Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Onestamente, a volte, chiedo al mio capo se è soddisfatto del mio lavoro, come farebbe un prestatore di servizio al suo cliente e quando qualcosa non va gli chiedo "che cosa ho sbagliato"? ..Certo non parto dal presupposto che lavoro bene solo perché ho lavorato tutte le ore richieste. Ogni commento, negativo o positivo lo sfrutto per migliorare...o per lo meno ci provo...

Questo ti accade perchè stimi il tuo "capo".....ma se tu non lo stimassi, o peggio, fossi certo della sua incapacità nel ruolo? Se avessi conoscenza che la sua posizione sia frutto di leccaculismo e che certe scelte penalizzano l'azienda?

Concordo con te che mele marce ce ne siano, ma CHI ha permesso loro di diventare marce? o peggio, CHI le ha in qualche caso assunte pur sapendo che erano mele marce? Magari il figlio dell'amico, o quello del muratore che ha ristrutturato casa gratis ad un dirigente (storia vera confermata dal muratore!) o, peggio, l'amante di qualcun'altro?

Proviamo a rimettere il discorso su dei binari costruttivi.

Qui tutti i dipendenti IG sono d'accordo nel dire che così non va. Bene.
Ora, ipotizzando per assurdo che un domani appaia per miracolo una dirigenza capace, competente, onesta e equa.
Cosa dovrebbe fare Meridiana per guadagnare dei soldi? Dove dovrebbe andare a competere? Nazionale? Estero? Point to point? Hub? Bypass? Dove dovrebbe avere la sede (l'unica, ovviamente)? Linea o charter? Dovrebbe allearsi? Se si con chi?

Ah, guai al primo che mi risponde che dovrebbe puntare sulla continuità territoriale.

Cose strutturate e serie eh? Non tipo "io aprirei Fiumicino-Brindisi perché mi serve" o similari.

Sì, parlo proprio di quei capi lì e ti dirò di più, se non sei d'accordo con il loro metodo di lavoro, con la loro gestione del personale e con lo stipendio che prendono cambia Compagnia!
E' facile sputare nel piatto dove si mangia o dire NO GRAZIE in una discussione come questa (per di più sotto falso nome) è VERAMENTE FACILE, anzi FACILISSIMO, invece avere il coraggio di dirlo in faccia a loro con una lettera di dimissioni lo è molto meno.

Quindi Old Crow, è evidente che la pensiamo in maniera molto differente e di questo me ne vanto, ma non insistere con tematiche da popolino o da sindacati da "10 euro"..

La mia discussione è nata dicendo: IO penso a quello che posso fare IO per migliorare le cose invece di arrivare al lavoro incazzato col mondo, critigando tutti senza sapere nulla e demotivando i colleghi.
Come si dice "il pesce è marcio dalla testa" quindi è evidente che anche il management ha sempre le sue responsabilità, ma parlando per esperienza, quando Volare/Air Europe è fallita siamo stati 3 mesi senza lo stipendio e, nonostante questo ABBIAMO lavorato facendo ognuno il proprio lavoro in più a fare lavoretti tipo pulizie dei bagni etc..
Nessuno dei capi ci ha ringraziati, ma a questo c'ha pensato la vita perché siamo cresciuti come professionisti e ancora di più come umani.

La libertà dell'individuo esiste, sono le opportunità che mancano, quindi se un individuo non è felice nel posto in cui lavora è gentilmente pregato di andarsene in un posto dove sta meglio (se esiste) e lasciarlo libero a un'alto che lo vuole e forse ne ha più bisogno.

I colleghi non si possono scegliere, i capi o i clienti sì..
Think about!

