Thread Linate & Malpensa dal 16 febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una marea di luoghi comuni tratti dai giornali.
MXP potrebbe benissimo avere 35 milioni di pax senza particolari problemi, una volta fatto il terzo satellite.
EWR ha una configurazione molto simile (la terza pista e' rarissimamente usata, e solo dai commuter) con le piste molto piu' vicine tra loro che a MXP. E fa 40 milioni di passeggeri con piu' di 400000 movimenti.
FRA ha due piste a 500 metri l'una dall'altra e gli attraversamenti sono la norma.
A CDG e a LAX ci sono i terminal in mezzo alle piste, e' vero, pero' si atterra quasi sempre sulle piste piu' esterne, quindi gli attraversamenti sono la norma anche li'.

A dire il vero faccio il pilota e sono atterrato in tutti gli aeroporti da te citati tante volte, a MXP poi c'ero di base fino a qualche tempo fa.
Non voglio stare qui a spiegarti le metodologie moderne usate negli aeroporti da te citati e che in Italia nemmeno conoscono tipo LAHSO, oppure l'uso massiccio dei visual approach, oppure delle separazioni radar a 2NM,oppure dei "follow the green", oppure degli avvicinamenti CDA/MDA e tanto altro ancora....
Ricordo l'anno del picco a MXP quando AZ vi trasferi' parte dei propri voli....sembrava di essere al circo esattamente come a FCO.

A dire il vero faccio il pilota e sono atterrato in tutti gli aeroporti da te citati tante volte, a MXP poi c'ero di base fino a qualche tempo fa.
Non voglio stare qui a spiegarti le metodologie moderne usate negli aeroporti da te citati e che in Italia nemmeno conoscono tipo LAHSO, oppure l'uso massiccio dei visual approach, oppure delle separazioni radar a 2NM,oppure dei "follow the green", oppure degli avvicinamenti CDA/MDA e tanto altro ancora....
Ricordo l'anno del picco a MXP quando AZ vi trasferi' parte dei propri voli....sembrava di essere al circo esattamente come a FCO.

Allora se permetti non sono problemi infrastrutturali, ma casomai dell'ATC...

Allora se permetti non sono problemi infrastrutturali, ma casomai dell'ATC...

Certo io ti ho solo parlato del primo capitolo: quello di quando sei ancora per aria.

Una volta atterrato ti ritrovi in mezzo alla nebbia a seguire segnaletiche orizzontali che quando piove diventano invisibili, dopo aver poi decifrato le approssimative comunicazioni radio dei nostri controllori cerchi di attraversare una pista in uso (e di mancate collisioni ne abbiamo avute parecchie....aggiungici quelle alle quali non e' seguito un rapporto e diventano il triplo), poi arrivi al nuovo terminal dove magari ti parcheggiano ad uno stand senza jetway ed aspetti all'infinito che la SEA porti le scale, il sollevatore per la povera sig.ra in sedia a rotelle, aspetti che l'unico autobus faccia 2 giri perche' e' ora di punta e gli autisti scarseggiano (e prega di non capitare al cambio turno perche' allora atterri e non si vede nessuno per mezzora),una volta finito il dramma dello sbarco spegni l'aereo e te ne esci...a questo punto io personalmente affronto la mia oretta di traffico tra autostrada/ tangenziale e centro citta' oppure avrei l'opzione di un treno ogni 30 minuti per 40 di viaggio per andare a Cadorna (e poi da li mi tocca prendere il taxi) ma il mio collega che e' di Pavia o di Monza o di Novara o di Varese o di Biella o di Como etc etc non ha speranze se non taxi o macchina e ore di sofferenza in mezzo al traffico....

P.S.: e prega di non capitare nell'HUB quando mette giu' 1 cm di neve....in quei casi si trasforma tutto in un inferno dantesco.

Credo che con LH qualcosa cambierà.

Si magari i servizi della SEA nei confronti di LHI.

Per l'orografia del terreno, lo scadente servizio ATC, le infrastrutture carenti, l'obsoleta configurazione di piste e terminal, la viabilita' etc. penso proprio di no....

Concordo su tutto tranne sulle LAHSO, che mi vedono un po' dubbioso. Se ho una pista davanti, da profano mi chiedo: perché non usarla tutta?

