e Milano Linate a quota 4,2 milioni, più 12,3. I maggiori incrementi verso l’Estremo Oriente (più 20,2 per cento) e i Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) con un più 22. E così i ricavi di Sea del primo semestre sono saliti a 299 milioni (più 4,3 per cento) mentre l’indebitamento netto al 30 giugno 2011 è pari a 304,3 milioni, inferiore di 40,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2010. «Un semestre positivo - commenta il presidente di Sea Giuseppe Bonomi - Che ha puntato sullo sviluppo del traffico passeggeri attraverso l’offerta di nuove rotte e l’aumento delle frequenze con 180 destinazioni servite da Malpensa rispetto alle 168 di fine 2010». In questo contesto, ha aggiunto dopo il cda che ha approvato i conti economici, Sea «prosegue l’iter di quotazione in Piazza Affari, dopo il filing con Borsa e Consob dello scorso 5 luglio».

http://www.ilgiornale.it/milano/piu...-08-2011/articolo-id=541642-page=0-comments=1
 
A SEA interessa presentarsi bene al pubblico con buoni numeri (anche se come vengono generati sotto c'è il marcio) perchè si devono quotare. Al nuovo sindaco che doveva rivoluzionare Milano interessa solo come ai suoi predecessori che SEA faccia utili e porti tanti bei soldini nelle casse del comune. Stop. Della situazione sgangherata del sistema aeroportuale milanse e della accessibilità intercontinentale di Milano, sono argomenti che non lo riguardano.

Ti chiedo cortesemente di chiarire cosa intendi dire con la frase evidenziata, fermo restando che quanto da te scritto rimane sotto la tua completa responsabilità. Grazie.

Dancrane per l'Amministrazione
 
a partire dal 12/9 partirà il collegamento (per ora) giornaliero tra Bellinzona e Malpensa:

Andata (S30)
Bellinziona (p.7.54) - Luino (p.8.52)- Gallarate (p.9.47) - Busto FS (9.53) - Malpensa (a.10.09)

Ritorno (S30)
Malpensa (p.17.51) - Busto FS (a.18.05) - Gallarate (a.18.12) - Luino (a.19.08) - Bellinzona (a.20.04)
 
Bene, però con solo una frequenza al giorno e non fermando a Lugano perde molte potenzialità...

è solo un test, poi da dicembre, sperando in bene, sarà più frequente.

è comunque un tappabuchi per la Bellinzona-Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, finchè non terminano i lavori della Arcisate - Stabio
 
Ok, via Luino da Bellinzona a MXP ci vogliono 2:10-2:15.

Quando ci sara' l'Arcisate-Stabio quanto ci vorra', tenendo anche conto che si faranno piu' fermate?
 
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/09/12/579827-svizzera_vicina.shtml

La Svizzera più vicina a Malpensa. Due treni al giorno fra Bellinzona e lo scalo

Partito oggi il collegamento gestiti da Trenord. Col nuovo orario, che entrerà in vigore l'11 dicembre, saliranno a 14 i convogli transfontalieri fra il Canton Ticino e l'aeroporto della brughiera

La Svizzera più vicina a MalpensaDue treni al giorno fra Bellinzona e lo scalo

Partito oggi il collegamento gestiti da Trenord. Col nuovo orario, che entrerà in vigore l'11 dicembre, saliranno a 14 i convogli transfontalieri fra il Canton Ticino e l'aeroporto della brughiera
Il treno che collega Bellinzona a Malpensa

Malpensa, 12 Settembre - Trenord avvicina il Canton Ticino a Malpensa. E' partito infatti il collegamento diretto Bellinzona (Canton Ticino) - aeroporto di Malpensa operato da Trenord con treni FLIRT della TILO, società di cui la stessa Trenord è socia al 50% con le Ferrovie Federali Svizzere.

La nuova iniziativa segna due primati contemporaneamente: è il primo collegamento diretto da Nord e il primo transfrontaliero. Il servizio rientra nella direttrice transfrontaliera denominata «S30» e, in questa prima fase, si compone di due treni: da Bellinzona con partenza alle 7.54 e arrivo a Malpensa alle 10.09; da Malpensa alle 17.51 con arrivo a Bellinzona alle 20.08. Del collegamento beneficeranno anche i pendolari, poiché entrambe le corse effettueranno tutte le fermate intermedie.



Dal prossimo 11 dicembre il servizio transfrontaliero della S30 si arricchirà, arrivando a 14 collegamenti giornalieri di Trenord, di cui nove Bellinzona - Malpensa (5 andata e 4 ritorno) e cinque Cadenazzo - Malpensa (3 andata e 2 ritorno). Il collegamento diretto con Malpensa avviene attraverso il "raccordo X" di Busto Arsizio, realizzato grazie ad una partnership tra Rfi e Ferrovienord, la società di reti e infrastrutture del Gruppo Fnm, nell'ambito dei lavori di potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria della cosiddetta "Gronda Nord" (Novara - Busto - Castellanza - Saronno - Seregno).

