https://www.meridiana.it/cms/deploy...mpa_Meridianafly_Air Italy_7settembre2011.pdf
Da dipendente IG (ex GJ) penso che per risollevarsi veramente si debba:
- avere un controllo molto accurato dei costi (tutti i giorni vedo sprechi), dal catering, tickets, handling etc . sapere quanto si spende per cosa....
- ottimizzare gli equipaggi sul corto raggio (ma GG ci stà già lavornado), per evitare di restare inproduttivi durante un turno rimodulando le frequenze e gli orari
- concentrarsi su OLB e CAG anche con un network europeo ( con l'aiuto della regione, perchè soli non si potrebbe con ryanair sull'isola) con i 9/10 MD di proprietà che rimarrebbero.
- riconfigurare i 330 (che verranno usati nel charter) in modo che abbiano più capienza (es. sedili slim con 9 abreast invece che 8). Così facendo si giustificherebbe il maggiore canone di leasing e carburante consumato). In caso contrario flotta di tutti B767 (magari riconfigurati)
- aprire base FCO. Sono troppi gli equipaggi fermi in sosta a FCO. Ci sono anche voli L/r che originano e terminano a FCO. a fronte di una spesa iniziale per l'apertura della base si avrebbe un risparmio nel medio periodo.
- chiudere la base TRN che secondo me non ha senso di esistere.
- concentrarsi laddove siamo leader adesso, ovvero il lungo e medio raggio charter dove abbiamo massa critica consistente e maggior forza per ottenere migliori contratti con i T.O e handling.
- lasciar perdere la sicilia che ormai è monopolizzata da windjet e az ( a meno di riconferma codesharing).
- chiusura di FLR mantenendo i voli come LGW e MAD con aereo che origina da CAG. Spostamento dei dipendenti a FCO o dovunque vogliano loro a seconda dei posti liberi
- annusare meglio il mercato della calabria ancora in parte inesplorato (e bv insegna che si può fare)
- tenere con le unghie e sviluppare le destinazioni DKR e TLV
- cambio totale del management vecchio, scoglionato, e con poca predisposizione al cambiamento
- sviluppare il senso di appartenenza dei dipendenti. Questo porterebbe ad un risultato a mio avviso anche monetizzabile