Non a caso BA e (se le cose non sono cambiate) AZ non autorizzano quel tipo di operazioni.

Concordo su tutto tranne sulle LAHSO, che mi vedono un po' dubbioso. Se ho una pista davanti, da profano mi chiedo: perché non usarla tutta?

Non a caso BA e (se le cose non sono cambiate) AZ non autorizzano quel tipo di operazioni.

L'utilizzo di tali procedure e' facoltativo e subordinato a specifici addestramenti,procedure e condizioni meteo; solitamente le utilizzano i commuter o comunque aerei dalle LDR (landing distance required) relativamente corte e comunque sempre a discrezione del Com.te.
E' una delle molteplici pratiche operative a disposizione di ATC e piloti per rendere + efficenti le operazioni esistenti negli States e sconosciute in Italia come lo sono i CDA, avvicinamenti GPS,riduzioni di separazione,autorizzazioni all'atterraggio sequenziali etc.

L'utilizzo di tali procedure e' facoltativo e subordinato a specifici addestramenti,procedure e condizioni meteo; solitamente le utilizzano i commuter o comunque aerei dalle LDR (landing distance required) relativamente corte e comunque sempre a discrezione del Com.te.

So bene cos'è, e so che si può tranquillamente rifiutare.

Volevo sottolineare come - a differenza delle altre soluzioni da te citate, che vedo assolutamente di buon occhio - le Land And Hold Short Operations mi lascino più di un dubbio, se penso al margine di sicurezza a cui uno rinuncia (razionalmente e senza obbligo, s'intende) accettando una LAHS clearance.

So bene cos'è, e so che si può tranquillamente rifiutare.

Volevo sottolineare come - a differenza delle altre soluzioni da te citate, che vedo assolutamente di buon occhio - le Land And Hold Short Operations mi lascino più di un dubbio, se penso al margine di sicurezza a cui uno rinuncia (razionalmente e senza obbligo, s'intende) accettando una LAHS clearance.

Statisticamente ci sono + episodi caratterizzabili come "incidents" o "eventi riportabili" durante i visual approaches che non durante le LAHSO; pero' queste ultime fanno sicuramente + impressione e suscitano batticuore agli occhi di chi non vi e' abituato.

Comunque era solo uno degli esempi per dire che un aeroporto va reso efficente a tutti i livelli : da quello ATC a quello infrastrutturale ed il nostro MXP e' carente in tutto.

Comunque era solo uno degli esempi per dire che un aeroporto va reso efficente a tutti i livelli

Si, non ci piove.

Se non altro a MXP qualcosa si muove dal punto di vista ATS: parlo del manico d'ombrello che ridurrà gli attraversamenti e aumenterà lievemente la capacità aeroportuale (nei periodi di picco non ci sarà più la necessità di creare un gap tra le partenze per consentire il passaggio dell'a/m che ha liberato). Parlo anche del secondo radar di avvicinamento che potrebbe portare migliorie dal punto di vista delle separazioni.

Fingers crossed, intanto noto che siamo andati OT essendo questo un thread su Linate :D

Si, non ci piove.

Se non altro a MXP qualcosa si muove dal punto di vista ATS: parlo del manico d'ombrello che ridurrà gli attraversamenti e aumenterà lievemente la capacità aeroportuale (nei periodi di picco non ci sarà più la necessità di creare un gap tra le partenze per consentire il passaggio dell'a/m che ha liberato). Parlo anche del secondo radar di avvicinamento che potrebbe portare migliorie dal punto di vista delle separazioni.

Fingers crossed, intanto noto che siamo andati OT essendo questo un thread su Linate :D

Non sono ferrato su cosa vogliano fare in fatto "manici d'ombrello" o radar, so solo che anche con i migliori radar del mondo se non sono in grado di spaziare gli arrivi (per assenza di vere e proprie STAR )e non sanno dirti se atterrerai sulla 35R o L fino all'ultimo (ed anche li ogni tanto cambiano idea) oppure una volta attraversta la pista ed arrivato all'ingresso dell'apron ti tocca aspettare per 15 minuti che qualcuno finisca il push back dai parcheggi allora sara' sempre un aeroporto inefficente e per nulla user friendly.

Magari un po' OT ma direi attinente alla questione MXP/LIN.

