Thread Linate & Malpensa dal 1° dicembre

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Ora, appurato questo, la devi piantare di postare in modo fazioso.

Grazie.

Devi spiegarmi che cosa vorrebbe dire fazioso. Avere a cuore lo sviluppo di MXP significa essere fazioso?

Leggo Bonomi che dice letteralmente "il traffico passeggeri mostra un segno positivo, un +2%, che non è grande cosa ma che rispetto al -20% in media complessivamente degli scali europei è comunque un fattore importante" e se lo commento sono fazioso?

forse non ci siamo capiti che quello che interessa a me è che MXP torni ad essere l'aeroporto che merita di essere.
E con questi personaggi in giro, la cui strategia è palesemente quella di far accontentare la gente di quel poco che c'è, non sarà possibile.
 
forse non ci siamo capiti che quello che mi interessa a me è che MXP torni ad essere l'aeroporto che merita.
No, non ci siamo capiti. Io ho capito che sei un troll, che adesso sta aggiustando il tiro dopo essere stato preso in castagna.

Allaccia le cinture.
 
Ma al posto di "millantare" dati 2009 (ti ricordo che siamo al 2 dicembre) la smetteresti di renderti ridicolo...

Ma poi cosa vuoi dimostrare con questi dati? Che Malpensa perde ancora passeggeri, pensi che non sappiamo come sia la situazione? Pensi che siamo dotati di fette di salame "Milano" sugli occhi?
 
Come se nel resto del mondo (a parte Orio :astonished:) ci fossero solo numeri positivi.
 
Ma al posto di "millantare" dati 2009 (ti ricordo che siamo al 2 dicembre) la smetteresti di renderti ridicolo...

Ma poi cosa vuoi dimostrare con questi dati? Che Malpensa perde ancora passeggeri, pensi che non sappiamo come sia la situazione? Pensi che siamo dotati di fette di salame "Milano" sugli occhi?

millantare i dati del 2009? Ho preso quelli del 2008 per gli ultimi due mesi, incrementandoli del 2%. È una cosa pure ottimistica, infatti nei primi 10 mesi del 2009 MXP perde il 10%, dai miei dati approssimati perde solo il 7,7%

secondo me stai soltanto cercando di provocarmi. Dal primo messaggio mi hai attaccato pretestuosamente in tutti i modi possibili, dandomi del fazioso, del campanilista, del ridicolo, dicendomi che non offro argomenti, contestando che se parlo dei passeggeri che vanno male allora devo parlare anche del cargo che va bene. Non si capisce quale sia precisamente il contenuto della tua critica, se non che ti dà genericamente fastidio il fatto che commenti il pessimo andamento dei passeggeri di MXP.
 
Scusate se mi intrometto. A me sembra però che vi stiate "azzuffando" quando tutti concordiamo sui dati (anche perchè sono quelli ufficiali di Assaeroporti).
Malpensa chiuderà il 2009 , come ha riportato correttamente malpensante, con circa il 10-11 % di perdita.

@palandar

Io ho copiato i dati di Assaeroporti, che faresti bene a guardare prima di scrivere a vanvera e "dare i numeri". Nei primi 10 mesi dell' anno 2009 Malpensa ha perso il 10% dei passeggeri e Fiumicino il 6.1%.

Malpensa nel 2008 ha perso il 19,5% dei passeggeri, a causa del noto (anche a te?) trasferimento dell' hub Alitalia a Fiumicino.

Anche Palandar ha pubblicato i dati reali. Non in percentuale ma in unità

dati veri

2007: 23.885.391
2008: 19.221.632 (-19,5%)
2009: ~17.750.000 (-7,66%)

Ora il problema non è tanto che malpensa chiuda in negativo. Molti altri aeroporti in Europa (compreso FCO) chiuderanno il 2009 in negativo. La crisi economica si è fatta sentire ovunque.

La cosa grave a mio avviso è che chi gestisce la Sea e ricopre una carica ufficiale vada a raccontare in giro che invece malpensa stia crescendo.
E che non ci sia uno straccio di giornalista che gli chieda se sia capace a fare i calcoli.
 
In quest'altro articolo Bonomi parla di meno 10% per gli aeroporti europei, forse l'errore del -20% non è suo ma del giornalista.

