si infatti sono 161
quindi rifacendo i conti siamo sui 99/100 pax per volo
Il che non e' male, considerando la presenza ormai consolidata dei concorrenti bianco-arancioni (per dirla calcisticamente)...
si infatti sono 161
quindi rifacendo i conti siamo sui 99/100 pax per volo
esatto il LF medio è del 73% circa direi buono e comunque sono in fase di consolidamento![]()
per direzione, il doppio considerando andata e ritorno.si infatti sono 161![]()
Se è così, non mi sembra male: il 77% dei 138 posti disponibili. Certo, con molte promozioni e tariffe scontate, ma non male.
Ovviamente sono calcoli spannometrici.Difatti, essendo il 77% ben oltre le (mie) aspettative, ho il timore che sia sbagliato.
dubito fortemente che il LF sia del 37%![]()
Ad agosto i voli erano un bel po' meno, idem all'inzio, c'è stato un netto incremento (LHR a 6x ecc ...).Io ho tenuto buona la tua "base di calcolo" andando semplicemente a correggere l'errore grossolano di fondo che conteggiava solo i voli in una direzione (quindi aggiungendo un x2 al denominatore).
Si possono fare anche calcoli piu' semplici, valutando altri indicatori.
Invece del LF possiamo calcolare il fattore di utilizzo annuale per mezzo.
700mila pax per 10 mesi sono circa 840mila all'anno (senza tener conto del picco natalizio).
Per 6-8 aerei fanno un po' piu' di 100mila pax anno per mezzo.
Oppure 6-700 pax annui per ogni posto.
Possiamo confrontarlo con le figure di altri operatori che fanno corto-medio raggio?
Prenditela con micky87 che ha fatto i calcoliAd agosto i voli erano un bel po' meno, idem all'inzio, c'è stato un netto incremento (LHR a 6x ecc ...).
State attenti ad ogni micro cancellazione, poi quando è il momento di tenerne conto avete i vuoti di memoria ?![]()
Prenditela con micky87 che ha fatto i calcoli
Comunque la programmazione settimanale tipo attuale invernale (161 voli direzionali, 322 a/r) può essere considerata tutto sommato una buona media della programmazione fin qui attuata.
Considerando che in alcuni periodi ce n'erano meno di voli ma in altri mesi erano anche di più (BRU 3xd, FCO 4xd, BCN 3xd). E' ovvio che un calcolo preciso non è possibile solo con questi dati, ma penso alla luce dei 700.000 pax trasportati dovrebbero essere tra i 50 e i 65 pax per volo, considerando i fattori di cui sopra e possibili errori (+/-15 pax).
Dichiarazione al limite della diffamazione ... :astonished:Al di là di tutte le pippe mentali che uno si può fare per il load-factor, è bene tenere a mente che, in un comunicato stampa, 600.001 passeggeri equivalgono a 700.000...