Una volta atterrato ti ritrovi in mezzo alla nebbia a seguire segnaletiche orizzontali che quando piove diventano invisibili, dopo aver poi decifrato le approssimative comunicazioni radio dei nostri controllori cerchi di attraversare una pista in uso (e di mancate collisioni ne abbiamo avute parecchie....aggiungici quelle alle quali non e' seguito un rapporto e diventano il triplo)

Questa è roba da magistratura!
Te ne assumi la responsabilità, hai fatto il tuo dovere, o giochiamo con la vita delle persone?

Questa è roba da magistratura!
Te ne assumi la responsabilità, hai fatto il tuo dovere, o giochiamo con la vita delle persone?

Faccio il pilota per professione non per gioco e mi assumo le mie responsabilita' ogni volta che vado a lavorare.
Basta che vi compriate una radio con scanner su frequenze aeronautiche per sentire l'inglese approssimativo che i controllori italiani usano (anche molti piloti fanno ridere) oppure leggete quello che scrivono i miei colleghi su certi forum per piloti per farvi un'idea.
Magistratura?Eh gia' sai che fine ha fatto il direttore dell'aeroporto di LIN dopo l'incidente dell'8 settembre?Lo hanno spostato a OLB a fare quello che faceva prima....male come prima.
Oppure il pilota Minerva che e' uscito di pista a Genova secondo te non vola ancora?

Faccio il pilota per professione non per gioco e mi assumo le mie responsabilita' ogni volta che vado a lavorare.
Basta che vi compriate una radio con scanner su frequenze aeronautiche per sentire l'inglese approssimativo che i controllori italiani usano (anche molti piloti fanno ridere) oppure leggete quello che scrivono i miei colleghi su certi forum per piloti per farvi un'idea.
Magistratura?Eh gia' sai che fine ha fatto il direttore dell'aeroporto di LIN dopo l'incidente dell'8 settembre?Lo hanno spostato a OLB a fare quello che faceva prima....male come prima.
Oppure il pilota Minerva che e' uscito di pista a Genova secondo te non vola ancora?

Facci capire: è tuo preciso dovere riferire alle autorità le condizioni di mancata sicurezza in cui operi, o no?
Stai dicendo che mantieni il silenzio (con le autorità) per non fare la fine del pilota Minerva o del direttore di Lin; il buon senso direbbe che tale comportamento sia reato, ma se confermi che è tua discrezionalità segnalare o meno che a Malpensa si rischia la vita ogni giorno impunemente...

Lasciare a LIN solo la navetta non penso possa far sopravvivere l'aeroporto
A credere in queste balle sei in compagnia della Moratti, contento tu...
e poi lasciare la tratta in esclusiva a CAI mi sembra un provvedimento da bolscevichi e dubito e spero che qualche ente al di sopra dei nostri non faccia mai fare una simile porcheria.
Lasciando a LIN la sola FCO si libererebbero circa metà degli slot, utilizzabili quindi da chiunque intendesse concorrere con AZ sulla rotta.
Cosa succederebbe dal giorno dopo?
Che circa 28 milioni di pax si riverserebbero su MXP dove le 2 piste non sono utilizzabili in parallelo, dove per arrivare al terminal principale bisogna attraversare una delle 2 piste (con risvolti di sicurezza volo ed efficenza aeroportuale), dove ci sono parecchie restrizioni al decollo causa ostacoli a nord per i widebody in determinate condizioni meteo e l'utilizzo delle piste 17L/R e' spesso proibitivo a certi orari,dove la viabilita' stradale e' al collasso e quella ferroviaria da terzo mondo.....insomma solo al pensiero viene da vomitare....
Il vomito viene anche a leggere certi post. Forse hai consuetudine con altri forum, dove ai tuoi colleghi viene data ragione a prescindere. Qui o si argomenta o si tace.
Se proprio si vuole riorganizzare la mobilita' aerea dell'area di Milano dovrebbero chiudere sia LIN che MXP e bisognerebbe fare un VERO aeroporto da zero sul modello dei paesi civili.
I paesi civili hanno chiuso il loro analogo di LIN, il resto dei problemi si sono potuti risolvere in conseguenza di tale scelta.

