Thread ITA Airways 2026

La tua versione ha un qualcosa che rende molto meglio di quella originale, ossia i motori blu. L'unica cosa che stona della livrea di ITA, IMHO, sono quei motori bianchi. Al di là del fatto che tenere bianco un motore è un po' come tenere pulito un bambino di tre anni alle prese con uno yoghurt, quel biancone così c'entra proprio come i cavoli a merenda. Li avessero almeno fatti grigi come il logo... Proprio un peccato, perchè stonano una livrea che mi piace sempre di più.
Interessante questa dei motori grigi, non ci avevo pensato, o meglio non me lo saprei figurare.

• Like
Reactions: Alitalia Fan
La tua versione ha un qualcosa che rende molto meglio di quella originale, ossia i motori blu. L'unica cosa che stona della livrea di ITA, IMHO, sono quei motori bianchi. Al di là del fatto che tenere bianco un motore è un po' come tenere pulito un bambino di tre anni alle prese con uno yoghurt, quel biancone così c'entra proprio come i cavoli a merenda. Li avessero almeno fatti grigi come il logo... Proprio un peccato, perchè stonano una livrea che mi piace sempre di più.

Io la pensavo come te, poi col tempo ho cambiato idea e trovo che i motori bianchi aiutino a staccare e alleggerire quello che altrimenti sarebbe tutto troppo scuro e pesante.

Detto ciò, sempre a riguardo della grafica su EI-DSY e per amor di cronaca, l’artista che ha creato le immagini poi applicate è lo stesso che già si è occupato di realizzare altre grafiche che sono state posizionate negli ambienti comuni in palazzina addestramento e al CBC di FCO un paio d’anni fa. Prosegue quindi questo fil rouge.

• Like
Reactions: venexiano
Interessante questa dei motori grigi, non ci avevo pensato, o meglio non me lo saprei figurare.

Io la pensavo come te, poi col tempo ho cambiato idea e trovo che i motori bianchi aiutino a staccare e alleggerire quello che altrimenti sarebbe tutto troppo scuro e pesante.

Screenshot 2026-01-31 at 10.28.43.jpg

pensate a una cosa così, leggermente metallizzata, come quella di SAS. STURBO.

Detto ciò, sempre a riguardo della grafica su EI-DSY e per amor di cronaca, l’artista che ha creato le immagini poi applicate è lo stesso che già si è occupato di realizzare altre grafiche che sono state posizionate negli ambienti comuni in palazzina addestramento e al CBC di FCO un paio d’anni fa. Prosegue quindi questo fil rouge.

Esci le foto!

Tipo questa, ma ce ne sono diverse. Come potete notare lo stile è identico.

762b7011dcad95d3a0073450893f2582.jpg

Rende di più se si guarda la foto in risoluzione più alta: https://www.planespotters.net/photo/1884718/ei-dsy-ita-airways-airbus-a320-216

Peccato per il belly fairing blu che spezza il disegno, capisco però che sia molto più pratico se c'è da sostituirne solo una parte. Anche altri dettagli come l'adesivo ITA + logo olimpiadi accanto ai finestrini del cockpit (dove normalmente ci sarebbe il logo Star Alliance) e le marche in nero sono poco "puliti".

Nel complesso, però, ho visto cose molto meno decorose e trovo che si integri bene con la livrea ITA, che di suo è molto "carica" e meno facile da trasformare in un logojet rispetto ad altre.

Detto questo, a un logojet per le Olimpiadi ci avevo pensato anch'io ma seguendo un'altra strada, ovvero un utilizzo molto più spinto delle grafiche di Milano Cortina 2026, magari facendone diverse varianti ispirate al "look of the Games". Mi piaceva anche l'idea di sostituire i "coriandoli" sulla coda con i pittogrammi ufficiali delle varie discipline olimpiche:

View attachment 24316

Cfr. il branding dei Giochi:

View attachment 24317
"Vengo vengo vengo vengo vengo vengo" (cit.)

• Haha
Reactions: Scarab
Gli artwork di questo artista (oltre a letteralmente ovunque nelle palazzine) si possono ammirare al pubblico accanto l’ingresso della lounge al molo E.

f0f246ec9e42e1cdce964576586c30fe.jpg

Ultima modifica:
Fa molto Miyazaki, e non è per niente cosa brutta secondo me.
Quoto, tutto molto bello e funzionale al rafforzamento della brand identity.

Anche io come te non mi spiego invece il perché dei motori bianchi, che “sparano” parecchio guardando la livrea di lato.

• Like
Reactions: Scarab