Malpensa, Bonomi: "Boom del settore cargo"

"I dati sono incoraggianti, in un contesto molto complicato sui mercati internazionali che vede il traffico passeggeri e soprattutto cargo ridursi notevolmente rispetto al 2008. Malpensa conferma di essere uno dei pochissimi scali medio grandi in Europa che sta crescendo. Sta crescendo per quanto riguarda il volume di traffico passeggeri, e sta registrando nelle ultime settimane e ormai negli ultimi mesi una crescita impetuosa nel settore cargo".

Lo ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, a margine della visita del cardinale Dionigi Tettamanzi all'aeroporto di Malpensa. "Tra ottobre e novembre - ha detto Bonomi - Malpensa e' cresciuta nel settore cargo di oltre il 20 per cento. Nel settore passeggeri c'e' sempre un segno piu', che non e' ecclatante, e' un piu' 2 per cento, ma che rispetto al meno 10 di media complessiva degli scali europei e' un dato confortante".

In particolare, il dato del settore cargo "e' molto confortante per due motivi. Primo perche' normalmente la ripresa del cargo anticipa la ripresa del trasporto aereo in generale, quindi anche del trasporto passeggeri. E in secondo luogo perche' e' un dato importante per l'economia in generale: nel momento in cui le merci riprendono a viaggiare significa che l'economia sta dando importanti segnali di risveglio. Siamo lieti per l'aeroporto ma anche per il sistema produttivo ed economico che gravita attorno al nostro sistema aeroportuale".

http://www.affaritaliani.it/milano/malpensa_bonomi_boom_settore_cargo011209.html
 
Come se nel resto del mondo (a parte Orio :astonished:) ci fossero solo numeri positivi.

nessun grande aeroporto mondiale ha perso in due anni qualcosa di simile a 1/3 dei suoi passeggeri.
E nonostante questo, nessuno dei responsabili di nessun aeroporto mondiale va in giro dicendo che il suo aeroporto sta recuperando.
 
In quest'altro articolo Bonomi parla di meno 10% per gli aeroporti europei, forse l'errore del -20% non è suo ma del giornalista.

questo è possibile. Comunque a novembre molti aeroporti europei stanno tornando a segno positivo, Bonomi paragona il dato mensile di novembre di MXP con quello annuale degli aeroporti europei, facendo ancora una volta il solito giochino delle tre carte.
 
nessun grande aeroporto mondiale ha perso in due anni qualcosa di simile a 1/3 dei suoi passeggeri.
Nemmeno Malpensa ha perso un terzo dei suoi passeggeri point-to-point, ne ha persi pochissimi. Ha perso i passeggeri in transito Alitalia.
Se non l' hai ancora capito ti confido che non è stata una decisione presa in Lombardia

E adesso basta prenderci in giro facendo il finto tonto, ne abbiamo abbastanza.
 
millantare i dati del 2009? Ho preso quelli del 2008 per gli ultimi due mesi, incrementandoli del 2%. È una cosa pure ottimistica, infatti nei primi 10 mesi del 2009 MXP perde il 10%, dai miei dati approssimati perde solo il 7,7%

secondo me stai soltanto cercando di provocarmi. Dal primo messaggio mi hai attaccato pretestuosamente in tutti i modi possibili, dandomi del fazioso, del campanilista, del ridicolo, dicendomi che non offro argomenti, contestando che se parlo dei passeggeri che vanno male allora devo parlare anche del cargo che va bene. Non si capisce quale sia precisamente il contenuto della tua critica, se non che ti dà genericamente fastidio il fatto che commenti il pessimo andamento dei passeggeri di MXP.

Mi piacerebbe non replicare i tuoi messaggi ma se una certo numero di persone stanno discutendo dei dati del cargo e tu te ne esci quotando post su tale argomenti, introducendo il discorso sui passeggeri, urlando e continuamente afermando di essere IL depositario della verità su MXP, permettemi che il pretesto per risponderti a tono c'è eccome.

