Quoto, tutto quello che serve sapere è pubblico, solo che è nascosto dal "rumore di fondo" di dichiarazioni estemporanee.
Se qualcuno si ricorda, sono mesi che dico che "l'esegesi" delle dichiarazioni dei politici lombardo è un esercizio che non porta a nulla: la chiave per capire cosa sta succedendo è nel mettere insieme i pezzi validi per costruire la "big picture".
Il post di dan969 delle 17.03 vi dà un quadro piuttosto fedele di come sia la situazione, scremata da quello che serve.
Aggiungo un punto: LH/BMI non "scommetterebbero" mai 6 coppie di slot ad LHR che valgono in totale centinaia di milioni di Euro per MXP. E' un indicatore in più della serietà del progetto.
Il post delle 17.58 è invece il quadro preciso di quello che in Lombardia non si vuole. Scenario che anch'io valuto molto negativamente se accadesse; AZ si è mostrata molto inaffidabile in passato e pur essendo cambiata rimane con le radici a Roma. Milano (MXP) è per loro il "vorrei ma non posso", per questioni interne e perché troppo piccoli e non strutturati per un gestire hub.
Ti quoto quasi tutto (strano eh?

Sono sicuro che Fraport si reggerebbe da sola anche senza Lufthansa.
In base a questo principio è giusto che AZ stia a FCO, mentre MXP (stante la situazione attuale e non vado oltre se no finisco OT) non diventerà mai un hub LH, ma un grande scalo con tanti voli feeder ed intercontinentali.