Thread ITA Airways Autunno 2022


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Un concorrente più che un alleato, e Lufthansa fa fuori FS da ITA Airways

I tedeschi di Lufthansa non vedrebbero di buon occhio un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato di Ita Airways.

Questa l'opinione di la Repubblica in un articolo odierno nel quale il quotidiano scrive che "pur rispettando la nostra società ferroviaria propendono per un patto solo commerciale (come è avvenuto in Germania con Deutsche Bahn, a inizio luglio)".

"In concreto, prosegue la Repubblica, un patto commerciale porterebbe – come primissimo atto – alla emissione di un biglietto unico per chi viaggia prima in aereo e poi in treno, o viceversa.

Ma i tedeschi non stravedono per Ferrovie dello Stato nel capitale di Ita per un motivo banale: considerano il treno ad alta velocità un concorrente diretto dell’aereo, nello scenario italiano, più che un utile alleato".

Secondo il quotidiano, "Lufthansa punta a conquistare Ita Airways in due tappe.

Ne prenderebbe una quota di minoranza oggi e una seconda quota, eventualmente, nei prossimi anni.

Ma da subito i tedeschi di Lufthansa vogliono comandare nella nostra compagnia aerea, grazie ai patti parasociali blindati che firmerebbero con il ministero dell’Economia (venditore di Ita)".

In tal senso, tuttavia, "Perde sempre più quota l’ipotesi di un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato della nuova Ita. I tedeschi non sono convinti".

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Ultima modifica da un moderatore:
Un concorrente più che un alleato, e Lufthansa fa fuori FS da ITA Airways

I tedeschi di Lufthansa non vedrebbero di buon occhio un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato di Ita Airways.

Questa l'opinione di la Repubblica in un articolo odierno nel quale il quotidiano scrive che "pur rispettando la nostra società ferroviaria propendono per un patto solo commerciale (come è avvenuto in Germania con Deutsche Bahn, a inizio luglio)".

"In concreto, prosegue la Repubblica, un patto commerciale porterebbe – come primissimo atto – alla emissione di un biglietto unico per chi viaggia prima in aereo e poi in treno, o viceversa.

Ma i tedeschi non stravedono per Ferrovie dello Stato nel capitale di Ita per un motivo banale: considerano il treno ad alta velocità un concorrente diretto dell’aereo, nello scenario italiano, più che un utile alleato".

Secondo il quotidiano, "Lufthansa punta a conquistare Ita Airways in due tappe.

Ne prenderebbe una quota di minoranza oggi e una seconda quota, eventualmente, nei prossimi anni.

Ma da subito i tedeschi di Lufthansa vogliono comandare nella nostra compagnia aerea, grazie ai patti parasociali blindati che firmerebbero con il ministero dell’Economia (venditore di Ita)".

In tal senso, tuttavia, "Perde sempre più quota l’ipotesi di un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato della nuova Ita. I tedeschi non sono convinti".

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Più che un concorrente, un altro pezzo di politica in mezzo alle balle.
 
Ma meno male per FS.
[/QUOTE]

Le quali ci costano ben piu' che Ita....


... Analisi indipendenti hanno appurato che, tra il 1990 e il 2016, le spese di tutto il settore ferroviario sono state pari a 555 miliardi di euro, di gran lunga superiori rispetto ai ricavi commerciali (117 miliardi).

Il saldo di 438 miliardi è stato coperto dal contribuente italiano. Un peso spropositato per un settore che, prima della pandemia, trasportava l’11% di quota merci. In termini di fatturato sul totale della spesa di trasporto su strada, questo 11% corrisponde a un misero 2%, mentre un 7% (passeggeri*km) riguarda la mobilità delle persone....

 
Curiositá: ho appena volato sul 350 e ho notato che le cappelliere centrali dalla fila 60 alla 64 sono ribassate di circa 30 cm rispetto alle altre. Sapete come mai?
 
Curiositá: ho appena volato sul 350 e ho notato che le cappelliere centrali dalla fila 60 alla 64 sono ribassate di circa 30 cm rispetto alle altre. Sapete come mai?

Sì, è perché sopra di esse c'è il CRC ovvero il Crew Rest Compartment che alloggia 6 letti per il riposo dell'equipaggio.

È stato ricavato in non revenue area per non togliere posti per i passeggeri e vi si accede tramite scaletta posta nel complesso centrale del galley posteriore.
 
Ita aumenta le frequenze su San Paolo portandole da 7 a 10/11 ed inaugura il 4 novembre il volo per Rio de Janeiro.
Il LF e' stato del 98%.

 
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Aggiungerei che il settore ferroviario in Italia opera un servizio di trasporto pubblico locale o regionale che quasi mai si copre con i ricavi commerciali, cosa che il trasporto aereo non fa. Se queste "analisi indipendenti" si focalizzassero sui soli servizi ferroviari a mercato, probabilmente i risultati sarebbero ben diversi.
 
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Sì, è perché sopra di esse c'è il CRC ovvero il Crew Rest Compartment che alloggia 6 letti per il riposo dell'equipaggio.

È stato ricavato in non revenue area per non togliere posti per i passeggeri e vi si accede tramite scaletta posta nel complesso centrale del galley posteriore.

Ah grazie! Non so perché ma ero convinto che il CRC fosse sotto in zona stiva
 
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