Thread Linate & Malpensa dal 1° dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione palandar
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Non è una fede, non c'è niente da credere o non credere.

Uno sta lì se si ha ragionevole possibilità che le evoluzioni del mercato (andamenti della domanda, andamenti dei competiros, ecc.) e/o altri fattori esogeni (p.es. di carattere regolatorio oppure infrastruttuarle, ecc.) possano offrire le condizioni per:
a) sviluppare feederi e lungo raggio
b) presidiare comunque un'area ricca di mercato traferendo su altri hub del Gruppo.

Per ora LH -al contrario di quanto dici- sembra considerare sufficientemente probabili tali possibilità, nonostante una fase di mercato difficilissima e nonostante debba combattere a) contro le protezioni del governo ad AZ e b) l'idiozia generalizata del contesto politico-economico locale. Altrimenti non lascerebbe neppure un cessna. A me pare già un miracolo (per tornare alle fedi).

Nel frattempo, viste le 2 congiunture (de-hub AZ e implosione del mercato globale) e i limiti strutturali (LIN, sistema apt italiano, protezioni e sussidi ad AZ, ecc.) è già tanto che MXP non abbia chiuso baracca e burattini.

daniele,milano
LH dichiarando sospeso a data da destinarsi il progetto MXP invece ha dimostrato di non credere più di tanto nel successo del progetto.

Altrimenti la costruzione dell'hub andava iniziata già ora (e non sono questi ptp a parlare di hub) per sfruttare la ripresa del mercato.
 
menomale che ci sono i tuoi di interventi a risollevare la qualità del thread.

Comunque senza scomodare i rapportini di Eurocontrol, ci arriverebbe anche un bambino di cinque anni a capire che senza una limitazione di linate, mxp non tornerà mai ai tempi del pre-dehub.
Peccato non lo abbiano ancora capito in Sea.
Leggiti il piano industriale SEA prima di parlare, almeno risollevi la tua cultura generale ed il livello dei tuoi post ;)
 
LH dichiarando sospeso a data da destinarsi il progetto MXP invece ha dimostrato di non credere più di tanto nel successo del progetto.

Altrimenti la costruzione dell'hub andava iniziata già ora (e non sono questi ptp a parlare di hub) per sfruttare la ripresa del mercato.
Quale ripresa del mercato?
 
Adesso non c' è nessuna ripresa del mercato e proprio non capisco perché mai LH dovrebbe aprire voli intercontinentali da Milano in un momento in cui la domanda da/per l' Europa diminuisce.
 
Adesso non c' è nessuna ripresa del mercato e proprio non capisco perché mai LH dovrebbe aprire voli intercontinentali da Milano in un momento in cui la domanda da/per l' Europa diminuisce.
Perchè per mettere in piedi un hub ci vuole tempo, lo dite sempre voi sostenitori di LH a MXP, il mercato non si riprenderà fra decenni.

E' che per LH è più comodo e redditizio drenare attraverso i propri hub e infatti il progetto MXP è finito in naftalina e con queste premesse difficile che ci esca anche con la ripresa del mercato, per LH sarà sempre redditizio usare i propri hub invece di andare a MXP a fare un hub con le concorrenti a drenare da LIN.
 
Te la canti e te la suoni e ti applaudi pure.

Per mettere in piedi un hub ci vuole tempo e questo è il motivo degli attuali voli di Lufthansa Italia. Se e quando si vorrà aprire non un hub, ma i primi voli intercontinentali, dovrà essere aumentato il numero di questi feed.

Siccome l' apertura di voli intercontinentali non è all' ordine del giorno, i primi saranno ovviamente verso il Nordamerica, mercato ora in eccesso di offerta, non c' è nemmeno fretta ad aumentare il volume di feed.

In queste condizioni di mercato per LH è più comodo e redditizio drenare attraverso i propri hub, invece di aprire un nuovo hub, cioè voli intercontinentali aggiuntivi, nel momento in cui il mercato è in negativo. Non c' è logica nel tuo sostenere che lo stesso varrà quando il mercato si riprenderà.
 
Leggendo questo 3d diventa chiaro che fare serenamente delle considerazioni critiche su MXP in questo forum è piú o meno dello stesso livello di difficoltá di portare AZ alla pari delle majors mondiali........
 
A leggere certi interventi, casca tutto il cascabile.

E' più che legittimo in un forum che ognuno scriva la sua, ma è una opinione, mentre alcuni scrivono come se avessero la verità in tasca e chi la pensa diversamente è un povero pirla.

Sembra quasi che qui il 90% degli utenti qui conosca le intenzioni di LH, alcuni addirittura potrebbero essere Mayrhuber in persona stando alla certezza con cui propinano le proprie idee: LH che scappa, LH che apre il lungo raggio da Linate, MXP che perde il 2500% dei passeggeri e viene trasformato in un pascolo, ...

Probabilmente manco loro sanno cosa faranno, le cose cambiano in continuazione e si evolvono, state tranquilli.
 
In ogni caso per le merci LIN non avrebbe nessun plus particolare dovuto alla posizione più vicina al centro di Milano e più comoda per intercettare pax dalle zone a sud ed est di Milano.

E' comunque evidente che finchè LIN sarà operativo a MXP non nascerà un hub a meno che LH non decida di far transitare da MXP i pax italiani che ora transitano da MUC o FRA.
Potrebbero concentrare tutto il traffico su MXP ed utilizzare gli slot su LIN che hanno direttamente o grazie alle compagnie acquisite per effettuare il LIN-FCO.

Il fatto è che LH probabilmente non crede abbastanza nel progetto di hub a MXP per partire con un piano così ambizioso e che porta inevitabili rischi e malumori in Germania.

io parlavo di cargo, è evidente che sui pax il dualismo MXP-LIN assuma tutt'altra rilevanza ;)
 
LH dichiarando sospeso a data da destinarsi il progetto MXP invece ha dimostrato di non credere più di tanto nel successo del progetto.

Altrimenti la costruzione dell'hub andava iniziata già ora (e non sono questi ptp a parlare di hub) per sfruttare la ripresa del mercato.

Mah... mi sembra che reciti mantra, non ragionamenti. C'è da "credere" niente, un'azienda non ha opinioni", un'azienda fa conti. Se tornano procede, se non tornano cambia. Non mi pare una roba così difficile.

I fatti - non le tue opinioni - parlano di un investimento in corso da parte di LH su MXP. Può diluirne l'intensità, rivederne i tempi e le modalità. Ma una società di diritto italiano è stata costituita, un AOC è stato chiesto, degli A319 ribrandizzati e riconfigurati, degli equipaggi assegnati, degli accordi col gestore sottoscritti, un hangar attrezzato, una strategia commerciale impostata.

Poi può anche andare tutto in vacca, è ovvio. E certo Milano e l'Italia non sono proprio i posti ideali per favorire investimenti diretti esteri. Al contrario: LIN è aperto e c'è chi ne propone un'ulteriore crescita di capacità, gl slto sono stati "congelati" dal PE grazie all'opera del "nostro" Tajani, il governo deve in tutti i modi dimostrare di non aver fatto una gigantesca ca**ata col salvataggio di AZ, ecc. ecc.
Dall'altra parte, però, i bilaterali sono in corso di rinegoziazione, i collegamenti di terra - con tutti i ritardi e i limiti - migliorano.

Nel frattempo spira il ventaccio della peggior crisi mai vista che mette tutti col cu*o per terra, e LH meno di altri.

Io direi che sia meglio essere un filo più prudenti nelle analisi e nelle previsioni. Dire "LH ha dimostrato che..:" mi pare una gran vacca, onestamente.

daniele,milano
 
Mah... mi sembra che reciti mantra, non ragionamenti. C'è da "credere" niente, un'azienda non ha opinioni", un'azienda fa conti. Se tornano procede, se non tornano cambia. Non mi pare una roba così difficile.

