A me il calcio non piace, l'unica cosa che capisco è che la palla è rotonda e va calciata nella rete avversaria. I tecnici da tavolino mi hanno sempre fatto sorridere. So benissimo, però, che è uno sport abbastanza diffuso e non soltanto italiano.
Questa premessa per dire che tutti i discorsi sul Totorotte, espliciti o impliciti, devono tenere conto di una serie di fattori (salvo errori od omissioni perché vado a memoria)
1) Il 20% della flotta è a terra. Ora, prima di lanciare una rotta per vattelappesca (una volta che si è deciso che potrebbe rendere per qualsiasi motivo), ci vogliono aerei per volare a vattelappesca. ITA ha il 20% dei suoi aerei a terra. Un aereo per portare passeggeri a vattelapesca potrebbe non essere disponibile.
2) ITA fa parte di un gruppo. Bene o male, non è più la strategia di un'entità autonoma, ma è una specie di gioco di squadra gestito da mamma LH.
3) ITA ha lasciato un'alleanza e sta per entrare in un'altra, certe logiche di integrazione sono cambiate e quindi potrebbero essere cambiati gli hub di riferimento per coincidenze
4) ITA deve ancora integrarsi con varie joint ventures; questo è un altro, più esteso, gioco di squadra.
Sempre se ricordo bene, si tratta di sospendere il 'totorotte' per qualche mese, dopodiché, sarà "pronti, ai posti, via!"