Lunedì 16 Febbraio 2009, 17:02

Moratti: Linate con sola navetta per Roma chiude

Secondo le stime del gestore e illustrate dal sindaco, "si genererebbe una perdita, a livello di mol di scalo, di circa 40 milioni di euro, contro un mol di scalo positivo 40/45 milioni nell'ipotesi del mantenimento degli attuali livelli di traffico. Si dovrebbero trasferire da Linate a Malpensa circa 700 persone, tra Sea spa e Sea handling, con evidenti impatti sul tessuto sociale. La conseguenza di tale azione potrebbe essere l'integrale chiusura di Linate".

riprendo il folle discorso del dirigente sea illustratoci da concorde perchè di grande attualità:

" ... per chiudere quello 2009 deve dismettere, fare cassa (mle, sacbo, azioni posseduti nei vari gestori aeroportuali) e sfruttare al massimo chi da fatturato! indovinate quale piattaforma da redditto, margini? linate!!! quindi togliamoci dalla testa ridimensionamenti perchè linate gira come una trottola dando margini... e come mi ha sempre insegnato un vecchio dirigentone di sea, di quelli che ne sapevano, uno tra gl'ultimi veri conoscitori di aeroporti che sea ha avuto, "il treno di linate chiuso lo si è perso quando hanno iniziato a maneggiare il burlando uno e due, ora tornare indietro è quasi impossibile per noi italiani, senza dire che non si è mai visto chiudere uno stabilimento che produce soldi, così come è inutile credere di far scendere linate sotto i 6/6,5 milioni di pax, per la semplice ragione che al di sotto non produrebbe più margini... a quel punto tanto varrebbe chiuderlo"

Infine aggiungo in questa squallida faccenda di voti e bagni in piscina, che bisognerebbe avvertire la Moratti che in caso di una chiusura di linate bisogna tenere conto della chiusura del circolo CRAL e del trasferimeto coatto al centro di Malpensa del relativo personale causa di ulteriore malessere sociale...

LINATE, PETTINAROLI: "CONCENTRARE TUTTO SU MALPENSA"
"Se si vuole fare davvero di Malpensa un hub allora si deve agire in questa direzione, concentrando tutto su Malpensa. Linate può rimanere city airport ma con collegamenti su Roma". Lo ha detto Paolo Pettinaroli, presidente della fondazione 8 ottobre 2001, a margine del convegno "capacità aeroportuali e sicurezza del volo", parlando in merito al futuro degli scali milanesi. Secondo Pettinaroli "si deve potenziare Malpensa anche dal punto di vista infrastrutturale, con strade, treni, collegamenti più veloci degli attuali; così facendo si può definire il ruolo di hub". Certo è che l'attuale situazione aeroportuale è "assurda per il Nord. Primo, gli aerei che ora partono vuoti da Roma se partissero da Milano sarebbero pieni, e questa è una scelta della società"; secondo "non può essere pensabile che per andare da Milano a Berlino si debba passare per Roma. Quattro ore in più, quattro ore buttate". quindi, secondo Pettinaroli, sicuramente le liberalizzazioni "potrebbero essere molto utili" per lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo "perché liberano il mercato" ma se si vuole che Malpensa sia un vero hub "si devono attuare politiche di potenziamento facendo anche scelte inizialmente non condivise, coraggiose, ma che si rileveranno giuste nel medio periodo". (omnimilano.it)

Incredibile come dei concetti così semplici, cristallini e i intelligenti non vengano fuori dalla bocca di un politico, di un dirigente sea, di qualche voce di ENAC ma da un povero cristo qualunque che ha conosciuto il mondo dell'aviazione solo 7 anni fa e solo perché -ahilui- ha perso un figlio in un incidente aereo...

Lunedì 16 Febbraio 2009, 17:02

Moratti: Linate con sola navetta per Roma chiude

Si dovrebbero trasferire da Linate a Malpensa circa 700 persone, tra Sea spa e Sea handling, con evidenti impatti sul tessuto sociale.

Questa frase idiota ha il merito di essere chiara: Linate non può essere chiuso perchè 700 stronzi che tutti i giorni si trovano comodi a lavorare a linate non voterebbero più per la sciura!!! SETTECENTO persone non permettono a 9.032.554 di abitanti lombardi di avere un vettore hub capace di collegare decentemente il resto del mondo!!! demenza allo stato puro!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.