I fatti - non le tue opinioni - parlano di un investimento in corso da parte di LH su MXP. Può diluirne l'intensità, rivederne i tempi e le modalità. Ma una società di diritto italiano è stata costituita, un AOC è stato chiesto, degli A319 ribrandizzati e riconfigurati, degli equipaggi assegnati, degli accordi col gestore sottoscritti, un hangar attrezzato, una strategia commerciale impostata.

Poi può anche andare tutto in vacca, è ovvio. E certo Milano e l'Italia non sono proprio i posti ideali per favorire investimenti diretti esteri. Al contrario: LIN è aperto e c'è chi ne propone un'ulteriore crescita di capacità, gl slto sono stati "congelati" dal PE grazie all'opera del "nostro" Tajani, il governo deve in tutti i modi dimostrare di non aver fatto una gigantesca ca**ata col salvataggio di AZ, ecc. ecc.
Dall'altra parte, però, i bilaterali sono in corso di rinegoziazione, i collegamenti di terra - con tutti i ritardi e i limiti - migliorano.

Nel frattempo spira il ventaccio della peggior crisi mai vista che mette tutti col cu*o per terra, e LH meno di altri.

Io direi che sia meglio essere un filo più prudenti nelle analisi e nelle previsioni. Dire "LH ha dimostrato che..:" mi pare una gran vacca, onestamente.

daniele,milano
Ma si andiamo avanti con i faranno, dimostreranno, è la crisi ecc...ecc... intanto a MXP il progetto hub LHI è in stand-by, diverse compagnie hanno sospeso i propri collegamenti LR mentre andiamo a vedere cosa succede a FCO (non certo uno scalo modello) dove assistiamo all'apertura di nuove rotte, specialmente verso gli Usa perfino su rotte già presidiate da 2 vettori, perfino di compagnie Star Alliance che invece dovrebbero essere interessate in teoria a contribuire all'hub LH a MXP.

Poi se vogliamo trovare sempre giustificazioni e raccontarci ancora la storiella che tutto va bene e che è solo questione di tempo (il problema è quanto...), va benissimo ma questo non farà di MXP un hub.
 
In una settimana TG h aumentato le frequenze...CX è riuscita ad ottenere il volo dopo anni di niet.
Lh ha investito milioni in infrastrutture,marketing,...e ricordati che non sono pizzaioli (senza offesa per i pizzaioli) ma persone che calcolano anche l'inverosimile.Ilpiano di LH è chiaro a chi di dovere e tale rimane.I fans di una o l'altra fazione possono pure scannarsi,deridersi ma non cambiano certo le decisioni prese,alla faccia dei trolls che pullulano in rete.
 
In una settimana TG h aumentato le frequenze...CX è riuscita ad ottenere il volo dopo anni di niet.
Lh ha investito milioni in infrastrutture,marketing,...e ricordati che non sono pizzaioli (senza offesa per i pizzaioli) ma persone che calcolano anche l'inverosimile.Ilpiano di LH è chiaro a chi di dovere e tale rimane.I fans di una o l'altra fazione possono pure scannarsi,deridersi ma non cambiano certo le decisioni prese,alla faccia dei trolls che pullulano in rete.
Con questi 2 voli allora è tutto a posto... e quelli chiusi verso le destinazioni Usa mentre su FCO aprono, comprese le compagni Star Alliance come United?

Comunque contenti i fans di MXP contenti tutti...
 
In una settimana TG h aumentato le frequenze...CX è riuscita ad ottenere il volo dopo anni di niet.
Lh ha investito milioni in infrastrutture,marketing,...e ricordati che non sono pizzaioli (senza offesa per i pizzaioli) ma persone che calcolano anche l'inverosimile.Ilpiano di LH è chiaro a chi di dovere e tale rimane.I fans di una o l'altra fazione possono pure scannarsi,deridersi ma non cambiano certo le decisioni prese,alla faccia dei trolls che pullulano in rete.

Perdonami, ma TG non ha ancora aumentato concretamente un bel nulla.
Io aspetto ancora che compaia la famosa 4° frequenza sui GDS.
 
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