Non sei stato più professionista di chiunque altro. L'hai solo presa nella parte posteriore. In tanti siamo passati attraverso crisi aziendali,affrontando momenti "duri",mica sei l'unico. Speriamo il lavoro rimanga ancora uno scambio tra datore e lavoratore...poi se c'è qualcosa di più ben venga ma auspicare di meno è ipocrita. Puntualmente spunta qualche utente che lavora più degli altri ecc...sempre dietro anonimato e sempre più banale.
Lunga vita a IGfly.

p.s fermo restando che nei momenti di crisi sono d'accordo nel dare una mano,dare più del solito ecc... ecc...

Ultima modifica:
Proviamo a rimettere il discorso su dei binari costruttivi.

Qui tutti i dipendenti IG sono d'accordo nel dire che così non va. Bene.
Ora, ipotizzando per assurdo che un domani appaia per miracolo una dirigenza capace, competente, onesta e equa.
Cosa dovrebbe fare Meridiana per guadagnare dei soldi? Dove dovrebbe andare a competere? Nazionale? Estero? Point to point? Hub? Bypass? Dove dovrebbe avere la sede (l'unica, ovviamente)? Linea o charter? Dovrebbe allearsi? Se si con chi?

Ah, guai al primo che mi risponde che dovrebbe puntare sulla continuità territoriale.

Cose strutturate e serie eh? Non tipo "io aprirei Fiumicino-Brindisi perché mi serve" o similari.

Ovviamente è pura utopia fare questo gioco, perchè qualcuno ha info dettagliate ed altri invece vanno a braccio. Diciamo che, per giocare, io punterei su P2P secco, da Cagliari tutto l'anno (sviluppandolo con la regione che avrebbe un suo interesse nel "premiare" chi paga le tasse in Sardegna) e da Olbia nel periodo estivo Apr.Sett. Lo farei con MD80 che consumano sì, ma son pagatissimi e ammortizzati......dettagli su quante macchine e sul resto non li do, anzi, lascio aperta la porta affinchè possiate continuare

https://www.meridiana.it/cms/deploy...mpa_Meridianafly_Air Italy_7settembre2011.pdf

Da dipendente IG (ex GJ) penso che per risollevarsi veramente si debba:

- avere un controllo molto accurato dei costi (tutti i giorni vedo sprechi), dal catering, tickets, handling etc . sapere quanto si spende per cosa....
- ottimizzare gli equipaggi sul corto raggio (ma GG ci stà già lavornado), per evitare di restare inproduttivi durante un turno rimodulando le frequenze e gli orari
- concentrarsi su OLB e CAG anche con un network europeo ( con l'aiuto della regione, perchè soli non si potrebbe con ryanair sull'isola) con i 9/10 MD di proprietà che rimarrebbero.
- riconfigurare i 330 (che verranno usati nel charter) in modo che abbiano più capienza (es. sedili slim con 9 abreast invece che 8). Così facendo si giustificherebbe il maggiore canone di leasing e carburante consumato). In caso contrario flotta di tutti B767 (magari riconfigurati)
- aprire base FCO. Sono troppi gli equipaggi fermi in sosta a FCO. Ci sono anche voli L/r che originano e terminano a FCO. a fronte di una spesa iniziale per l'apertura della base si avrebbe un risparmio nel medio periodo.
- chiudere la base TRN che secondo me non ha senso di esistere.
- concentrarsi laddove siamo leader adesso, ovvero il lungo e medio raggio charter dove abbiamo massa critica consistente e maggior forza per ottenere migliori contratti con i T.O e handling.
- lasciar perdere la sicilia che ormai è monopolizzata da windjet e az ( a meno di riconferma codesharing).
- chiusura di FLR mantenendo i voli come LGW e MAD con aereo che origina da CAG. Spostamento dei dipendenti a FCO o dovunque vogliano loro a seconda dei posti liberi
- annusare meglio il mercato della calabria ancora in parte inesplorato (e bv insegna che si può fare)
- tenere con le unghie e sviluppare le destinazioni DKR e TLV
- cambio totale del management vecchio, scoglionato, e con poca predisposizione al cambiamento
- sviluppare il senso di appartenenza dei dipendenti. Questo porterebbe ad un risultato a mio avviso anche monetizzabile

dimenticavo:

