Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno

Quello che non hai capito è che usare frasi come "LHI fa soldi a Malpensa? Certamente no." è certamente stupido visto che non ne hai il fondamento.

Impara a leggere quello che gli altri scrivono: non ho scritto che LHI fa utile, ho scritto che non c'è fondamento a dire che "certamente" perde, c'è una bella differenza. Puoi rigurare la frittata come ti pare ma il punto è quello e l'ha colto pure Boeing747 che ha messo un "probabilmente" nella sua replica, che non condivido ma almeno posso rispettare come un'opinione e non come un editto basato sul nulla.
Scrivere che in questo momento LHI a Milano perde è soltanto buon senso. Se poi per te è stupido, che cosa ci posso fare?
Il fondamento sta nell' essere LHI l' ultima arrivata, nell' essere gli startup generalmente in perdita, nella situazione generale di tutti i vettori in questa crisi economica, nei LF (noti) non stellari e nelle tariffe (visibili da qualunque PC) necessariamente basse.

Come credi che un analista finanziario o una banca creditrice facciano le previsioni di utile sulla FIAT? Dai dati delle vendite, dagli sconti che vede fare dai concessionari, dall' evoluzione delle quote di mercato, dall' andamento delle materie prime, dai risultati noti dei concorrenti, cioè usando come fondamenti dati analoghi a quelli che sono disponibili per i vettori.

Da quello che scrivi c' è poco da imparare, perché, a parte fare lo snob, non hai scritto nulla. Va bene o va male? Boh, non prendi posizione, però sfotti chi lo fa. Quando non si hanno i dati si deve usare la testa, se si vuole usarla. Io ho diritto di ritenere e scrivere che in questo momento LHI perda soldi a Milano, come ho diritto di scrivere il contrario, esattamente come tutti i forumisti.

Cerca di capire che QUI non c' è il culto di Lufthansa Italia, non esiste il concetto di blasfemia e sono ammesse tutte le opinioni, ottimistiche e pessimistiche, compresa la tua, a proposito la tua qual' è, perché fra le mille polemiche che fai dev' essermi sfuggita.

Rivedrei inoltre alcune attuali frequenze internazionali su alcune rotte per incrementarne quelle che stanno riscontrando più successo (mi pare LIS ad es.).

LIS è proprio la rotta migliore di LHI a detta di Heike Birlenbach (un'intervista in tedesco che lessi 2-3 settimana fa).

Milanesi contro LHI sono da chiudere in una clinica psichiatrica.
E non credo sia necessario spiegarne il motivo.
Gentile forumista, Lei non ha capito che i tifosi pro o contro QUI non sono graditi. Non è necessario che vadano in un manicomio, che peraltro online non manca, ma è richiesta la disponibiltà a discutere senza obbligo di atteggiamenti reverenziali. QUI non si baciano pantofole e non ci si genuflette, si discute.

Non siamo al Processo del Lunedì, si cerca persino di farsi delle idee attraverso il confronto con gli altri.

dire che LHI stia facendo soldi mi pare improbabile eh...dire che sia normale che non stia facendo soldi perchè startup mi pare normale...dire invece che vada meglio rispetto a quanto si aspettasero ci può stare

LIS è proprio la rotta migliore di LHI a detta di Heike Birlenbach (un'intervista in tedesco che lessi 2-3 settimana fa).

Infatti, su questa rotta, di tariffe promozionali....manco l'ombra, quasi !! Anzi, sono alle stelle.

Ma d'altronde...con una TP che riduce (causa cambio strategia sui night-stops) ed una EZY che non incrementa... si è creato un vuoto di offerta che LHI è andata a colmare.

il comparto alberghiero vicino a MXP sta affondando segno che comunque qualcosa non torna.

Forse 8 milioni di passeggeri in meno?

In effetti. Non lo so, credo gli stessi che pensano che i 319 di LHI siano nuovi...

Appunto: il passeggero medio sale su un aereo, lo vede in buono stato e pensa sia nuovo. Allo stesso modo, cambi il nome a una cosa e questa diventa la "novità" da provare.

Comunque, quattro treni l'ora da Cadorna non credo li avremo veramente, ovviamente sarei ben contento di averli.

Scusate, mi fate capire, sono completamente ignorante in materia, qual'è l'oggetto del contendere?
Ci sono sempre alcuni che sbraitano ai quattro venti d' avercelo più lungo. Peccato che se la cantino e se la suonino da soli, sempre tra quattro cani.
Per cercare di farsi notare abbaiano più forte, ma sempre quattro cani restano. Però scodinzolano bene al padrone.

Sulla questione Linate, Bonomi:

...
Lufthansa Italia ha rinnova­to per l’ennesima volta la ri­chiesta di slot su Linate. Difficil­mente la risposta sarà positiva visto che lo scalo è saturo: da tempo è stato raggiunto il limi­te di 18 movimenti per ora. Nei mesi scorsi l’autorità garante per la concorrenza aveva auspi­cato l’innalzamento di questa soglia (fissata dal decreto Ber­sani del 2000 per evitare che Li­nate cannibalizzasse Malpen­sa). «Non credo sia questa la strada — si è opposto ieri Bono­mi —. Con le regole attuali i nuovi slot andrebbero per il 50% alle compagnie già presen­ti, e quindi in gran parte ad Ali­talia, mentre il restante 50 sa­rebbe diviso tra tutte le compa­gnie (e sono molte) che voglio­no entrare sullo scalo. Insom­ma, non è questo il modo per aumentare la concorrenza al Forlanini».
Corriere.it

Mi lascia molto perplesso il CPH. SK ha tre voli al giorno, i canonici mattina-pomeriggio-sera, di cui il primo in night-stop anche se da LIN: la cosa più logica sarebbe mettere il c/s ed evitare di impegnare per molte ore la macchina e, se proprio, un volo mattiniero da MXP, anche se ARN mi pare più urgente, visto il singolo volo (nemmeno giornaliero) di SK e per di più solo da LIN. Certo, capisco che contro U2 ci si faccia male. Faccio anche sottolineare che con LIN chiuso questi voli sarebbero già a MXP, pronti per un c/s, togliendo inutili complicazioni e costose duplicazioni.