Il servizio sulla S30 sarà operato con nuovi treni FLIRT a 4 carrozze per 184 posti a sedere, dotati di aria condizionata, sistema audio-video per l'informazione a bordo treno, videosorveglianza, con accesso facilitato grazie alle porte a piano ribassato.

Tutte le informazioni sugli orari del nuovo collegamento sul sito www.trenord.it oppure chiamando il numero gratuito del Contact center 800 500 005, operativo tutti i giorni dalle 7 alle 21.

Graziella Leporati
 
14 corse al giorno sono tantissime... mi chiedo perche' non sia possibile fare qualcosa del genere per Torino che quaglia ben piu' del Ticino.

Inoltre non ho ben capito tutte queste asimmetrie nell'orario.... perche' tutti quei treni si fermano a Cadenazzo invece di proseguire tutti a Bellinzona? E perche' ci sono piu' andate che ritorni? I treni come tornano indietro, che giri macchina fanno?
 
14 corse al giorno sono tantissime... mi chiedo perche' non sia possibile fare qualcosa del genere per Torino che quaglia ben piu' del Ticino.

Inoltre non ho ben capito tutte queste asimmetrie nell'orario.... perche' tutti quei treni si fermano a Cadenazzo invece di proseguire tutti a Bellinzona? E perche' ci sono piu' andate che ritorni? I treni come tornano indietro, che giri macchina fanno?
infatti me lo chiedo anche io....si teletrasportano a destinazione? mah vedremo quando usciranno gli orari....

cmq concordo, si devono fare altrettante corse (anche una decina) da Torino/Vercelli/Novara!
 
Ci salveranno i cinesi!!

L'aeroporto di Malpensa nel mirino deI fondi cinesi

15/09/2011
L'aeroporto di Milano Malpensa sarebbe uno degli obiettivi dei fondi di investimento sovrani cinesii. Nel mirino in particolare ci sarebbe una parte delle azioni prevista nel piano di quotazione in Borsa, che dovrebbe concludersi entro fine anno. Secondo quanto riportato da Lettera 43 il progetto rientrerebbe in un più ampio piano di investimenti in Italia, come parte degli aiuti all'economia italiana ed Europea che la Cina sta mettendo in atto e che, per quanto riguarda la Penisola, coinvolgerebbe anche Alta velocità e Stretto di Messina. Tornando a Malpensa, secondo quanto riporta Lettera 43, la presenza cinese in Sea consentirebbe di sviluppare rotte, in particolare nel settore cargo, per fare di Mxp un piccolo hub di snodo sull'Europa.

http://www.ttgitalia.it/pagine/L-ae...-cinesi,Dettaglio001,IT,275014,Home-news.aspx
 
Non e' solo un singolo episodio come quello di SQ, ma un lungo elenco.

Forse se i cinesi comprassero sia AZ (facendo valere la clausola di riacquisto delle azioni in mano ad AF) che SEA potrebbe cambiare qualcosa. Sarebbe un po' illegale dare tutto in mano allo stesso attore (anche se di illegalita' ce ne sono gia' tante), e comunque qualche problemino e ostacolino i politici delle varie latitudini potrebbero crearlo lo stesso.

Sul lungo termine sicuramente meglio i Cinesi dei Tedeschi.

Meno interessi contrastanti con i nostri, e poi la storia e i numeri camminano dalla loro parte.

Del resto mi pare di ricordare che tra le dichiarazioni di LH dell'epoca ce ne sia stata anche una che diceva, piu' o meno, che dovevano investire loro a MXP se no arrivavano gli asiatici... pero' la mia memoria e' molto labile.
 
Ultima modifica:
Si vocifera che da dicembre i malpensa express saranno ridimensionati elimininando in toto i servizi su Cadorna, lasciando quelli su Centrale ogni 30 minuti
 
Si vocifera che da dicembre i malpensa express saranno ridimensionati elimininando in toto i servizi su Cadorna, lasciando quelli su Centrale ogni 30 minuti
centrale via garibaldi?

e il materiale rotabile del cadorna a che cosa verrà destinato invece?
 
Spero che trenord pubblichi i LF ma i Centrale-Garibaldi-Bovisa-Malpensa vincono 3 a 1 con i Cadorna
A questo punto se a Cadorna i treni da MXP non arriveranno piu farei arrivare i BUS via Rho Fiera
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.