- cercherei un'alleanza/fusione completa con windjet. il risultato sarebbe:
1)aerei uguali
2)massa critica elevata (48 aerei)
3)leader indiscussi sui collegamenti isole-continente con anche aeroporti minori
4)appetibilissimi per alleanza con OW o SA

Non sei stato più professionista di chiunque altro. L'hai solo presa nella parte posteriore. In tanti siamo passati attraverso crisi aziendali,affrontando momenti "duri",mica sei l'unico. Speriamo il lavoro rimanga ancora uno scambio tra datore e lavoratore...poi se c'è qualcosa di più ben venga ma auspicare di meno è ipocrita. Puntualmente spunta qualche utente che lavora più degli altri ecc...sempre dietro anonimato e sempre più banale.
Lunga vita a IGfly.

p.s fermo restando che nei momenti di crisi sono d'accordo nel dare una mano,dare più del solito ecc... ecc...

credo ti sfugga che la sua è un'attitudine mentale. un modo di concepire la vita ed il lavoro che ti salva sempre e ti permette di raggiungere qualsiasi obiettivo. con serietà ed etica.

non l'ha presa nel posteriore. Oggi lavora, e guadagna. nel posteriore credo che la prendano in molti qui in Italia, soprattutto in alcune regioni.

credo ti sfugga che la sua è un'attitudine mentale. un modo di concepire la vita ed il lavoro che ti salva sempre e ti permette di raggiungere qualsiasi obiettivo. con serietà ed etica.

non l'ha presa nel posteriore. Oggi lavora, e guadagna. nel posteriore credo che la prendano in molti qui in Italia, soprattutto in alcune regioni.

Grazie Nicolap, hai detto esattamente quello che penso.
offshore

dimenticavo:

- cercherei un'alleanza/fusione completa con windjet. il risultato sarebbe:
1)aerei uguali
2)massa critica elevata (48 aerei)
3)leader indiscussi sui collegamenti isole-continente con anche aeroporti minori
4)appetibilissimi per alleanza con OW o SA
Windjet non ha nemmeno un certificato IOSA e vuoi che entri in un'allenza come OW o SA?

Ho preso una citazione a caso, ma rispondo a tutti quelli che hanno criticato il mio modo di pensare.
Troppe volte ho visto gente che timbrava la mattina e poi stava 15 minuti a bere il caffè, poi dopo faceva tutti i gossip e le polemiche del caso, poi si leggeva le varie testate giornalistiche, poi giustamente andava a pranzo, poi rinetrava, caffè, ultime news del giornale e gossip, poi pausa caffé, qualche invio di e-mail per far vedere che c'era e poi arrivava l'ora di andare a casa.
Come ho visto assistenti di volo arrivare incazzati perché li avevano chiamati i turi di riserva e gli avevano rovinato l'uscita con gli amici/amiche, oppure prima dell'imbarco annunciavano via PA: "arrivano le bestie..si imbarca" etc..

Ovviamente ho calcato la mano, ma in quello che ho scritto c'è molta verità.
Senza fare troppa ipocrisia, OGNUNO DI NOI, ogni giorno vede colleghi/colleghe che fanno gli STRAcavoli loro e noi non diciamo nulla (per il quieto vivere).
Ogni giorno vediamo scene di gente che se ne approfitta, "ruba" o "fotte" qualcuno, non assolve pienamente i suoi doveri e facciamo finta di nulla.

Ripeto, siamo troppo legati alla mentalità della panza piena, più mangiamo e più abbiamo fame, il girovita si allarga sempre di più e quando la cintura si stringe ci lamentiamo.

Amici/colleghi non facciamo gli ipocriti.
chi più e chi meno, questi siamo noi e dobbiamo assumerci le responsabilità.

