Una marea di luoghi comuni tratti dai giornali.
MXP potrebbe benissimo avere 35 milioni di pax senza particolari problemi, una volta fatto il terzo satellite.
EWR ha una configurazione molto simile (la terza pista e' rarissimamente usata, e solo dai commuter) con le piste molto piu' vicine tra loro che a MXP. E fa 40 milioni di passeggeri con piu' di 400000 movimenti.
FRA ha due piste a 500 metri l'una dall'altra e gli attraversamenti sono la norma.
A CDG e a LAX ci sono i terminal in mezzo alle piste, e' vero, pero' si atterra quasi sempre sulle piste piu' esterne, quindi gli attraversamenti sono la norma anche li'.
A dire il vero faccio il pilota e sono atterrato in tutti gli aeroporti da te citati tante volte, a MXP poi c'ero di base fino a qualche tempo fa.
Non voglio stare qui a spiegarti le metodologie moderne usate negli aeroporti da te citati e che in Italia nemmeno conoscono tipo LAHSO, oppure l'uso massiccio dei visual approach, oppure delle separazioni radar a 2NM,oppure dei "follow the green", oppure degli avvicinamenti CDA/MDA e tanto altro ancora....
Ricordo l'anno del picco a MXP quando AZ vi trasferi' parte dei propri voli....sembrava di essere al circo esattamente come a FCO.