Chiudiamo qui il tema della discontinuità per cortesia.
Rinnovo l’invito, ultimo avvertimento.
Poi cancelliamo e prendiamo provvedimenti. Grazie
Chiudiamo qui il tema della discontinuità per cortesia.
No no funziona proprio come dico io….per non parlare della vendita di AZ ad ITA dove ci sono ancora pendenze legali in corso come tu ben sai…adesso seguirò anche io l’invito del moderatore. Buon weekendNon funziona così e già nei documenti che ho postato si possono trovare molte risposte.
Ci sarebbe molto altro da scrivere e da condividere sul tema slot e discontinuità, ma dato che il moderatore ha dato lo stop evito di scrivere l'ennesimo pippone.
Perché non se ne esce. Da una parte quelli che sostengono la continuità aziendale si appellano al passaggio di alcuni asset materiali e immateriali, dall’altra quelli che sostengono la discontinuità si appellano alle decisioni della Commissione. Nessuna delle due parti riconosce le ragioni dell’altra per cui rapidamente si degeneraAi mods: al posto di lanciare avvertimenti (da’ fastidio parlare della questione?) perché non creare un 3ad apposito dove continuare la discussione liberamente?
E aggiungo che ci sono interessi dietro ben noti e che non aggiungono nulla alla discussione. Per fortuna fr poco AZ sarà di proprietà del Gruppo LH quasi esclusivamente e toccherà a loro sostenere l'esorcista JE.Perché non se ne esce. Da una parte quelli che sostengono la continuità aziendale si appellano al passaggio di alcuni asset materiali e immateriali, dall’altra quelli che sostengono la discontinuità si appellano alle decisioni della Commissione. Nessuna delle due parti riconosce le ragioni dell’altra per cui rapidamente si degenera
Ma quante inesattezze…paragoni mele (LAI,CAI, etc.) con pere (ITA).Scusate, visto che avete continuato a trattare l’argomento mi permetto anche io un piccolo appunto.
Non è la prima volta che codice IATA AZ, BSP 055 e una quota rilevante di slot passano da una “Alitalia” all’altra. È già successo nel passaggio da LAI a CAI, e su quella operazione si sono espressi sia la Commissione che il Tribunale UE (su ricorso Ryanair).
E proprio dal Tribunale UE è stato chiarito che la continuità economica non si dimostra con singoli elementi operativi o commerciali, ma con una valutazione complessiva dell’operazione.
Nel caso CAI furono trasferiti asset rilevanti, inclusi slot anche su aeroporti congestionati, venne mantenuto il marchio Alitalia e vennero utilizzati codice AZ e strumenti operativi analoghi, eppure non è stata riconosciuta alcuna continuità economica.
Questo perché contano altri fattori: struttura dell’operazione, perimetro degli asset ceduti, discontinuità dell’attività, prezzo di mercato, identità degli azionisti.
Gli slot, il codice IATA o il BSP sono asset o strumenti operativi trasferibili, ma non sono criteri decisivi per stabilire la continuità ai fini degli aiuti di Stato.
Per chi volesse fare un tuffo nel passato:
…o mandiamo qualcuno in vacanza.
)La situazione geopolitica attuale limita l'uso del 321neo (vola solo su DKR e ACC, tutto il resto del medio raggio è chiuso). Pensate che utilizzarlo sul LHR-FCO (2 voli al giorno) sia un modo per fare concorrenza a BA (8/9 voli al giorno dipende dal giorno della settimana)?
Il problema principale e' che il business case per quegli aerei e' nel Medio Oriente, in Africa Occidentale, e Mosca. Per il momento le uniche rotte aperte sono DKR e ACC. Le altre per questioni belliche sono momentaneamente fuori servizio. Secondo me LHR è stato riaperto per una pura questione di immagine, ma la mia e' un'opinione del tutto personale dettata dalla mia antipatia per LHR.La competizione è sempre cosa buona, ma non so quanta gente, a parte quelli che scrivono su Flyertalk, pagherebbero un bel po' di più per volare 2h sulla C dedicata.
Se quei neo fossero in flotta a una compagnia qui in UK, direi che si potrebbero benissimo usare su tratte per le Canarie, che durano comunque quelle 3-4 ore e per cui c'è un sacco di domanda "altospendente" (facile trovare un LGW-FUE o LGW-LPA a £500 a/r). Non so se in Italia c'è la stessa domanda.
Bella domanda, all'inizio li usarono su LHR, CDG, AMS se ricordo bene.Il problema principale e' che il business case per quegli aerei e' nel Medio Oriente, in Africa Occidentale, e Mosca. Per il momento le uniche rotte aperte sono DKR e ACC. Le altre per questioni belliche sono momentaneamente fuori servizio. Secondo me LHR è stato riaperto per una pura questione di immagine, ma la mia e' un'opinione del tutto personale dettata dalla mia antipatia per LHR.
La competizione è sempre cosa buona, ma non so quanta gente, a parte quelli che scrivono su Flyertalk, pagherebbero un bel po' di più per volare 2h sulla C dedicata.
Se quei neo fossero in flotta a una compagnia qui in UK, direi che si potrebbero benissimo usare su tratte per le Canarie, che durano comunque quelle 3-4 ore e per cui c'è un sacco di domanda "altospendente" (facile trovare un LGW-FUE o LGW-LPA a £500 a/r). Non so se in Italia c'è la stessa domanda.
Generano soddisfazione ma come è ovvio fanno fatica a generare tariffe che giustifichino dei full flat invece che business con sedile centrale bloccato su voli di 2 ore.Il punto è che, stando alle parole di Joerg, su queste tratte intra EU quei sedili non vengono venduti a prezzo maggiorato e quindi non generano extra revenue.
Aggiungerei anche che ci vorrebbe continuità nell uso. Io ho avuto modo di viaggiare tre volte e solo all' andata ( 2 da Parigi e 1 da Barcellona) e mai al ritorno. La macchina annunciata appena 14 giorni prima del volo.Generano soddisfazione ma come è ovvio fanno fatica a generare tariffe che giustifichino dei full flat invece che business con sedile centrale bloccato su voli di 2 ore.
Ci ho volato varie volte in Europa, su BRU, FCO, AMS... mai neppure reclinato la poltrona. Certo l'immagine della compagnia ne guadagna, ma a che prezzo? Potrebbero aprire qualcosa in più in Africa tipo ABJ ma non credo risolverà il problema e comunque DSS e ACC non stanno dando risultati entusiasmanti.Generano soddisfazione ma come è ovvio fanno fatica a generare tariffe che giustifichino dei full flat invece che business con sedile centrale bloccato su voli di 2 ore.