LH dichiarando sospeso a data da destinarsi il progetto MXP invece ha dimostrato di non credere più di tanto nel successo del progetto.Non è una fede, non c'è niente da credere o non credere.
Uno sta lì se si ha ragionevole possibilità che le evoluzioni del mercato (andamenti della domanda, andamenti dei competiros, ecc.) e/o altri fattori esogeni (p.es. di carattere regolatorio oppure infrastruttuarle, ecc.) possano offrire le condizioni per:
a) sviluppare feederi e lungo raggio
b) presidiare comunque un'area ricca di mercato traferendo su altri hub del Gruppo.
Per ora LH -al contrario di quanto dici- sembra considerare sufficientemente probabili tali possibilità, nonostante una fase di mercato difficilissima e nonostante debba combattere a) contro le protezioni del governo ad AZ e b) l'idiozia generalizata del contesto politico-economico locale. Altrimenti non lascerebbe neppure un cessna. A me pare già un miracolo (per tornare alle fedi).
Nel frattempo, viste le 2 congiunture (de-hub AZ e implosione del mercato globale) e i limiti strutturali (LIN, sistema apt italiano, protezioni e sussidi ad AZ, ecc.) è già tanto che MXP non abbia chiuso baracca e burattini.
daniele,milano
Altrimenti la costruzione dell'hub andava iniziata già ora (e non sono questi ptp a parlare di hub) per sfruttare la ripresa del mercato.