Ti ripeto stai parlando con persone consapevoli di quali siano gli innumerevoli problemi di questo scalo e conseguentemente del suo sistema e tu vieni a "vomitare" argomentazioni non tenendo conto di elemente assolutamente rilevanti e poi pretendi che la gente ti venga a chiedere grazie delle cose che dici. Aggiungo che non c'è nessuno in questo forum talemnte sciocco da pensare che tutto sia rose e fiori, l'unico a pensarla diversamente sei tu... pensaci.
 
tornando in tema, sui dati annunciati da SEA, viene da chiedersi se in SEA si sono posti la domanda sul perchè il cargo tira e i pax non proprio? Siamo sicuri che se ci fosse la possibilità di operare voli cargo da linate i dati di crescita del cargo da MXP sarebbero sempre gli stessi?
 
tornando in tema, sui dati annunciati da SEA, viene da chiedersi se in SEA si sono posti la domanda sul perchè il cargo tira e i pax non proprio? Siamo sicuri che se ci fosse la possibilità di operare voli cargo da linate i dati di crescita del cargo da MXP sarebbero sempre gli stessi?

Fortunatamente per ora le merci non si lamentano di quanto sia irraggiungibile Malpensa. Ma le tecnologie avanzano...
 
tornando in tema, sui dati annunciati da SEA, viene da chiedersi se in SEA si sono posti la domanda sul perchè il cargo tira e i pax non proprio? Siamo sicuri che se ci fosse la possibilità di operare voli cargo da linate i dati di crescita del cargo da MXP sarebbero sempre gli stessi?

anche se esistesse tale possibilità, la limitata lunghezza della pista di LIN non sarebbe sufficiente a consentire il decollo della macchina full cargo più capiente (= volumi) e (maggiormente utilizzata) su MXP, ovvero il 74F

stesso ragionamento credo si applichi agli M1F, 777 e 340, mentre forse 330 e 767 ce la farebbero anche con 2.400 metri.. ricordo che BA operava con 767 pax da LIN su LON prima della limitazione dello scalo ai soli narrow-body
 
anche se esistesse tale possibilità, la limitata lunghezza della pista di LIN non sarebbe sufficiente a consentire il decollo della macchina full cargo più capiente (= volumi) e (maggiormente utilizzata) su MXP, ovvero il 74F

stesso ragionamento credo si applichi agli M1F, 777 e 340, mentre forse 330 e 767 ce la farebbero anche con 2.400 metri.. ricordo che BA operava con 767 pax da LIN su LON prima della limitazione dello scalo ai soli narrow-body
In ogni caso per le merci LIN non avrebbe nessun plus particolare dovuto alla posizione più vicina al centro di Milano e più comoda per intercettare pax dalle zone a sud ed est di Milano.

E' comunque evidente che finchè LIN sarà operativo a MXP non nascerà un hub a meno che LH non decida di far transitare da MXP i pax italiani che ora transitano da MUC o FRA.
Potrebbero concentrare tutto il traffico su MXP ed utilizzare gli slot su LIN che hanno direttamente o grazie alle compagnie acquisite per effettuare il LIN-FCO.

Il fatto è che LH probabilmente non crede abbastanza nel progetto di hub a MXP per partire con un piano così ambizioso e che porta inevitabili rischi e malumori in Germania.
 
Il fatto è che LH probabilmente non crede abbastanza nel progetto di hub a MXP per partire con un piano così ambizioso e che porta inevitabili rischi e malumori in Germania.

Non è una fede, non c'è niente da credere o non credere.

Uno sta lì se si ha ragionevole possibilità che le evoluzioni del mercato (andamenti della domanda, andamenti dei competiros, ecc.) e/o altri fattori esogeni (p.es. di carattere regolatorio oppure infrastruttuarle, ecc.) possano offrire le condizioni per:
a) sviluppare feederi e lungo raggio
b) presidiare comunque un'area ricca di mercato traferendo su altri hub del Gruppo.

Per ora LH -al contrario di quanto dici- sembra considerare sufficientemente probabili tali possibilità, nonostante una fase di mercato difficilissima e nonostante debba combattere a) contro le protezioni del governo ad AZ e b) l'idiozia generalizata del contesto politico-economico locale. Altrimenti non lascerebbe neppure un cessna. A me pare già un miracolo (per tornare alle fedi).

Nel frattempo, viste le 2 congiunture (de-hub AZ e implosione del mercato globale) e i limiti strutturali (LIN, sistema apt italiano, protezioni e sussidi ad AZ, ecc.) è già tanto che MXP non abbia chiuso baracca e burattini.

daniele,milano
 
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