Scusate, non mi sono spiegato bene, allora. Se arrivi dalla BreBeMi e dalla Rivoltana, parcheggiando a Segrate o a Limito/Pioltello e prendendo la S5/S6 arrivi in gran parte dei punti di Milano prima che proseguendo fino a Linate e da li prendendo la MM4. A parte che a Linate ovviamente non ci sono parcheggi di interscambio per pendolari a prezzi umani, tantomeno gratuiti.
Stesso identico discorso sui tempi di percorrenza se arrivi da fuori con mezzi pubblici su gomma. Segrate-Porta Venezia oggi sono 12 minuti, reali, da orario attuale. 17 per Garibaldi - Porta Nuova. Con il passante hai interscambi ottimi con tutte le metro milanesi, i treni AV, i regionali e tutta la rete suburbana, al contrario della MM4 che ha interscambi pessimi. Aggiungi pure 7:30 di attesa media (S5/S6 hanno frequenza ogni 15'), ma anche la MM4 dovrai attenderla qualche minuto.
Ma soprattutto per arrivare a Linate e prendere la MM4 dovrai superare il tratto piu' critico per il traffico, con gli incroci a raso di Idroscalo e Novegro, per i quali non c'e' neanche un progetto per sostituirli con svincoli, nonostante i megalavori che stanno facendo altrove su quella direttrice.
Insomma, nell'ambito della BreBeMi sara' tutto velocizzato a livello autostradale fino a Idroscalo e da li in poi, verso Milano e Linate, il caos assoluto, con traffico moltiplicato quando gia' si creavano code abominevoli prima.
Un collo di bottiglia di proporzioni bibliche in preparazione. E l'unico modo per evitarlo sara' il passante.
Il motivo per cui oggi sulle 73 provenienti da S.Bovio-S.Felice e Novegro c'e' gente e' che e' un mezzo diretto per arrivare in centro, anzi, l'unico mezzo. Se creaiamo una rottura di carico a Linate chiedendo alla gente di trasbordare su un altro mezzo (la MM4), che magari restera' ancora monco per lustri, non consentendoti di arrivare fino in centro come la vecchia 73, se non con un ulteriore cambio in viale Forlanini (quindi due cambi totali) come pensate che possa essere lo stesso? La MM4 la dovranno riempire con i soli passeggeri di Linate aeroporto.
Per rendere la MM4 competitiva rispetto al passante dovrebbero prolungarla al di qua dell'Idroscalo, in modo di evitare i colli di bottiglia viabilistici e consentendo di fare parcheggi di interscambio per pendolari che ovviamente non si possono fare presso l'aeroporto se non bruciando il business dei parcheggi aeroportuali, cosa che non faranno mai. Progetti di prolungamento molto vaghi sono anche apparsi in rete, magari per arrivare fino alla stazione di porta di Pioltello (l'unica non servita da una metro), ma non c'e' nulla di concreto.