Ovviamente c'è una minoranza che opera e spinge al massimo, ma non basta.
Cominciamo a pensare a quello che possiamo fare per cambiare e un po' di cambiamento arriverà.
Fino a quando cercherò di cambiare le persone che mi stanno intorno non cambia nulla..

ciao a tutti, sinceri e non..

Il problema sorge quando questi fancazzisti di cui parli sono i lecca di cui parlava Insider. Sono proprio loro che si scelgono i turni che più gli fanno comodo, che non vanno in avvicendamento in determinati luoghi perché non gli garba, che passano i giorni di riserva a Roma anziché a Olbia perché intanto hanno l'ok dell'operatore amico. Ci sono manuntengoli che passano le giornate davanti alla porta a spettegolare e fumare, oppure persone con funzioni inventate ad personam per non sbatterle fuori dalla struttura.

Tutto questo popò di cose generano nella maggioranza: distacco dall'organizzazione, disimpegno, demotivazione, comportamenti controproduttivi, in sostanza: perdita di soldi.
Consideriamo pure che gli essere umani non sono macchine, ma persone con emozioni, affettività, che interagiscono con l'ambiente che li circonda. Quando una persona con un certo sistema valoriale, vede che i furbi, i lecchini e i fancazzisti se la cavano meglio, unja delle reazioni adattative è proprio quella di estraniarsi da simili contesti.

Ma tutte queste cose sono cazzate per le cime di manager de noantri

Il problema sorge quando questi fancazzisti di cui parli sono i lecca di cui parlava Insider. Sono proprio loro che si scelgono i turni che più gli fanno comodo, che non vanno in avvicendamento in determinati luoghi perché non gli garba, che passano i giorni di riserva a Roma anziché a Olbia perché intanto hanno l'ok dell'operatore amico. Ci sono manuntengoli che passano le giornate davanti alla porta a spettegolare e fumare, oppure persone con funzioni inventate ad personam per non sbatterle fuori dalla struttura.

Tutto questo popò di cose generano nella maggioranza: distacco dall'organizzazione, disimpegno, demotivazione, comportamenti controproduttivi, in sostanza: perdita di soldi.
Consideriamo pure che gli essere umani non sono macchine, ma persone con emozioni, affettività, che interagiscono con l'ambiente che li circonda. Quando una persona con un certo sistema valoriale, vede che i furbi, i lecchini e i fancazzisti se la cavano meglio, unja delle reazioni adattative è proprio quella di estraniarsi da simili contesti.

Ma tutte queste cose sono cazzate per le cime di manager de noantri

Quello che dovrebbe far riflettere chi ci legge, è il fatto che io e Pamico (che conosco mentre lui non conosce la mia identità!) diciamo le stesse cose pur stando in settori diversi della stessa azienda.
Mi son preso la briga di verificare una voce, ed è vero che una collega NON ha mai fatto un turno su LMP, e controllando il programmato con l'effettuato salta subito agli occhi il fatto che il 80% delle variazioni che le tolgono il LMP son firmate dallo stesso operatore.
E' un piccolissimo esempio ma che è sintomatico di come si gestiscono le cose in IG

Quello che dovrebbe far riflettere chi ci legge, è il fatto che io e Pamico (che conosco mentre lui non conosce la mia identità!) diciamo le stesse cose pur stando in settori diversi della stessa azienda.

ah beh, a 'stò punto m'avete convinto davvero.

Mi son preso la briga di verificare una voce, ed è vero che una collega NON ha mai fatto un turno su LMP, e controllando il programmato con l'effettuato salta subito agli occhi il fatto che il 80% delle variazioni che le tolgono il LMP son firmate dallo stesso operatore.
E' un piccolissimo esempio ma che è sintomatico di come si gestiscono le cose in IG

Grazie per l'esempio.
Le domande mi sorgono spontanee:
1) cos'avete fatto per ovviare questo problema? (a parte lamentarvi sul blog) ..mi riferisco a segnalazioni, e-mail etc.
2) Con quale autorità ti sei preso la briga di controllare quella "voce" di quella collega?

Riposto anche qui, a proposito di manager del giorno d' oggi.

Da" Business world " August issue , il nome Lucio Tan , puo' essere cambiato a piacere con chi piu' vi aggrada.

"Is it possible to lose money and yet make a profit ,lots of it ?
Yes especially if you'are Lucio Tan. Not only that ,you can even run your company into the ground , make millions and then position yourself for more.
The scheme is very simple. First , buy on ailing governement asset like Philippine Airlines for a song Then embark on a US$ 4 billion refleeting program involving the purchase of 36 new jets.
But don't use your own money. Or if you do, just put in enought to make people think you' ve put a lot.
The trick is to borrow US$ 850 milion from European creditors , US$ 230 milion from local banks , including one you own , and billions more from other local and international source.
After pocketing the commission from the planes , you can even form some dummy corporations to lease the planes to your newly aquired airline at 40 % more than normal rates.
Next spin-off the company's money making operation like training and in-flight catering to your older company. Buy spare parts and equipment , not from the manufacturers themselves which sell them cheap , but through your own distributorship which alllows bigger commissions.
In other words , milk all you can from the company. That's right , suck it to the marrow.
If yo do everything correctly your company will have lost P$451 Million in the first year and P$808 Billion in the fifth , the biggest loss in the airlines 57 year history.
With you company now severely in the red , you will have a convenient excuse to lay-off thousands and , in the process, bust the unions. Tell your workers you have no choice. Blame the asian currecy crisis , deliberalization of the aviation industry , the downgrading of the Phlippines to a category 2 destination by the US FAA , the high cost of plane maintenance and the " grossly unprofitable missionary domestic routes " .
But never , never blame youself or your mismanagement of the company.
When your airline finally crashes file for insolvency at the Securities & Exchange Commission and save youself the troble of paying P$ 85 Billion worth of debts including billions worth of separation pay&retirement benefits due thousands of workers you have laid-off with impunity .
In the end you will be left with a bankrupt company but with Millions more in your pocket. By this time you will have succeeded in tourning your workforce into a horde of servile commerciallabourers without a union to protect them.
Now you can reorganize the company the way you want it with the minimum of opposition. Now you can really make money .
That is how the picture looks to the workers of PAL , many of whom are still smarting from their recent stand-off with management of Lucio Tan . For clerly their woes are far from over .
Thing are worse for the pilots , the original strikers whose 500 or so members remain jobless. Ironically , the PAL management refuses to give them their termination papers , proof that the company still needs them , in fact , wants them to re-apply ; of course as second-class probationary or contractual workers . The plan is starve workforce into submission.
The severe losses are used to justify lay-off and will be further used to justify whatever sweeping changes may be made at PAL.
What we see here is a kind of corporate restructuring that preys on its own worker.
What we see here is a plain and simple greed taking precedence over the livelihood and right of thousand of workers .
In the meantime , Mr. Tan gets away scot-free .
Capitalism does work doesn't it ? "

Grazie per l'esempio.
Le domande mi sorgono spontanee:
1) cos'avete fatto per ovviare questo problema? (a parte lamentarvi sul blog) ..mi riferisco a segnalazioni, e-mail etc.
2) Con quale autorità ti sei preso la briga di controllare quella "voce" di quella collega?

L'autorità ce l'ho di mio....nel senso che son dati che posso vedere nell'ambito del mio lavoro.
Dopodichè, come scrivevo, non è il caso specifico che determina lo spreco, in fin dei conti è una sorta di scambio di turni, ma è un indice di una certa mentalità che per me è poco pagante! Questo ti garantisco, in generale, è stato più volte segnalato, anche in altri settori....senza un cambio di mentalità continueremo ad avere sacche di inefficenza clientelare che, oggi e in questo scenario competitivo, non possiamo permetterci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.