Sono queste piccole cose che (mi) lasciano perplessi nell'operazione LHI: hanno un partner per coprire un'area di mercato, parlano di hub STAR, e poi ci si trova con voli scoordinati.

DaV

Sulla questione Linate, Bonomi:

...
Lufthansa Italia ha rinnova*to per l’ennesima volta la ri*chiesta di slot su Linate. Difficil*mente la risposta sarà positiva visto che lo scalo è saturo: da tempo è stato raggiunto il limi*te di 18 movimenti per ora. Nei mesi scorsi l’autorità garante per la concorrenza aveva auspi*cato l’innalzamento di questa soglia (fissata dal decreto Ber*sani del 2000 per evitare che Li*nate cannibalizzasse Malpen*sa). «Non credo sia questa la strada — si è opposto ieri Bono*mi —. Con le regole attuali i nuovi slot andrebbero per il 50% alle compagnie già presen*ti, e quindi in gran parte ad Ali*talia, mentre il restante 50 sa*rebbe diviso tra tutte le compa*gnie (e sono molte) che voglio*no entrare sullo scalo. Insom*ma, non è questo il modo per aumentare la concorrenza al Forlanini».
Corriere.it

Anche LH è già presente, e può richiedere voli per tre compagnie: LH, LHI (quando avrà l'AOC) e EN. Né più, né meno, di quello che può fare AZ con i suoi vari vettori.

DaV

Bonimi tenta di dare una spiegazione alla decisione presa di non toccare il numero di slot, né alzandolo, né diminuendolo.

I voli sono coordinati solo con i vettori che fanno capo a LH.

Ma fanno capo alla stessa alleanza, i voli Scandinavia-Germania sono in collaborazione più stretta di quella AF-AZ ai tempi di Mengozzi (infatti sono quasi tutti voli operati da SK e non ci sono doppioni), senza contare che se LH volesse l'intero pacchetto bmi dovrebbe andare a chiedere a Copenhagen. Inoltre se mai ci sarà la privatizzazione di SK, Lufthansa sarebbe il primo interlocutore, di sicuro il privilegiato. L'unica cosa sarebbe la differenza di servizio in Y, inesistente sui voli SK.

DaV

Ci devono essere menbri di serie A e serie B in Star. LH chiaramente non si cura di pestare i piedi a TAP, adesso mostra a SAS che a Milano fa come le pare. Non è detto che non stia cercando di farsi cedere gli slot a LIN.

Bonimi tenta di dare una spiegazione alla decisione presa di non toccare il numero di slot, né alzandolo, né diminuendolo.

Ciò favorisce LH, o sfavorisce AZ? Non credo.

Se si aumentano gli slot, AZ al limite può aggiungere capacità per le solite destinazioni. Voli già non troppi brillanti, se stirano i pax su più voli perdono solo più in fretta soldi. Di contro LH continua a non aver accesso a LIN, desiderio esplicito, e comodo grimaldello per fiaccare definitivamente Alitalia (e ritorni di fiamma Air France) sul mercato milanese. Tattica forse un po' rischiosa, ma non è che andare a fare una guerra di prezzo a U2 sia meglio, al momento.

Quindi non capisco a chi si rivolga Bonomi: ad AZ che tutto rimanga così, va bene. Cui prodest?

DaV

Mi lascia molto perplesso il CPH. SK ha tre voli al giorno, i canonici mattina-pomeriggio-sera, di cui il primo in night-stop anche se da LIN: la cosa più logica sarebbe mettere il c/s ed evitare di impegnare per molte ore la macchina e, se proprio, un volo mattiniero da MXP, anche se ARN mi pare più urgente, visto il singolo volo (nemmeno giornaliero) di SK e per di più solo da LIN. Certo, capisco che contro U2 ci si faccia male. Faccio anche sottolineare che con LIN chiuso questi voli sarebbero già a MXP, pronti per un c/s, togliendo inutili complicazioni e costose duplicazioni.

Sono queste piccole cose che (mi) lasciano perplessi nell'operazione LHI: hanno un partner per coprire un'area di mercato, parlano di hub STAR, e poi ci si trova con voli scoordinati.

DaV

Il problema è che CPH non è coperta al mattino da MXP, quindi non si potrebbero sfruttare le prosecuzioni mattutine da Milano. Per quanto riguarda ARN quoto l'urgenza: sono stato a Stoccolma settimana scorsa e devo dire che all'andata volo praticamente full (3 posti liberi) mentre al ritorno eravamo in 150, quindi suppongo che un volo LHI con possibilità di essere instradati per altre destinazioni star non sia del tutto un'idea balzana.

Ultima modifica: