Thread Linate & Malpensa dal 1° dicembre

• Autore Discussione Autore Discussione palandar
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
esatto il LF medio è del 73% circa direi buono e comunque sono in fase di consolidamento :)

Non insisterei sul lato del consolidamento, ma piuttosto sul fatto che attualmente vivono di puri p2p con appunto un concorrente in casa consolidato ormai da tempo, senza contare la MXP-FCO che risente parecchio per ovvi motivi della concorrenza del City Airport.

beh ora però vedo un bel testa a testa con l'AV e non credo che i voli su LIN possano durare a lungo se i prezzi restano praticamente simili all'AV.

però in effetti come ptp vanno abbastanza bene nonostante il periodo nero dopo l'estate

Difatti, essendo il 77% ben oltre le (mie) aspettative, ho il timore che sia sbagliato :D .
Ovviamente sono calcoli spannometrici.
Tuttavia considerando il numero corretto dei voli effettuati (x 2 rispetto a quelli unidirezionali conteggiati sopra), i carichi medi di pax per singolo volo si dimezzano. E di conseguenza i LF.

Si possono fare anche calcoli piu' semplici, valutando altri indicatori.

Invece del LF possiamo calcolare il fattore di utilizzo annuale per mezzo.

700mila pax per 10 mesi sono circa 840mila all'anno (senza tener conto del picco natalizio).

Per 6-8 aerei fanno un po' piu' di 100mila pax anno per mezzo.

Oppure 6-700 pax annui per ogni posto.

Possiamo confrontarlo con le figure di altri operatori che fanno corto-medio raggio?

Io ho tenuto buona la tua "base di calcolo" andando semplicemente a correggere l'errore grossolano di fondo che conteggiava solo i voli in una direzione (quindi aggiungendo un x2 al denominatore).
Ad agosto i voli erano un bel po' meno, idem all'inzio, c'è stato un netto incremento (LHR a 6x ecc ...).
State attenti ad ogni micro cancellazione, poi quando è il momento di tenerne conto avete i vuoti di memoria ? :D:D:D

Il dato quindi è nettamente superiore al 37% calcolato: probabilmente siamo intorno al 60% che dichiarano di solito.

Si possono fare anche calcoli piu' semplici, valutando altri indicatori.

Invece del LF possiamo calcolare il fattore di utilizzo annuale per mezzo.

700mila pax per 10 mesi sono circa 840mila all'anno (senza tener conto del picco natalizio).

Per 6-8 aerei fanno un po' piu' di 100mila pax anno per mezzo.

Oppure 6-700 pax annui per ogni posto.

Possiamo confrontarlo con le figure di altri operatori che fanno corto-medio raggio?

Proseguo con il mio calcolino.

FR nel 208 ha fatto 58mln di pax, con 211 mezzi da 189 posti (forse all'epoca ne aveva di meno).

Fanno 274mila pax per mezzo. 1450 pax/anno per posto offerto.

Il doppio di LH, ma non cosi' spaventosamente di piu' considerato che le low cost hanno una politica di vendita e di prezzi dinamici per cui il LF e' sempre vicino al 100%, quello che cambia e' lo yield che si abbassa quando c'e' meno domanda.

Ovviamente le situazioni sono ben diverse.

E poi bisognerebbe pesare il numero di mezzi che ho stimato (6-8) per i mesi in cui sono stati effettivamente disponibili.

Comunque anche in questo caso si puo' guardare il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto.

Ad agosto i voli erano un bel po' meno, idem all'inzio, c'è stato un netto incremento (LHR a 6x ecc ...).
State attenti ad ogni micro cancellazione, poi quando è il momento di tenerne conto avete i vuoti di memoria ? :D:D:D
Prenditela con micky87 che ha fatto i calcoli :D

Comunque la programmazione settimanale tipo attuale invernale (161 voli direzionali, 322 a/r) può essere considerata tutto sommato una buona media della programmazione fin qui attuata.
Considerando che in alcuni periodi ce n'erano meno di voli ma in altri mesi erano anche di più (BRU 3xd, FCO 4xd, BCN 3xd). E' ovvio che un calcolo preciso non è possibile solo con questi dati, ma penso alla luce dei 700.000 pax trasportati dovrebbero essere tra i 50 e i 65 pax per volo, considerando i fattori di cui sopra e possibili errori (+/-15 pax).

Prenditela con micky87 che ha fatto i calcoli :D

Comunque la programmazione settimanale tipo attuale invernale (161 voli direzionali, 322 a/r) può essere considerata tutto sommato una buona media della programmazione fin qui attuata.
Considerando che in alcuni periodi ce n'erano meno di voli ma in altri mesi erano anche di più (BRU 3xd, FCO 4xd, BCN 3xd). E' ovvio che un calcolo preciso non è possibile solo con questi dati, ma penso alla luce dei 700.000 pax trasportati dovrebbero essere tra i 50 e i 65 pax per volo, considerando i fattori di cui sopra e possibili errori (+/-15 pax).

dati che credo siano più vicino al vero.

venerdì 11 dicembre 2009, 07:00

Lufthansa si fa la sua navetta per Malpensa

Navette fai-da-te. Dopo aver scommesso su Malpensa quando Alitalia stava iniziando a scappare dall’hub, ora Lufthansa Italia potenzia pure i collegamenti stradali con Milano, e ne lancia di nuovi con le regioni vicine. Da inizio 2010 metterà in campo fino a undici servizi di bus al giorno da Malpensa a Torino, Novara, Bergamo, Brescia, Varese, Como e Lugano, in più attiverà una corsa almeno ogni 20 minuti da e per la stazione di Milano Centrale. La compagnia aerea fa sapere che il servizio verrà gestito in collaborazione con Autostradale, l’azienda milanese di trasporti, per cui la flotta sarà moderna ma pure economica: il costo del biglietto dalla Centrale ad esempio costerà intorno ai sette euro e mezzo. Non solo bus: ai passeggeri più esigenti o a quelli che vogliono stupire moglie o fidanzata regalandole un weekend romantico già a partire da casa, Lufthansa fornirà un servizio di limousine, tra Malpensa, le regioni del nord e la Svizzera meridionale.
«Siamo felici di introdurre questi nuovi servizi - spiega il vicepresidente della divisione Milano di Lufthansa, Heike Birlenbach - miglioreranno significativamente i collegamenti dell’aeroporto con tutto il nord Italia». Un impegno che, sottolinea, «rafforza ulteriormente il nostro impegno per la regione e la nostra base a Milano Malpensa».

il Giornale.it

Al di là di tutte le pippe mentali che uno si può fare per il load-factor, è bene tenere a mente che, in un comunicato stampa, 600.001 passeggeri equivalgono a 700.000...

Al di là di tutte le pippe mentali che uno si può fare per il load-factor, è bene tenere a mente che, in un comunicato stampa, 600.001 passeggeri equivalgono a 700.000...
Dichiarazione al limite della diffamazione ... :astonished:

Con questo metro non dovremmo più credere a nessun dato ufficiale; dovremmo sempre applicare un "bias" sulla base di simpatia/antipatia o altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.