Thread ITA Airways 2026

L’Idea di fondo è semplicemente quella di “rendere appettibili” anche commercialmente, delle rotte che magari sarebbero utili come servizio pubblico ma non sono abbastanza remunerative.
Una specie di Continuità Territoriale Internazionale….limitata ovviamente a pochissime destinazioni (5/6) che abbiano solidi motivi per essere sovvenzionate.

Esistono già gli incentivi per aprire rotte, elargiti da aeroporti, camere di commercio, enti locali. Anche a livelli intercontinentali (BA s’è fatta dare milioni per aprire buchidiculo tipo PIT, CVG e altri). Ma poi il denaro finisce e le perdite possono essere enormi; le rotte devono essere in attivo.

A costi magari minori, ma con tempi di percorrenza delle volte molto superiori.

Secondo me, la possibilità di spostarsi più velocemente da e per l’Italia, sarebbe un fattore da tenere in considerazione…..e meritevole di sovvenzione ben più di tante altre che vengono amabilmente concesse dai micro aeroporti o dalle varie continuità territoriali.
Quest’ultime appunto, che hanno un senso solo se si vuole accettare il fatto che i cittadini di Pantelleria, Sardegna o quello che è, abbiano la stessa possibilità di muoversi rapidamente sul territorio nazionale, senza i vincoli di tempo imposti dai traghetti, comunque presenti.
Perdonami, ma se una rotta è in perdita ci sono ottime probabilità che non interessi quasi a nessuno.
La differenza fra traghetto e aereo per la Sardegna è fra 8 a 1 e 12 a 1, per i collegamenti aerei con scalo è al massimo di 1,5 a 1 rispetto al diretto

Vorrei sapere da [mention]Vortigern [/mention] le possibili destinazioni che vorrebbe aprire, giusto per capire di che stiamo parlando.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Belo Horizonte, Belo Horizonte!!! :D

Se "volete" sovvenzionare anche solo un misero volo MXP-CNF ogni due settimane, conosco alcune persone che sarebbero contente di ricongiungere con i familiari in Italia, soprattutto con prezzi bassi 😅 (e viceversa)

Ci sono circa 2 milioni di discendenti italiani nella regione
https://www.otempo.com.br/especiais...ilateral-diz-consul-da-italia-em-bh-1.3334526

Per non parlare della FIAT e indotto e molte altre industrie.
Anche per il turismo ci sono molte opzioni, come per esempio le città storiche (Ouro Preto, Diamantina, etc...), le montagne, il Cerrado e le cascate...

Se proprio non si vuole dedicare solo a CNF, si potrebbe usare lo stesso aereo in città diverse ogni giorno! Anche Porto Alegre potrebbe meritare attenzione.

(contiene ironia)

Se con tutto questo non è ancora stato aperto un volo, significa che probabilmente si fa più soldi usando l'aereo su un'altra destinazione.
E, con il cuore in pace, si vola da Milano a Belo Horizonte con 1 o 2 scali senza problemi, spesso pagando dai 100 ai 200 euro in più che per un volo per Rio o San Paolo negli stessi giorni.
😌

Esistono già gli incentivi per aprire rotte, elargiti da aeroporti, camere di commercio, enti locali. Anche a livelli intercontinentali (BA s’è fatta dare milioni per aprire buchidiculo tipo PIT, CVG e altri). Ma poi il denaro finisce e le perdite possono essere enormi; le rotte devono essere in attivo.
RyanAir ha costruito il suo modello anche su questo.

Ma non pensavo a destinazioni tipo Albenga, ma località che sarebbero quasi sostenibili o addirittura in leggero attivo.

Perdonami, ma se una rotta è in perdita ci sono ottime probabilità che non interessi quasi a nessuno.
La differenza fra traghetto e aereo per la Sardegna è fra 8 a 1 e 12 a 1, per i collegamenti aerei con scalo è al massimo di 1,5 a 1 rispetto al diretto

Capisco. Perdonami, sono gli effetti della vecchiaia: rimpiangerò sempre i viaggi degli anni 90…..

Vorrei sapere da [mention]Vortigern [/mention] le possibili destinazioni che vorrebbe aprire, giusto per capire di che stiamo parlando.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non volevo aprire nessuna destinazione, quanto affermare che facilitare dei collegamenti rapidi con il resto del mondo, debba essere comunque un obiettivo da parte dello Stato.
E che idealmente, aver più collegamenti diretti possibili su Roma o Malpensa o qualunque altro aeroporto Internazionale nostrano, sia solo un bene.

