Se questo è il punto di partenza, la posizione è: No comment.
Quoto.
Caspita ragazzi, ma siamo sempre qua?
Un paio di cosette. Il Memorandum of Understanding è un patto tra gentiluomini e LH potrebbe fare armi e bagagli in qualsiasi momento: VERO.
Detto questo dall'inizio della sua stesura (autunno 2007), alla sua firma (aprile 2008) a oggi mi pare che:
- sia stata costituita una società di diritto italiano che si chiama LHI e che ha in corso le procedure per l'ottenimento del COA noché per le assunzioni di personale, piloti compresi.
- periodicamente si tengano gruppi di lavoro congiunti SEA-LH per l'implementazione di quanto scritto in quel memorandum.
- siano arrivati (a oggi) 5 A319 a MXP che collegano e collegheranno (con un sesto in arrivo) 8 città europee.
- siano state effetuate le richieste per altri collegamenti (tema di questo 3rd) con alcune città italiane.
- LH (e altri) abbiano attivato servizi cargo intercontinentali.
- siamo tempestati da una campagna pubblicitaria e da offerte LHI che, proprio perché costose, segnalano un impegno non proprio disinteressato sul fronte italiano.
- sia stato presentato pubblicamente (a luglio 2008 a Palazzo Mezzanotte) un piano industriale che prevede due scenari, con o senza vettore di riferimento, di cui il primo con 1.4 MLD euro di investimenti su MXP (da cui anche la necessità di cedere il 19% di SACBO)... naturalmente i piani industriali si adattano strada facendo e il combinato composto di crisi, de-hubbing, inefficienze handling e desolante incompetenza del quadro politico-istituzionale, ecc. non aiuta a un'implementazione facile di quanto previsto (benché mi pare che siano confermati 85 MLN di investimenti 2009).
Ora, dubito che qualcuno qui dentro disponga della sfera di cristallo, dubito anche che si possa pensare che meglio di così non potrebbe andare, ma mi baserei su questi FATTI almeno per vedere un mezzo bicchiere pieno, pur con tutta la consapevolezza del mezzo ancora vuoto.
Tutto cioò detto, mi apre che qui l'argomento sia la richiesta di slot per domestici da MXP fatta da LHI. Linate non c'entra una mazza (in prima istanza e cmq ci sono altri 3rd più pertinenti al tema, No?).
daniele,milano