Nel mio settore è stato recentemente rinnovato il contratto dopo diversi anni che era scaduto e gli aumenti sono stati ridicoli se non quasi inesistenti. Ma non ho preso parte a nessuno sciopero, anzi nel corso degli anni mi sono trovato in situazioni aziendali negative o che non erano piu' di mio gradimento, invece di protestate ottenendo nulla, mi sono guardato in giro e ho cambiato societa' con una che offriva condizioni migliori. Tra l'altro nel settore delle compagnie aeree c'e' molta richiesta di personale e non è difficile riuscire a ricollocarsi ottenendo condizioni migliorative.
Sul molto facile eviterei quando abbiamo ancora migliaia di persone sotto ammortizzatori sociali ex AZ. Poi se vogliamo dire che è la potenza delle ramificazioni politiche ad ottenere ciò è una cosa, ma va detto che chi si è proposto in ITA comunque ha scelto di rimboccarsi le maniche invece di aspettare la pensione sotto ammortizzatore sociale. Io non sono mai stata tenera, ma dire che non hanno voglia di rimboccarsi le maniche no.
Poi si faranno la loro trattativa, da un lato AZ forse nel 2025 chiuderà i conti finalmente in nero e ha prospettive di un futuro positivo con LH dall'altro si va verso periodi di scarsità di personale, troveranno un punto di incontro.

L'altro giorno stavo facendo alcuni ragionamenti con alcuni colleghi e si parlava dell'accordo commerciale con il Mercosur oramai approvato.
Data l'ampiezza dell'accordo, potrebbe aver senso che si spinga verso un Open Skies tra UE e appunto Mercosur o bastano i bilaterali?

• Like
Reactions: pulmino73
Sul molto facile eviterei quando abbiamo ancora migliaia di persone sotto ammortizzatori sociali ex AZ. Poi se vogliamo dire che è la potenza delle ramificazioni politiche ad ottenere ciò è una cosa, ma va detto che chi si è proposto in ITA comunque ha scelto di rimboccarsi le maniche invece di aspettare la pensione sotto ammortizzatore sociale. Io non sono mai stata tenera, ma dire che non hanno voglia di rimboccarsi le maniche no.
Poi si faranno la loro trattativa, da un lato AZ forse nel 2025 chiuderà i conti finalmente in nero e ha prospettive di un futuro positivo con LH dall'altro si va verso periodi di scarsità di personale, troveranno un punto di incontro.
Oddio, ma cosa stanno leggendo i miei occhi??? Farfallina che non prende a pesci in faccia i dipendenti di ITA??? Tutto bene? Ti porto un tè caldo? Vuoi stenderti (su un sedile di C dedicata ovviamente)?
Al di là delle battute, sta cosa che (secondo Cesare) se un contratto non ti va bene, allora devi andartene invece di cercare di migliorare, la trovo un po' stucchevole. Sono due strade, entrambe percorribili e rispettabili.

L'altro giorno stavo facendo alcuni ragionamenti con alcuni colleghi e si parlava dell'accordo commerciale con il Mercosur oramai approvato.
Data l'ampiezza dell'accordo, potrebbe aver senso che si spinga verso un Open Skies tra UE e appunto Mercosur o bastano i bilaterali?
Infatti, allo stato delle cose, le 3 destinazioni Sud America sembrano un po' misere per ITA. Vedremo gli sviluppi.

Infatti, allo stato delle cose, le 3 destinazioni Sud America sembrano un po' misere per ITA. Vedremo gli sviluppi.
Il problema attualmente non è bilaterali che forniscono ancora spazio ad AZ per aprire destinazioni in Brasile e Argentina oltre che per Paesi non serviti.
Il punto è che gli aerei debbono essere riempiti a tariffe che ne permettano la profittabilità, ergo se il gruppo LH decide di utilizzare ITA quale "campione" per il sud America direi che almeno 2-3 destinazioni aggiuntive potrebbero arrivare ma servono la macchine e il sostegno del gruppo oltre ovviamente alla normalizzazione dei rapporti commerciali ad esempio con il Venezuela (storica destinazione AZ chiusa per l'impossibilità di portare in Italia il corrispettivo dei biglietti venduti). C'è sempre SCL che ha necessità di supporto del gruppo per alzare gli yields visto che è rotta lunga e impegnativa (e necessita probabilmente di A359, infine si è parlato molto di BOG ma anche questo necessità di aereo che possa operarlo a pieno carico.